TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
SaintJust
Messaggi: 979
Iscritto il: 09/09/2012, 23:51

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da SaintJust »

Rocks ha scritto:Fedeli al libro? Legolas nel libro non compare, Tauriel è completamente inventata e la storia d'amore con il nano non si capisce neanche perché l'hanno tirata fuori. Sauron nel libro non compare proprio, lo scontro con il bianco consiglio viene appena accennato (poi devono spiegarmi come si possano storpiare così i nazgul in fantasmi fluorescenti).
E seriamente, ma ero strafatto per caso e non me ne sono reso conto, o davvero in un film che in teoria è il prequel del signore degli anelli, ho sentito i dialoghi che ho sentito?!
E' molto discutibile parlare di "fedeltà al libro" per Lo Hobbit, per il semplice fatto che il professore aveva in cantiere una probabile riscrittura. Diciamo che Jackson ha deciso di riscriverselo a modo suo, adattandolo come meglio credeva con la prima trilogia filmica.
Tauriel è stata inserita, a detta degli sceneggiatori, per tentare di far dare uno sguardo alla mitologia elfica (il fatto che blabla si innamorano per una sola volta blablabla eccetera). Il problema è che Kate di Lost è un cagna, come è cane l'attore che fa il nano (con il look sbagliato poi).

best4busine$$ ha scritto:..nessuno dei film tratti dai libri di Tolkien è rimasto fedele all'originale , neanche la prima trilogia con Aragorn che sparisce giù per il burrone e l'assenza di Tom Bombadil (tanto per citare 2 cose che mi hanno fatto cascare i coglioni) :serious:
Boh, quelle che hai citato possono anche andar bene cinematograficamente. Alla fine, che piaccia o meno, Tom Bombadil non funziona granché bene nel romanzo e, sicuramente, ha un ruolo subordinato rispetto a Baccadoro, che è un personaggio più bello e più fedele alle linee guida di Tolkien (ma, con la scelta di metterci pure Arwen nel film, ci sarebbe stata una saturazione di femmine).
Se mai trovo più ingiusto un taglio così netto della Vecchia Foresta come personaggio in sé.
Che poi, l'unica cosa che snatura leggermente il messaggio di Tolkien, è il taglio senza remora nella parte in cui gli Hobbit interagiscono con Saruman e scagnozzi alla Contea, ma sarebbe uscito un quarto film e pace.



Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da best4busine$$ »

.. magari ricordo male io xkè ho letto i libri più di una quindicina di anni fa e visto i film quando sono usciti (anche se mi sono arreso al lo Hobbit), ma Bombadil e Baccador compaiono solo nella Compagnia dell'Anello , Tom salva gli Hobbit dal Salice e li porta da Baccador . Alla fine potevano anche inserire la scena , probabilmente Tolkien l'avrebbe voluto.

Per quanto riguarda Aragorn dato per morto giù per il burrone con il mannaro, la scena è inventata di sana pianta.

Cmq è vero che già i film sono una mattonata così , per seguire fedelmente i libri dovevano dilatarli ancora di più .

Cmq ,a gusto mio , per quanto riguarda LOTR molto meglio i libri, anche se è una storia e un genere che ormai mi è andato in noia.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da Rocks »

Va bene ma la trilogia originale rimane fedele al libro per quanto possibile, c'erano anche dei limiti ai personaggi da poter inserire altrimenti non ci stavano con i tempi e già i film durano tutti parecchio. Nello Hobbit questo problema non c'era, l'inserimento di Legolas per provare a collegare i due film sinceramente mi ha dato molto fastidio. Tauriel come personaggio onestamente non è interessante e non lo è neanche la storia tra i due (cioè tra l'altro scegli proprio quello che si sa che muore?). Il fatto che gli attori siano anche scarsi peggiora solo le cose. Ora aspettiamoci che prima o poi facciano anche un film sul Silmarillion o almeno sulla nascita di Sauron, sull'inganno degli anelli e sulla grande battaglia finale.

WrestlinGOD

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da WrestlinGOD »

Ho visto 2001: Odissea nello spazio...e mi è piaciuto molto.

Film molto accurato scientificamente, dalla trama affascinante, con una colonna sonora bellissima (Così parlo Zarathustra di Strauss) e aperto a mille interpretazioni, come lo stesso Kubrick ha dichiarato: "Ognuno è libero di speculare a suo gusto sul significato filosofico del film, io ho tentato di rappresentare un'esperienza visiva, che aggiri la comprensione per penetrare con il suo contenuto emotivo direttamente nell'inconscio".

Ed infatti l'esperienza visiva c'è eccome, dato che in questo film le parti mute sono più importanti e più lunghe di quelle parlate. Penso che per il 1968 questa fosse una scelta rivoluzionaria.

Il film inoltre copre praticamente tutte le epoche, facendo un salto temporale dall'Africa abitata dagli ominidi ai nostri tempi, fino al futuro vissuto da Bowman in luoghi remoti dell'universo.

Personalmente ho interpretato il finale come un'alterazione dello spazio e del tempo, non comprensibile a noi umani, in cui il protagonista invecchia, muore e rinasce in fasi che ci sembrano scollegate tra loro. Tutto questo dopo quella scena che mostra bagliori blu nello spazio, che penso stiano ad indicare il passare del tempo.

Ora la domanda è, il sequel vale la pena vederlo?

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da KanyeWest »

Non vale la pena.
Son quei capolavori che devono rimanere intaccati.

Avatar utente
SaintJust
Messaggi: 979
Iscritto il: 09/09/2012, 23:51

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da SaintJust »

best4busine$$ ha scritto:.. magari ricordo male io xkè ho letto i libri più di una quindicina di anni fa e visto i film quando sono usciti (anche se mi sono arreso al lo Hobbit), ma Bombadil e Baccador compaiono solo nella Compagnia dell'Anello , Tom salva gli Hobbit dal Salice e li porta da Baccador . Alla fine potevano anche inserire la scena , probabilmente Tolkien l'avrebbe voluto.
Più che altro in quella parte, mancherebbe la scena di Tumolilande. Però, capisci bene, poi ci sarebbe stata troppa somiglianze con altre scene e personaggi dopo (ed il cinema taglia molto di più con l'accetta le diversità dei personaggi).
La "Vecchia Foresta" --- > Fangorn
Bombadil ---- > Barbalbero
Baccadoro --- > Galadriel
Tumolilande --- > Colle Vento o Il Regno Dei >Morti
Rocks ha scritto: Ora aspettiamoci che prima o poi facciano anche un film sul Silmarillion o almeno sulla nascita di Sauron, sull'inganno degli anelli e sulla grande battaglia finale.
Finché Christopher Tolkien sarà vivo, bisogna scordarsi film del genere.

Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da Yourself is Steam »

WrestlinGOD ha scritto:Penso che per il 1968 questa fosse una scelta rivoluzionaria
Il cinema è stato muto per 30 anni eh Immagine

WrestlinGOD

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da WrestlinGOD »

Yourself is Steam ha scritto: Il cinema è stato muto per 30 anni eh Immagine
Hahaha vabbè ma sai cosa intendo, prima non avevano la possibilità di scegliere.

Heel
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/05/2012, 20:36
Città: Palermo
Has thanked: 3 times
Been thanked: 5 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da Heel »

Esiste un sequel di 2001? :perso:

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da Rocks »

SaintJust ha scritto: Finché Christopher Tolkien sarà vivo, bisogna scordarsi film del genere.
Tiene quanto, 90 anni?

WrestlinGOD

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da WrestlinGOD »

Heel ha scritto:Esiste un sequel di 2001? :perso:
Sì, c'è un film del 1984 che fa da sequel a quello del '68.
http://it.wikipedia.org/wiki/2010_-_L%2 ... l_contatto" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
SaintJust
Messaggi: 979
Iscritto il: 09/09/2012, 23:51

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da SaintJust »

Rocks ha scritto:
Tiene quanto, 90 anni?
Eh va bè, la famiglia toh.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da Rocks »

SaintJust ha scritto:
Eh va bè, la famiglia toh.
Siamo sicuri che gli interessi qualcosa del Signore degli anelli?

Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da Yourself is Steam »

WrestlinGOD ha scritto:Hahaha vabbè ma sai cosa intendo, prima non avevano la possibilità di scegliere.
Non vuol dire nulla, in campo artistico, soprattutto quello europeo, il dialogo è solo uno dei tanti elementi che formano il linguaggio cinemapifiatografico, s'è sempre fatto cinema di immagini
E' coraggioso a trasportare nel mainstream una certa ideologia ed ad elevare alla massima espressione un tipo di montaggio (quello connotativo-eisensteiniano) che sembrava già superato, ma non è certo rivoluzionario, tutt'al più se si parla di un film uscito (non a caso) nel 68, tutt'al più se, poi, non ha influenzato alcunchè, sporadiche vaccate artsy a parte.

Futura Saga di Warcraft >>>>>> Saga del Ciccione Neozelandese Immagine
http://www.badtaste.it/2015/01/07/il-fi ... hi/111272/

Avatar utente
highland
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/02/2013, 12:58
Città: ferrara

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da highland »

Rocks ha scritto:
Siamo sicuri che gli interessi qualcosa del Signore degli anelli?
Quello che gli interessa di più è il Silmarillion che ha continuato dopo la morte del padre e che ne detiene i diritti. Non è mai stato molto gentile con Jackson, ritiene che ha trasformato i libri di suo padre in film per ragazzi dai 14 ai 25 anni. E poi c'è il fatto dei soldi riguardo i film e il merchandising.

Rispondi