Non credo di scrivere "per qualcuno", come non credo ci sia "altro", almeno, qua.
Come d'altronde non bisogna "avere i coglioni" per esporsi, ma esporsi quando si ha qualcosa da dire e davanti ad un film di tanta complessità una visione, al cinema, con un doppiaggio ridicolo (cioè più del solito, s'intende), è evidente che non basti.
Se poi hai voglia di raccontartela creando un assurdo percorso metacinematografico solo per avere la sicurezza che ciò che hai visto sia il film boh oh cazzi tuoi ma resta il fatto che parlare di influenze, di sceneggiatura e di capostipiti sia un insulto.
In ogni caso io il film l'ho visto ieri e m'è piaciuto molto, solo che ci sono andato con uno che avendo letto il libro ha rotto i coglioni tutto il tempo che fosse troppo plot driven quando era palesemente character driven e quando sono arrivato a questa conclusione stava già per finire fanculizzando tutto ciò che avevo visto, che è anche un po' quello che fa il film, ma avercela avuta fin dall'inizio quella prospettiva magari si poteva apprezzare meglio il giochetto.
Il film non supera, il film ammazza ed è per questo che probabilmente è il migliore PTA.
ps. si chiama Corilo1, comunque