Jolly ha scritto:Non serve è un eresia. E' diversa concettualmente, In Italia la fase difensiva è intesa come copertura degli spazi, al Barça vuol dire ricerca della palla.
Ed andare a pressare nel modo in cui fanno loro è ancora più dispendioso, vuol dire non avere fase di stanca ed essere sempre in movimento. Per fare quel lavoro non puoi essere bollito, se no non puoi semplicemente giocare ai loro ritmi.
In Italia Alves è un Upgrade mostruoso, lo era perfino Maicon quelle 5-6 partite all'anno in cui ce la faceva a sembrare un giocatore di calcio.
La mia perplessità nasce dal modulo, Cuadrado in quel contesto era anche più performante (nel 3-5-2, ovviamente).
Una difesa a 4 con Sandro e Alves sulle fasce sarebbe illegale.
Non ho detto che non serve, ho espresso la perplessità "ci serve?". Della serie, siamo sicuri che facciamo un ottimo affare come sembrerebbe? Su Mascherano non ho dubbi che ci servirebbe alla grande, su Alves...non ne sono così convinto (per quanto sia uno dei terzini più forti del mondo). E la questione è legata al modulo oltre che al modo di giocare. Andare alla ricerca della palla nel Barcellona è relativo perché hanno in media il 75% di possesso palla a partita con pochissime palle rubate. La rubano e poi la tengono per quasi tutto il tempo fino a che non attaccano. Spesso non serve neanche aspettare il pressing in difesa, basta quello a centrocampo o perfino delle punte. Aggiungiamo pure una differenza fondamentale, specie nei big match. Il Barcellona non viene quasi mai aggredito (e quando succede va in difficoltà in difesa), la Juventus invece si molto spesso. Fa gioco di attesa aspettando l'occasione giusta e lasciando il pallino agli altri. In sostanza Alves si ritroverebbe a difendere molto più spesso di quanto è abituato. Tatticamente il campionato italiano è completamente diverso.
Certo, Alves sarebbe un upgrade se si usa il modulo che lo fa rendere al meglio e soprattutto se ha ancora quella fame che lo caratterizza (componente da non sottovalutare, a 32 anni ha vinto tutto quello che un giocatore può desiderare). Anche Cole (giocatore diverso e proveniente da un campionato diverso) poteva sembrare un upgrade e non lo è stato. Cuadrado sembra che non ci sia speranza di tenerlo ormai, quindi suppongo che il mercato dovrebbe essere improntato sulla difesa a 4....ma lì rimangono almeno due problemi. Se non vuoi fare il 4-3-3, prendere Berardi non so che senso abbia, se vuoi riproporre il 4-3-1-2 serve un trequartista di livello (e al momento disponibile non c'è granché), se vuoi fare il 3-5-2 uno come Alves non ti funziona come nella difesa a 4. E il blocco delle rose ci complica ulteriormente la vita.