TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3476
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 89 times
Been thanked: 226 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The master of ROH »

Easy Rider

Filmone, niente da dire.

Ho pensato,senza averlo mai visto, che sarei andato incontro a un film importante, simbolo della New Hollywood, ma mi ci sono approcciato aspettandomi comunque qualcosa di leggero, che avrei apprezzato ma che non mi sarebbe rimasto poi così tanto.

Quanto cazzo mi sbagliavo.

Il film di butta quelle coltellate sul finale che pesano come macigni, ti mostra quanto faccia schifo l'America senza alcun filtro, puoi provare a essere libero quanto ti pare, a rincorrere la tua America, ma quell'America semplicemente non esisteva (e non esiste ancora).

A quanto leggo pare che Hopper poi non si sia più ripetuto a questi livelli da regista, spiace.



Avatar utente
Michele d. Luffy
Messaggi: 1065
Iscritto il: 03/06/2015, 16:58
Città: Verona
Has thanked: 63 times
Been thanked: 34 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Michele d. Luffy »

MacheteKowalski ha scritto: 14/05/2020, 21:26 Non fraintendermi, infatti non ho detto che è brutto (anche i Thor precedenti non spiccano particolarmente) solo che come storia non da praticamente nessuno spunto in vista dell'imminente Infinity War, tant'è che ho guardato IW senza averlo visto e non ne ho risentito..
Se ci pensi però anche altri film Marvel hanno poco a che vedere con la trama che porta a IW. Vedi homecoming o Winter soldier. Ti danno solo piccoli agganci. Qui è il ritorno di Hulk con un thor consapevole del suo potere e loki che si impossessa di nuovo del tesseract.
Ps: quoto chi dice che i due spider man sono di buon livello. E secondo me Holland è perfetto Pr quello che Sony e Marvel vogliono fare con spidey. Inoltre è lo spider man che più si avvicina ai fumetti

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Ah giusto mi sto anche rivedendo in ordine tutti gli 007, apocrifi compresi. Avevo iniziato a inizio quarantena ma ho lasciato un po' andare. Ora devi riprendere con quelli di Roger Moore.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

The master of ROH ha scritto: 14/05/2020, 22:22 Easy Rider

Filmone, niente da dire.

Ho pensato,senza averlo mai visto, che sarei andato incontro a un film importante, simbolo della New Hollywood, ma mi ci sono approcciato aspettandomi comunque qualcosa di leggero, che avrei apprezzato ma che non mi sarebbe rimasto poi così tanto.

Quanto cazzo mi sbagliavo.

Il film di butta quelle coltellate sul finale che pesano come macigni, ti mostra quanto faccia schifo l'America senza alcun filtro, puoi provare a essere libero quanto ti pare, a rincorrere la tua America, ma quell'America semplicemente non esisteva (e non esiste ancora).

A quanto leggo pare che Hopper poi non si sia più ripetuto a questi livelli da regista, spiace.
Il suo film successivo da regista "The Last Movie", un film sperimentale, non ebbe grande successo e ciò lo costrinse a tagliarsi fuori dalla regia per molti anni.

Io non l'ho ancora visto, ma qualche critico lo ha rivalutato.

Da attore, il ruolo che preferisco è quello di Frank in "Blue Velvet".

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 15/05/2020, 11:24 Ah giusto mi sto anche rivedendo in ordine tutti gli 007, apocrifi compresi. Avevo iniziato a inizio quarantena ma ho lasciato un po' andare. Ora devi riprendere con quelli di Roger Moore.
Mi ha sempre fatto rabbia che Timothy Dalton abbia abbandonato dopo soli due film.

Due Bond che adoro, tra l'altro.

Era un Bond cazzutissimo, duro e sensuale, antesignano di Craig.

La sua poteva essere una gran bella saga.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

PuroIndyLove ha scritto: 15/05/2020, 18:11 Mi ha sempre fatto rabbia che Timothy Dalton abbia abbandonato dopo soli due film.

Due Bond che adoro, tra l'altro.

Era un Bond cazzutissimo, duro e sensuale, antesignano di Craig.

La sua poteva essere una gran bella saga.
Che poi è un po' il leit-motiv della saga, lo stacco netto tra i vari Bond. Uno dei fallimenti di George Lazenby fu che era una copia di Connery, si presentò ai provini come cosplayer proprio di Connery.
Tanto che la sua prima battuta è una battuta metacinematografica che lasciamo stare.

Lo stesso Connery fece l'anti-Connery in "Una cascata di diamanti" diventando più simile alla versione di Roger Moore che a quella di Connery.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 18/05/2020, 16:47 Che poi è un po' il leit-motiv della saga, lo stacco netto tra i vari Bond. Uno dei fallimenti di George Lazenby fu che era una copia di Connery, si presentò ai provini come cosplayer proprio di Connery.
Tanto che la sua prima battuta è una battuta metacinematografica che lasciamo stare.

Lo stesso Connery fece l'anti-Connery in "Una cascata di diamanti" diventando più simile alla versione di Roger Moore che a quella di Connery.
Anche Brosnan aveva dei lati molto "mooreiani".

Per quanto, Brosnan e Craig li ho sempre visti più "americani" come impostazione, cioè più assimilabile ai divi action dei '90/'00.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5205
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 235 times
Been thanked: 524 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Shinobi »

Di recente visto ho Un affare di famiglia di Kore'eda (Palma d'oro 2018) che da tempo volevo vedere e, come mi aspettavo, l'ho trovato una piccola perla.

Un film che permette di fare un riflessione affatto banale, ma anzi molto intima e personale. La famiglia non te la scegli e questo è scontato, ma è anche vero che i legami di sangue non sono per forza sinonimo di sentimenti puri.
Alla fine è un film politicamente abbastanza scorretto con molte scene emozionanti, ma più che il lato emozionale (che è comunque molto forte) ho apprezzato l'impegno nella scrittura dei personaggi, con i quali bene o male empatizzi per forza.

Insomma, un film semplice ma un sacco efficace sul significato di famiglia, amore, sui giudizi affrettati e sui punti di vista.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

Ho visto ieri sera Doctor Sleep.

La sensazione che mi ha suscitato è la medesima riscontrata in sequels di opere cult - che hanno influenzato la cultura di massa - come 2049 e El Camino, risolvendosi in due domande: senza, ne avremmo sentito la necessità? Cosa aggiunge in più rispetto al precedente? Io credo nulla, così come i due esempi sopracitati.

Nei casi di Villeneuve e Gilligan non critico il prodotto finale, comunque godibile, ma la soddisfazione del secondo quesito sopra indicato, che a mio avviso non c'è, e lo stesso dicasi di questo seguito di Shining.

Premetto che non ho letto i due King, dunque non posso esprimermi in merito e basarmi solo sulle trasposizioni filmiche.

Benché godibile, aggiunge poco o nulla alla storia e alla evoluzione del personaggio principale, risultando persino poco appassionante in questo senso.
L'opera precedente era autoconclusiva e suscitava - almeno da parte mia, ma suppongo anche da parte di molti fans - minimo interesse sul destino dei sopravvissuti, sui poteri del piccolo Torrance e il destino dell'hotel. Insomma, le premesse per un sequel erano scarse, dal momento che mancava la domanda fondante allo scopo di avventurarsi nella difficile boscaglia dei seguiti: ovvero cosa posso dire in più che non sia già stato detto? Se non rispondi a questo quesito, il tuo sequel può anche essere di buona fattura, ma rispondi alle regole di mercato e agisci sull'onda emozionale del primo senza completare un cerchio.

Tutta la questione intorno allo "Shining" come potere sovrannaturale conteso tra due fazioni di buoni e cattivi, quasi come superheroes versus villains, banalizza un pò il fascino del film precedente, che non aveva bisogno di porsi troppe domande in merito e, anzi, un alone di mistero avrebbe giovato ad incrementare ancora di più quel fascino. Certe domande devono rimanere senza risposta.

Salvo la sequenza finale all'Overlook che ci rigetta nelle atmosfere del film precedente e fa prendere al film una piega realmente orrorifica.
I rimandi a Kubrick e al rapporto di Danny col suo passato turbolento e il padre, forniscono qualche informazione in più e un minimo di interesse, ma la sostanza resta la stessa: non è abbastanza da farci un seguito, da interessare lo spettatore circa il suo destino, bastava quello che avevamo visto e il resto lasciato all'imaginazione.

To sum up: un film sì e no, godibile, come ho detto, ma dimenticabile.

Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3476
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 89 times
Been thanked: 226 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The master of ROH »

PuroIndyLove ha scritto: 20/05/2020, 12:11 Ho visto ieri sera Doctor Sleep.

La sensazione che mi ha suscitato è la medesima riscontrata in sequels di opere cult - che hanno influenzato la cultura di massa - come 2049 e El Camino, risolvendosi in due domande: senza, ne avremmo sentito la necessità? Cosa aggiunge in più rispetto al precedente? Io credo nulla, così come i due esempi sopracitati.

Nei casi di Villeneuve e Gilligan non critico il prodotto finale, comunque godibile, ma la soddisfazione del secondo quesito sopra indicato, che a mio avviso non c'è, e lo stesso dicasi di questo seguito di Shining.

Premetto che non ho letto i due King, dunque non posso esprimermi in merito e basarmi solo sulle trasposizioni filmiche.

Benché godibile, aggiunge poco o nulla alla storia e alla evoluzione del personaggio principale, risultando persino poco appassionante in questo senso.
L'opera precedente era autoconclusiva e suscitava - almeno da parte mia, ma suppongo anche da parte di molti fans - minimo interesse sul destino dei sopravvissuti, sui poteri del piccolo Torrance e il destino dell'hotel. Insomma, le premesse per un sequel erano scarse, dal momento che mancava la domanda fondante allo scopo di avventurarsi nella difficile boscaglia dei seguiti: ovvero cosa posso dire in più che non sia già stato detto? Se non rispondi a questo quesito, il tuo sequel può anche essere di buona fattura, ma rispondi alle regole di mercato e agisci sull'onda emozionale del primo senza completare un cerchio.

Tutta la questione intorno allo "Shining" come potere sovrannaturale conteso tra due fazioni di buoni e cattivi, quasi come superheroes versus villains, banalizza un pò il fascino del film precedente, che non aveva bisogno di porsi troppe domande in merito e, anzi, un alone di mistero avrebbe giovato ad incrementare ancora di più quel fascino. Certe domande devono rimanere senza risposta.

Salvo la sequenza finale all'Overlook che ci rigetta nelle atmosfere del film precedente e fa prendere al film una piega realmente orrorifica.
I rimandi a Kubrick e al rapporto di Danny col suo passato turbolento e il padre, forniscono qualche informazione in più e un minimo di interesse, ma la sostanza resta la stessa: non è abbastanza da farci un seguito, da interessare lo spettatore circa il suo destino, bastava quello che avevamo visto e il resto lasciato all'imaginazione.

To sum up: un film sì e no, godibile, come ho detto, ma dimenticabile.
Per me la differenza con BR 2049 e El Camino è che queste due opere rispettano lo spirito delle proprie opere originali di riferimento, Doctor Sleep invece non riesce a distruggere Shining soltanto perchè troppo imponente da poter essere scalfita da sta cagata.

L'ho trovato un film banalissimo, come dici tu cinefumettoso ma nel senso più basso del termine (la luccicanza mostrata come fumo, really?) e la gang di cattivoni che sembrava presa in stock da un film di Twilight a caso.

La bambina ookay, buttata nel mezzo perché si ma vabbè.
Quel personaggio femminile che sembrava fortissimo e doveva spaccare il culo a tutti, che muore al primo scontro come fosse niente, ancora non me lo spiego a distanza di mesi.
Ma il finale...

Il finale è la ciliegina sulla torta di merda, quando sentivo la bambina che faceva lo spiegone mi è venuto da cringiare.

"In questo hotel c'è il male, questo hotel è maledetto, in questo hotel c'è il contrario del bene" didascalico da far schifo e brutto da vedere.

L'unica cosa che un miiinimo salvo è l'interazione con il padre, ma semplicemente perché avrei voluto calcassero molto di più su quest'aspetto, piuttosto che far diventare il tutto buoni vs cattivoni hipster feticisti di fumo.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9040
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Rivisto Matrix Reloaded.
C'è davvero troppa, troppa roba e alla fine non si riesce a goderselo appieno, per non parlare che in certi punti si rischia proprio di perdere il filo.
Smith, gli agenti, il fabbricante di chiavi, il Merovingio, la Bellucci, i gemelli albini, 48 combattimenti, Niobe, il Comandante, il Consiglio di Zion, Zion stessa, la love story, Morpheus e la profezia, l'Architetto, Neo Superman..

I combattimenti poi sono davvero troppi e troppo lunghi, la sequenza in autostrada è interminabile mentre la parte della centrale nucleare potevano usarla per Mission Impossible piuttosto che Matrix.

Domani penso farò il rewatch del Revolutions.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9040
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Visto anche Matrix Revolutions, decisamente più godibile rispetto al precedente essendo più lineare e meglio sviluppato.
Vediamo ora come sarà il prossimo, anche se vediamo se ce la faranno per il 2021..

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22476
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1438 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Mystogan »

L'ultima volta ho un po' demolito un cinecomic, oggi invece ne elogio un altro: Wonder Woman é molto figo. (spoiler alert on)

La trama é interessante e anche un po' profonda, il modo in cui la protagonista arriva a capire che il mondo non é tutto bianco né nero, ma che ciò che importa é cosa vuoi fare tu per renderlo migliore é messo in piedi bene, il momento in cui Diana uccide il generale Tedesco e ciononostante nulla cambia, com'é normale che sia per noi ma non per lei, é molto forte, anche se, proprio alla luce di quel momento, forse avrei preferito che Ares non comparisse nemmeno, che rimanesse un ideale o al massimo un ricordo, una favola raccontata per giustificare un lato oscuro dell'umanità. Invece Ares c'é, perché il film si ricorda di essere un cinecomic che necessita di una battaglia finale in CGI. Ma nonostante tutto viene introdotto in maniera tale da non sporcare eccessivamente il messaggio del film.
Funziona benissimo Steve come spalla, é raro per altro vedere in un film a protagonista femminile una spalla maschile ricoprire un ruolo così importante per la trama e per la protagonista, Steve é il personaggio che mette in moto tutti gli eventi della storia, ed é anche causa e guida della crescita di Diana in tutto il film. La sua morte é un colpo duro, non perché sia inattesa, ma anzi proprio perché era inevitabile per completare il percorso di Diana, dimostrandole che nell'umanità c'é del buono da proteggere.
Sono molto divertenti e carine anche le sequenze comiche nel rapporto tra Diana e il mondo fuori che non ha mai vissuto, una comicità evergreen che qui non viene troppo abusata. (spoiler alert off)

Ho apprezzato questo film non solo per il modo in cui propone un supereroe femminile in un universo in cui figure del genere sono ancora difficili da sdoganare (e la Marvel non aiuta col modo in cui scrive le sue eroine), ma proprio perché ci ricorda cos'é davvero un supereroe, non solo un superuomo che fa il culo al supervillain intergalattico di turno, ma soprattutto una figura capace di comprendere il dolore e ridare speranza ai disgraziati che non hanno la forza per cambiare il mondo, spinta dal solo forte senso di giustizia, concetti così semplici che oggi sono stati un po' dimenticati nei canoni degli eroi cinematografici (fortuna che oltreoceano My Hero Academia esiste).

Ammetto, del DC Universe ho visto praticamente nulla, ho voluto vedere Wonder Woman giusto per la curiosità verso quella che credo sia il supereroe donna più famoso di sempre (e per le review più positive dell'average DC movie), e devo dire di esserne uscito piacevolmente sorpreso, m'ha lasciato proprio una bella impressione. Non so se recupererò gli altri film della DC, ma di sicuro vedrò Wonder Woman 1984 quando uscirà.

Avatar utente
LastRide316
Messaggi: 926
Iscritto il: 17/10/2011, 0:17
Has thanked: 11 times
Been thanked: 15 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da LastRide316 »

cloverfield paradox, divertente nella parte centrale, agli estremi mediocre. assolutamente il più deboluccio della trilogia.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4736
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 200 times
Been thanked: 272 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Corilo1 »

Bedevil - Non installarla



Ok, aspettarsi qualcosa di interessante da un film su un'app che uccide è ingenuo, però almeno speravo in qualche momento di tensione ben costruito, o in ultima istanza un film da prendere per il culo e riderci su.....

No. Una merda. Scare jump ogni 2 minuti talmente prevedibili da poter spaventare solo un bambino di 8 anni al suo primo horror, personaggi stereotipati e stupidi, ma talmente stupidi da far apparire il cast di Scary Movie come dei geni.

Interazioni umane senza senso (gli ultimi due in vita che ridono e scherzano dopo aver perso tutti i loro amici e il fidanzato/fidanzata, mentre si preparano allo scontro finale che consiste nel DISINSTALLARE l'app per neutralizzare il fantasmino di merda).

Praticamente è un misto tra The Ring (da cui non prende niente di buono) e tanti film di merda alla Ouija (da cui prende tutta la merda possibile), sangue in quantità minime e momenti di terrore inesistenti, fa talmente pena che non si riesce neanche a prenderlo per il culo, che schifo.

By the Way, dopo la visione ho provato a guardare le recensioni degli ""esperti"" sui vari siti di cinema, sia horror che mainstream. Le cose sono due, o la maggior parte della gente che scrive di cinema non capisce un cazzo ed esalta anche merda del genere, oppure non hanno la possibilità di andare contro il gusto del pubblico/influenza dei produttori, e piuttosto che rischiare di perdere il lavoro si tappano il naso e parlano bene anche della spazzatura. Io sfido chiunque a dirmi cosa ci può essere di interessante in un prodotto cosi mal riuscito, il bello è che l'ho visto lunedi sera e già me ne sono dimenticato la metà.

Rispondi