POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Karran »

King of Bling Bling ha scritto:
In linea generale sì, ma mi infastidisce il sistema di complessi giri di parole per applicare il beneficio del dubbio solo al M5S. La discriminante è "non aver mai avuto occasione di governare"? Bene, manco il PD l'ha fatto. Così come Giannino o Ingroia. La discriminante è "far parte della classe politica"? Anche il M5S ne fa parte attualmente. La discriminante è "ci sono facce nuove"? Lo stesso PD è stato rinnovato all'80%.

Ha molto più senso votare il M5S credendo fermamente nella loro onestà che dando loro il beneficio del dubbio, con queste premesse.
Ma non è manco questione di facce, Blingo... ma proprio di "principio"....
nel senso (e qui parlo esclusivamente per me, eh):
io mi son davvero rotto di QUESTO sistema politico e di QUESTA forma di governo.
Mi sono rotto dei compromessi (a tutti i livelli), dei favori, del "clientelarismo" (benchè ce lo abbiamo insegnato i romani), dei vantaggi, dei meccanismi "dietro" (quelli che "non ti raccontano" ma che alla fin fine riuscirebbero a rendere possibile un'alleanza PD/PDL), dell'euro (inteso come "ago della bilancia delle vite umane"), dei "falsi problemi", e di quelli veri.... di tutto ciò di cui, la politica, è stata la summa negli ultimi 50 anni.
E se qualcuno decide di scendere in politica, a QUESTE condizioni, per me non differisce da nessuno che gli sia preceduto in questi ultimi 10 lustri.

Ora, il M5S rappresenta la risoluzione a tutto questo?
Naaa Penso proprio di no!
Ma se fosse anche solo il modo per far crollare tutto questo meccanismo..... allora, ben venga.... e me ne frego se "non hanno un modo per ricostruire"..... almeno iniziamo col buttare tutto a terra..... poi, di edificare, avremo ben modo.



Avatar utente
Geno
Messaggi: 13611
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Geno »

Bersani in conferenza stampa: "Dimissioni? Non abbandono la nave, che io rimanga da capitano o da mozzo"
:moltosorpreso:

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Blingo »

Karran ha scritto: Ma non è manco questione di facce, Blingo... ma proprio di "principio"....
nel senso (e qui parlo esclusivamente per me, eh):
io mi son davvero rotto di QUESTO sistema politico e di QUESTA forma di governo.
Mi sono rotto dei compromessi (a tutti i livelli), dei favori, del "clientelarismo" (benchè ce lo abbiamo insegnato i romani), dei vantaggi, dei meccanismi "dietro" (quelli che "non ti raccontano" ma che alla fin fine riuscirebbero a rendere possibile un'alleanza PD/PDL), dell'euro (inteso come "ago della bilancia delle vite umane"), dei "falsi problemi", e di quelli veri.... di tutto ciò di cui, la politica, è stata la summa negli ultimi 50 anni.
E se qualcuno decide di scendere in politica, a QUESTE condizioni, per me non differisce da nessuno che gli sia preceduto in questi ultimi 10 lustri.

Ora, il M5S rappresenta la risoluzione a tutto questo?
Naaa Penso proprio di no!
Ma se fosse anche solo il modo per far crollare tutto questo meccanismo..... allora, ben venga.... e me ne frego se "non hanno un modo per ricostruire"..... almeno iniziamo col buttare tutto a terra..... poi, di edificare, avremo ben modo.
Sì, ma è tutta retorica Karran, senza che ti debba spiegare il perché.
Vaglielo a dire agli argentini che tu vorresti fare la loro fine perché "tanto poi, di edificare, avremo ben modo".

O ai greci, se non hai voglia di viaggiare tanto in aereo.

Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Jolly »

Non è risiko, buttare tutto a terra vuol dire fare la fame e pure in parecchi. Milioni di vite rovinate per un qualcosa di evitabile.
L'italia è un paese malato ma ucciderlo non può essere la soluzione.

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Karran »

King of Bling Bling ha scritto:
Sì, ma è tutta retorica Karran, senza che ti debba spiegare il perché.
Vaglielo a dire agli argentini che tu vorresti fare la loro fine perché "tanto poi, di edificare, avremo ben modo".

O ai greci, se non hai voglia di viaggiare tanto in aereo.
E' retorica, Blingo, solo finchè lo si ritiene "non possibile".
Come ogni cosa prima.....
Jolly ha scritto:Non è risiko, buttare tutto a terra vuol dire fare la fame e pure in parecchi. Milioni di vite rovinate per un qualcosa di evitabile.
L'italia è un paese malato ma ucciderlo non può essere la soluzione.
Sei controi l'eutanasia, Jolly?

Io no!

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Blingo »

Karran ha scritto: E' retorica, Blingo, solo finchè lo si ritiene "non possibile".
Come ogni cosa prima.....
Pur ritenendola possibile, non ci credo che tu sia disposto a finire con le pezze al culo per un'ideologia politica che, appunto, non è "certa" ma "possibile".

Un po' come quando ce la si prendeva con gli idealisti che volevano un Ratzinger capace a 14 anni di ribellarsi al nazismo. Quella era retorica e questa no? Entrambe erano possibili.
Ultima modifica di Blingo il 26/02/2013, 17:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Jolly »

E quindi? Facciamo fare la fame a milioni di persone, roviniamo vite, famiglie, per cosa?
Troppo facile buttare tutto all'aria.

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Karran »

King of Bling Bling ha scritto:
Pur ritenendola possibile, non ci credo che tu sia disposto a finire con le pezze al culo per un'ideologia politica che, appunto, non è "certa" ma "possibile".
Tu, da solo, lo faresti?

Tu, insieme a 60 milioni di persone, lo faresti?

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13611
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Geno »

Bersani: "M5S dicano cosa vogliono fare. La mia agenda: costi politica e moralità"
:occhiolino:

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Blingo »

Karran ha scritto: Tu, da solo, lo faresti?

Tu, insieme a 60 milioni di persone, lo faresti?
Io preferisco decisamente alzarmi la mattina sapendo che qualcosa da mangiare in casa ce l'ho. Poco, ma ce l'ho. A prescindere da quanti mi seguano in quella "follia ideologica".

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Karran »

King of Bling Bling ha scritto:
Io preferisco decisamente alzarmi la mattina sapendo che qualcosa da mangiare in casa ce l'ho. Poco, ma ce l'ho. A prescindere da quanti mi seguano in quella "follia ideologica".
Hai risposto al perché ho deciso di votare M5S!
(e no, non intendo dire che il loro è un ideale di sacrificio. Figuriamoci)

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Blingo »

Karran ha scritto: Hai risposto al perché ho deciso di votare M5S!
(e no, non intendo dire che il loro è un ideale di sacrificio. Figuriamoci)
Boh, non colgo come tu possa essere sicuro di poter "avere da mangiare" se hai appena detto che col M5S preferisci che si distrugga tutto, tanto poi per ricostruire c'è tempo (che poi è esattamente il senso del paragone con Argentina e Grecia). Ma francamente a capire i voti protesta ci metterò tutta la vita e probabilmente mai c'arriverò, quindi lasciamo pure perdere.

Intanto ribadisco che chiunque avesse vinto, DEVE tenere conto del Fiscal Compact e, in particolare, di questi punti fondamentali:

- l'impegno ad avere un deficit pubblico strutturale che non deve superare lo 0,5% del PIL e, per i paesi il cui debito pubblico è inferiore al 60% del PIL, l'1%;
- l'obbligo per i Paesi con un debito pubblico superiore al 60% del PIL, di rientrare entro tale soglia nel giro di 20 anni, ad un ritmo pari ad un ventesimo dell'eccedenza in ciascuna annualità;
- l'obbligo per ogni stato di garantire correzioni automatiche con scadenze determinate quando non sia in grado di raggiungere altrimenti gli obiettivi di bilancio concordati;
- l'impegno a inserire le nuove regole in norme di tipo costituzionale o comunque nella legislazione nazionale, che verrà verificato dalla Corte europea di giustizia;
- l'obbligo di mantenere il deficit pubblico sempre al di sotto del 3% del PIL, come previsto dal Patto di stabilità e crescita; in caso contrario scatteranno sanzioni semi-automatiche;
- l'impegno a tenere almeno due vertici all'anno dei 17 leader dei paesi che adottano l'euro.

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Karran »

King of Bling Bling ha scritto:
Boh, non colgo come tu possa essere sicuro di poter "avere da mangiare" se hai appena detto che col M5S preferisci che si distrugga tutto, tanto poi per ricostruire c'è tempo (che poi è esattamente il senso del paragone con Argentina e Grecia). Ma francamente a capire i voti protesta ci metterò tutta la vita e probabilmente mai c'arriverò, quindi lasciamo pure perdere.
Mi sa che non ci siamo capiti.
Ho appena detto che sono disposto ad avere le pezze a culo, ed un buco allo stomaco, se fosse necessario.
E non ne faccio una questione di protesta. È proprio una mia convinzione storica!
Da sempre, sono fermamente convinto che, quando qualcosa inizia a non funzionare più bene, rappezzate è inutile: meglio sfasciare tutto! Un vaso, per quanto riparato perfettamente, avrà comunque perso la sua solidità (qualunque restauratore potrà confermartelo).
Ecco. La nostra democrazia è come quel vaso.

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13611
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Geno »

Rifare tutto? E quanto ci vuole? 30/40 anni?

E in questo lasso di tempo che si fa? Mi mangio la merda?

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Elezioni politiche - 25 Febbraio 2013

Messaggio da Karran »

Geno ha scritto:Rifare tutto? E quanto ci vuole? 30/40 anni?
Tanto, prima o poi, accadrà comunque.
È successo in passato, e succederà ancora!

Rispondi