JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

madonna che noia mortale oh, ma te quando sali sul taxi e il taxista ti dice "bella giornata eh" gli parti col pistolotto sul surriscaldamento globale, sulle multinazionali che inquinano e l'effetto serra? diobò che pesantezza.
ti rispondo per l'ultima volta, tanto è ovvio che scassi i maroni perché sono gobbo (e scommetto che te sei di quelli #tregolirregolari) e neppure provi a capire cosa intendo (che poi sono cose che hanno detto anche altri ma non ho voglia di quotare).


questo era il mio post
lando ha scritto:spagna: due squadre che fanno il vuoto, e saltuariamente l'atletico come outsider. un paio di squadre di livello medio che si alternano, le altre le batti anche con le riserve e finiscono 5/6-0 facilmente. in pratica su 38 partite, il real e il barca ne giocano massimo un terzo impegnative
sul concetto di "medio" (che è diverso da "mediocre", cosa che invece vuoi far passare come mia ma che non ho detto), non mi sembrava particolarmente complicato da capire: se in un campionato hai barca, real, atletico, villarreal, valencia ecc, non mi pare una cosa sconvolgente dire "barca/real livello altissimo (barca in primis), atletico alto, valencia&co medio, gijon basso". è riferito solo ed esclusivamente al loro equilibrio interno, non c'entra un cazzo con gli altri campionati e non paragona nulla.
ma se anche vuoi estenderlo, l'unico paragone che puoi mettermi in bocca è quando ho definito "medio-alto" il borussia dortmund, che vorrebbe dire che un borussia di oggi vale meno di bayern e barca e se la gioca col real, vale più o meno un atletico (più meno che più) e più o meno (più più che meno) un valencia. poi la palla è rotonda, ma non mi sembra una gran boiata. siamo lì, alla fin fine. finchè non giocano tra loro, sono ovviamente tutte approssimazioni.
mi sembra evidente (basta pure guardare i risultati) che una "media" spagnola vale molto più di una "media" italiana, oggi. infatti non ho mai detto il contrario.
stesso discorso per la bundesliga: non ho detto "tedesche tutte scarse". ho detto che il bayern è nettamente più forte di tutte, il borussia è l'unica competitrice che può darle fastidio, con le altre c'è un abisso e infatti il bayern vince il campionato con 10-15 punti di vantaggio. anche qui, il discorso è totalmente relativo e circoscritto al loro torneo.

sul concetto di "outsider", chiamala un po' come cazzo ti pare, ma visto che mi riferivo sempre al loro campionato, e visto che il loro campionato lo vince sempre una delle due (tranne una volta ogni 10 anni), non mi sembra così sbagliato. basta decidere la valenza da dare alla parola.
vuol dire che sono scarsi? no
vuol dire che sono una lazio 2.0? no
vuol dire che molto molto spesso finisce dietro? vedendo gli ultimi 10 anni o giù di lì, sì.
tu stesso l'hai definito "partendo chiaramente da underdog". stiamo dicendo lo stesso. è una squadra inferiore alle altre due e superiore alle altre spagnole, che per modo di giocare è un dito in culo, ma che difficilmente vince il titolo. chiamala outsider. ah, tanto per: da wikipedia outsider è "un atleta o una squadra che consegue un risultato importante pur non essendo accreditato come favorito". mi ricorda qualcosa. o forse quando ha vinto la liga erano i favoriti?
la juve l'anno scorso in champions era un'outsider? ovviamente sì, nessuno l'avrebbe data finalista alla vigilia.
e il borussia dortmund che ne fa 4 al real qualche anno fa? idem.
e l'atletico madrid che vince la liga? ops.


altri appunti sparsi: MAI DETTO che il campionato spagnolo o inglese sia più facile dell'italiano. ho detto che tatticamente è più complicato perché noi abbiamo la mentalità del "primo non prenderle", altrove del "giochiamocela". che non vuol dire "le inglesi piccole si calano le braghe", ma che se due squadre giocano a calcio è più probabile che il gap tecnico emerga, mentre se una gioca a calcio e l'altra a parcheggiare pullman è più complicato. sarà un caso che la juventus gioca molto meglio contro il real, o il bayern (ovvero squadre che lasciano giocare) e malissimo con l'atletico (che gioca "da italiana")? sarà un caso che il barca spesso e volentieri infili un 6-0 o un 7-0? ovvio che c'è un gap enorme, ma anche l'atteggiamento è diverso e tra vincere largo contro una squadra che se la gioca e vincere di misura contro una squadra con cui esiste un gap enorme, ma che si chiude a riccio, penso sia logico pensare che una delle due gare sia più impegnativa dell'altra. che non vuol dire (e lo ribadisco) paragonare la forza di qualcuno con qualcun altro.

Der Metzgermeister ha scritto: Ridurre però la miglior forma fisica delle squadre spagnole rispetto alle nostrane solo a questo fattore mi pare inesatto o quantomeno riduttivo. Non corrono di più solo perchè settimanalmente in campionato "vanno a fare la guerra" in maniera minore rispetto alle pari livello italiane.
infatti non ho detto che è solo per questo. il discorso era partito da juve vs bayern, e dalla differente condizione fisica.
al che, mi sembra chiaro che i fattori siano tanti (preparazione errata della juve, rosa più ristretta, infortuni, partenza falsa in campionato, pausa invernale...), e tra questi possa esserci anche la maggior difficoltà che la juventus trova contro le squadre molto chiuse.



Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 12949
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 363 times
Been thanked: 304 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Der Metzgermeister »

Con tutto il rispetto, hai preso una cantonata sia nel definirmi come utente "antigobbo" sia nel credere che" ti attaccassi" nel mio post (ho anzi dato ragione anche a te nell'incipit del mio post).
Detto questo, mi riservo di rispondere più tardi dato che al momento ne sono impossibilitato ma fidati che hai preso un granchio (pensa che sono così "antigobbo" che qualcuno [chris t.v.b :mrgreen: ] dice che ogni tanto "faccio il
gobbo" ).
Sono però curioso di sapere che intendi per "3 gol irregolari".

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6084
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1375 times
Been thanked: 276 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

Der Metzgermeister ha scritto:Con tutto il rispetto, hai preso una cantonata sia nel definirmi come utente "antigobbo" sia nel credere che" ti attaccassi" nel mio post (ho anzi dato ragione anche a te nell'incipit del mio post).
Detto questo, mi riservo di rispondere più tardi dato che al momento ne sono impossibilitato ma fidati che hai preso un granchio (pensa che sono così "antigobbo" che qualcuno [chris t.v.b :mrgreen: ] dice che ogni tanto "faccio il
gobbo" ).
Sono però curioso di sapere che intendi per "3 gol irregolari".
Sarà lando a risponderti e non ho titolo per farmi suo portavoce, ma credo che il suo post stizzito fosse rivolto a Sacopus e non a te

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Non attacchiamo Evra più del dovuto...ma che Allegri ora lo elimini dalla lista europea e si prepari una riserva valida ad Alex Sandro. Mi spiace ma non possiamo più tenere lui come titolare anche perché troppe volte fa dei danni irreparabili (contro il Bayern su 6 gol presi, 3 sono colpa sua).
Occhio al derby comunque...io tanto tranquillo non sono.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

Der Metzgermeister ha scritto:Con tutto il rispetto, hai preso una cantonata sia nel definirmi come utente "antigobbo" sia nel credere che" ti attaccassi" nel mio post (ho anzi dato ragione anche a te nell'incipit del mio post).
Detto questo, mi riservo di rispondere più tardi dato che al momento ne sono impossibilitato ma fidati che hai preso un granchio (pensa che sono così "antigobbo" che qualcuno [chris t.v.b :mrgreen: ] dice che ogni tanto "faccio il
gobbo" ).
Sono però curioso di sapere che intendi per "3 gol irregolari".
non dicevo a te, parlavo con sacopus. :)
mi sono accorto dopo che c'era un tuo messaggio nel mezzo, ma pensavo fosse chiaro comunque (e col telefono non ho voluto modificare e specificarlo perché è scomodissimo).
non ce l'avevo assolutamente con te, anzi sei uno di quelli che leggo più volentieri (e ho molto apprezzato il tuo post in cui ammettevi senza problemi il buon lavoro della juventus negli anni). :beer:


ps la storia del #3golirregolari è riferita a certi romanisti post juve-roma 3-2 dell'anno scorso che, nonostante moviole e fifa confermarono la regolarità di 2 gol e il dubbio dentro/fuori di un rigore (come dubbio fu quello su totti), continuavano a cianciare di "tripletta di rocchi" e (appunto) 3 gol irregolari.
:LOL:

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6084
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1375 times
Been thanked: 276 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

lando ha scritto: ps la storia del #3golirregolari è riferita a certi romanisti post juve-roma 3-2 dell'anno scorso che, nonostante moviole e fifa confermarono la regolarità di 2 gol e il dubbio dentro/fuori di un rigore (come dubbio fu quello su totti), continuavano a cianciare di "tripletta di rocchi" e (appunto) 3 gol irregolari.
:LOL:
Esatto. Fecero ridere solo l'Italia perchè ringraziando lì fu circoscritto.
Ed è il motivo per cui trovo quantomeno inopportune le parole di Marotta (pur decisamente più misurate e francamente imparagonabili con quelle dell'ambiente romanista dell'anno scorso): a prescindere dalle ragioni e dai torti, fai sempre quelle figure lì ad attaccarti con gli arbitri.
Ad esempio a me pare innegabile che il goal del Bayern all'andata sia praticamente identico a quello nostro che contestarono i romanisti l'anno scorso: mi riservo di spernacchiare gli juventini che tirano fuori questa storia allo stesso modo in cui lo feci coi romanisti.
E molti fanno finta di dimenticare che il goal annullato a Morata non fosse il tre a zero ma il due a zero: fa una bella differenza, non ha senso dire che avremmo finito il primo tempo sul tre a zero. Magari ci saremmo chiusi a riccio dal ventesimo e ne avremmo presi cinque nei tempi regolamentari...

Ha ragione Rocks comunque (non su Evra, su cui dissento completamente), il Toro è un bello scoglio.
VOGLIO SPERARE che alla Juve il morale sia sottoterra in questo momento, perchè una squadra come la nostra non può accontentarsi delle lodi per il bel giuoco e per la prova d'orgoglio dopo non essere riusciti a chiudere una partita che si vinceva due a zero con ampie possibilità di fare il terzo. La testa deve essere ben bassa, nonostante la "bella figura", altrimenti si finisce molti tifosi dell'Inter che si autoproclamano vincitori morali della Coppa Italia.
Ma voglio sperare in modo altrettanto forte che questa delusione diventi carburante e non zavorra.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22470
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1431 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Mystogan »

Rocks ha scritto:Non attacchiamo Evra più del dovuto...
Rocks ha scritto:ma che Allegri ora lo elimini dalla lista europea[...]
:perso:

Avatar utente
RollinsHeel
Messaggi: 2982
Iscritto il: 01/03/2015, 14:46

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da RollinsHeel »

Evra ha fatto troppo bene da quando è alla Juve per criticarlo per qualche errore, soprattutto quando giochi contro gente che sa saltare l'uomo...Robben, Coman e Douglas Costa.

Ha fatto un errore di lucidità al 90°. Grave? Sì, gravissimo ma non cancella tutte le altre prestazioni e quello che dà anche a livello di spogliatoio.

Avatar utente
ADP_91
Messaggi: 13226
Iscritto il: 23/12/2010, 0:35
Città: borgomanero

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da ADP_91 »

Evra non è da condannare però è chiaro che ora Alex Sandro è su un altro pianeta.noi l'anno prossimo dobbiamo fare il salto definitivo..dobbiamo confermare i campioni e prenderne altri 2 o 3 nei posti giusti.penso ad esempio a un terzino destro,un centrocampista o trequartista e una punta top(Cavani).se riempi questi tasselli l'anno prossimo non parti dietro a nessuno.se non facciamo lo sforzo quest'anno però mi incazzo!

Avatar utente
Sacopus
Messaggi: 6937
Iscritto il: 18/10/2012, 21:56
Città: Roma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 63 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Sacopus »

Lando mi piace prendere i mezzi purtroppo e se mi dicono "uè che bella giornata!" rispondo con un sorriso.

E ti ripeto che nonostante il tuo post il discorso che fai è privo di credibilità perché tu per primo hai detto di non seguire calcio estero (e non hai smentito). Di che stiamo a parlare?

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

Sacopus ha scritto:Lando mi piace prendere i mezzi purtroppo e se mi dicono "uè che bella giornata!" rispondo con un sorriso.

E ti ripeto che nonostante il tuo post il discorso che fai è privo di credibilità perché tu per primo hai detto di non seguire calcio estero (e non hai smentito). Di che stiamo a parlare?
bah per guardare i freddi numeri non penso ci sia bisogno di guardare granchè.
calcio estero guardo il borussia dortmund (per cui simpatizzo da sempre), se sono dai suoceri e capito su qualche partita inglese o spagnola la guardo, ma non ho certo la presunzione di dire di seguire né di capirne granchè. infatti non l'ho mai detto.
ma, ripeto, non penso ci voglia sta gran cultura per capire che tra un bayern che finisce regolaremente il campionato a +15, fa 5 partite e ne vince 4 5-0 e una 3-1 e una juve che è a +3 dalla seconda e che su 5 partite fa 4 1-0 e un 3-0 sia ovvio che l'impegno (fisico e mentale) del bayern sia minore, e potrebbe essere uno dei fattori che spiega lo stato di forma.
né credo serva la laurea in ligaspagnolologia o premierliguelogia per vedere tre partite in croce e vedere che qualsiasi squadra cerca di giocarsela, mentre in italia vige il primo non prenderle (del resto le stesse squadre spagnole, quando trovano la squadra "all'italiana", faticano di più).

se vorrai spiegarmi cosa c'è di sbagliato nel mio post, bene. alla luce dei chiarimenti che ho scritto, ovvio, perché se devi ricominciare con "il mediocre valencia" o altre opere di fantasia lascia pure stare.
se invece il monte ore trascorso a guardar partite di qualcuno (come il sottoscritto) lo reputi insufficiente per articolare una discussione e avere l'onore di parlare con te, ti basta non rispondere e mettermi in ignore. farò fatica, ma lo supererò.


ps non penso ci voglia neppure una gran competenza per commentare #tregolirregolari #triplettadirocchi.
vero?
:LOL:
Sacopus ha scritto:Mai vista una partita così. Che merda.
Rocchi non dovrebbe arbitrare mai più.
Sacopus ha scritto: Due rigori inesistenti più un gol in fuorigioco a casa mia fanno 3 gol irregolari.
Sacopus ha scritto: Vi abbiamo concesso pochissimo in difesa , e i tre gol (irregolari) sono uno scandalo incredibile. L'unico brivido è stata la traversa di Morata.
Sacopus ha scritto: Ho visto due squadre su due piani diversi , una che ha giocato meglio e che soprattutto ha avuto le vere occasioni della partita.
E un'altra portata avanti da gol in fuorigioco e rigori inventati.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 12949
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 363 times
Been thanked: 304 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Der Metzgermeister »

Pardon Lando, non avevo per nulla capito che non ti stessi riferendo a me anche perchè giustamente, come hai detto, l'ultimo post prima del tuo era il mio e per questo credevo ti stessi rivolgendo a me :LOL2:
Detto questo, ora il discorso dei "3 gol irregolari" mi è chiaro :mrgreen:

Avatar utente
Sacopus
Messaggi: 6937
Iscritto il: 18/10/2012, 21:56
Città: Roma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 63 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Sacopus »

Al netto degli hashtag e quello che vuoi, io confermo quello che ho scritto quel giorno. La Roma giocò molto meglio , i tre gol della Juve furono irregolari , l'arbitraggio scandaloso e la Juve non doveva vincere.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22470
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1431 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Mystogan »

Ma la Juve ha vinto con 17 punti di scarto l'ultimo anno di Conte e 17 punti di scarto l'anno scorso, e lo stesso non aveva la lucidità e la freschezza di un Barcellona o di un Borussia, non é questione di difficoltà del campionato, di passeggi a Carpi o a Las Palmas e di tattica, é questione di preparazione, di metodi di lavoro e persino di scuole calcio. Qui in Italia si insegna (o si ha la presunzione di farlo) a giocare a calcio, in Germania si insegna a diventare calciatori.

Tra l'altro la differenza reti non significa per forza che chi vince facile ha faticato di meno, ragazzi, ci son state partite dove la Juve davvero dopo uno o massimo due gol non ha più giocato a calcio per manifesta superiorità, e giustamente, dico. O volete dirmi che in un Atalanta-Juventus 0-2 la Juve ha speso tante energie perché ha vinto di poco?

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

Mystogan ha scritto:Ma la Juve ha vinto con 17 punti di scarto l'ultimo anno di Conte e 17 punti di scarto l'anno scorso, e lo stesso non aveva la lucidità e la freschezza di un Barcellona o di un Borussia, non é questione di difficoltà del campionato, di passeggi a Carpi o a Las Palmas e di tattica, é questione di preparazione, di metodi di lavoro e persino di scuole calcio. Qui in Italia si insegna (o si ha la presunzione di farlo) a giocare a calcio, in Germania si insegna a diventare calciatori.
tutto vero, infatti per me in italia sbagliamo tutto dal punto di vista della preparazione fisica. infatti non capisco quelli che ancora oggi danno la colpa di infortuni e scarsa forma alla supercoppa o alla tournee estiva, quando le altre big europee lo fanno da anni e non hanno mai problemi.

Mystogan ha scritto:Tra l'altro la differenza reti non significa per forza che chi vince facile ha faticato di meno, ragazzi, ci son state partite dove la Juve davvero dopo uno o massimo due gol non ha più giocato a calcio per manifesta superiorità, e giustamente, dico. O volete dirmi che in un Atalanta-Juventus 0-2 la Juve ha speso tante energie perché ha vinto di poco?
dipende dalle partite, per dire frosinone-juve 0-2 ma col secondo gol al 90° è diverso da uno 0-2 col secondo gol al 50°. o una juve-sassuolo 1-0 magari hai rischiato poco o nulla e hai amministrato, ma sicuramente hai faticato di più perché al minimo errore rischiavi il pari.
che poi non sia una regola fissa è pacifico.

ma, ripeto, il discorso usciva per bayern-juve. circoscriviamolo a questo:
prima e in mezzo al doppio scontro, la juve ha avuto frosinone (0-2 chiusa al 90°), napoli (1-0 al 90°), bologna (0-0), inter (2-0, unica in scioltezza), di nuovo inter (coppa italia, 0-3 e supplementari), atalanta (0-2, chiusa nel finale) e sassuolo (1-0).
il bayern ha avuto bochum (0-3 chiusa dopo un'ora e con gli altri in 10), ausburg (1-3 chiusa dopo un'ora), darmstadt (3-1, loro 1 tiro in porta), wolfsburg (0-2 chiusa tra il 65° e il 75°), 1-2 col mainz (persa), 0-0 col dortmund e 5-0 al werder (chiusa dopo mezz'ora).
non mi sembra una bestemmia dire che la juve ha faticato molto di più dei bavaresi, a maggior ragione tenendo conto di infortuni e via dicendo.
non è l'unico fattore, ovvio. però in piccola parte spiega anche come mai la juve al 70° era in debito d'ossigeno ed ha dovuto chiudersi (finendo malissimo).

Rispondi