POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
Avatar utente
CaccoleNutella
Messaggi: 969
Iscritto il: 24/07/2012, 15:02
Città: Pesaro
Has thanked: 106 times
Been thanked: 246 times

POLITICA ITALIANA

Messaggio da CaccoleNutella »

Salve.
Sono iscritto da un po' di mesi ma non ho praticamente mai scritto poiché reputo, relativamente al wrestling, la mia opinione abbastanza trascurabile.
Mi è parso di scorgere vari topic a sfondo politico in questa sezione e ho letto con piacere molte opinioni ben argomentate.
Volevo quindi aprire questo spazio per parlare delle elezioni politiche parlamentari previste per questo anno.
So che ancora manca più di un mese ma credo che la carne al fuoco sia già tanta.
A me per esempio ha stupito a dir poco il clima caotico di questa settimane ed il continuo fiorire di nuovi schieramenti in aperto disaccordo con gli altri.
Cioè, siamo passati nel giro di cinque anni dalla ricerca di un fantomatico bipolarismo (a mio avviso incociliabile al sistema ed alla cultura politica italiana.) a trovarci cinque poli diversi:

- L'alleanza PD-SEL che sembra già essere la vincitrice annunciata

- Un PDL sgangeratissimo con un Berlusconi farneticante, con annessi partiti satellite (La Destra, Fratelli d'Italia etc.) e con una Lega Nord che per ora latita.

-Il Polo moderato guidato dal premier uscente Mario Monti ed appoggiato da quelle forze politiche che si sono riconosciute negli ultimi anni nel terzo polo politico (UdC, FLI)

- Il M5S di Grillo che si candida a raccogliere i voti di tutti gli scontenti e dei delusi. Un sedicente Movimento di rottura.

-Rivoluzione Civile di Ingroia che si presenta a rappresentare più o meno la stessa fetta di ellettori di Grillo (questa è un'opinione personalissima) ed, in particolare, potrebbe fungere da punto da raccolta per tutti i simpatizzanti di Centro-Sinistra che considerano la campagna elettorale di Bersani e Vendola troppo morbida e "Filo-Monti"

Insomma, mi pare che ci sia fondamentalmente un'altenrativa per tutti, un clima anzi forse troppo varigeato.
Come ci poniamo quindi noi cittadini davanti a queste elezioni?
Qual'è la campagna elettorale che reputiamo, per ora, più soddisfacente?
Quale schieramento politoco pensiamo possa rappresentare al meglio l'interesse dei cittadini?



Avatar utente
God is Bushwhackers
Messaggi: 2722
Iscritto il: 15/04/2012, 18:28

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da God is Bushwhackers »

Nell'ultima elezione ho votato Berlusca, ma ha fallito senza più nessuna scusa e quindi non riavrà il mio voto (anche se devo ammettere che sta facendo la migliore campagna elettorale)
Anche Monti secondo me ha fallito, non lo voto perchè aveva realmente la possibilità di tagliare i costi della politica e risanare gli sprechi pubblici, non essendo interessato a essere rieletto, invece ha solo tassato
Non condivido le idee del PD, ma probabilmente l'avrei votato per darli una possibilità se non ci fosse stato Vendola che secondo me farà cadere il governo non tra tanto e non è benvisto dall'Europa
Ingroia non lo voterò mai, sono stanco dei magistrati in politica
Grillo è populismo più becero
Voterò un partitino, probabilmente Fermare Il Declino

Avatar utente
SaintJust
Messaggi: 979
Iscritto il: 09/09/2012, 23:51

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da SaintJust »

Verso la prima repubblica. Siamo ancora a Cattolici vs Cattocomunisti.

Utile.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Come detto giustamente da SaintJust il punto è che siamo ancora ai tempi di Don Camillo e Peppone.

Il "centro-destra" ha Berlusconi alleato con i fascisti (Storace) il male italiano unito insomma.
Il centro di Monti è un'accozzaglia di fastisti ed ex-DC.
Il PD raccoglie invece gli ex-PCI.

Grillo non ha un programma, si prenderà gli elettori ex Berlusconi.

Ingroia sinceramente non ho ancora letto il programma, dai proclami TV sembra anche dire cose interessanti e giuste, ma bisognerà vedere. De Magistris a Napoli fa bene e finchè non fa come Di Pietro va anche bene, bisogna stare attenti a chi si porta dietro, perchè l'IDV insegna, tanta merda contro le proprie idee per poter andare al governo.

Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Jolly »

Penso vincerà Bersani, visto e considerato che la maggior parte degli italiani non ha un'idea propria ma solo opinioni ed è opinione comune che adesso tocchi a Bersani.Tra l'altro, l'omuncolo non è ancora al governo è già fa cagate. L'azimut di Piacenza (congiunta a quella di Avigliana) aveva appena preso accordi per ricollocare il proprio personale, chiudendo il capannone. Il tutto dopo settimane di trattative con l'azienda per un accordo che non sembrava arrivare. Trattaiva sbloccatosi solo a Roma, con dei rappresentati del Ministro Passera.
Ebbene, il signor Bersani si è sentito in dovere di bloccare il tutto, chiamando gli RSU di Piacenza dicendogli di non firmare e di non preoccuparsi perché gli copriva lui
E intanto i mille di Avigliana dovranno fare cassa. Grande Bersani.

Chiudo dicendo che se i tagli alla politica non sono stati fatti, bisogna dire grazie solo agli stupendi parlamentari che ci ritroviamo.
Perché fare i nobili, sacrificandosi per il paese, per poi votare NO (l'ultima istanza mi pare fosse di Novembre) è proprio da gentaglia.
Così come per la presunta riforma costituzionale per ridurre il numero di parlamentari.


LOL Monti ma che barcone sta tirando su?
Democristiani, ex fascisti e Montezemolo.
Insomma, il clima ideale per la riconferma di Berlusconi.
Ultima modifica di Jolly il 05/01/2013, 0:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
It's True!
Messaggi: 7159
Iscritto il: 23/12/2010, 12:30
Been thanked: 1 time

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da It's True! »

Jolly ha scritto:Insomma, il clima ideale per la riconferma di Berlusconi.
Dai che toglie l'IMU :ammiccante:

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Devixe »

Ma qualcuno ha capito perchè Monti non può andare da Giletti?

Avatar utente
jack
Messaggi: 4242
Iscritto il: 25/05/2011, 21:34
Città: cosenza

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da jack »

God is Bushwhackers ha scritto:Nell'ultima elezione ho votato Berlusca, ma ha fallito senza più nessuna scusa e quindi non riavrà il mio voto (anche se devo ammettere che sta facendo la migliore campagna elettorale)
Anche Monti secondo me ha fallito, non lo voto perchè aveva realmente la possibilità di tagliare i costi della politica e risanare gli sprechi pubblici, non essendo interessato a essere rieletto, invece ha solo tassato
Non condivido le idee del PD, ma probabilmente l'avrei votato per darli una possibilità se non ci fosse stato Vendola che secondo me farà cadere il governo non tra tanto e non è benvisto dall'Europa
Ingroia non lo voterò mai, sono stanco dei magistrati in politica
Grillo è populismo più becero
Voterò un partitino, probabilmente Fermare Il Declino
:EHEH :EHEH :EHEH
God is Bushwhackers ha scritto: Ingroia non lo voterò mai, sono stanco dei magistrati in politica
Che significa questa frase?

Avatar utente
God is Bushwhackers
Messaggi: 2722
Iscritto il: 15/04/2012, 18:28

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da God is Bushwhackers »

jack ha scritto: :EHEH :EHEH :EHEH
Be, sta utilizzando bene le sue ore televisive, andando in tutte quelle trasmissioni che solitamente il suo elettorato guarda, sta evitando domande scomode e quando andrà da Santoro dimostrerà di avere il coraggio di discutere con i "nemici"
Infatti, secondo i sondaggi, sta riacquistando voti
jack ha scritto:
Che significa questa frase?
Che sono contrario ai magistrati in parlamento
Perchè spesso fanno certe scelte solo per acquistare popolarità per ottime carriere politiche

Avatar utente
CaccoleNutella
Messaggi: 969
Iscritto il: 24/07/2012, 15:02
Città: Pesaro
Has thanked: 106 times
Been thanked: 246 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da CaccoleNutella »

Personalmente, ho il timore che la coalizione di Ingroia possa diventare l'ultimo treno per tutti quei partiti che altrimenti sarebbero rimasti fuori.
E ciò a mio parere screditato la lista stessa perché i Verdi, Rifondazione e soprattutto l'IDV sono ormai realtà politiche con una credibilità pari a zero. Un'altra cosa che non mi convincerebbe e mi allontanerebbe ulteriormente da Ingroia è aperto la possibile apertura a Grillo.
Io personalmente sono legato da un po' di anni a SEL quindi per questa volta le darò fiducia.
Ci sono però già numerosi punti neri che mi fanno storcere il naso.Ho trovato stupia, sorniona ed avvilente per le donne la l'imposizione per gli elettori alle primarie parlamentari di esprimere una preferenza per un candidato di entrambi i sessi. Ecco, trovo che delle scelte così banali e superficiali screditato questi politici che si offrono per governare un paese.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4732
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 200 times
Been thanked: 271 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Corilo1 »

Dunque, in poche parole:

Pdl. ho la grande vergogna di averlo votato 7/8 anni fa, quando era ancora Forza Italia, convinto dal carisma di Berlusconi. Mai più.

Pd. le primarie sono state sorprendentemente democratiche, e ai miei occhi il partito ha guadagnato qualche punto, ma non posso dimenticare che i suoi rappresentanti sono sempre gli stessi, alcuni addirittura dalla prima repubblica.

Udc/Fli + Monti. C'è Casini, c'è Fini, c'è anche Rutelli.....come faccio a votarli?

Lega. No. Un partito con Borghezio, Calderoli e soci non è nemmeno ipotizzabile. Peccato, Maroni e Tosi non mi fanno cosi schifo....

M5S. Ho dei dubbi sulla sua capacità di rimanere unito e onesto una volta entrato nei luoghi di potere, ma non è che il resto sia meglio...

Diciamo che per adesso sono al 70% sul M5S, il 20% sul Pd e il 10% su Ingroia, ecco se riuscisse a trovare un accordo col M5S non avrei più dubbi....

Avatar utente
BomberDede
Messaggi: 787
Iscritto il: 10/01/2011, 12:41
Città: Parma

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da BomberDede »

Io sono profondamente contrario al non votare ma sono in difficoltà questa volta:
PDL: non esiste, un partito nato per fare i porci comodi di un porco. Mai lo voterò
Monti: Monti come premier mi piace anche e sono convinto che è la persona giusta. Non mi piace l'accozzaglia di catto-fascisti che c'è dentro
Lega: per me sono incostituzionali quindi non esistono neanche come partito
Pd: sempre votati, li avrei votati se ci fosse stato Renzi e qualcuno di nuovo. Le facce sono sempre quelle e mi hanno fatto perdere la speranza nella sinistra
M5S: sta già distruggendo la mia città (Parma), non voglio facciano lo stesso con l'italia

Secondo me andrà a finire che nessuno avrà la maggioranza con PD e Monti su buone percentuali e Monti Premier (che è poi quello che vuole Casini alla fin fine)

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Oggi sul Corriere si parlava di PCL, Partito Comunista dei Lavoratori, via votiamo tutti loro.

Avatar utente
CaccoleNutella
Messaggi: 969
Iscritto il: 24/07/2012, 15:02
Città: Pesaro
Has thanked: 106 times
Been thanked: 246 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da CaccoleNutella »

Sì, lì avevo incrociati quando prendevano le firme per presentare la lista.
Su facebook poi ho anche incontrato autorevoli personalità del partito.
Hanno rifiutato di accorparsi a Rivoluzione Civile poiché non la ritengono rappresentativa per la vera sinistra.
Corrono da soli.
Insomma, la storia più vecchia del mondo: c'è sempre un partito più a sinistra che snobba gli altri perché "avete tradito i valori del marxismo!"

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Saimas »

Faccio sempre fatica a parlare di politica su un forum visto che ho l'abitudine di trattare quest'argomento sempre "dal vivo"... ma ci provo anche perchè ci sono molti spunti di riflessione e qualche errore da correggere:

Partiamo da quest'ultimo, erroneamente Corilo1 ha inserito Rutelli nel papocchio centrista di Monti: ahimè l'A.P.I. si è riavvicinato al centro-sinistra e sosterrà, tramite "Centro Democratico", la coalizione del PD.

Partito Comunista dei Lavoratori: quando ero iscritto a PRC sono stato per quattro anni nel Comitato Provinciale proprio nella corrente "ferrandiana". Ebbene, all'ultimo anno di Comitato mi sono staccato dai "compagni" futuri P.C.d.L. perchè in tre anni si sono dimostrati dei veri e proprio cialtroni, già allora internamente convinti di essere la vera Sinistra all'interno del Partito, consumando ogni OGNI energia per lotte interne. Cialtroni e idioti. E sicuramente non sono cambiati ora che "finalmente" hanno in mano il loro cazzo di partituccolo.

P.D.L. qualcuno ha detto che stà facendo la migliore Campagna Elettorale. Se per "migliore" Campagna Elettorale vuol dire battere tutti a suon di minuti allora ha ragione, ma se si parla di contenuti veri, scomodi cazzo, allora siamo lontani anni-luce. Il bastardo è finito.

Monti & Co. Utile a "rimetterci" in riga dopo trentanni di solazzi e bella vita, un governo comunque tecnico non dovrebbe durare più di due anni. Dei sottufficiali al "soldo" di Monti (Fini, Casini & Co.) non mi fido assolutamente, si sono inginocchiati a 90° sul programma di Monti solo per una questione elettorale, è la loro ultima speranza di poter contare qualcosa e Monti rimarrà soffocato dai veti. C'è bisogno di tornare alla politica "vera".

M5S: :party: :mustache:

Populismo al potere, tagliamo del 10% gli stipendi e tutti a gridare "Urrà" ma nessuno che abbia una minima voglia di vedere quanto stanno "perdendo" vista la loro cronica incapacità di una visione economica. Qualcuno mi corregga o la tanto piedistallata Parma non ha ancora presentato il Consuntivo 2012 e il Preventivo del prossimo Triennio? Se non hai una visione economica stai a casa a lavorare in fabbrica, non fai politica, caro "Uomo della Strada".

Lega: Lega. Dai passiamo oltre :almostlaughing:

P.D.: croce e delizia. Non l'ho mai votata. Quest'anno invece stò dando una mano da "esterno" al P.D. locale. Probabilmente andrà lì il mio voto perchè mi sembra l'unica forza politica capace di usare bastone e carota senza illudere nessuno sui conti/costi del Paese. Personalmente avrei preferito un taglio netto con il passato tramite Renzi nonostante mi renda conto che il Sindaco di Firenze sia più "centrista" che "sinistrorso" ma ad un certo punto bisogna ricordarci che siamo nel 2013 e se le 100 persone più ricche della Terra in un anno hanno quasi raddoppiato le loro entrate la colpa è anche nostra, che crediamo a tutto senza leggere e capire, e dell'immobilismo politico/sociale che è comune in Europa. Credo che Renzi possa incarnare un centro-sinistra moderno se "noi di Sinistra" riusciamo per una volta a toglierci l'odore di snobbismo di dosso. Peccato la presenza dell'altro bastardo, lo Scissionista (alla Ferrando) Vendola: e qua ha ragione Monti a definirlo Conservatore, credeteci.

Ingroia & Co. sarebbero una seconda opzione ma troppo diverse sono le mentalità lì in mezzo perchè la cosa possa funzionare. Troppi "personalismi" e i personalismi in politica hanno rotto il cazzo. Per il resto ammetto di avere una visione superficiale del Movimento Arancione ma credo ci sia ancora qualche mela marcia di troppo (alla Zanzara su Radio24 L.Orlando ha fatto la classica figura di merda da politicante...)

Ho detto.

Rispondi