2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12402
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da deadman3:16 »

Commander Cool ha scritto: 12/05/2020, 21:10 Dopo Alonso un altro grande lascia Maranello senza aver vinto il titolo, dispiace per Vettel, che alla fine ha avuto il demerito di qualche calo psicologico ma probabilmente non ha mai avuto la macchina per puntare al titolo in questi anni, spero che non si ritiri anche se è un po' difficile capire dove andrà visti che i sedili quelli sono.

Al fianco di Leclerc vedrei bene un rientrante Hulkenberg, buon pilota, veterano ma che sarebbe una seconda guida, visto che in Ferrari non riescono a gestire i due galli in un pollaio.
Mi sento di contestarti un paio di cose:

Sul non aver mai avuto una macchina da titolo e i due galli nel pollaio.

Per il primo punto, non sono d'accordo. Se nel 2015, 2016 e 2019 è vero, nel 2017 ma soprattutto nel 2018 la macchina per vincere il mondiale l'ha avuta.
E se nel primo anno, escludendo la ruotata di Baku, si può parlare di sfortuna con la tragica trasferta asiatica, nel 2018 il mondiale si poteva tranquillamente vincere.
Magari avrebbe vinto comunque Ham, ma con quella macchina bisognava arrivare almeno fino all'ultima gara con la possibilità di vincerlo.

Sui due galli in un pollaio, non ho mai visto qualcuno capace di gestirli, non è un problema di Ferrari.

Senna-Prost: non credo servano spiegazioni, McLaren riesce a vincere solamente perché aveva una vettura nettamente più forte di tutti.

Mansell-Piquet: Mondiale 1986. E ho detto tutto.

Hamilton-Alonso: Mondiale 2007.

Hamilton-Rosberg: vincono perché nettamente più forti, ma fosse successo nel 2017 o 18 c'era da vedere.

In conclusione, o hai una vettura nettamente più performante di tutte le altre, oppure avere due galli è solamente deleterio.

Non voglio creare polemica, ma magari fare partire una discussione, che sinceramente mi manca la F1 e mi sto annoiando.



Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da *play297* »

deadman3:16 ha scritto: 12/05/2020, 21:40 Mi sento di contestarti un paio di cose:

Sul non aver mai avuto una macchina da titolo e i due galli nel pollaio.

Per il primo punto, non sono d'accordo. Se nel 2015, 2016 e 2019 è vero, nel 2017 ma soprattutto nel 2018 la macchina per vincere il mondiale l'ha avuta.
E se nel primo anno, escludendo la ruotata di Baku, si può parlare di sfortuna con la tragica trasferta asiatica, nel 2018 il mondiale si poteva tranquillamente vincere.
Magari avrebbe vinto comunque Ham, ma con quella macchina bisognava arrivare almeno fino all'ultima gara con la possibilità di vincerlo.

Sui due galli in un pollaio, non ho mai visto qualcuno capace di gestirli, non è un problema di Ferrari.

Senna-Prost: non credo servano spiegazioni, McLaren riesce a vincere solamente perché aveva una vettura nettamente più forte di tutti.

Mansell-Piquet: Mondiale 1986. E ho detto tutto.

Hamilton-Alonso: Mondiale 2007.

Hamilton-Rosberg: vincono perché nettamente più forti, ma fosse successo nel 2017 o 18 c'era da vedere.

In conclusione, o hai una vettura nettamente più performante di tutte le altre, oppure avere due galli è solamente deleterio.

Non voglio creare polemica, ma magari fare partire una discussione, che sinceramente mi manca la F1 e mi sto annoiando.
Assolutamente d'accordo.

Germania 2018 è l'immagine perfetta di quella stagione: Vettel da primo che va a sbattere da solo e si ritira.
Vettel che butta da metà stagione in poi un mondiale assolutamente possibile con Hamilton che, se la memoria non mi inganna, in quell'anno andava più sulla costanza che sulla velocità pura.

Per la questione due galli in un pollaio: anche qui d'accordo.
Vedasi anche Red Bull 2010 - 2013, in cui alla fine hanno dovuto imporre a Webber il ruolo di seconda guida per evitare problemi tipo Turchia 2010, o anche la stessa Red Bull 2018, in cui Ricciardo era praticamente quasi finito a fare il secondo di Verstappen.

L'unico ricordo positivo di due galli in un pollaio che mi viene in mente è probabilmente la coppia McLaren Hamilton/Button dei primi anni '10

Avatar utente
RKOuttaNowhere
Messaggi: 304
Iscritto il: 13/10/2019, 18:55
Città: Como
Has thanked: 12 times
Been thanked: 11 times

Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da RKOuttaNowhere »

Con tutta la buona volontà possibile ma solo voi potevate vedere quella Ferrari vincere quel mondiale. Buona macchina, ma la Mercedes era comunque superiore e lo si è visto comunque sul finale di stagione rispetto alla Ferrari aldilà degli errori di Sebastian (che ha sbagliato sulla pioggia, cosa che può capitare anche se questo non lo giustifica). Non ha mai avuto una macchina che può vincere il mondiale(a differenza di un Alonso nel 2010). Il problema di quell'anno e che ha pagato una dirigenza in netta crisi causa la morte di Marchionne e ha portato ad un ambiente instabile dove nessuno poteva lavorare al meglio.


Per il resto tanti rimpianti per Seb perché avrà fatto anche degli errori ma se avesse avuto una squadra forte alle spalle e soprattutto una tranquillità che non ha mai avuto forse parleremmo di altro. In ogni caso rimane nella top 3 dei piloti migliori in griglia nonostante tutto, per quanto mi riguarda meglio che si ritiri: fare dei mondiali da gregario per un massimo un quinto posto non è assolutamente degno per un campione come lui. Il suo lo ha dimostrato: ha vinto con macchine inferiori alla concorrenza, ha dominato mondiali, ha infranto record. Va benissimo cosi e lo dico da suo tifoso, giusto i fessi possono dire qualcosa contro di lui.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12402
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da deadman3:16 »

No mi spiace.

Non mi puoi dire che quella del 2010 era una vettura da Mondiale e quella del 2018 no, perché i risultati portati sono del tutto simili e parliamo di due piloti almeno della stessa caratura, anche se continuo a ritenere Alonso superiore.

Con la differenza che nel 2018 è stata una sfida a due vetture, la RB troppo distante, mentre nel 2010 quella Ferrari giunse terza in costruttori, dietro anche alla McLaren, che quindi complicò ancora di più il discorso.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11171
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

Mi dispiace ma il mondiale 2018 l'ha perso Vettel con una marea di stronzate immani. Baku, Hockenheim e Monza su tutte. La macchina c'era, è mancato il pilota in quelle occasioni.
Visto che ti piace il giochino, solo i fessi possono dire il contrario.
Che poi grazie al cazzo che la Mercedes è risultata superiore nel finale di stagione. Hanno mollato tutto. Fatto sta che non è vero che quella macchina non era adatta a vincere il mondiale, dire il contrario e sminuire gli errori di Seb è fazioso, perché ha buttato parecchi punti per strada e questo ha giocato un ruolo incredibile a livello mentale. Se vuoi vincere un Mondiale non puoi permetterti di buttare 2 vittorie (se non 3 con Monza) in questa maniera.

Se davvero vuoi parlare di piloti che non avevano macchine da titolo riguardati la stagione 2012, con Alonso alla guida di quella carretta, solo lui lo sa come ci è arrivato in Brasile in lotta per il mondiale

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11171
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

In ogni caso grazie di tutto Seb, mi sarebbe piaciuto vederti vincere un mondiale con la Ferrari, ma credo sia corretto separarsi ora, è un rapporto che non porta più benefici a nessuno.
E grazie soprattutto per Montreal 2019, uno dei pochi uomini veri in un circo di maschere e perbenismo.

Curioso di vedere cosa farà ora. La Mercedes ufficialmente non si è tirata fuori se non vado errato, ma credo sia fantamercato. Non credo vada in un team di mezzo e in RB dubito che torni, soprattutto per fare da secondo a Verstappen. Credo appenderà il volante al chiodo, anche perché lui aveva già espresso la voglia di ritirarsi presto se non ricordo male. A parte un titolo con la Ferrari non gli manca niente, può ritirarsi contento e da campione. Personalmente non vorrei vederlo diventare l'ombra di sé stesso, come fece Schumi alla fine.
Alla fine twistone va in Indycar e mette su una squadra con Alonso :party:

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12402
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da deadman3:16 »

Che poi Nando nel 2012, se non lo buttano fuori due volte in partenza, quel Mondiale lo vince pure.

Ad ogni modo ribadisco che mi spiace moltissimo Seb non abbia vinto un mondiale, perché ci teneva tantissimo e l'immagine che ho visto svariate volte oggi, quella del casco con la scritta "il mio Primo giorno in Ferrari", è dolcissima.

Ad ogni modo io spero si ritiri o passi ad altre corse, perché a vederlo boccheggiare in mezzo al gruppo non ce la farei.
Un occhio a Mercedes ce lo butto, Wolff ha detto che non possono non guardare Vettel (bisogna vedere se ha parlato Toto o ToTroll), anche perché si tratterebbe di un pilota tedesco.

Il rischio potrebbe essere andare in McLaren, che tornerà ad avere forniture Mercedes.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11171
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

Mah non so. Seb in Mercedes mi pare troppo. Cioè sia lui che Hamilton hanno ingaggi stellari, si tratterebbe di spendere 60/80 milioni in due. A meno che Hamilton non va via, ma dubito, dove andrebbe nel caso?
Toto come sempre cerca di animare un po' le cose.
La McLaren potrebbe essere un'idea, ma è comunque rischiosa

Avatar utente
RKOuttaNowhere
Messaggi: 304
Iscritto il: 13/10/2019, 18:55
Città: Como
Has thanked: 12 times
Been thanked: 11 times

Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da RKOuttaNowhere »

La macchina del 2018 era una vettura che aveva dei pregi ma rispetto alla mercedes non era versatile in tutti i circuiti, il team non è in grado di essere al livello dei tedeschi e soprattutto quando la mercedes faceva degli errori li ha pagati a poco prezzo mentre la ferrari in maniera molto più dannosa. basta vedere le vittorie di Vettel che avvenivano sempre per il rotto della cuffia nel mentre nei momenti in cui la Mercedes vinceva praticamente dominava.


La Ferrari 2010 tuttosommato era la macchina migliore nonostante gli aggiornamenti sbagliati. Il mondiale fu perso per errori di Alonso e del team.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11171
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

Secondo me la F10 era un'ottima macchina ma complessivamente non migliore di McLaren e Red Bull, tanto che si è arrivati all'ultima gara in 5 a contendersi il titolo. Quel campionato l'hanno preso 50/50 al muretto e Alonso. Al muretto perché hanno cannato la strategia (che novità) e Alonso perché ha perso metà gara dietro Petrov.

Nello scorso decennio ci sono mancati quasi sicuramente 2 mondiali, 2010 e 2012, ti lascio il beneficio del dubbio sul 2018. E avessimo vinto il Piloti 2012 sarebbe stato un vero miracolo, peccato abbiamo buttato fuori Alonso in partenza due volte, altrimenti staremmo parlando d'altro

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12402
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da deadman3:16 »

RKOuttaNowhere ha scritto: 13/05/2020, 13:26 La macchina del 2018 era una vettura che aveva dei pregi ma rispetto alla mercedes non era versatile in tutti i circuiti, il team non è in grado di essere al livello dei tedeschi e soprattutto quando la mercedes faceva degli errori li ha pagati a poco prezzo mentre la ferrari in maniera molto più dannosa. basta vedere le vittorie di Vettel che avvenivano sempre per il rotto della cuffia nel mentre nei momenti in cui la Mercedes vinceva praticamente dominava.


La Ferrari 2010 tuttosommato era la macchina migliore nonostante gli aggiornamenti sbagliati. Il mondiale fu perso per errori di Alonso e del team.
- Baku errore in ripartenza della SC
- Paul Ricard errore nel provare a passare Bottas
- Germania è sparare sulla croce Rossa
- Monza si gira
- Suzuka si gira
- Austin si gira

Ora per favore fammi la lista con gli errori di Fernando Alonso nel 2010 che gli sono costati il titolo.
L'unica cosa che posso dire è lui che all'ultima gara non riesce a passare Petrov.
Perché mi spiace, ma se mi dici che nel 2010 la macchina era la migliore in griglia e che si è perso il titolo per Nando non ci sto.

Avatar utente
RKOuttaNowhere
Messaggi: 304
Iscritto il: 13/10/2019, 18:55
Città: Como
Has thanked: 12 times
Been thanked: 11 times

Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da RKOuttaNowhere »

Monaco, falsa partenza in turchia , non riuscire a superare petrov.


E io i contatti neanche li conto perché sono episodi che succedono. Gli errori di Vettel sono Germania, la partenza esasperata dio Monza e se vuoi,anche se non è dello stesso anno, la roba che è successo con Hamilton a Baku.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11171
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

A quanto pare Vettel ha rifiutato la McLaren, vuole la Mercedes.
Io direi che a sto punto può appendere il casco e i guanti al chiodo

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12402
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da deadman3:16 »

RKOuttaNowhere ha scritto: 13/05/2020, 14:56 Monaco, falsa partenza in turchia , non riuscire a superare petrov.


E io i contatti neanche li conto perché sono episodi che succedono. Gli errori di Vettel sono Germania, la partenza esasperata dio Monza e se vuoi,anche se non è dello stesso anno, la roba che è successo con Hamilton a Baku.
La falsa partenza la fece in Cina, ma dopo il drive trough riuscì a recuperare fino alla quarta posizione, limitando pesantemente i danni. Ma ok, te la concedo.
Tuttavia parliamo di tre episodi, di cui uno non è un vero e proprio errore.

I contatti succedono, vero, ma sarà possibile che a girarsi è sempre lo stesso? C'è pure il Bahrain 2019, giusto per ribadire il concetto.
Poi se mi conti Monza come errore, devi per forza contare anche le altre due, dove ha provato a passare rispettivamente Verstappen e Ricciardo in punti dove non si poteva, e con l'australiano sempre dopo poche curve.

Mi sembra una visione molto faziosa la tua, e mi tocca fare quello che punta il dito su Seb, che se vai a leggere il topic dello scorso anno ho sempre difeso.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12402
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da deadman3:16 »

Ricciardo in McLaren nel 2021 al fianco di Lando Norris, quindi Carlos Sainz praticamente sicuro in Ferrari.

Per Vettel, a questo punto, o tenta l'assalto al sedile Mercedes oppure gli rimane la Renault ma sarebbe un azzardo enorme. Probabile il ritiro o almeno l'anno sabbatico alla Prost.

Rispondi