JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13046
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 378 times
Been thanked: 316 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Der Metzgermeister »

Sonoio ha scritto:Mah, non sono convinto che meriti la grande occasione. Ha fatto bene ma non troppo, diciamo che la merita un pochettino.
:ave: :ave: :ave:
:stupito:



Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

Sonoio ha scritto:Mah, non sono convinto che meriti la grande occasione. Ha fatto bene ma non troppo, diciamo che la merita un pochettino.
Immagine

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6093
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1378 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

Premetto che MI GIRANO ENORMEMENTE LE PALLE PER LA SCONFITTA.
Così non mi si dice "Minimizzi perchè hai perso".

Ma l'esultanza dei milanisti per la Supercoppa ("Il trofeo più bello") mi fa capire quanto abbiamo monopolizzato tutto e per le altre restino solo le briciole. A maggior ragione dopo venerdì scorso, sono sicuro che il nostro ciclo è tutt'altro che finito. Almeno in Italia.

Vedere gente commuoversi per una Supercoppa non ha prezzo, ai miei occhi.


E, sinceramente, le critiche ad Allegri io pure le capisco (più o meno), ma uno a cui in due anni han cambiato tutto il centrocampo giocando a ribasso e che ha mezza rosa fuori per infortunio... e che passa da primo il girone in Champions e a dicembre ha già ipotecato lo scudetto con sette punti di vantaggio, non so proprio cosa dire. Cioè, posso pure criticare il gioco e tutto il resto, eh. Ma mi pare un po' di arrampicarmi sugli specchi.

Avatar utente
Killer BOB
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/05/2016, 13:31

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Killer BOB »

Per un futuro prossimo, io sulla panchina bianconera sarei curiosissimo di vedere il Gasp: con questa rosa secondo me sarebbe davvero perfetto, chissà se per il dopo Allegri ci penseranno. Se lo merita.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13046
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 378 times
Been thanked: 316 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Der Metzgermeister »

uomodelmonte88 ha scritto:Ma l'esultanza dei milanisti per la Supercoppa ("Il trofeo più bello") mi fa capire quanto abbiamo monopolizzato tutto e per le altre restino solo le briciole.

Vedere gente commuoversi per una Supercoppa non ha prezzo, ai miei occhi.
Il discorso è differente, panda.
Tanti tifosi milanisti hanno grandemente festeggiato la supercoppa italiana non perchè negli ultimi anni la Juventus faccia incetta di trofei ma perchè il Milan da anni non vinceva più nulla (ed il tifoso milanista era abituato a vincere almeno un trofeo ogni 2 anni più o meno, "ha la bocca buona" e 5 anni di nulla per un tifoso milanista pesano perchè, con tutto il rispetto per un tifoso di un'altra squadra "non strisciata", fa parte del gotha del calcio italiano e mondiale) ed ha vissuto lo shock di vedere una squadra che, anche se non vinceva, mal che andasse arrivava seconda o massimo terza (ed aveva comunque le risorse per provare a vincere ogni anno) diventare una squadra che aveva venduto i suoi migliori calciatori, obbligata a fare un mercato "da pezzenti", cercare sempre occasioni low cost e, soprattutto, sapere in partenza di avere altre squadre (alcune senza "tradizione") più competitive davanti.
Per questo la supercoppa è stata festeggiata come se fosse l'ottava champions, non perchè tutti gli altri trofei li vince la Juventus, la reazione sarebbe stata ugualmente forte se negli ultimi anni gli scudetti (e coppe nazionali, in minor misura) fossero stati vinti da Juve, Roma, Inter e Napoli (e non tutti dalla Juventus).

Forse l'unica cosa che cambia è solo la "soddisfazione" di aver vinto un trofeo contro una squadra attualmente inavvicinabile per tutti in Italia (oltre che storico ed unico-con l'Inter- "avversario di pedigree" realmente riconosciuto da ogni tifoso milanista).

BITW
Messaggi: 2131
Iscritto il: 15/09/2015, 10:36

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da BITW »

uomodelmonte88 ha scritto: Vedere gente commuoversi per una Supercoppa non ha prezzo, ai miei occhi.
se ti riferisci ai giocatori mi sembra logico che si commuovano, per molti/quasi tutti è il primo trofeo in carriera, per quanto sia una supercoppa italiana

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

uomodelmonte88 ha scritto: E, sinceramente, le critiche ad Allegri io pure le capisco (più o meno), ma uno a cui in due anni han cambiato tutto il centrocampo giocando a ribasso e che ha mezza rosa fuori per infortunio... e che passa da primo il girone in Champions e a dicembre ha già ipotecato lo scudetto con sette punti di vantaggio, non so proprio cosa dire. Cioè, posso pure criticare il gioco e tutto il resto, eh. Ma mi pare un po' di arrampicarmi sugli specchi.
ma infatti i meriti sono innegabili, però è altrettanto innegabile che ci siano anche demeriti.
alla fine, la domanda è una: sta squadra rende quanto potrebbe?
e teniamo conto di un particolare: gli infortuni ci sono per errori di preparazione. e la preparazione la fa lo staff scelto e portato da allegri. questa non è sfortuna. l'infortunio traumatico è sfiga, lo stillicidio di infortuni muscolari è incompetenza.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6093
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1378 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

lando ha scritto: ma infatti i meriti sono innegabili, però è altrettanto innegabile che ci siano anche demeriti.
alla fine, la domanda è una: sta squadra rende quanto potrebbe?
Sì, sta rendendo quanto potrebbe e dovrebbe.
Primo posto in Champions e in Campionato.
Unico neo, la Supercoppa. E onestamente mi immagino le lacrime e i pianti in sede Juventus: gli unici a cui frega qualcosa sono i tifosi e nemmeno tutti. E il solo fatto che i giornali si immaginino esoneri allegriani per la Supercoppa dà l'idea di come debbano riempire le testate in attesa del calciomercato.


BITW e Der: Avete ragione, alla fine dal punto di vista del Milan ha perfettamente senso festeggiare.
Però il mio punto è proprio quello: per le altre, sono rimasti i trofei minori, dato che lo scudetto è inarrivabile. Se al posto vostro ci fossero state Roma o Napoli, le esultanze sarebbero state simili.
Se l'avessimo vinta noi (come tifosi), la sera stessa avremmo iniziato a pensare ad altro e ce ne saremmo dimenticati. Ma non per spocchia o "risentimento dato che abbiamo perso" (ribadisco: mi brucia da morire non averla vinta).
Solo per indigestione.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13046
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 378 times
Been thanked: 316 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Der Metzgermeister »

uomodelmonte88 ha scritto:Avete ragione, alla fine dal punto di vista del Milan ha perfettamente senso festeggiare.
Però il mio punto è proprio quello: per le altre, sono rimasti i trofei minori, dato che lo scudetto è inarrivabile. Se al posto vostro ci fossero state Roma o Napoli, le esultanze sarebbero state simili.
Si ma appunto, ripeto, il tifoso milanista festeggia perchè non vince da tempo nulla, a prescindere che gli scudetti negli anni precedenti li abbia vinti tutti la Juventus o meno...ripeto, avrebbe festeggiato ugualmente anche se nei 5 anni precedenti lo scudetto fosse stato vinto 1 volta a testa da, per esempio, Juve, Inter, Lazio, Napoli e Roma.
La tua frase che ho sottolineato è, dall'altro lato della medaglia, lo stesso discorso.

Se al posto del Milan ci fossero state altre squadre, anch'esse avrebbero festeggiato la supercoppa allo stesso modo --> se al posto della sola Juventus gli scudetti negli anni precedenti fossero stati vinti da più squadre (tranne il Milan) i festeggiamenti per la supercoppa sarebbero stati identici.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6093
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1378 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

Der Metzgermeister ha scritto: Se al posto del Milan ci fossero state altre squadre, anch'esse avrebbero festeggiato la supercoppa allo stesso modo --> se al posto della sola Juventus gli scudetti negli anni precedenti fossero stati vinti da più squadre (tranne il Milan) i festeggiamenti per la supercoppa sarebbero stati identici.
Sì sì, il tuo discorso è perfettamente logico e lo capisco e condivido, guardandola dal punto di vista di un milanista.

Dal punto di vista di uno Juventino però, uscendo dai periodi ipotetici, è abbastanza naturale pensare "Abbiamo lasciato dietro di noi solo le briciole".

Comunque, per chiudere, massima stima per il Milan: perdere con voi è sempre un dolore come ogni sconfitta, ma non si può negare il vostro blasone, il vostro cuore, la vostra storia. In poche parole: vi stiamo aspettando, tornate grandi presto.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

uomodelmonte88 ha scritto: Sì, sta rendendo quanto potrebbe e dovrebbe.
Primo posto in Champions e in Campionato.
Unico neo, la Supercoppa. E onestamente mi immagino le lacrime e i pianti in sede Juventus: gli unici a cui frega qualcosa sono i tifosi e nemmeno tutti. E il solo fatto che i giornali si immaginino esoneri allegriani per la Supercoppa dà l'idea di come debbano riempire le testate in attesa del calciomercato.
bah, non so.
io da una squadra con gente del calibro e della tecnica di bonucci, khedira, marchisio, dybala, higuain mi aspetto molto, molto meglio.
soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento. è ridicolo che una squadra con questi nomi faccia un golletto e poi si richiuda ad aspettare per 70 minuti.
che non vuol dire fare il pressing folle della prima juve di conte, eh (che aveva un solo impegno).
io voglio che fai l'1-0, e vai subito a fare il secondo e ammazzi l'avversario. poi, sul 2-0, mi sta bene controllare e aspettare la ripartenza.

e resta il fatto che gli infortuni sono responsabilità di allegri&co, mica della sfiga.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6093
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1378 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

Eeeh, ma con me sfondi una porta aperta.
Anche io vorrei vederli segnare di più e gestire meglio.

Il problema è che sono umani. E sono anche una squadra che negli ultimi anni si è indebolita in mezzo al campo, dove è stata smantellata in tutti i titolari a parte Marchisio che comunque è a mezzo servizio. Tanta classe? E' vero, ma anche tante magagne.
La difesa è impressionante, con gente come Buffon-Rugani-Bonucci-Chiellini-Barzagli: ma mica puoi pretendere che dalla difesa parta il gioco! Almeno non sempre.
Il centrocampo è pieno di incognite, hanno bisogno di giocare insieme e mettere minuti per fare intesa. Masrchisio sta funzionicchiando, Sturaro che deve solo mordere funziona. Pjanic sembra un giocatore di seconda categoria molisana che però tira le punizioni più belle del mondo (non basta). Lemina mi copre di imbarazzo ogni volta che lo vedo in campo. Khedira sta facendo stravedere, ma ha nel suo palmares più infortuni che trofei.
In attacco abbiamo perso freschezza e gioventù e sono sdtate sostituite con un deus ex machina che esattamente come faceva l'anno scorso col Napoli, segna. Segna di anca, di culo, di precisione, di potenza. La palla gli rimpalla addosso e lui segna.
Per me se vendi Pogba e reinvesti su Higuain non lo fai per il bel gioco, lo fai per portare a casa i tre punti più volte possibile. E su quello, penso che la squadra ad ora sia inattaccabile.


Sul capitolo infortuni, io prima di dare la colpa alla preparazione di Allegri rivedrei la politica del fare i pagliacci in giro per il pianeta per mezza l'estate.
Detto ciò, qualche problema c'è stato ed è evidente (ma constato come sia un problema generalizzato, dato che siamo a dicembre e in Serie A c'è un tasso di infortuni da fine stagione...)

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43068
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3387 times
Been thanked: 1854 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da christian4ever »

Bisogna dire che Allegri rinuncia scientemente, tranne in rare occasioni, ad alzare ritmo e pressing: le caratteristiche dei tre difensori consentirebbero di giocare con la linea difensiva più alta, mentre in mezzo al campo Pjanic sarebbe chiamato a servire i due esterni negli spazi per allungare la squadra avversaria(se Cuadrado venisse disciplinato ad attaccare più lo spazio e a chiedere meno palla sui piedi, potrebbe formare un asse micidiale con Pjanic, come quello visto a Roma con il bosniaco e Salah).

Le soluzioni per imporre un calcio diverso e proattivo ci sarebbero anche, ma ad Allegri va benissimo speculare e affidarsi alle giocate dei suoi campioni: il risultato è uno spettacolo alienante, che in Italia porta risultati, ma in Europa è ancora da verificare.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

uomodelmonte88 ha scritto: Sul capitolo infortuni, io prima di dare la colpa alla preparazione di Allegri rivedrei la politica del fare i pagliacci in giro per il pianeta per mezza l'estate.
fare "i pagliacci in giro per il pianeta" è una cosa che fanno TUTTI o top team, anche più di noi. real, barca, bayern, united... da molto prima di noi fanno tournee in cina, america, australia... si chiama marketing, e se vuoi portare il brand ed espanderti la via è quella.
e non mi risulta che le squadre citate abbiano infortuni come noi.
infortuni che, c'è poco da fare, hanno SEMPRE perseguitato le squadre di allegri, che casualmente ha sempre lo stesso staff.

finché si rompevano catorci tipo khedira o asamoah, potevo pure avere il dubbio.
ma se si rompe alex sandro, o dybala, o bonucci, gente da zero infortuni in carriera prima di allegri, e sono tutti muscolari... beh, dubbi ne restano pochi.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6093
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1378 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

lando ha scritto: fare "i pagliacci in giro per il pianeta" è una cosa che fanno TUTTI o top team, anche più di noi. real, barca, bayern, united... da molto prima di noi fanno tournee in cina, america, australia... si chiama marketing, e se vuoi portare il brand ed espanderti la via è quella.
e non mi risulta che le squadre citate abbiano infortuni come noi.
infortuni che, c'è poco da fare, hanno SEMPRE perseguitato le squadre di allegri, che casualmente ha sempre lo stesso staff.
Le altre non so, ma il Real quest'anno ha avuto una serie di infortuni notevole...
lando ha scritto:finché si rompevano catorci tipo khedira o asamoah, potevo pure avere il dubbio.
ma se si rompe alex sandro, o dybala, o bonucci, gente da zero infortuni in carriera prima di allegri, e sono tutti muscolari... beh, dubbi ne restano pochi.
Boh, a me sembrerebbe strano non avere problemi muscolari in un campionato dove tutte le squadre li hanno...
Poi non mi pare proprio che siamo stati "falcidiati". Appunto, togli i "sempredegenti" e ti salterà fuori che l'unico problema serio è quello di Dybala... aggiungici Pjaca.
Alex Sandro e Bonucci sono stati spremuti come arance, ci sta eh. Semmai Allegri lo criticherei per fare giocare sempre gli stessi a meno di ecatombi, ecco, quello sì.

Rispondi