--------------------buffon--------------------
lichsteiner----bonucci----chiellini----alex sandro
------pogba------marchisio------khedira------
----------------------------------(sturaro)
-------------------hernanes-------------------
-------------------(pereyra)
-----------dybala-----------morata-----------
--------------------------(mandzukic)
lichsteiner----bonucci----chiellini----alex sandro
------pogba------marchisio------khedira------
------dybala------mandzukic------morata------
----(cuadrado)
lichsteiner----bonucci----rugani----chiellini----
---------------------------(barzagli)
cuadrado----marchisio----pogba----alex sandro
-------------(sturaro)
-----------dybala-----------morata-----------
--------------------------(mandzukic)
pur con tutti gli infortunati eccetera, le alternative ci sono eccome adesso.
e hai il nuovo arrivato lemina (che può sostituire chiunque a centrocampo), ti rienterà asamoah (che può fare sia l'interno che l'esterno a centrocampo... le opzioni ci sono, alex sandro e cuadrado con un ariete come mandzukic possono essere utilissimi.
io continuo a rimanere ottimista, le prime giornate vanno prese come calcio d'agosto e basta. il vero campionato deve iniziare a settembre dopo la sosta (mai così benvoluta), sperando che il debito con la sfiga (infortuni) sia già stato pagato.
vorrei richiamare l'attenzione su un piccolo dettaglio che nessuno considera: la roma è uscita dall'europa a marzo e dalla coppa italia a febbraio, e in maggio ha giocato in tutto 5 partite, tutte di campionato, l'ultima il 31.
la juve ha avuto tre competizioni fino alla fine, giocando nello stesso bimestre 5 gare in campionato, una finale di coppa italia (20 maggio), due semifinali di champions (5-13 maggio) e la finale (6 giugno). in più c'era la supercoppa, l'8 agosto. è ovvio che ci sia stata una preparazione totalmente diversa, probabilmente mirata ad arrivare con le gambe leggere per la sfida cinese, per poi caricare ed arrivare in condizione dopo la sosta, quando inizia anche la champions. l'impressione che ho avuto nelle due giornate infatti era di squadra imballata, lenta, macchinosa. non ha caso la roma ha vinto col pressing e la corsa, solitamente armi della juventus, che non aveva proprio gamba per rincorrere gli avversari. sarà un caso che dybala e cuadrado, due nuovi, sembravano molto più in palla degli altri?
ripeto, non mi preoccupo né dei punti, né dei distacchi. il campionato è lunghissimo e c'è tutto il tempo per rimediare.
che poi, niente di più facile che a fine novembre la roma si prenda la consueta scoppola (a sto giro dal barcellona) e non si riprendano più, come col bayern. o magari la prendono direttamente alla prima giornata di champions, in casa.