JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Morris93 »

Riporto un commento che ho scritto su FB:

"nel caso specifico della finale, mi trovo d’accordo Fonz, ma io stavo provando a trovare una spiegazione logica all’assurdo black out avuto nel secondo tempo, aprendo un discorso più ampio ed ho pensato che forse, la coperta corta a lungo andare, ci abbia penalizzato. Ho visto una squadra stanca, come a Berlino due anni fa. Abbiamo retto un tempo al loro ritmo, poi il buio. Ma l’ho visto a livello fisico più che a livello mentale (parliamoci chiaro, chi non vorrebbe vincere una finale di Champions una volta che l’hai raggiunta? La fame sicuramente non mancava), la miglior difesa del campionato italiano e della Champions, che subisce 4 gol e non prova neanche a reagire? Pochissime iniziative e dribbling tentati da parte dei nostri giocatori offensivi, un sacco di lanci sbagliati, tutti perennemente in ritardo e spesso fuori posizione. L’unica cosa che mi vien da pensare, è che fossimo una gran stanchi e lo posso capire. Rispetto all’11 iniziale che si è giocato la Champions, i soli Marchisio e Cuadrado, possono essere considerati giocatori di livello. Lo sai bene tu, tifando Napoli, che una sola formazione possibile, non vai da nessuna parte. Rimango fiducioso in questa società che sta dominando in Italia e sta progettando di vincere anche in Europa (2 finali in 3 anni, sono comunque un punto di partenza, anche se un po’ triste), mantenere questa ossatura e pian piano allungare la rosa con giocatori di qualità è l’idea, per compiere un’impresa come il triplete, oltre ad avere la fortuna dalla tua parte, hai bisogno di 18 giocatori che tu possa considerare titolari (oltre ad un progetto giovani, che subentreranno per il ricambio generazionale che per forza di cose prima o poi dovrà avvenire). Chiudo prendendo proprio il Real come esempio, dal 2004 al 2010 non ha neanche raggiunto le semifinali, perché in fase di ricostruzione, poi ne ha perse tre di fila e infine sono arrivati gli ultimi 4 anni che sappiamo tutti cosa ha fatto. Ci vuole pazienza, investimenti importanti e mirati, intelligenza e tanto lavoro. Prima o poi i risultati arriveranno. Chiedo perdono per essermi dilungato eccessivamente, ahah".



Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

uomodelmonte88 ha scritto:
Io il ragionamento integralmente lo condivido, ma ribadisco che nel secondo tempo il Real era sprecato. Ci avrebbe potuto battere praticamente chiunque.
La palla che perde Dybala (non ho avuto il coraggio di rivedere, ma mi pare fosse lui) sull'azione che poi porta al 1-2 non è la palla persa di un giocatore stanco, provato. E' la palla persa di chi non ce la fa con la testa, paralizzato dalla paura. Passaggio no look in orizzontale con il Real ancora sbilanciato sulla nostra trequarti e i nostri che stanno salendo. Se perdi una palla del genere (comunque inserita in un contesto dove ne abbiamo perse a dozzine, e sinceramente fatico a vedere in ciò meriti particolari del Real: gliele tiravamo addosso), ti può punire anche il Crotone. Magari poi il Crotone ha un 20% di possibilità di segnare e il Real il 75%, però se perdi palloni 15 volte in dieci minuti, chiunque prima o poi te lo fa.
Vero anche questo. Ma se sei anche stanco e poco lucido è chiaro che il panico aumenta.
Sul terzo gol, per dire, la palla la perde molto scioccamente Mandzukic che non era certo nel panico.
Sul primo gol l'errore è di Dani Alves che cerca di prendere, senza motivo, il pallone a Dybala dopo che questi aveva saltato due uomini.
Cioè Dani Alves e Mandzukic ci costano ben due gol (il quarto vabbè, eravamo nel pallone e se Marcelo si trova di fronte Lemina ha pure il tempo di ridergli in faccia prima di umiliarlo con il dribbling). Di fatto è stato un problema sia mentale che fisico probabilmente.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

santinocena ha scritto:Se va via Bonucci siete nella merda fino al collo.
sei nella merda perché di fatto bonucci è quello che imposta.
se metti un centrocampista che lo fa, bonucci lo rimpiazza tranquillamente rugani che, difensivamente, non ha nulla da invidiare.

Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Morris93 »

Se parte Bonucci, devi prendere Verratti.

Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da PepsiPlunge »

lando ha scritto:
la juve ha il bilancio in attivo (ha chiuso il primo semestre 2016/17 con circa 60-70M di utile), entrano i premi champions (oltre 100M) e se parti dal segno + per la uefa puoi andare sotto fino a 30M nel bilancio dopo.
i soldi per comprare un pezzo grosso senza cedere nessuno li hai eccome.
Non è che se entra 100 puoi investire 100
Tra l'altro devi comunque fare una sessione di mercato e colmare qualche lacuna(tipo prendere qualche ricambio in attacco se vuoi continuare col 4-2-3-1, perchè avere 4 attaccanti di cui uno adattato non è il massimo) poi credo che la Juve non ci tenga a perdere il suo attivo in bilancio.
Poi magari spendono 80 per un esterno fenomeno e mi zittiscono, ma la vedo dura

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

Non vedo il motivo di stravolgere la squadra.
Qualche innesto di qualità (e possibilmente futuribile), la 10 a Bernardeschi (lo so, è una mia fissa :love: ) e via.
Che sabato se anche avessimo avuto CRonaldo dalla nostra e non con gli avversari, avremmo perso lo stesso.
E allora, più che giocatori nuovi, serve un percorso di squadra ancora più perfetto: il campionato va chiuso attorno a marzo (cosa che quest'anno avremmo potuto fare se non ci fossimo persi molto spesso).

Discorso diverso è se qualche big chiederà di andare via: Bonucci (non voglio nemmeno pensarci, sarebbe una tragedia che nessun Verratti potrebbe colmare) o Rugani (che ha scritto il medesimo messaggio su Facebook -"Fiero di aver fatto parte"- e che motivi di malcontento ne avrebbe a bizzeffe)... allora lì servirà uno sforzo deciso per rimpiazzarli...

Avatar utente
ThePegasus
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/08/2013, 13:37
Città: Mantova
Has thanked: 8 times
Been thanked: 10 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da ThePegasus »

Brutta mazzata questa, molto peggio del 2015 per me. Quest'anno ci credevo fortemente, nonostante sapessi che ci trovavamo di fronte un grandissimo Real Madrid. Il Real, alla luce dei risultati negli ultimi 4 anni è probabilmente il Real migliore dell'era moderna, non tanto come singoli (che sono assurdi comunque) ma come rendimento.
Ora come ora faccio molta fatica a mettermi lì ed analizzare cosa non ha funzionato, fa ancora troppo male. Però è evidente come i Blancos abbiano amministrato il discorso liga in maniera diversa, sfruttando come avete detto fin'ora un parco riserve di livello enorme, e vincendo partite anche e sopratutto con i vari Morata, Asensio e Lucas Vazquez.
Noi invece abbiamo fatto svoltare la stagione con un modulo completamente nuovo, che però alla lunga ci ha fatto pagare il suo più grande difetto, ovvero la panchina corta. In campionato e in coppa abbiamo sofferto e faticato...Bergamo, Derby, Roma hanno dimostrato come siamo arrivati logori e senza cambi all'altezza, ma anche il doppio confronto con il Napoli accavallato con il Monaco ci ha tolto tantissime energie.
Per il futuro bisogna innanzi tutto capire se si vuole continuare con Allegri (immagino di sì per entrambe le parti), e poi cominciare a tenere i Big, anche perché sostituire un Bonucci o un Alex Sandro si può, ma perdendo qualità, una qualità difficilissima da trovare a buon prezzo sul mercato di oggi.
La necessità del prossimo mercato sarà la lungimiranza, dovremo puntare su ragazzi giovani, ma di qualità.
La porta, prendendo già ora l'erede di Buffon, per fargli fare una stagione insieme, come suo vice, ma concedendo più minuti al ragazzo che al Neto/Storari di turno.
In difesa grazie a Caldara e Rugani sia coperti, anzi per ora siamo con 5 centrali, ma considerando Barzagli come quinto jolly possiamo anche stare così. Prenderei giusto un terzino cambiando (e ringraziando) Lichsteiner. I nomi che si fanno vanno benissimo (Desciglio, Conti, Spinazzola).
A centrocampo manca il box-to-box duttile mai preso dopo Vidal. Qui spero non si prenda un mediano, preferisco avere 4 centrocampisti tutti con caratteristiche diverse, in modo da poter mischiare le carte e moduli, tornando saltuariamente ad un centrocampo a 3. Vanno invece lasciati andare Sturaro che si deve rilanciare e deve giocare e Lemina, con cui si può far cassa.
In attacco prendere un vice-Dybala non ha senso, quel uolo lì lo fa solo lui, piuttosto cambi modulo. Vanno invece infoltiti gli esterni, perché così permetti a Manzdukic di alternarsi con Higuain, e non lo fai morire come un mulo da soma sulla fascia sinistra. Alcune partite lì le può fare, ma non può fare una intera stagione. Se Pjaca torna presto ne abbiamo già recuperato uno buono. Poi ne va preso uno veramente tosto, che giochi sia a destra che sinistra, perché abbiamo visto che Cuadrado se non c'è di testa, o come forma fisica (ultimo mese imbarazzante), non può stare in campo.
4 acquisti mirati, uno per reparto, e le cessioni giuste. E si continua a crescere e guardare avanti. Ho fiducia in Paratici.

Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Morris93 »

Facciamo finta che rimangano tutti, al momento ci sono stati accostati: Szczesny, Paredes, Keita Balde e Schick. Aggiungiamoci poi i due nero-azzurri (da Bergamo), Caldara e Spinazzola. Ora facciamo finta che arrivino tutti questi nomi, che saranno anche nomi di contorno ma secondo voi, non faremmo un salto di qualità pazzesco?

Anche se resto sempre dell'idea che serva soprattutto un terzino al posto di Lich e/o di Asamoah (ma più per Lich, palesemente bollito). Che in realtà con Spinazzola alla base, sarebbe già chiuso anche questo discorso.

Avatar utente
ADP_91
Messaggi: 13226
Iscritto il: 23/12/2010, 0:35
Città: borgomanero

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da ADP_91 »

Der Metzgermeister ha scritto:Per me é stato un fattore psicologico piu' che fisico (anch'esso presente) perche' discorsi come "loro tengono in panchina j.rodriguez e bale, noi rincon e lemina" si sarebbero dovuti fare anche col barcellona eppure i catalani sono stati
mandati a casa.
allora eravamo in una condizione fisica assurda e ci bastavano i titolari, basti pensare a Cudrado in che ccondizione era allora e come sta messo ora. Inoltre il Barca aveva parecchi infortuni e anche loro avevano la panchina corta.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

PepsiPlunge ha scritto:
Non è che se entra 100 puoi investire 100
Tra l'altro devi comunque fare una sessione di mercato e colmare qualche lacuna(tipo prendere qualche ricambio in attacco se vuoi continuare col 4-2-3-1, perchè avere 4 attaccanti di cui uno adattato non è il massimo) poi credo che la Juve non ci tenga a perdere il suo attivo in bilancio.
Poi magari spendono 80 per un esterno fenomeno e mi zittiscono, ma la vedo dura
teoricamente, invece è proprio così: non puoi spendere più di quel che incassi (con 30M di rosso consentito se vieni da un bilancio in attivo).
che poi non lo vogliano (giustamente) fare è un altro paio di maniche. la juve oggi può permettersi un colpo da 80M senza cessioni (anche perché i pagamenti sono sempre spalmati su più esercizi, mai in soluzione unica).
Morris93 ha scritto:Facciamo finta che rimangano tutti, al momento ci sono stati accostati: Szczesny, Paredes, Keita Balde e Schick. Aggiungiamoci poi i due nero-azzurri (da Bergamo), Caldara e Spinazzola. Ora facciamo finta che arrivino tutti questi nomi, che saranno anche nomi di contorno ma secondo voi, non faremmo un salto di qualità pazzesco?
sì, ma hai comunque bisogno di alzare il livello anche tra i titolari.

Avatar utente
ADP_91
Messaggi: 13226
Iscritto il: 23/12/2010, 0:35
Città: borgomanero

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da ADP_91 »

con quei nomi migliori la panchina sbolognando i vari Lemina, Sturaro ecc. però secondo me serve altro,un Di Maria o un Douglas Costa sugli esterni e un Verratto o Tolisso a centrocampo. Se vuoi vincere l'anno prossimo questo ti serve.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

Un crollo fisico del genere sarebbe quantomeno improbabile.
Ancor più perchè avvenuto immediatamente dopo l'intervallo.
Voglio dire, mi riesce difficile immaginare undici giocatori che smettono di giocare contemporaneamente e di colpo perchè... stanchi. Boh.
A me, vedendo la partita, è sembrato palese un crollo mentale senza precedenti.
Diventato ancora più evidente nella totale assenza di lacrime (se non per Buffon) nel post partita: difficile piangere al 90esimo se la tua partita è finita da un'ora...

Senza contare comunque che abbiamo assistito a tutto tranne che al primo tempo perfetto. E' sembrato molto più ben giocato di quanto lo sia stato perchè inevitabilmente lo si paragona col secondo...

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Allegri chiede rinforzi grossi altrimenti va via.
E' questo che traspare dalle ultime voci.
E per rinforzi grossi si parla di Di Maria e Matic, non di Bernardeschi e Paredes.

Rinforzi europei proprio. E' palese che anche lui ha capito che serve qualità e non quantità.
E soprattutto serve più gioco offensivo che difensivo. Che dire, già Di Maria sarebbe un upgrade enorme (considerando quanto è duttile tatticamente, puoi metterlo mezzala, esterno d'attacco, ala e pure seconda punta anche se sprecato in quest'ultima), l'argentino per me ha ancora tanto da dare. Matic non so, sarebbe un giocatore di quantità, dovessi scegliere prenderei Kanté dal Chelsea (ma figuriamoci se lo cedono).

Sul discorso di stravolgere, raga non c'è scelta. La BBC è palesemente arrivata alla frutta, la difesa va rifatta.
E Bonucci comunque nella difesa a 4 soffre di più che in quella a 3. Inoltre c'è il rapporto logoro con Allegri da considerare.
Se mi offrono 60-80 milioni per Bonucci, io lo cedo. Anche perché hai Rugani che devi promuovere titolare ORA.
Solo che poi ti rimangono Barzagli (ormai pensionabile), Chiellini (che sappiamo essere forte ma spesso a rischio infortuni) e Benatia (anche lui spesso a rischio). Quindi di fatto devi rifarti comunque la difesa se non vuoi ritrovarti spesso la panchina contata. Lo stesso vale per i due terzini di riserva, anzi a dire il vero il terzino destro titolare devi trovarlo perché Alves in quel ruolo non si trova a suo agio e né Barzagli né Lichtsteiner sono affidabili ormai.

Di fatto hai due scelte... se insisti con il 4-2-3-1 devi prenderti almeno due ali titolari forti e di altissimo livello più un terzino destro d'alto livello e almeno un centrocampista di altissimo livello, completo e capace di fare le due fasi (per questo citavo Kanté). Uno che corre, recupera palloni e si inserisce.

Se torni al 4-3-1-2 invece ti serve un trequartista di ruolo vero, una mezzala di livello (Tolisso) da affiancare a Pjanic e Khedira, un centrocampista di livello di riserva e comunque sulla difesa il discorso non cambia. Di fatto serve davvero rinnovare la squadra, ringiovanirla e trovare giocatori solidi fisicamente (quindi Verratti lo escluderei purtroppo).

Avatar utente
ADP_91
Messaggi: 13226
Iscritto il: 23/12/2010, 0:35
Città: borgomanero

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da ADP_91 »

uomodelmonte88 ha scritto:Un crollo fisico del genere sarebbe quantomeno improbabile.
Ancor più perchè avvenuto immediatamente dopo l'intervallo.
Voglio dire, mi riesce difficile immaginare undici giocatori che smettono di giocare contemporaneamente e di colpo perchè... stanchi. Boh.
A me, vedendo la partita, è sembrato palese un crollo mentale senza precedenti.
Diventato ancora più evidente nella totale assenza di lacrime (se non per Buffon) nel post partita: difficile piangere al 90esimo se la tua partita è finita da un'ora...

Senza contare comunque che abbiamo assistito a tutto tranne che al primo tempo perfetto. E' sembrato molto più ben giocato di quanto lo sia stato perchè inevitabilmente lo si paragona col secondo...
Ma per quale motivo dopo essere passati in svantaggio, ed essere riusciti a rimontare con un eurogol,avremmo avuto un crollo mentale?
Io il crollo mentale lo posso capire dopo che prendi il 2 a 1 in quel modo.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

ADP_91 ha scritto: Ma per quale motivo dopo essere passati in svantaggio, ed essere riusciti a rimontare con un eurogol,avremmo avuto un crollo mentale?
Io il crollo mentale lo posso capire dopo che prendi il 2 a 1 in quel modo.
A mio parere, l'eurogoal è stato un imprevisto fortuito. La partita era persa all'ingresso nello stadio, e i chiodi nella bara li ha piantati Cristiano Ronaldo col primo goal. Poi, in modo fortunoso è arrivato un pareggio inaspettato. Sull'onda dell'entusiasmo siamo riusciti ad arrivare al 45esimo.
Poi, in spogliatoio, si son guardati in faccia e sono tornati al mood prepartita: "Oddio oddio oddio perderemo un'altra finale oddio oddio per favore fa che finisca presto"

Rispondi