JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Ollo92
Città: Bologna
Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Ollo92 »

Jolly ha scritto:Ma cambiate modulo?
Io lo dico da un mesetto che, con la partenza di Cuadrado, si cambierà modulo.
Anche se Dani Alves potrebbe fare tranquillamente il centrocampo a 5.

Lui e Mascherano sarebbero perfetti per le nostre esigenze, due acquisti mirati e polivalenti.
Davvero, più ci penso e più credo che Mascherano sia davvero l'uomo perfetto per noi.
Nella difesa a 3, nella difesa a 4, nei tre di centrocampo nel 352, nel rombo di centrocampo nel 4312 o nel 433. Perfetto.

Spero arrivino entrambi.

AFM2000
Has thanked: 590 times
Been thanked: 243 times

Messaggio da AFM2000 »

Per la cronaca Mascherano potrebbe giocare anche come mediano, così in alcuni casi potresti permetterti un Pogba trequartista (e vedere come se la cava) con El Jefecito accanto a Khedira in mediana come facevano i due ai tempi di Liverpool e Real Madrid.

Comunque secondo la tripletta Alves/Mascherano/Berardi mi fa pensare che difficilmente vedrete arrivare un trequartista, bensì continuare a giocare col 3-5-2

Dani Alves non l'ha mai fatto l'esterno di un centrocampo a 5 con continuità (se tralasciamo quelle volte che l'ha fatto con Guardiola, ma lui è sempre stato così, un allenatore molto malleabile che cambia parecchio modulo di gioco), però per la sua natura offensiva, ha tutto per fare tutta la fascia. Stessa cosa per Alex Sandro, anni da titolare come terzino nel 4-3-3 non gli hanno comunque impossibilitato di abituarsi al 3-5-2, che mi sembra in questo momento il modulo più italiano.

Buffon
Barzagli
Bonucci
Chiellini (Rugani)
Dani Alves
Khedira
Mascherano
Pogba
Alex Sandro
Dybala (Berardi)
Mandzukic

Khedira secondo me è irrinunciabile, quando tornerà Marchisio cercherei di spostare eventualmente se arriva Mascherano in difesa, ti garantisce grandissimo equilibrio. Ovviamente se lo gestisci col contagocce curioso di sapere se Lemina ha capacità di migliorarsi.

Però secondo me è difficile vedere il rombo, a meno che Acciughina s'inventi Berardi in quella posizione

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Jolly ha scritto:Non serve è un eresia. E' diversa concettualmente, In Italia la fase difensiva è intesa come copertura degli spazi, al Barça vuol dire ricerca della palla.
Ed andare a pressare nel modo in cui fanno loro è ancora più dispendioso, vuol dire non avere fase di stanca ed essere sempre in movimento. Per fare quel lavoro non puoi essere bollito, se no non puoi semplicemente giocare ai loro ritmi.
In Italia Alves è un Upgrade mostruoso, lo era perfino Maicon quelle 5-6 partite all'anno in cui ce la faceva a sembrare un giocatore di calcio.
La mia perplessità nasce dal modulo, Cuadrado in quel contesto era anche più performante (nel 3-5-2, ovviamente).
Una difesa a 4 con Sandro e Alves sulle fasce sarebbe illegale.
Non ho detto che non serve, ho espresso la perplessità "ci serve?". Della serie, siamo sicuri che facciamo un ottimo affare come sembrerebbe? Su Mascherano non ho dubbi che ci servirebbe alla grande, su Alves...non ne sono così convinto (per quanto sia uno dei terzini più forti del mondo). E la questione è legata al modulo oltre che al modo di giocare. Andare alla ricerca della palla nel Barcellona è relativo perché hanno in media il 75% di possesso palla a partita con pochissime palle rubate. La rubano e poi la tengono per quasi tutto il tempo fino a che non attaccano. Spesso non serve neanche aspettare il pressing in difesa, basta quello a centrocampo o perfino delle punte. Aggiungiamo pure una differenza fondamentale, specie nei big match. Il Barcellona non viene quasi mai aggredito (e quando succede va in difficoltà in difesa), la Juventus invece si molto spesso. Fa gioco di attesa aspettando l'occasione giusta e lasciando il pallino agli altri. In sostanza Alves si ritroverebbe a difendere molto più spesso di quanto è abituato. Tatticamente il campionato italiano è completamente diverso.

Certo, Alves sarebbe un upgrade se si usa il modulo che lo fa rendere al meglio e soprattutto se ha ancora quella fame che lo caratterizza (componente da non sottovalutare, a 32 anni ha vinto tutto quello che un giocatore può desiderare). Anche Cole (giocatore diverso e proveniente da un campionato diverso) poteva sembrare un upgrade e non lo è stato. Cuadrado sembra che non ci sia speranza di tenerlo ormai, quindi suppongo che il mercato dovrebbe essere improntato sulla difesa a 4....ma lì rimangono almeno due problemi. Se non vuoi fare il 4-3-3, prendere Berardi non so che senso abbia, se vuoi riproporre il 4-3-1-2 serve un trequartista di livello (e al momento disponibile non c'è granché), se vuoi fare il 3-5-2 uno come Alves non ti funziona come nella difesa a 4. E il blocco delle rose ci complica ulteriormente la vita.
Ultima modifica di Rocks il 26/05/2016, 15:31, modificato 1 volta in totale.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Non vedo perché Alves, uno che fa tutta la fascia di continuo, non dovrebbe funzionare se parte un paio di metri più avanti. E' lo stessa cosa che è avvenuta con Alex Sandro.

Però Rocks eddai su.... tu citi l'esempio di Cole. Io ti posso citare l'esempio di Evra che da voi s'è veramente dimostrato di essere un upgrade. Perché dovrebbe fare un percorso alla Cole invece che alla Evra?

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

AFM2000 ha scritto:Non vedo perché Alves, uno che fa tutta la fascia di continuo, non dovrebbe funzionare se parte un paio di metri più avanti. E' lo stessa cosa che è avvenuta con Alex Sandro.

Però Rocks eddai su.... tu citi l'esempio di Cole. Io ti posso citare l'esempio di Evra che da voi s'è veramente dimostrato di essere un upgrade. Perché dovrebbe fare un percorso alla Cole invece che alla Evra?
Si ma Sandro ha 25 anni, è nel pieno della sua maturità fisica e mentale ed è un giocatore con ancora grandi margini di miglioramento tecnico e tattico. Molto diverso da Alves che ha 32-33 anni, enormi doti tecniche e di personalità ma che finora ha sempre e solo giocato nel campionato spagnolo.

Vero ma Evra rispetto ad Alves è un giocatore completamente diverso. E ricorda che pure il francese ha spesso dei passaggi a vuoto devastanti (senza voler ricordare Monaco, ricordo la sua partita oscena contro il Milan di pochi giorni fa).

Poi le mie sono perplessità e magari finisce che Alves arriva ed è devastante, come lo è stato finora in Spagna, anche in Italia. Non sto dicendo "non prendiamolo, è un pacco", assolutamente. Se arriva vuol dire che ci scommettiamo sopra e Allegri è certo di saperlo usare bene. Almeno spero. Dovessi però scegliere uno tra Alves e Mascherano, sceglierei sempre l'argentino. Non discuto le qualità di Dani Alves, né dico che sia bollito assolutamente. Esprimo solo la perplessità se possa adattarsi bene al nostro gioco e al campionato italiano.

ADP_91
Città: borgomanero

Messaggio da ADP_91 »

novità o è stallo totale?

RollinsHeel

Messaggio da RollinsHeel »

ADP_91 ha scritto:novità o è stallo totale?
Il procuratore di Dani Alves ha confermato di aver parlato con la Juve ma ha detto che non c'è stato nessun accordo.

ADP_91

Messaggio da ADP_91 »

RollinsHeel ha scritto: Il procuratore di Dani Alves ha confermato di aver parlato con la Juve ma ha detto che non c'è stato nessun accordo.
si quello l'ho sentito..beh ma non poteva dire altrimenti.
invece ho sentito un Marotta dire "non confermo ne smentisco" come una nostra vecchia conoscenza :LOL:

salettone
Has thanked: 41 times
Been thanked: 254 times

Messaggio da salettone »

ADP_91 ha scritto:novità o è stallo totale?
Finché non la gente non la vedo a Vinovo, si parla sempre di aria fritta.

Andrè Gomes lo davano già fatto, per Pjanic si parlava di clausola già versata, ora si spara che Mascherano e Alves sono in arrivo Caselle.
Dimmene una reale.

Vogliamo aspettare che il mercato almeno cominci?

ADP_91

Messaggio da ADP_91 »

salettone ha scritto: Finché non la gente non la vedo a Vinovo, si parla sempre di aria fritta.

Andrè Gomes lo davano già fatto, per Pjanic si parlava di clausola già versata, ora si spara che Mascherano e Alves sono in arrivo Caselle.
Dimmene una reale.

Vogliamo aspettare che il mercato almeno cominci?
beh non vuol dire...Dybala l'anno scorso era già preso a maggio.
poi oh può darsi che non prendiamo nessuno di questi...

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Alves ha esperienza, come Evra, personalità e carisma come Mascherano.

Due colpi incredibili sarebbero

EDIT: Kovacic da voi per Morata. Ci sono conferme?

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

AFM2000 ha scritto:EDIT: Kovacic da voi per Morata. Ci sono conferme?
sì, la conferma che i giornalisti non sanno nulla e tirano a indovinare.

ci hanno associato praticamente tutto il real madrid, nell'affare morata. :LOL:

MacheteKowalski
Has thanked: 643 times
Been thanked: 620 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Certo che anche quel post di Lichtsteiner su facebook lascia un po' pensare...

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 317 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

MacheteKowalski ha scritto:Certo che anche quel post di Lichtsteiner su facebook lascia un po' pensare...
Ma no, è dalla chiusura del campionato che i giocatori postano foto mentre salutano col "Cinque"... Creata ad arte dai giornalisti per cavalcare il "momento Dani Alves".

Tant'è che la foto "incriminata" dello svizzero è stata perfino retwittata dal profilo ufficiale della Juve...

(Poi non vuole dire che Lichtsteiner non possa andare via, eh, ma non mi pare che quella foto ne sia un indizio)

(Piuttosto, ecco finalmente le voci del Barcellona su Berardi. Non mi mangio ancora le mani ma un mignolo sì, preventivamente...)

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

uomodelmonte88 ha scritto:(Piuttosto, ecco finalmente le voci del Barcellona su Berardi. Non mi mangio ancora le mani ma un mignolo sì, preventivamente...)
la juve ha un'opzione, quindi il barca semmai si mette in fila. :/

comunque dani alves si saprà a brevissimo, la clausola per svincolarsi scade il 5 giugno o giù di lì.

Rispondi