POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Blingo »

Karran ha scritto: Beh, ce ne sarebbe da dire.
Ho sempre trovato "scorretto" bollare un'ideologia in virtù di una errata messa in pratica, specie se accaduto in un periodo anni luce dal nostro.

E, prima che mi si dia addosso, NON sono fascista.
La questione è ben diversa.
Le uniche cose buone che possono essere riprese dall'ideologia fascista, come tra l'altro dice la stessa rappresentante del M5S, sono di altro stampo (che siano comuniste o liberali poco importa), quindi tutt'al più le "cose buone" dell'ideologia fascista... beh, non sono "fasciste".

Tra l'altro, l'ideologia fascista nasce e si sviluppa attorno alla figura di Mussolini (t'oh, tutt'al più a Gentile), non è un'ideologia ripresa e storpiata dallo stesso. E quand'è lo stesso "fondatore" dell'ideologia a storpiarne le caratteristiche "buone", il dubbio che in realtà quelle fossero solo parole di propaganda politica è ben più che legittimo.

Senza contare che, permettimi, nella stessa ideologia fascista (non nella messa in pratica errata, quindi) erano già presenti autoritarismo (mascherato dietro quel "dirigenza forte"), rifiuto dell'individualismo, la negazione dell'autonomia etnico-culturale e il divieto d'opposizione allo Stato governato da uno (o unico partito).

In fin dei conti anche Hitler avrà dato un bacio ad un bambino, ma non lo rivaluta certamente come uomo.



Avatar utente
MassiveMolecule
Messaggi: 2897
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da MassiveMolecule »

Presente quello che diceva che ha scoperto la politica da Zeitgeist ? Ecco, piove sul bagnato.

http://video.repubblica.it/dossier/movi ... ef=HRESS-2

Avatar utente
BomberDede
Messaggi: 787
Iscritto il: 10/01/2011, 12:41
Città: Parma

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da BomberDede »

Ma no! Ma quesro come vota una legge?
Ma cazzo abbiamo -miz- in parlamento ora?

SEnza parole

-Miz-
Messaggi: 1651
Iscritto il: 11/01/2011, 8:54

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da -Miz- »

BomberDede ha scritto:Ma no! Ma quesro come vota una legge?
Ma cazzo abbiamo -miz- in parlamento ora?

SEnza parole
ci fossi io sarebbe positivo non sto mentecatto che sul chip dice la verità ma l'errore sta da dove si abbevera
Ultima modifica di -Miz- il 06/03/2013, 12:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Saimas »

:facepalm2:

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1761
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Lieutenant Loco »

ettoremaiorana ha scritto: Perche' non cita gli articoli dove si parla di questo:

--- A Mira, peggio ancora. Diversi articoli di giornali locali hanno riportato come, dovendo fare una serie di nomine pubbliche, il Movimento 5 Stelle abbia nominato parenti dei consiglieri comunali o di componenti della Giunta. ---

Io sarei strafelice di vedere cose concrete! Strafelice.
A lei: http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/ ... -1.6471169
Fra l'altro se non ricordo male l'aveva pure postato Geno (che è cittadino del comune in questione) pagine addietro :uhm

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Blingo »

Sì okay, il beneficio del dubbio, lo specifico, andiamo piano, non creo polemica... però io ho paura :sconsolato:

Kaiser Sose
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/04/2012, 12:51

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Kaiser Sose »

finalmente anche a sinistra si accorgono che il problema è la germania nel quadro europeo
avere ragione mi piace molto ma la cosa importante sarebbe avere una proposta seria di politica monetaria europea,alternativa al pangermanesimo

Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Jolly »

D'alema :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2:
:party:

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVI: "Micro-Chip e Chop"

Messaggio da Blingo »

Oh, D'Alema sempre sul pezzo eh.

Questa invece è l'intervista integrale di Floris a Matteo Renzi, andata in onda ieri sera a Ballarò:
[youtube][/youtube]

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVI: "Micro-Chip e Chop"

Messaggio da Saimas »

Dovrebbero ascoltare tutti quest'intervista, compresi e soprattutto gli Stellini.

Avatar utente
ettoremaiorana
Messaggi: 582
Iscritto il: 18/07/2012, 22:04
Città: londra

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVI: "Micro-Chip e Chop"

Messaggio da ettoremaiorana »

Ma Renzi che parla della "la crisi voluta dai banchieri" non era quello che ci andava a cena durante le primarie?

Kaiser Sose
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/04/2012, 12:51

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVI: "Micro-Chip e Chop"

Messaggio da Kaiser Sose »

ettoremaiorana ha scritto:Ma Renzi che parla della "la crisi voluta dai banchieri" non era quello che ci andava a cena durante le primarie?
parlarci a cena per minacciarli in maniera gentile potrebbe essere più utile che insultarli dalle piazze

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVI: "Micro-Chip e Chop"

Messaggio da Saimas »

ettoremaiorana ha scritto:Ma Renzi che parla della "la crisi voluta dai banchieri" non era quello che ci andava a cena durante le primarie?
Copio e incollo un mio commento in altri lidi:
Può piacere come non può piacere. Politicamente parlo. Non mi interessa nulla della "persona", del "mi stà sulle palle" e concetti del genere. E al di là delle battute sul "Renzismo", sono anni che non mi ritrovo politicamente vicino ad una persona e nemmeno questa volta posso dire di essere "completamente attratto" da Renzi. Fortunatamente, perchè anche Renzi è (giustamente) criticabile da chi è più a Sinistra di lui su certi temi. Ma io trovo ingenui e, permettetemelo, un pò fessi coloro che si ritrovano al 100% con le idee di uno "statista". Vuol dire annullare il proprio pensiero, quando una voce critica è sempre importante. Mi ripeto, al di là delle "simpatie" ascoltatelo lo stesso... anche solo per iniziare a farsi delle domande e capire che forse non "tutti i politici sono uguali" e che il "Periodo degli insulti" dovrebbe essere lasciato alle spalle.
Vorrei sottolineare il "Ma io trovo ingenui e, permettetemelo, un pò fessi coloro che si ritrovano al 100% con le idee di uno "statista". Vuol dire annullare il proprio pensiero, quando una voce critica è sempre importante".

Cosa vuol dire questo? a volte non sembra di parlare con utenti "normali" ma con vere e proprie nemesi dei rispettivi leader, o ancor peggio dei Capezzone in salsa minore. Strenui difensori del portatore di idee prima che di ideali. Io non sono Matteo Renzi e mai sarò al 100% d'accordo con lui. Io sono, sì non ho problemi a dirlo perchè qua si parla di "cose serie", Massimo Caifo, una persona "x" che però vede in Renzi quello che più si avvicina al suo modo di pensare. Che non vuol dire, mi tocca ripeterlo, difenderlo in "toto". Ma dei tanti presunti politici è quello che più s'avvicina a me. Nonostante la mia contrarietà su certe sue idee (abolizione del finanziamento pubblico in primis), Matteo Renzi è più "vicino" a me di quanto siano altri politici, anche "ideologicamente" più affini al sottoscritto (sinistra senza "centro"), ma lontanissimi nella realtà dei fatti, quella che più conta, pragmaticamente parlando.

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVI: "Micro-Chip e Chop"

Messaggio da Blingo »

È la mentalità da ultras (e non mi riferisco ad Ettore, lo specifico sin da subito) che ha portato poi a questo risultato politico e all'incapacità di poter governare ANCHE con le dovute divergenze di idee. Lo dice anche Renzi e non troppo velatamente quando parla di Tizio che osteggia Caio perché "stanno in due partiti diversi" e per l'italiano medio è la stessa medesima cosa.

Per questo io mi incazzo, perché è inutile che me la si viene a raccontare: Grillo fa ostruzionismo tanto quanto Berlusconi lo fece nel 2006 (senza la compravendita, grazie al cielo) e c'ha dietro una schiera di TIFOSI che pendono dalle sue labbra senza elaborare con coscienza quanto dice. Anche (cosa ben più grave) su temi che tutto sommato grillini, pidiellini e piddini CONDIVIDONO nel loro stesso programma. Io lo capisco il dibattito acceso quando si tratta di affrontare il problema da due visioni antitetiche, anzi vorrei che ci fosse questo dibattito e che non si limitasse ai botta e risposta delle interviste, ma quando c'è di mezzo la stabilità di un intero Paese e di oltre 60 milioni di persone populismi, qualunquismi e ostracizzazioni, buone per vincere le elezioni, le si devono lasciare a casa.

Stando alle regole attuali della democrazia italiana, Bersani ha vinto le elezioni -> Bersani governa. Punto, non ci sono governissimi o governi 5 stelle che tengano. Ha aperto al dialogo, a prescindere da quanto abbia detto prima delle elezioni, e ora la responsabilità di rispondere CON COSCIENZA sta a chi viene offerta la possibilità di proporre un programma comune.

A me che cazzo me ne frega se Bersani fino a ieri diceva che Grillo era un fascista? Ma saranno cazzi loro, a me importa che si facciano le riforme che servono ORA all'Italia. In questo specifico senso, stando anche all'intervista di ieri, Renzi è un politico migliore di tutti quelli che sono stati eletti in queste ultime elezioni, cene e pranzi compresi.

EDIT: aggiungo una postilla, sennò mi si taccia d'essere di parte. Quando parlavo di "ostruzionismo", certamente la sinistra non è esente da colpe. Semplicemente l'ho tirata fuori in questo specifico contesto perché non può fare ostruzionismo contro se stessa che deve governare (oddio, D'Alema gli vuole tanto male a Bersani, questo è certo).

Rispondi