JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Thread*#6

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
MacheteKowalski
Has thanked: 37 times
Been thanked: 24 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da MacheteKowalski » 30/06/2017, 8:16

Come sempre del resto, niente di nuovo..

Rocks
Has thanked: 17 times
Been thanked: 51 times

Messaggio da Rocks » 30/06/2017, 9:26

Sousa in questi due anni è stato tutto meno che decente, con qualche fase alterna in cui sembrava che la squadra lo seguisse e che a lui importasse. Per la crescita di un giovane una squadra stabile è importante e la Fiorentina non lo è stata per nulla. Al secondo anno poi tutta la baracca è crollata malamente. Di Biagio non ne parliamo neppure, dire che è decente significa non averlo seguito se non nelle ultime due partite. L'unico sopra la media è stato Montella che lo ha allenato poco e solo per una stagione.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 39 times
Been thanked: 80 times

Messaggio da KanyeWest » 30/06/2017, 9:29

Chiunque ritiene un idealista come Sousa un allenatore indecente dovrebbe come minimo vergognarsi e al massimo iniziare ad appassionarsi al punto croce.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 10 times
Been thanked: 82 times

Messaggio da christian4ever » 30/06/2017, 9:38

Aaron Kirk ha scritto:
Bernardeschi è stato allenato da Drago, Montella, Sousa e Ventura in nazionale.
Praticamente andiamo dal discreto a salire fino all'ottimo, altro che Ventura unico decente.
Drago lo conosco poco, quando vidi qualcosina mi impressionò perché le sue squadre giocavano bene per gli standard della B.

Gli altri 3 sono chi più chi meno bravissimi allenatori, al netto dei loro difetti, e Bernardeschi comunque deve molto a Sousa per questi due anni insieme.

Rocks

Messaggio da Rocks » 30/06/2017, 13:16

Di Biagio decente è da lol carpiato eh.
Drago in B è già meglio.
Sousa adesso viene difeso come idealista? Questa è davvero spettacolare considerando che lo si falciava poco tempo fa (e io ero tra i pochi a definirlo decente se si fosse trovato in una squadra con dirigenza solida e non i viola attuali, pensa un po').
Il Sousa visto con i viola si può definire semi- decente al primo anno, al secondo no di certo.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 39 times
Been thanked: 80 times

Messaggio da KanyeWest » 30/06/2017, 13:43

Rocks ha scritto:Di Biagio decente è da lol carpiato eh.
Drago in B è già meglio.
Sousa adesso viene difeso come idealista? Questa è davvero spettacolare considerando che lo si falciava poco tempo fa (e io ero tra i pochi a definirlo decente se si fosse trovato in una squadra con dirigenza solida e non i viola attuali, pensa un po').
Il Sousa visto con i viola si può definire semi- decente al primo anno, al secondo no di certo.
Mai falciato Paulo Sousa men che meno in queste pagine, non so di cosa tu stia parlando.
"Semi-decente" il primo anno quando con la squadra di merda che avevamo siamo arrivati terzi nel girone di andata prima che l'ennesimo mercato ridicolo dei Della Valle non ci impedisse di lottare fino all'ultimo per un posto in Champions? Poi vabbè che quest'anno é imploso tutto il sistema e lui sarebbe dovuto andare via nella scorsa estate, ma rimane un allenatore di livello e non penso che se rimarrà a Firenze avrà tutti sti grandi benefici con Pioli.

PepsiPlunge

Messaggio da PepsiPlunge » 30/06/2017, 13:51

Drago in B è già meglio.
Considera che stiamo parlando dell'allenatore di una squadra con un progetto ridicolo che non investe sul mercato seriamente da quando hanno acquistato Gomez a 20 milioni tipo.
Il primo anno, specie nel girone di andata, quando le cose funzionavano la sua squadra giocava un calcio a dir poco sublime che era davvero una gioia per gli occhi.
Altro che semi-decente.

Aaron Kirk
Città: Mugnano di Napoli

Messaggio da Aaron Kirk » 30/06/2017, 14:35

Drago in B è già meglio.
Amore ti rovescio la domanda se permetti.
Appurato che io lo considero uno dei migliori allenatori passati per il campionato negli ultimi anni, come penso pure Marco a guardare le risposte, e a ripetere all'infinito è bravo Paulo è bello Paulo viva Paulo non ci vedo niente di costruttivo.
Cos'è che non ti piace di Sousa al punto che manco ti sembra decente?
Ché fra "manco decente" e "uno dei pezzi grossi della A" ci passa di mezzo il mondo, e giacché non considero né me stesso né te un ritardato un po' la curioistà m'è venuta.

Rocks

Messaggio da Rocks » 30/06/2017, 19:01

Così, i primi due difetti che mi vengono in mente. Caratterialmente un allenatore che disintegra l'intera squadra per disaccordi con la società già lascia perplessi (sapevi già cosa ti attendeva, perché rimanere e metterti a rovinare quel poco di buono che ancora si poteva fare?). Al primo anno non fu solo un pessimo mercato di Della Valle a far crollare la squadra, fu anche lui a non saperla gestire adeguatamente. Un po' come in questa stagione. Mancanza di capacità di lettura dei match dopo il vantaggio, tante volte ha sbagliato i cambi (per non dire la formazione iniziale) rovinando un buon match. Addirittura c'è stato un periodo in cui la fase offensiva era peggiore di quella di Di Biagio. Poi che possa fare meglio in una società con capo e coda lo dico anche io, che ad oggi si sia dimostrato un bravo allenatore no. Fiorentina di Sousa una gioia per gli occhi non me la ricordo, che giocava da squadra si invece, quella me la ricordo ed era valida quantomeno per il quarto posto (poi perso). Quest'anno poi è crollato tutto il castello a sua parziale scusante.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 195 times
Been thanked: 28 times

Messaggio da uomodelmonte88 » 30/06/2017, 19:34

Io non entro in questo discorso, non ne ho competenze nel modo più assoluto.

Però quando aveva fatto la sua uscita su Bernardeschi ho riso una settimana e per quella successiva mi sono chiesto perché la Fiorentina non avesse preso provvedimenti.

Aaron Kirk

Messaggio da Aaron Kirk » 30/06/2017, 20:05

Rocks ha scritto:Così, i primi due difetti che mi vengono in mente. Caratterialmente un allenatore che disintegra l'intera squadra per disaccordi con la società già lascia perplessi (sapevi già cosa ti attendeva, perché rimanere e metterti a rovinare quel poco di buono che ancora si poteva fare?). Al primo anno non fu solo un pessimo mercato di Della Valle a far crollare la squadra, fu anche lui a non saperla gestire adeguatamente. Un po' come in questa stagione. Mancanza di capacità di lettura dei match dopo il vantaggio, tante volte ha sbagliato i cambi (per non dire la formazione iniziale) rovinando un buon match. Addirittura c'è stato un periodo in cui la fase offensiva era peggiore di quella di Di Biagio. Poi che possa fare meglio in una società con capo e coda lo dico anche io, che ad oggi si sia dimostrato un bravo allenatore no. Fiorentina di Sousa una gioia per gli occhi non me la ricordo, che giocava da squadra si invece, quella me la ricordo ed era valida quantomeno per il quarto posto (poi perso). Quest'anno poi è crollato tutto il castello a sua parziale scusante.
Ma lascia stare la gioia per gli occhi comunque, che la Premier League è una gioia per gli occhi e per buona parte (e buona parte della sua storia) ha un livello tattico ridicolo, gioia per gli occhi e qualità non vanno mica sempre d'accordo.

Il fatto è che, kantianamente (blink per Morelli), non puoi partire da episodi per giudicare la bontà o non bontà di un allenatore, ma da tutto quello che non solo alla Fiorentina ma anche per quel che si è visto in Europa con Videoton e Basilea (per il resto non ho potuto seguirlo chiaramente).
E nei due anni in cui ha operato nel nostro campionato ha dato tantissimo alla Serie A e al calcio italiano in generale.
Il suo metodo di consolidamento del possesso col "quadrato magico" è praticamente nuovo, ma soprattutto la fluidità fra fase passiva e attiva della linea difensiva con la difesa "a 3,5" è già una realtà del nostro campionato, l'hanno usata Roma, Juve, Napoli, Inter e Milan: praticamente tutte le squadre di vertice.
Voi ci avete fatto affidamento perfino in finale di Champions, poi soprattuto per gli uomini scelti (Barzagli non poteva reggere gli 1vs1) una volta calati fisicamente il sistema s'è scollato, ma questo è per dirti l'impato che ha avuto.
Aggiungo che la Fiorentina è stata praticamente l'unica squadra in Italia a contendere il possesso al Napoli, riesce ad organizzare un pressing alto fra i migliori nel campionato e ha, al netto di prestazioni individuali oscene (anche qua Morelli può accorrere in mio aiuto visto che avrà seguito meglio la stagione nella sua interezza, ma se perfino Gonzalo Rodriguez ti sbaglia la stagione non hai più certezze dietro e diventa un problema), aveva una delle fasi difensive più brillanti in Italia.

Gli unici veri e propri difetti strutturalo che vi trovo sono 1) una certa sterilità offensiva quando Kalinic si fermava. Certe volte Ilicic regredisce a un bimbo ritardato e non capisce più niente e Bernardeschi mi sembra talentuoso ma incostante: spesso dipendevano troppo dalla giornata della punta per far funzionare la manovra.
e 2) una difficoltà a coprire sulle fasce: la squadra può essere presa in transizione quando la difesa "cambia" da 3 a 4 sul lato debole dove il laterale deve ancora tornare e il centrale ha già abbandonato (se guardi l'ultima partita col Napoli si nota molto che anche quando eravamo in possesso portavamo il pallone dietro per attivare il pressing e poter mandarlo poi avanti velocemente e colpire la difesa impreparata, lo abbiamo fatto sistematicamente e ha pure pagato), e in caso di pericolo la difesa chiaramente scappa verso il centro e si rende vulnerabile sulle corsie. Sousa ha provato a difendere a 5 senza far traslare la difesa ma così la squadra era troppo passiva.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 11 times
Been thanked: 58 times

Messaggio da lando » 30/06/2017, 22:34

un po' di figa, qua?

scherzi a parte, tutto bello ma a me viene il latte alle ginocchia a vedere uno sport, che in primis dovrebbe essere emozione, sezionato e analizzato a sto modo.
sarà un mio limite, eh. anzi, lo è sicuramente.

vedo rossi-bonomi vincere l'oro a sidney e mi emoziono, ma poi sento qualcuno che esamina lo spazio subacromiale di rossi mentre adduce la scapola alzando il remo e mi crollano i coglioni sotto il tavolo. :lol:

vabbeh, ognuno la vive a modo suo. il bello è anche quello.

ps presentato il nuovo store della juve allo stadium, sembra veramente figo.

christian4ever
Has thanked: 10 times
Been thanked: 82 times

Messaggio da christian4ever » 30/06/2017, 23:07

Io rispetto tutti i punti di vista, ma le emozioni arrivano attraverso il lavoro sul campo, e credo sia doveroso cercare di approfondire e capire cosa c'è dietro quello che noi vediamo e soprattutto soffermarci su cosa vediamo nello specifico.

Poi sicuramente Aaron saprà esprimere il mio concetto in modo migliore, in questo preciso momento i periodi mi sono usciti un po' farraginosi e me ne scuso.

Sacopus
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da Sacopus » 01/07/2017, 1:01

Il discorso di lando non lo condivido.

Analizzare e sezionare l'aspetto tattico del calcio non significare togliere peso alle emozioni, anzi.

Se leggo "A Silvia" mi emoziono. Analizzandola in ogni suo aspetto mi emoziono ancora di più , perché penso di averne capito meglio il lavoro che la precede (anche se i classici non finiscono mai di dire quello che hanno da dire).

Aaron Kirk

Messaggio da Aaron Kirk » 01/07/2017, 1:34

lando ha scritto:un po' di figa, qua?

scherzi a parte, tutto bello ma a me viene il latte alle ginocchia a vedere uno sport, che in primis dovrebbe essere emozione, sezionato e analizzato a sto modo.
sarà un mio limite, eh. anzi, lo è sicuramente.

vedo rossi-bonomi vincere l'oro a sidney e mi emoziono, ma poi sento qualcuno che esamina lo spazio subacromiale di rossi mentre adduce la scapola alzando il remo e mi crollano i coglioni sotto il tavolo. :lol:

vabbeh, ognuno la vive a modo suo. il bello è anche quello.

ps presentato il nuovo store della juve allo stadium, sembra veramente figo.
Giusto un paio di cose:
1) L'emozione è durante la partita, l'operazione di "analisi" che uno ci fa sopra è successivo ed è totalmente indipendente. Poi non aspettarti che uno ci spende le giornate intere a studiare tattica del pallone (cioè c'è chi lo fa, ma lo fa per lavoro) movimento per movimento, alla fine sono concetti pure abbastanza scemi, basta che ci ragioni in un certo modo "meccanico". Poi proprio tu mi hai letto a fare pipponi infiniti su Higuain che tradisce e sul sostenere le squadre locali e su quando mi facciano schifo i fondi e tutti 'sti intrallazzi, non puoi proprio dire che per me l'emozione sia in secondo piano.
Semplicemente penso che sulle emozioni che provi durante una partita sostanzialmente non ci sia un cazzo da dire, e che se devo parlare preferisco a meno di argomenti particolari (non so, un ritiro importante, qualche avvenimento particolare) farlo su qualche cosa su cui uno ci può ragionare.

2) Penso che noi tutti espertoni di tattica da forum siamo un certo tipo di persone più "analitiche", quando ci approcciamo a una cosa, se ci piace particolarmente, cerchiamo di conoscere quanto più possiamo (sempre come detto restando comunque nei confini dell'hobby, eh), che non è né meglio né peggio di nessun altro approccio, è un tipo diverso e ugualmente rispettabile.
Ancora per questo: se vuoi parlarne come penso sia naturale nella sezione dedicata al calcio di un forum, cerchi di parlarne sapendo quello che dici.

Sulla figa stai tranquillo che non mi manca :LOL2:

Rispondi