AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17350
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 668 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da SNM UOTC »

Joy Black ha scritto: 06/07/2020, 14:43 Più che altro si potrebbe discutere sul fatto che, visto che a Omega non interessa autopusharsi ma lasciare spazio ad altri per mandare over nuove star, se questo suo sacrificio fatto così presto nella vita della federazione, abbia effettivamente aiutato a raggiungere l'obiettivo.

Molto probabilmente no, vedendo la cosa oggi
infatti è quello che dicevo prima.
i wrestler facessero i wrestler...a bookare ci pensi il management.



Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da Black MePhil »

Intervengo a gamba tesa su due cose:

- Omega è estremamente portato per il comedy. Ha un acting molto esasperato, quello sì, ma perché si rifà sostanzialmente all'umorismo della cultura nerd/meme e ad un tipo di comicità estremamente giapponese. Quindi vedi le faccette & blabla.

- Il worker, imho, non è assolutamente peggiore di quanto fosse prima. Non a caso, quando è tornato in DDT ha messo su un match ottimo (ed in quel caso non era scontato). Semplicemente, il puro ed il wrestling indie US hanno una scrittura degli incontri diversa e si nota moltissimo, quindi tutti i limiti derivano dal fatto che la New Japan Pro Wrestling come federazione ha una formula migliore (manco di poco) nel "fare gli incontri". Per esempio, sarebbe carino avere un riscontro di qualcuno che lo seguisse in PWG, per capire se le sue prestazioni fossero di livello simili a quelle attuali.

(Sottolineo ancora una volta che, appunto, Omega si sta comunque dimostrando il performer migliore che hanno, pure se castratissimo)

Avatar utente
scarecrow
Messaggi: 1503
Iscritto il: 17/07/2014, 11:47
Has thanked: 12 times
Been thanked: 68 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da scarecrow »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 06/07/2020, 14:15 Copiano lo stile di Gedo in NJPW in realtà.
Omega/Page più che altro con la pandemia devono aver fermato un po' il tutto, poi gli è arrivata la fortuna dei FTR e quale miglior occasione per costruire un moneymaker come Bucks/FTR titolato?
si, sia perché non ho mai seguito assiduamente la NJPW ma soprattutto per ragioni linguistiche non mi lancio in paragoni con il wrestling giapponese. Diciamo che mi piace molto l'idea di non chiudere subito una rivalità ma di dargli un "finale aperto" per richiamarla in seguito. Mi pare un ottimo modo per sfruttare al meglio quanta più gente possibile rendendo gli incontri principali delle vere e proprie occasioni speciali. Per fare un esempio stupido un altro Cody vs MJF me l'aspetto e non è il classico match che mi vien da pensare "l'ho già visto, basta così". Ed è un po' quello che accadeva anche in quella ROH, magari Steen vs Generico lo avevano fatto già tre volte ma sapevi che se c'era quell'incontro, oltre ad essere un bel match perché i due ci sanno fare, c'erano anche svariati motivi di interesse (legati alla storia, al risultato, alle possibili conseguenze ecc.)
Joy Black ha scritto: 06/07/2020, 14:43 Più che altro si potrebbe discutere sul fatto che, visto che a Omega non interessa autopusharsi ma lasciare spazio ad altri per mandare over nuove star, se questo suo sacrificio fatto così presto nella vita della federazione, abbia effettivamente aiutato a raggiungere l'obiettivo.

Molto probabilmente no, vedendo la cosa oggi
a mio avviso è proprio la base di partenza sbagliata. Magari non gli importa davvero lanciarsi ai piani alti ma non è che ha distrutto il personaggio: ha vinto quasi sempre negli 1 vs 1. Ha ottenuto i pin negli eventi più importanti ed è campione di coppia da praticamente un anno. Per assurdo, se domani perde i titoli di coppia, è lui la star da mandare contro il campione. Poi penso che feuderà con Page piuttosto, perderà pure per lanciare l'attuale tag team partner ma questo non (se fatto con criterio e su questo non posso mettere la mano sul fuoco) lo distruggerà. Avete una visione molto poco elastica: a me (e lo sottolineo proprio perché è un gusto personale) la AEW fino ad ora piace proprio per come ha costruito gente a cui non davo una lira quando li ho visti per la prima volta. Seguendo le storie personalmente non ho avuto l'impressione di una "decadenza" di Omega, dei Bucks (che da quel punto di vista sono messi pure peggio di lui) o di Cody ma di tantissimi che si sono elevati al livello di quelli citati.
Ultima modifica di scarecrow il 06/07/2020, 15:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da Joy Black »

Show No Mercy ha scritto: 06/07/2020, 14:55 infatti è quello che dicevo prima.
i wrestler facessero i wrestler...a bookare ci pensi il management.
Il management spesso è fatto da ex wrestler però, anche da altre parti. Omega come tanti altri booker ex wrestler dovrai imparare dai suoi errori, se vuole migliorare come booker.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

scarecrow ha scritto: 06/07/2020, 15:07 si, sia perché non ho mai seguito assiduamente la NJPW ma soprattutto per ragioni linguistiche non mi lancio in paragoni con il wrestling giapponese. Diciamo che mi piace molto l'idea di non chiudere subito una rivalità ma di dargli un "finale aperto" per richiamarla in seguito. Mi pare un ottimo modo per sfruttare al meglio quanta più gente possibile rendendo gli incontri principali delle vere e proprie occasioni speciali. Per fare un esempio stupido un altro Cody vs MJF me l'aspetto e non è il classico match che mi vien da pensare "l'ho già visto, basta così". Ed è un po' quello che accadeva anche in quella ROH, magari Steen vs Generico lo avevano fatto già tre volte ma sapevi che se c'era quell'incontro, oltre ad essere un bel match perché i due ci sanno fare, c'erano anche svariati motivi di interesse (legati alla storia, al risultato, alle possibili conseguenze ecc.)


Tieni conto che Okada/Omega è un feud durato due anni, e non è che ci sia stao un confronto a la WWE in cui ti affronti per X mesi e poi passi a quello dopo.
Il booking AEW inoltre prende molto anche da quello UFC. Non a caso c'è il ranking.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Show No Mercy ha scritto: 06/07/2020, 14:55 infatti è quello che dicevo prima.
i wrestler facessero i wrestler...a bookare ci pensi il management.
Certo che dopo 10 anni qui, non sai manco la differenza tra booker e writer, è un po' imbarazzante.
Soprattutto se vuoi criticare una cosa.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da Darth_Dario »

Show No Mercy ha scritto: 06/07/2020, 14:55 infatti è quello che dicevo prima.
i wrestler facessero i wrestler...a bookare ci pensi il management.
Ma infatti, diavolerie moderne. Ai tempi miei i Wrestler stavano nelle gabbie e ci pensava il tizio con il cappello a cilindro e i baffoni impomatati a decidere quando dovevano uscire a sfidare il paesano di turno.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da Joy Black »

scarecrow ha scritto: 06/07/2020, 15:07 si, sia perché non ho mai seguito assiduamente la NJPW ma soprattutto per ragioni linguistiche non mi lancio in paragoni con il wrestling giapponese. Diciamo che mi piace molto l'idea di non chiudere subito una rivalità ma di dargli un "finale aperto" per richiamarla in seguito. Mi pare un ottimo modo per sfruttare al meglio quanta più gente possibile rendendo gli incontri principali delle vere e proprie occasioni speciali. Per fare un esempio stupido un altro Cody vs MJF me l'aspetto e non è il classico match che mi vien da pensare "l'ho già visto, basta così". Ed è un po' quello che accadeva anche in quella ROH, magari Steen vs Generico lo avevano fatto già tre volte ma sapevi che se c'era quell'incontro, oltre ad essere un bel match perché i due ci sanno fare, c'erano anche svariati motivi di interesse (legati alla storia, al risultato, alle possibili conseguenze ecc.)



a mio avviso è proprio la base di partenza sbagliata. Magari non gli importa davvero lanciarsi ai piani alti ma non è che ha distrutto il personaggio: ha vinto quasi sempre negli 1 vs 1. Ha ottenuto i pin negli eventi più importanti ed è campione di coppia da praticamente un anno. Per assurdo, se domani perde i titoli di coppia, è lui la star da mandare contro il campione. Poi penso che feuderà con Page piuttosto, perderà pure per lanciare l'attuale tag team partner ma questo non (se fatto con criterio e su questo non posso mettere la mano sul fuoco) lo distruggerà. Avete una visione molto poco elastica: a me (e lo sottolineo proprio perché è un gusto personale) la AEW fino ad ora piace proprio per come ha costruito gente a cui non davo una lira quando li ho visti per la prima volta. Seguendo le storie personalmente non ho avuto l'impressione di una "decadenza" di Omega, dei Bucks (che da quel punto di vista sono messi pure peggio di lui) o di Cody ma di tantissimi che si sono elevati al livello di quelli citati.
Attenzione io non ho detto che è bruciato e che sia un jobber, ma nelle premesse ci si aspettava da lui un ruolo in cima alla card, di trascinatore. Cosa che non è, al contrario di un Cody o Jericho.

Il non volersi bookate in quella posizione, e affermarsi come star principale del programma ha aiutato più o meno il suo obiettivo di mandare over altri?

Non era forse meglio consacrarsi o consolidarsi prima come star televisiva e usare poi questo status in seguito per lanciare altri?

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da Darth_Dario »

AFM2000 ha scritto: 06/07/2020, 0:18 Il match dell'anno in AEW è targato Omega.
E anche il secondo (lo Stadium Stampede, a malincuore) riguarda lui nella narrazione e ha fatto il pin finale.

Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17350
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 668 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da SNM UOTC »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 06/07/2020, 15:19 Certo che dopo 10 anni qui, non sai manco la differenza tra booker e writer, è un po' imbarazzante.
Soprattutto se vuoi criticare una cosa.
:boh:
Darth_Dario ha scritto: 06/07/2020, 15:24 Ma infatti, diavolerie moderne. Ai tempi miei i Wrestler stavano nelle gabbie e ci pensava il tizio con il cappello a cilindro e i baffoni impomatati a decidere quando dovevano uscire a sfidare il paesano di turno.
eh beh... meglio la modernità che ha portato omega ad essere una macchietta :stupito:

Avatar utente
scarecrow
Messaggi: 1503
Iscritto il: 17/07/2014, 11:47
Has thanked: 12 times
Been thanked: 68 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da scarecrow »

Joy Black ha scritto: 06/07/2020, 15:28 Attenzione io non ho detto che è bruciato e che sia un jobber, ma nelle premesse ci si aspettava da lui un ruolo in cima alla card, di trascinatore. Cosa che non è, al contrario di un Cody o Jericho.

Il non volersi bookate in quella posizione, e affermarsi come star principale del programma ha aiutato più o meno il suo obiettivo di mandare over altri?

Non era forse meglio consacrarsi o consolidarsi prima come star televisiva e usare poi questo status in seguito per lanciare altri?
capisco il tuo discorso e ti dico che secondo me la risposta è "dipende". Mi spiego, quello che dici ha sicuramente senso in un ambiente chiuso come quello che la AEW sembrava intenzionata a portare all'inizio. Per intenderci, se fosse andato in WWE avrei sicuramente richiesto quel tipo di trattamento perché la WWE ti dice "noi siamo il meglio, la federazione numero 1, il resto è tutta serie b" (concedetemi il paragone calcistico). In quest'ottica, se arrivi in WWE, nonostante tu abbia vinto titoli in giappone, messico e stati uniti, sia considerato "the hottest free agent", sei comunque un signor nessuno.
In un contesto come quello che invece, volenti o nolenti, si sono ritrovati non lo considero un problema perché Omega è arrivato non come uno che deve provare a tutti di essere il migliore ma è già affermato. In questo senso dico che mi hanno dato la sensazione di essere stati bravi nell'elevare gli altri. Omega è stato protagonista: lo hai fatto vedere con la cintura AAA (era quella?), lo hai fatto arrivare in pompa magna mettendo in luce tutto ciò che aveva già ottenuto. Però ha trovato degni avversari. La differenza a mio avviso sta tutta li, Omega in AEW arriva già come un pacchetto fatto e finito, può fare quasi tutto senza perdere in credibilità o importanza. Un po' come Jericho può passare dal titolo a fare il comedy; quelli che non potevano permettersi un trattamento simile erano altri: i giovani, MJF, Page, Allin o gente come Lee e, anche se in maniera minore, Moxley proprio perché sconosciuti o provenienti da una realtà completamente isolata che viaggia su regole quasi completamente proprie come la WWE.
Ultima modifica di scarecrow il 06/07/2020, 15:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17350
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 668 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da SNM UOTC »

scarecrow ha scritto: 06/07/2020, 15:55 capisco il tuo discorso e ti dico che secondo me la risposta è "dipende". Mi spiego, quello che dici ha sicuramente senso in un ambiente chiuso come quello che la AEW sembrava intenzionata a portare all'inizio. Per intenderci, se fosse andato in WWE avrei sicuramente richiesto quel tipo di trattamento perché la WWE ti dice "noi siamo il meglio, la federazione numero 1, il resto è tutta serie b" (concedetemi il paragone calcistico). In quest'ottica, se arrivi in WWE, nonostante tu abbia vinto titoli in giappone, messico e stati uniti, sia considerato "the hottest free agent", sei comunque un signor nessuno.
In un contesto come quello che invece, volenti o nolenti, si sono ritrovati non lo considero un problema perché Omega è arrivato non come uno che deve provare a tutti di essere il migliore ma già affermato. Lo hai fatto vedere con la cintura AAA (era quella?), lo hai fatto arrivare in pompa magna mettendo in luce tutto ciò che aveva già ottenuto. La differenza a mio avviso sta tutta li, Omega in AEW arriva già come un pacchetto fatto e finito, può fare quasi tutto senza perdere in credibilità o importanza. Un po' come Jericho può passare dal titolo a fare il comedy; quelli che non potevano permettersi un trattamento simile erano altri: i giovani, MJF, Page, Allin o gente come Lee e, anche se in maniera minore, Moxley proprio perché sconosciuti o provenienti da una realtà completamente isolata che viaggia su regole quasi completamente proprie come la WWE.
Ad Aj Styles non piace questo elemento.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da Joy Black »

scarecrow ha scritto: 06/07/2020, 15:55 capisco il tuo discorso e ti dico che secondo me la risposta è "dipende". Mi spiego, quello che dici ha sicuramente senso in un ambiente chiuso come quello che la AEW sembrava intenzionata a portare all'inizio. Per intenderci, se fosse andato in WWE avrei sicuramente richiesto quel tipo di trattamento perché la WWE ti dice "noi siamo il meglio, la federazione numero 1, il resto è tutta serie b" (concedetemi il paragone calcistico). In quest'ottica, se arrivi in WWE, nonostante tu abbia vinto titoli in giappone, messico e stati uniti, sia considerato "the hottest free agent", sei comunque un signor nessuno.
In un contesto come quello che invece, volenti o nolenti, si sono ritrovati non lo considero un problema perché Omega è arrivato non come uno che deve provare a tutti di essere il migliore ma è già affermato. In questo senso dico che mi hanno dato la sensazione di essere stati bravi nell'elevare gli altri. Omega è stato protagonista: lo hai fatto vedere con la cintura AAA (era quella?), lo hai fatto arrivare in pompa magna mettendo in luce tutto ciò che aveva già ottenuto. Però ha trovato degni avversari. La differenza a mio avviso sta tutta li, Omega in AEW arriva già come un pacchetto fatto e finito, può fare quasi tutto senza perdere in credibilità o importanza. Un po' come Jericho può passare dal titolo a fare il comedy; quelli che non potevano permettersi un trattamento simile erano altri: i giovani, MJF, Page, Allin o gente come Lee e, anche se in maniera minore, Moxley proprio perché sconosciuti o provenienti da una realtà completamente isolata che viaggia su regole quasi completamente proprie come la WWE.
Ma il pubblico televisivo non per forza conosce Omega e lo considera una star. Cioé ci vuole un equilibrio

Avatar utente
scarecrow
Messaggi: 1503
Iscritto il: 17/07/2014, 11:47
Has thanked: 12 times
Been thanked: 68 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da scarecrow »

Show No Mercy ha scritto: 06/07/2020, 15:56 Ad Aj Styles non piace questo elemento.
e infatti AJ è l'esempio perfetto di ciò che ho affermato: è arrivato in WWE come "the hottest free agent" e si è dovuto fare un nome in WWE perché tutto quello che aveva fatto contava il giusto per loro (cioè zero).
L'unico per cui il mio discorso non vale è stato Sting ma, vien da sé, è un caso più unico che raro.
Joy Black ha scritto: 06/07/2020, 15:59 Ma il pubblico televisivo non per forza conosce Omega e lo considera una star. Cioé ci vuole un equilibrio
vero ma è proprio per questo che ho parlato di "ambiente". Il pubblico televisivo è stato, in un certo senso, istruito su chi è Omega. Una WWE ti dice al massimo ha vinto cinture in giro per il mondo ed arriva qui a confrontarsi con i migliori. Quello è una presentazione semplice ma che prevede una costruzione.
La AEW ha detto "noi abbiamo preso il migliore al mondo" se non lo conosci ti sei perso un grosso pezzo di storia del wrestling moderno (e poi ribadisco è comunque uno degli atleti più vincenti della compagnia, dietro a Moxley, non è esattamente uno dei tanti come si sta dicendo).

Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17350
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 668 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da SNM UOTC »

scarecrow ha scritto: 06/07/2020, 15:59 e infatti AJ è l'esempio perfetto di ciò che ho affermato: è arrivato in WWE come "the hottest free agent" e si è dovuto fare un nome in WWE perché tutto quello che aveva fatto contava il giusto per loro (cioè zero).
eh? ma se ha debuttato alla Rumble contro Reigns (facendo oltretutto una signora prestazione) e da lì non si è più fermato. :almostlaughing:

Rispondi