POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Bruiser BR ha scritto: Nei periodi in cui un mercato è in crisi, lo si aiuta, non gli si mette un altro chiodo sulla bara. Non è un problema di numeri o di effettivo esborso, ma di percezione; tra pignoramenti sulla prima casa e Imu si è giunti alla percezione che la casa non è più un rifugio, quindi vale meno, e tanto vale quindi ristrutturare meno ecc...
Il mercato della casa fino al 2009 è sempre stato in crescita, e l'imu è stata l'ultima mazzata
E?
Non ho capito dove vuoi parare.

Ah quindi finchè non c'era la crisi la casa è stata in crescita? Wow, sei sempre così sagace?



Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Blingo »

Sì ma Bruiser, se fai bene a contestualizzare la scelta dell'IMU nella situaizone economica, non puoi comunque estrapolare quella scelta dal particolare quadro politico. È troppo "facile" dire che le tasse ammazzano la crescita, il problema è dare una soluzione concreta ai conti italiani con quella specifica maggioranza al governo (e con un governo che avrebbe avuto la stessa maggioranza, se si andava alle urne anticipatamente).

In sostanza, io tutt'ora mi chiedo cosa avrebbe dovuto fare Monti, considerando chi gli avrebbe votato le proposte, e nessuno mi ha ancora dato risposta. Giustamente, perché non c'era molto da fare. O meglio, c'è la questione del taglio alla spesa pubblica (l'unica cosa che i parlamentari avrebbero accettato ben volentieri, dato che se ne fottono altamente), ma è anche per questo che si dice che "Monti, pur avendo fatto il possibile, poteva anche fare meglio".

Dubito però che anche con dei tagli consistenti sarebbero rientrati nei conti come con l'imposta sulle case di proprietà.

EDIT: posto che la puttanata suprema è stata abolire l'ICI.

Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Jolly »

Ma tra l'altro L'ICI non era più gravosa dell'IMU?

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Blingo »

Jolly ha scritto:Ma tra l'altro L'ICI non era più gravosa dell'IMU?
Dipende da caso a caso. Fino ad una certa rendita catastale, a parità di aliquota, l'IMU è più "conveniente". Ma dipende molto anche dagli sgravi fiscali applicabili (come la presenza di un figlio a carico).

Tra ipotesi a favore e contro il minor peso dell'IMU rispetto all'ICI, si può dire che fondamentalmente sono la stessa cosa.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Archer »

Alla fine ho deciso di votare FARE di Giannino, ho letto il loro programma elettorale e mi sembra serio e solido, un buon piano di risanamento dell'economia senza promesse fasulle. È probabile che non supereranno nemmeno la soglia in Parlamento, però preferisco dare un apporto sincero piuttosto che votare strategicamente questo PD, a mio modo di vedere vetusto.

Avatar utente
Bruiser BR
Messaggi: 1208
Iscritto il: 01/12/2012, 21:12

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Bruiser BR »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
E?
Non ho capito dove vuoi parare.

Ah quindi finchè non c'era la crisi la casa è stata in crescita? Wow, sei sempre così sagace?
La casa e' stata per decenni un enorme assegno circolare; la diminizione del credito da parte delle banche aveva gia' ridotto notevolmente le compravendite, e l'Imu e' stata l'ultima mazzata ad un mercato in difficolta'. E questo e' un fatto

Avatar utente
Giorgiobass
Messaggi: 2871
Iscritto il: 20/02/2011, 23:22

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Giorgiobass »

Archer ha scritto:Alla fine ho deciso di votare FARE di Giannino, ho letto il loro programma elettorale e mi sembra serio e solido, un buon piano di risanamento dell'economia senza promesse fasulle. È probabile che non supereranno nemmeno la soglia in Parlamento, però preferisco dare un apporto sincero piuttosto che votare strategicamente questo PD, a mio modo di vedere vetusto.
Immagine

Avatar utente
Bruiser BR
Messaggi: 1208
Iscritto il: 01/12/2012, 21:12

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Bruiser BR »

King of Bling Bling ha scritto:Sì ma Bruiser, se fai bene a contestualizzare la scelta dell'IMU nella situaizone economica, non puoi comunque estrapolare quella scelta dal particolare quadro politico. È troppo "facile" dire che le tasse ammazzano la crescita, il problema è dare una soluzione concreta ai conti italiani con quella specifica maggioranza al governo (e con un governo che avrebbe avuto la stessa maggioranza, se si andava alle urne anticipatamente).

In sostanza, io tutt'ora mi chiedo cosa avrebbe dovuto fare Monti, considerando chi gli avrebbe votato le proposte, e nessuno mi ha ancora dato risposta. Giustamente, perché non c'era molto da fare. O meglio, c'è la questione del taglio alla spesa pubblica (l'unica cosa che i parlamentari avrebbero accettato ben volentieri, dato che se ne fottono altamente), ma è anche per questo che si dice che "Monti, pur avendo fatto il possibile, poteva anche fare meglio".

Dubito però che anche con dei tagli consistenti sarebbero rientrati nei conti come con l'imposta sulle case di proprietà.

EDIT: posto che la puttanata suprema è stata abolire l'ICI.
Mica dico che l'Imu sia stata un errore ne' che non sia stata necessarita. Dico solo ha provocato problemi nel mercato del mattone.

"Le tasse ammazzano la crescita" e' un tema complesso, in quanto non e' necessaria una costante crescita ne' e' indice di benessere.
Monti doveva fare cose molto semplici, ad esempio alleggerire l'apparato statale; non e' possibile che aprire una pizzeria richieda 80-90 permessi, e' insensato.

Angelino Alfano
Messaggi: 132
Iscritto il: 03/01/2012, 15:30

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Angelino Alfano »

King of Bling Bling ha scritto:Ma al di là del concetto M5S = fascismo (che è per forza di cose una presunzione fatta da comuni pensatori e basata sulla loro ideologia, mica lo sono dichiaratamente), il problema centrale e fulcro della discussione è che Grillo propone idee, ma non ti dice come attuarle.

Non accettare critiche o, in positivo, candidare "volti nuovi" (la cui validità è tutta da verificare comunque eh, anche lauree alla mano) sono dettagli di pochissimo conto se poi entra nel dettaglio e si verifica che effettivamente di concreto e tangibile nel loro programma c'è ben poco. Tra una proposta sensata di Grillo (senza spiegazione sul come attuarla) e la promessa di restituzione dell'IMU da parte di Berluscono (senza dirti da dove prende i soldi) non c'è poi molta differenza, ecco. Il rischio è che ce li ritroviamo al governo e, quando c'è da decidere non cosa fare, ma come farlo si guardino in faccia come per dirsi "E adesso?".

Altro che attaccare i partiti che fanno propaganda fuffa.
Ma King quello delle lauree lo dico anche io , la cosa importante oltre alla capacità effettiva del parlamentare e anche il valore della persona . Oltre alla competenza ci vuole anche l'onestà .
Grillo non governerà mai , non è candidato e non avrà mai una maggioranza stando da solo . Oltre anon vedere con chi possa allearsi
La demagogia è entrata pure in Monti che ha dato del cialtrone a Berlusconi dimenticandosi che fino a tre mesi fa era uno statista ( parole sue )e stava nella maggioranza di governo che lo sosteneva
Oltre a dire che avrebbe diminuito le tasse dopo che lui stesso le ha aumentate
Tra tutti i candidati solamente Giannino ( l'unico incerto di entrare almeno alla camera ) ha detto cose interessanti o comunque utili in relazione ai problemi del paese

Angelino Alfano
Messaggi: 132
Iscritto il: 03/01/2012, 15:30

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Angelino Alfano »

God is Bushwhackers ha scritto: Giannino all'inizio della sua carriera scriveva solamente sui giornali di sinistra, poi ha iniziato a scrivere anche su quelli di destra
Comunque puoi pensarla come vuoi sul nucleare, ma Giannino non ha mai delirato sull'argomento, ha solo affermato le sue idee in modo lineare e tranquillo
Ero volutamente ironico , visto che tutti vanno a scavare nel passato a seconda di chi vogliono votare
Non ho detto che sia fascista o comunista , anche perchè si farebbe fatica a dirlo a uno come Giannino
Sul nucleare delirava , non nei toni , ma nel continuare pervicacemente su quella linea
Così come erano ossessivi i si sui quattro referendum e che sostenevano il contrario su quello del nucleare facendo una campagna in entrambi gli schieramenti di completa disinformazione

Angelino Alfano
Messaggi: 132
Iscritto il: 03/01/2012, 15:30

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Angelino Alfano »

Ma sul Monti tecnico c'è poco da dire infatti .
Eccezion fatta per la questione delle mancate dimissioni di Orsi
La critica è al Monti politico e non per il fatto che si sia candidato
Praticamente è diventato una macchietta , la scena del cane dalla Bignardi è l'apoteosi della ridicolaggine
Ha lasciato la parte del personaggio rigoroso e serio adeguandosi alla mediorità generale quando avrebbe la cultura per non farlo o emergere
La scelta di allearsi con Fini e Casini ... per quello che vale ( non si è mai fatto vedere con loro )
Era chiaramente partito per vincere o comunque essere decisivo in un governo con il centrosinistra
Qualora prendesse meno del quindici per cento sarebbe un fallimento e il portarsi con se due partiti in caduta libera ( Udc e Fli ) non aiuterà alla causa
Tralasciando quello che dice su Pd e Pdl , senza i quali non avrebbe governato per oltre un anno da tecnico , mentre ora sono il passato

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Rocks »

Mancano 8 giorni e non ho la più pallida idea di chi votare.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22470
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1431 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Mystogan »

Rocks ha scritto:Mancano 8 giorni e non ho la più pallida idea di chi votare.
Fai il test :ammiccante:

Per chi segue le vicende politiche in maniera più attenta di me, gli ultimi sondaggi chi vedono favorito? E quanto sono attendibili i sondaggi?

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Rocks »

Mystogan ha scritto: Fai il test :ammiccante:

Per chi segue le vicende politiche in maniera più attenta di me, gli ultimi sondaggi chi vedono favorito? E quanto sono attendibili i sondaggi?
Già fatto, risultato nullo. E' proprio attendibile quel test.
:LOL:

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22470
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1431 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Mystogan »

Rocks ha scritto:
Già fatto, risultato nullo. E' proprio attendibile quel test.
:LOL:
Come nullo? A me mi segnava tutto ma non i nomi dei partiti. Ero in mezzo a uno rosso e uno blu, con gli altri distanti tutti circa 5 cm dalla croce.

Rispondi