JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13053
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 320 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Der Metzgermeister »

Complimenti alla Juventus, prova gagliarda e di sostanza.
Di certo i tedeschi stavano per pagare caro l'aver preso sottogamba una Juventus apparentemente indebolita dalle assenze ma che ha venduto cara la pelle mettendo nel sacco i più quotati avversari.
Aggiungo però che, nel complesso, considerando le 2 gare, non penso che il passaggio del turno dei bavaresi sia immeritato (alla fine si erano mezzi suicidati, con le cappelle difensive, all'andata in cui presero i 2 gol).
Di certo non sono ancora al meglio e mancano giocatori importanti o comunque in decenti condizioni di forma ma questi se non migliorano complessivamente non ci arrivano, secondo me, in finale (magari non ci arriverebbero ugualmente pur essendo al top se beccano il Barcellona prima dell'eventuale finale ma vabbè).

Ad ogni modo, il gol di Morata tecnicamente non è un gol annullato, l'arbitro ha interrotto il gioco prima che lo spagnolo tirasse in porta o ricordo male?
Detto ciò, in risposta a lando, credo che questa volta bellosguardo abbia parlato dell'arbitraggio.



Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Una qualificazione che c'era fino all'ottantanovesimo, buttata via perché un 34enne con esperienza ventennale nel calcio pensa bene di tentare di dribblare tre avversari fermi davanti a lui invece di spazzare via la palla. Prendiamo quanto di positivo c'è da questa partita, le prestazioni superbe di Pogba e Alex Sandro e il carattere mostrato dai giocatori. Certo, se Morata segnasse anche...al di là del gol buono fermato per offside inesistente. Certo che come arbitraggi non ne becchiamo uno decente eh. Peccato davvero averla buttata via così, non per meriti degli avversari ma perché un giocatore non ha voluto spazzare un pallone che era inutile giocare. Poi si può parlare dei gol che ci siamo divorati e di tante altre cose ma se Evra spazza quel pallone al 99% è fatta. Anche perché il Bayern stasera come gioco non esisteva proprio. ps: Lichtsteiner ti si può volere tutto il bene del mondo...ma le diagonali, che cavolo.

Comunque ora dovremo concentrarci sul campionato assolutamente e recuperare gli infortunati.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

salettone ha scritto:
Si critica Allegri per i cambi, ma spiegatemi quali fossero le alternative però.
Meglio di Sturaro e Pereyra, chi c'era?
Morata era esausto ed era giusto non rimanere in inferiorità numerica. Aveva da scegliere tra l'esuberanza di Zaza e esperienza di Mandzo, solo che uno non è mai stato provato a certi livelli e l'altro non era al meglio.
morata correva ancora, il cambio è stato fatto troppo presto.
e a quel punto e in quelle condizioni, mettere mandzukic è stata una cazzata perché sai benissimo che il croato è uno che non ha ripartenza, ed era scontato che sul 2-1 si sarebbe messo dietro pure lui. doveva mettere zaza, senza dubbio.
c'è anche da dire che dietro reggevamo benissimo, ci ha condannato la cazzata del singolo e a quel punto ai supplementari non ne avevamo proprio più.

girano le palle perché in 6 mesi abbiamo giocato alla pari col real, col barca, col bayern (con buona pace di chi si chiede quale sia il reale livello della juve: eccolo), ma in sta coppa di merda evidentemente nel regolamento c'è "fischiare sempre contro la juventus" e "la juventus deve avere sfiga in tutte le partite".
fanculo.

Avatar utente
Dan.y92
Messaggi: 628
Iscritto il: 26/04/2015, 17:50
Been thanked: 2 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Dan.y92 »

Onore a tutti.
Prestazione sontuosa per 65 minuti. Prestazione ottima per i restanti 35. Poi l'errore di Evra.
Rendiamoci conto che il Bayern, escludendo le due reti, ha avuto una sola occasione (il tiro di Mueller poi parato da Buffon con la successiva deviazione di Lewa a sfiorare il palo). In 90 minuti non abbiamo concesso quasi niente a una delle due squadre più forti del mondo. La differenza l'ha fatta la panchina.

Doverosi i complimenti a TUTTA la squadra, compreso Evra che ha tutto sommato contenuto come poteva quel fenomeno di Douglas Costa. Ma vorrei sottolineare le prestazioni di Pogba e Morata.
Pogba ha giocato a tutto campo. Difesa, centrocampo, fasce, ha fatto la seconda punta e anche la punta centrale. Strepitoso.
E poi lo spagnolo, spesso criticato qui dentro. Io lo adoro, è il tipico attaccante moderno che svaria su tutto il fronte d'attacco e si sbatte anche in ripiegamento. Quest'anno non vede molto la porta, è vero, ma dopo la partita di ieri che gli volete dire?! Ha fatto un gol ingiustamente invalidato, un sacco di lavoro oscuro e di pressing, tante cavalcate per far salire la squadra. E poi quell'azione. Neanche la commento, dico solo che ho ancora i brividi a pensarci. Spero solo che noi tutti siamo riusciti a perdonarlo per l'errore a Siviglia. Perché ieri lui ha fatto di tutto per redimersi. E dal mio punto di vista dico che ci è riuscito.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9134
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da MacheteKowalski »

L'unica cosa che recrimino è aver smesso di giocare a mezz'ora dalla fine.
Purtroppo loro hanno pescato il gol e questo gli ha messo addosso l'iradiddio.
Non posso dire nulla ad Allegri, col senno di poi è semplice ma la partita l'ha impostata in modo perfetto.
Ci stanno gli errori, anche loro ne hanno fatti, purtroppo ad un certo punto ci siamo cagati addosso e la frittata è stata fatta.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

Ecco la mia sulla partita:
Una Juve con un cuore immenso, che come diceva una canzone, "Ha fatto il massimo ma il massimo non è bastato".
E non può bastare, quel massimo: ecco perchè bisogna alzare l'asticella, ecco perchè bisogna continuare il percorso di crescita intrapreso, ecco perchè NESSUNO dell'ossatura della squadra deve essere ceduto, nemmeno a fronte di offerte economicamente immense.

Per come la vedo io, la prestazione di ieri è complessivamente insufficiente, in ogni caso. Perchè sul due a zero non puoi sfiorare il goal tre o quattro volte e poi rinchiuderti dietro: abbiamo ridato fiducia ad una squadra che fino a quel momento era morta e sepolta.
Prestazione buona in senso assoluto, ma insufficiente in senso relativo: se non chiudi la partita e poi la perdi, sei pollo... indipendentemente dal valore dell'avversaria.

Detto ciò, bisogna fare i conti anche col loro strapotere fisico: quando noi avevamo dato il 110%, la loro barra dell'energia era ancora a metà: e quello vuol dire molto. Dopo essersi spesi al 100% per riprendere i due goal, ai supplementari sembravano tutti entrati in campo da dieci minuti.
Bisogna fare i conti con le loro individualità superbe e col loro strepitoso spirito di squadra.

Noi però usciamo a testa alta, avendo dato tutto. Usciamo con delle indicazioni precise su cosa si debba migliorare.

Per quanto riguarda le nostre individualità, tutti promossi con qualche "ma".
Pogba e Alex Sandro sugli scudi, mostruosi.
Cuadrado e Morata strepitosi, ma manca il goal decisivo.
Difesa solida per novanta minuti circa, ma sui loro due goal si poteva fare qualcosina in più.
A chi dice "loro tolgono uno e mettono Thiago ALcantara, noi mettiamo Sturaro e Pereyra": anche loro hanno dei giocatori di livello non eccelso. Kimmich ad oggi vale uno Sturaro? Nemmeno per idea. Il punto è che devi saper costruire anche i gregari, devi dare loro un senso. E se Sturaro all'andata ti fa una prestazione muscolare e ti regala il goal-speranza, hai fatto bene quel lavoro. Ieri ci ha crocifissi Coman, uno che abbiamo dato via noi stessi (e ricordo bene di aver detto, a settembre, che era l'unica delle cessioni che avremmo rimpianto...).
Evra ha fatto un errore grossolano dopo novanta minuti di livello eccelso: io se posso fare un'aspra critica scelgo Pereyra, perchè l'azione del goal nasce da una sua palla persa a centrocampo con un passaggio di tre metri fuori misura. Ed era entrato da cinque minuti. Evra, stanco morto, ha fatto un erroraccio. Che non avrebbe mai fatto se Pereyra, fresco come una rosa, avesse fatto non meraviglie e magie ma il minimo sindacale.
Detto ciò, tutto lascia il tempo che trova.

Capitolo arbitraggio: come ho detto ieri, una pagliacciata. Ma c'è poco da piagnucolare.
Tu puoi segnare un goal su 3-4 azioni d'attacco clamorose? Sì, lo puoi.
Tu puoi non rintanarti come un coniglio quando mancano 25 minuti alla fine? Sì, lo puoi: costa fatica, ma puoi.
Tu puoi non iniziare a perdere palloni a metà campo a tre minuti dalla fine? Sì, puoi.
Sono queste le cose su cui lavorare.
Tu puoi cambiare un arbitraggio? No, non puoi.
E la sudditanza verso la più forte purtroppo ci sarà sempre. Quante volte ne abbiamo fruito e goduto in Italia, qualche anno fa. In Europa la subiamo: bene, continuiamo a crescere e un giorno la susciteremo al posto di subirla. Non andiamo a piangere in tv, non va bene. Non spostiamo il focus. Quella è robetta da Romanisti, da Napoletani. Non può e non deve riguardarci.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da KanyeWest »

Onore al panda, post di una maturità e una coscienza sportiva rara. Complimenti davvero.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13053
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 320 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Der Metzgermeister »

Bravo panda-man ( :mrgreen: )l'ultimo periodo del tuo post denota obiettività e ciò ti fa onore.
Io non credo sia corretto appellarsi agli arbitraggi infelici perché, come diceva ieri un commentatore in tv, Marotta dovrebbe spiegare perché non ha parlato l' anno scorso dopo la partita contro il Monaco ma ha parlato oggi.
Alla fine queste partite vanno giudicate complessivamente nei 180 minuti e nel complesso, come ho scritto in un altro post, non penso che i tedeschi abbiano demeritato la qualificazione (soprattutto per i primi 60 minuti a Torino).

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

Grazie moltissime, amici/avversari :beer:

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

uomodelmonte88 ha scritto: Detto ciò, bisogna fare i conti anche col loro strapotere fisico: quando noi avevamo dato il 110%, la loro barra dell'energia era ancora a metà: e quello vuol dire molto. Dopo essersi spesi al 100% per riprendere i due goal, ai supplementari sembravano tutti entrati in campo da dieci minuti.
Bisogna fare i conti con le loro individualità superbe e col loro strepitoso spirito di squadra.
non puoi evitare di considerare, però, che loro hanno due mesi di sosta invernale in cui rifanno la preparazione mirata, e in campionato sono solidamente primi (+5 dalla prima e +21 -sì 21, non ho sbagliato a scrivere- dalla seconda), passeggiano e si allenano solo per giocare la champions, e per battere tutte le squadre di bundesliga (tranne il borussia) bastano e avanzano le loro riserve.
è normalissimo che fisicamente siano molto più avanti e più in forma di noi, purtroppo. e dovrebbero accorgersene anche quegli idioti che governano il pallone italiano, che il campionato a 20 squadre (con continui turni infrasettimanali) penalizza pesantemente le nostre squadre in europa.


il resto del post è perfetto e riassume tutto.

alla fine il bayern non ruba niente qualificandosi, è fuori discussione.
ma se fossimo passati noi, non avremmo ugualmente rubato nulla.
ce la siamo giocata alla pari, da qua si deve ripartire, e adesso sappiamo perfettamente cosa fare per colmare il gap. perché sì, all'andata ci hanno preso a calci in culo 60 minuti in casa nostra. ma ieri li abbiamo presi noi a calci in culo per 70 minuti, e loro non si sono neppure accorti di che colore fosse la maglietta di buffon perché erano troppo lontani per vederlo.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

lando ha scritto: non puoi evitare di considerare, però, che loro hanno due mesi di sosta invernale in cui rifanno la preparazione mirata, e in campionato sono solidamente primi (+5 dalla prima e +21 -sì 21, non ho sbagliato a scrivere- dalla seconda), passeggiano e si allenano solo per giocare la champions, e per battere tutte le squadre di bundesliga (tranne il borussia) bastano e avanzano le loro riserve.
è normalissimo che fisicamente siano molto più avanti e più in forma di noi, purtroppo. e dovrebbero accorgersene anche quegli idioti che governano il pallone italiano, che il campionato a 20 squadre (con continui turni infrasettimanali) penalizza pesantemente le nostre squadre in europa.
Assolutamente, ma anche in quel campo preferisco vedere cosa si può migliorare. Difficilmete potremo convincere la Lega a togliere due squadre (e detto fuori dai denti, dubito che quattro partite in meno all'anno farebbero la differenza...)
Noi siamo nettamente la squadra più forte d'Italia: eppure abbiamo tre punti di vantaggio, soffriremo fino alla fine e magari lo perderemo pure.

Per colpa nostra, che abbiamo avuto bisogno di regalare metà del girone di andata prima di metabolizzare il fatto che piagnucolare sui tre moschettieri che se ne erano andati era del tutto inutile, e che le partite potevi vincerle lo stesso. Che era molto più quello che avevi guadagnato rispetto a quello che avevi perso, a livello sia umano sia sportivo.

Le nostre riserve bastano e avanzano per fare fuori più di metà della Serie A, eppure col Sassuolo di turno hai bisogno di Mandzukic che corre come un assassino per novanta minuti sacrificando la partita di Champions. Perchè? Perchè senza quel lavoro, pareggi. E perchè hai bisogno della vittoria a tutti i costi? Perchè hai regalato 1/4 di campionato.
Abbiamo una grande, grandissima mentalità. Ma MIGLIORABILE. E che sia da sprono!

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13053
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 320 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Der Metzgermeister »

Che signore che é mr.panda :ave:
:LOL2:
A memoria penso di non essermi mai trovato in disaccordo con un suo post.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

sì ma sono d'accordo, ci sta il tuo discorso.
siamo tutti d'accordo che, senza la falsa partenza, saremmo a +7/8 dalla seconda e la stagione sarebbe già bella e archiviata.
però è anche evidente che una squadra che ha giocato metà delle partite sia più in forma, e questo dipende solo dalla lega calcio non da noi.

il bayern ha giocato il 19/12 l'ultima partita.
poi pausa fino al 22/01, quando è ripresa la bundesliga, e ha giocato 9 partite (una alla settimana) in campionato, una (contro una squadra di zweite-liga) in dfb pokal e l'ottavo con noi.

nello stesso periodo, noi abbiamo smesso di giocare il 20/12 e ripreso il 06/01, giocato 12 partite di campionato (ben più dure delle loro, ogni domenica è una guerra in italia), 3 di coppa italia (due con l'inter, finendo ai supplementari) e quella con loro.

11 partite loro, 16 noi, e con 15 giorni di pausa in meno.
è evidente che qualcosa non vada, la figc se vuole ridare competitività alle nostre squadre in europa non può non tenere conto di queste cose.

poi, beninteso, è ovvio che la responsabilità sia nostra eh, e che la differenza alla fin fine l'hanno fatta le riserve. miglioriamoci lì, e miglioreremo in tutto. però noi (noi come qualsiasi squadra italiana eh) dobbiamo lottare anche con una federazione di imbecilli, mentre altrove fanno l'impossibile per agevolarle. ma finchè ci tiriamo avanti i lotito, i preziosi, i galliani, i de laurentiis... hai voglia.

per me la mentalità ieri non c'entra.
ieri è finito l'ossigeno. evra non ha fatto una cazzata per altri motivi, era semplicemente in ginocchio e non ragionava più.

la falsa partenza è un insieme di fattori, non è tanto il piagnucolare quanto il trovarti senza 3 uomini chiave e con un sacco di nuovi, con un'idea di gioco che hai dovuto stravolgere (perché non avevi gli interpreti), uno stillicidio di infortuni e via dicendo. più fattori che si sono messi insieme.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

lando ha scritto: 11 partite loro, 16 noi, e con 15 giorni di pausa in meno.
è evidente che qualcosa non vada, la figc se vuole ridare competitività alle nostre squadre in europa non può non tenere conto di queste cose.

poi, beninteso, è ovvio che la responsabilità sia nostra eh, e che la differenza alla fin fine l'hanno fatta le riserve. miglioriamoci lì, e miglioreremo in tutto. però noi (noi come qualsiasi squadra italiana eh) dobbiamo lottare anche con una federazione di imbecilli, mentre altrove fanno l'impossibile per agevolarle. ma finchè ci tiriamo avanti i lotito, i preziosi, i galliani, i de laurentiis... hai voglia.
Ma per carità, non mi vedrai mai difendere la nostra federazione. Però secondo me non è un punto centrale nel parlare di ieri. Ieri potevamo chiuderla e strachiuderla, non l'abbiamo fatto. Ogni tanto non lo paghi (ex: col Carpi), ogni tanto lo paghi.
Ieri Ribery, che potrebbe essere il padre biologico di molti della nostra rosa, correva come un giovincello dopo aver giocato 8 partite in un anno. Pereyra, parimenti reduce da un brutto infortunio, perdeva i palloni a metà campo e prendeva gialli odoranti di arancio perchè l'ossigeno non gli arrivava più alla testa...
Se tu in campionato giochi come sai dall'inizio, di punti sulla seconda non ne hai nemmeno solo 7-8, perchè non gli fai odorare la possibilità di vittoria e voglio vedere se si esaltano come hanno fatto. Se avessimo giocato come sapevamo, ora saremmo già campioni come il PSG, perchè il dislivello che che io vedo in Italia e in Spagna è molto, molto simile (lo so, sono un arrogante, checchè ne dica chi mi definisce un signore :P )
lando ha scritto:per me la mentalità ieri non c'entra.
ieri è finito l'ossigeno. evra non ha fatto una cazzata per altri motivi, era semplicemente in ginocchio e non ragionava più.
Esatto... ma c'erano molti modi per non essere in quelle precarie condizioni fisiche, o almeno io la penso così.
Poi, detto ciò, ribadisco: quelli a livello fisico sono dei mostri.
Ieri la mentalità è stata perfetta, ma non è stato così in molte altre partite di inizio stagione (anche in Champions. Detto che, come ho sempre sostenuto, anche a fronte di questo risultato beffardo io sono felicissimo di aver beccato il Bayern agli ottavi. Diciamo che non è colpa di altri se abbiamo pescato proprio loro).
lando ha scritto:la falsa partenza è un insieme di fattori, non è tanto il piagnucolare quanto il trovarti senza 3 uomini chiave e con un sacco di nuovi, con un'idea di gioco che hai dovuto stravolgere (perché non avevi gli interpreti), uno stillicidio di infortuni e via dicendo. più fattori che si sono messi insieme.
Io invece su questo non posso proprio essere d'accordo. E' stata la partenza del coniglio. A metà tra un super-appagamento per la stagione dell'anno scorso (perchè hai raggiunto una finale? Capirai, le finali conta vincerle, non giocarle) e un inspiegabile terrore per la partenza di un ottimo attaccante che però non aveva più stimoli (e non solo dopo la partenza, ma a mio parere già dopo il mercato invernale), un altro coi piedi deliziosi ma a cui abbiamo mandato caghette per tre quarti di stagione e che se non avessimo avuto una superdifesa con le sue palle perse ci sarebbe costato più punti di quanti ce ne ha dati, uno che nell'ultima stagione si è distinto soltanto in birreria.
Abbiamo perso e pareggiato partite che avremmo dovuto vincere anche concedendo all'allenatore avversario la possibilità di fare convocazioni, modulo e formazione per la Juve. Ed è quello il gradino di mentalità che ancora ci manca per renderci dei cannibali implacabili. Ma non è detto che non arrivi, eh: millemila partite vinte consecutivamente ci dicono che la testa c'è, bisogna solo attivarla fin da subito.
Altrimenti, diononvoglia, quest'estate vendiamo Bonucci o Pogba e poi ricominciamo di nuovo a giocare a dicembre.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Se dobbiamo prendere il positivo io direi di blindare Pogba, andare da Raiola e dire chiaramente che ne vogliono fare la colonna portante presente e futura della squadra e poi preparare il riscatto per Cuadrado. E' cresciuto tantissimo dall'inizio a oggi, specie a livello di sacrificio e intensità. Per il resto, se vogliamo parlare dei cambi ci sono due errori di Allegri...Pereyra e Mandzukic. Entrambi palesemente fuori condizione (e li segui negli allenamenti, non puoi non vedere che non si reggano sulle gambe) e messi dentro loro è come se fossero mancati due giocatori. Le alternative le avevi, buttavi dentro Zaza (che nella sua ignoranza avrebbe fatto sentire i tacchetti sulle caviglie a tutti i difensori, Neuer compreso) al posto di Khedira e lasciavi Morata che ancora correva e lo facevi indietreggiare un po'. Con due punte evitavi di farti schiacciare troppo. Ma vabbè sono tatticismi di un allenatore da poltrona e ormai non contano più nulla, Allegri aveva pareggiato l'andata con i cambi e l'ha persa per la scarsa forma delle riserve.

Più Evra....mi spiace ma lì non ci sono santi né scuse..mica era la prima volta poi che giocava una partita così trovandosi con il fiato corto...Pogba al contrario di lui ha corso come un pazzo per 90 minuti e quel pallone capiva di doverlo buttare via. Evra invece lucidamente (avesse fatto una partita salendo e scendendo continuamente dall'attacco come Sandro....cioè gente Evra è rimasto fisso immobile in difesa, doveva essere più fresco di tanti altri) si è trovato il pallone in pieno controllo, ha alzato la testa e, non si sa bene per quale follia jokeriana, ha provato a saltare tre uomini lui che non salta neanche il terzino del Bologna. Pallone regalato, difesa sbilanciata, Lichtsteiner che non fa diagonale neanche a sparargli, gol del pari e crollo mentale inevitabile. Purtroppo è andata così, anche senza parlare di due arbitri tra andata e ritorno che dovrebbero andare a sfilettare pesce al mercatino come mestiere. Ora tocca rialzarsi subito a Torino e vincere il derby, adesso più che mai. E spero davvero che Pogba confermi la sua crescita perché se continuerà a giocare come ieri, zero fronzoli, zero finezze, tanta concretezza e utilità, allora non va ceduto a ogni costo.

Rispondi