JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
GGG
Messaggi: 2944
Iscritto il: 23/12/2010, 11:20
Contatta:

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da GGG »

non è l'unico fattore, ovvio. però in piccola parte spiega anche come mai la juve al 70° era in debito d'ossigeno ed ha dovuto chiudersi (finendo malissimo).
O più probabilmente perché nel primo tempo la Juve aveva corso 3/4 km in più del Bayern, giocando pure a ritmi maggiori.



Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

GGG ha scritto: O più probabilmente perché nel primo tempo la Juve aveva corso 3/4 km in più del Bayern, giocando pure a ritmi maggiori.
anche, certo.

Avatar utente
RollinsHeel
Messaggi: 2982
Iscritto il: 01/03/2015, 14:46

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da RollinsHeel »

Sacopus ha scritto:Al netto degli hashtag e quello che vuoi, io confermo quello che ho scritto quel giorno. La Roma giocò molto meglio , i tre gol della Juve furono irregolari , l'arbitraggio scandaloso e la Juve non doveva vincere.
:stupito: :stupito: :stupito:

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

uomodelmonte88 ha scritto:Ad esempio a me pare innegabile che il goal del Bayern all'andata sia praticamente identico a quello nostro che contestarono i romanisti l'anno scorso: mi riservo di spernacchiare gli juventini che tirano fuori questa storia allo stesso modo in cui lo feci coi romanisti.
mi ero perso questo post, solo una precisazione per dovere di cronaca.
i due episodi sono molto simili di primo acchito, ma in realtà sono diversissimi.
la regola è chiarissima: il giocatore non deve ostacolare la linea visiva del portiere (prima del 2012 -mi pare- si considerava il cono).

il gol di bonucci con la roma è assolutamente e senza il minimo dubbio regolare, perché vidal non è nella linea visiva (ma neppure vicino), l'unico che può ostacolarlo è un suo compagno di squadra e si vede benissimo:

Immagine

nel gol di müller invece lewandowski SEMBRA essere nella linea visiva di buffon, dunque il fuorigioco potrebbe essere da segnalare perché ostacola:

Immagine

in realtà non è chiaro, perché buffon è leggermente piegato in avanti. potrebbe vedere, come no.

è solo per puntualizzare, beninteso, non mi interessa aggrapparmi all'arbitraggio (tanto non serve a nulla), pesa sicuramente di più l'errore di evra, quello sotto porta di cuadrado o quello di lichsteiner a inizio supplementari.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Che il gol di Bonucci fosse regolare lo ha precisato perfino la fifa, piaccia o non piaccia. Non hanno sentito il bisogno di scomodarsi per il gol di Muller invece (forse perché la Juventus non ha fatto le scenate romaniste). Non so dire se bene o male perché noi sono già un po' di anni che stiamo patendo degli arbitraggi a dir poco osceni è appurato gente...tra Benfica e Bayern Monaco è difficile dire il peggio e entrambi ci sono costati una qualificazione. Sarebbe ora anche di farsi sentire e andare a dire due parole a collina che di riffa o di raffa danni contro la Juventus ne ha collezionati parecchi.

Su Evra, non è certo quel singolo errore a farmi dire che è ora di promuovere Sandro e lasciare giù lui...tra andata e ritorno ci è costato la bellezza di 3 gol con i suoi errori (sarebbero 4 ma il gol di Coman è dell'arbitro più di tutti gli altri). Magari esagero a dire che è da togliere dalla lista europea ma di certo è da lasciare in panchina in partite del genere.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

non mi pare che alle altre italiane vada meglio, con gli arbitri europei.

strano, eppure con tavecchio &co, opti popa, le banane e le 4 lesbiche ci presentiamo così bene...

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13053
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 320 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Der Metzgermeister »

ADP_91 ha scritto: sei 2 a 0 a 20 minuti dalla fine..e l'errore che fa Evra è gravissimo e non c'entra la stanchezza.
Stavo rileggendo le pagine precedenti del topic e mi sono imbattuto in questo post.
Premessa doverosa: ADP sei uno degli utenti che mi è più simpatico qui sul forum per cui non vorrei pensassi che ti stia contestando o attaccando però una cosa in questi giorni la sto rilevando (in parecchi tifosi juventini e giornalisti) ossia limitarsi all'errore di Evra, per cui "uso" il tuo post in quanto riassuntivo di tutti gli altri.
Detto che a caldo (quando hai scritto il commento) si può, per via dell'amarezza, dire anche cose "esagerate", penso che sia normale (sono passato per la finale del 2005 che è anche peggio suppongo :mrgreen: ) ma un minimo di obiettività, a mente lucida, penso sia anche giusto mantenerla:

non penso sia tanto corretto guardare solo l'errore di Evra senza analizzare tutto nel suo complesso.
In generale, per completezza, penso che non si debbano guardare solo i propri errori e rimpiangerli ma fare lo stesso discorso al contrario. Un tifoso tedesco se la partita fosse stata persa avrebbe ad esempio condannato l'errore di Alaba sul gol di Pogba.
Con questo voglio dire che anche come episodi (riferito ad errori dei propri calciatori) non è che la Juve abbia avuto solo quello a sfavore (quello di Evra) ma anche quello a favore (Alaba) per cui condannare solo l' errore del francese (che di fondo ha "pareggiato" quello dell'austriaco) è un modo secondo me forse sbagliato di leggere la partita anche perché se è vero che l'errore fatale dello juventino ha spostato l'inerzia della gara per il Bayern é altrettanto vero che quello di Alaba all'inizio l'ha spostata per la Juventus.
Ripeto, può anche starci che un tifoso "preferisca" dolersi per l'errore di un suo calciatore e non "rallegrarsi" per quello di uno avversario, ma da "addetti ai lavori" certe considerazioni "ad ampio spettro", quando si analizza una partita, andrebbero fatte e questo non avviene, o se avviene, i giornalisti "equilibrati" sono davvero mosche bianche.
Perchè in fin dei conti è indubbio che l'errore di Evra abbia poi "spianato" la strada, a livello psicologico in primis, al Bayern ma è altrettanto vero che magari senza il gol subito dopo pochi minuti per un errore di Alaba (ed in parte Neuer) la Juventus non avrebbe disputato il gran primo tempo (e parte del secondo) che ha disputato (ed in quel frangente la strada "spianata" a livello psicologico l'aveva la Juventus).

Avatar utente
The monster Abyss
Messaggi: 2997
Iscritto il: 23/04/2013, 23:56
Località: Da ora sono The monster Amorth

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da The monster Abyss »

Der è un utente storico e sicuramente un grande.
Però lo vedo che spunta fuori guardacaso dopo la nostra eliminazione.

Sinceramente non ho letto tutti i suoi post ma seppure le sue opinioni sono rispettabilissime vedo che cerca di sminuire spesso i nostri meriti.

Ora non voglio sicuramente lamentarmi della sua presenza ma non capisco come mai quando la juve perde c'è sempre l'invasione di tifosi avversari.Magari c'è quello che ha delle opinioni rispettabili come c'è il prescritto scopainculo di turno come c'è il romano rosicone.Ricordo che quando la juve perse a berlino l'utente junior ha infestato a oltranza questo topic per almeno 2 settimane.

Preciso subito che utenti come taker85 o chris4ever o mysto sono esclusi dal mio discorso perché li vedi in queste pagine sia quando vinciamo che quando andiamo male.

Der è sicuramente un grandissimo utente ma devo dire che mi dispiace vederlo qui solo quando la juve perde.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13053
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 320 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Der Metzgermeister »

Veramente ero tornato per qualche post già da Juve-Napoli (e ti ho anche invocato :mrgreen: ).
Per il resto, se mi dici dove ho sminuito la prestazione bianconera magari mi fai un piacere dato che ho fatto tutt'altro...nel mio ultimo post (se ti riferisci a quello) ho semplicemente "invocato" un'uniformità di giudizio invece che guardare "solo da un lato" (e pensa che altrove ci sono anche tifosi non juventini che perculano Marotta dicendo che doveva stare zitto sugli arbitraggi "contro" dato che l'anno scorso contro il Monaco è stato zitto quando l'arbitraggio è stato "pro", io una critica come questa non l'ho proprio considerata invece) e dato che il mio pensiero sulla mia squadra va nella stessa direzione (ossia, mantenere un'obiettività oltre i sentimenti di tifo) non credo di mancare di rispetto a nessuno se utilizzo questo metro anche nel commentare altre squadre.
Proprio per questo, non perchè abbia la presunzione di scrivere chissà quali perle di saggezza (tutt'altro :mrgreen: ) credo che però prima di dire che faccia una cosa o un'altra almeno leggere cosa scrivo non sarebbe negativo :LOL2:

Saluti comunque compare, lieto di "sentirti" :beer:

PS: proprio dopo la gara di ritorno di Monaco di Baviera ho scritto (non ricordo se in questo topic o un altro) che proprio la gara contro il Bayern era la dimostrazione che, se nel calcio esiste la "giustizia", lo scudetto quest'anno non possa che andare nella Torino bianconera.
Se è sminuire una squadra questo, credo che tutti vorrebbero avere "sminuitori" come me :LOL2:

Avatar utente
The monster Abyss
Messaggi: 2997
Iscritto il: 23/04/2013, 23:56
Località: Da ora sono The monster Amorth

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da The monster Abyss »

Der Metzgermeister ha scritto:Per il resto, se mi dici dove ho sminuito la prestazione bianconera magari mi fai un piacere dato che ho fatto tutt'altro...nel mio ultimo post (se ti riferisci a quello) ho semplicemente "invocato" un'uniformità di giudizio invece che guardare "solo da un lato"
Hai messo sullo stesso piano l'errore di alaba e quello di evra come se si bilanciassero.

Io non sono tanto d'accordo perché alaba è un terzino adattato a giocare in difesa.Da che mondo è mondo se metti gente fuori ruolo è normale che ti ritrovi in queste situazioni.
Prendete sergio ramos lo scorso anno nella semifinale di andata allo stadium.
Ha giocato fuori ruolo nella posizione di mediano e ha sbagliato palloni su palloni.Allegri stesso ha ordinato un pressing asfissiante su di lui mettendo in difficioltà i madrileni.
Ma è normale che sergio ramos sbagli se messo in una posizione non sua.Se metti bonucci a centrocampo davanti alla difesa non puoi aspettarti che non combini danni.Ti posso fare lo stesso esempio di chiellini mezzo infortunato che veniva schierato terzino contro l'inghilterra.
Gli interisti chiedevano la sua testa a fine partita.

Diverso il caso di evra che in un intervento di normale amministrazione ha fatto un errore da dilettante e ci è costato il passaggio del turno.Va anche detto che stavamo giocando così male e loro ci attaccavano da tutte le parti che ho parecchi dubbi che avremmo retto i 3 minuti restanti.

Che poi nell'errore di alaba va messo anche un pò di merito a lichtsteiner che ci ha creduto sull'ENNESIMA palla sporca e ha anticipato l'austriaco.
Perché poi tutti sono i primi a spalare merda sul trenino svizzero(a cominciare dal panda) ma contro il barcellona e il bayern le palle al centro che ci hanno permesso di segnare le ha messe lui.Avrebbe fatto anche il gol che ci ha qualificato agli ottavi ma lasciamo perdere.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Mystogan ha scritto:In Serie A non si passeggia, negli altri campionati sì, però l'unica squadra in Europa che ha infilato 15 vittorie di fila quest'anno é la Juve.
Solo per precisare, il Barcellona è a tre vittorie dallo smentire nettamente questa frase.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Der Metzgermeister ha scritto: Stavo rileggendo le pagine precedenti del topic e mi sono imbattuto in questo post.
Premessa doverosa: ADP sei uno degli utenti che mi è più simpatico qui sul forum per cui non vorrei pensassi che ti stia contestando o attaccando però una cosa in questi giorni la sto rilevando (in parecchi tifosi juventini e giornalisti) ossia limitarsi all'errore di Evra, per cui "uso" il tuo post in quanto riassuntivo di tutti gli altri.
Detto che a caldo (quando hai scritto il commento) si può, per via dell'amarezza, dire anche cose "esagerate", penso che sia normale (sono passato per la finale del 2005 che è anche peggio suppongo :mrgreen: ) ma un minimo di obiettività, a mente lucida, penso sia anche giusto mantenerla:

non penso sia tanto corretto guardare solo l'errore di Evra senza analizzare tutto nel suo complesso.
In generale, per completezza, penso che non si debbano guardare solo i propri errori e rimpiangerli ma fare lo stesso discorso al contrario. Un tifoso tedesco se la partita fosse stata persa avrebbe ad esempio condannato l'errore di Alaba sul gol di Pogba.
Con questo voglio dire che anche come episodi (riferito ad errori dei propri calciatori) non è che la Juve abbia avuto solo quello a sfavore (quello di Evra) ma anche quello a favore (Alaba) per cui condannare solo l' errore del francese (che di fondo ha "pareggiato" quello dell'austriaco) è un modo secondo me forse sbagliato di leggere la partita anche perché se è vero che l'errore fatale dello juventino ha spostato l'inerzia della gara per il Bayern é altrettanto vero che quello di Alaba all'inizio l'ha spostata per la Juventus.
Ripeto, può anche starci che un tifoso "preferisca" dolersi per l'errore di un suo calciatore e non "rallegrarsi" per quello di uno avversario, ma da "addetti ai lavori" certe considerazioni "ad ampio spettro", quando si analizza una partita, andrebbero fatte e questo non avviene, o se avviene, i giornalisti "equilibrati" sono davvero mosche bianche.
Perchè in fin dei conti è indubbio che l'errore di Evra abbia poi "spianato" la strada, a livello psicologico in primis, al Bayern ma è altrettanto vero che magari senza il gol subito dopo pochi minuti per un errore di Alaba (ed in parte Neuer) la Juventus non avrebbe disputato il gran primo tempo (e parte del secondo) che ha disputato (ed in quel frangente la strada "spianata" a livello psicologico l'aveva la Juventus).
Non sono proprio uguali i due errori. L'errore di Alaba arriva comunque anche a causa di Neuer che sbaglia l'uscita e a 6 minuti dall'inizio quando la partita è ancora sul nascere e tutto può succedere. Neuer tra l'altro aveva pure sbagliato un passaggio facile regalando a Khedira un pallone che non finiva in rete solo grazie a un guardialinee inetto.

Ma quello di Alaba è un errore di posizionamento causato da un momento di frenesia e rimpalli e da un doppio errore...quello di Evra proprio no, Evra ha il pallone sui piedi, può alzare la testa e guardarsi in giro rimanendo fermo senza che nessuno lo pressi e sceglie deliberatamente di provare un improbabile e folle dribbling a tre minuti dalla fine quando la partita è ormai finita, sai che devi spazzare via perché i tuoi compagni non hanno neanche più la forza di attaccare e sai che devi farlo perché perfino Pogba e Bonucci lo hanno capito malgrado siano tra i giocatori che meno spazzano via. Tra l'altro ci si scorda facilmente per le sue qualità (e pure io devo riconoscerle dopo averlo sminuito all'inizio) che Alaba ha 23 anni....Evra ne ha 34. Differenza di esperienza enorme che dovrebbe fare la differenza e non lo ha fatto. Poi si può anche dire che la difesa pure sbaglia sul cross di coman (Bonucci soprattutto ma anche Buffon che non segue bene la palla) però a quel punto la difesa è completamente squilibrata e non si aspetta un errore del genere. Non a caso Coman dal fondo non è mai stato libero di crossare e l'unico cross davvero pericoloso (quello del primo gol) arriva perché Sandro è costantemente solo a marcare Coman e Costa mentre Evra è metri indietro. Su entrambi comunque manca la diagonale di Lichtsteiner.

Capisco il tuo discorso riguardo gli errori però quello di Evra a conti fatti costa una qualificazione alla Juventus, quello di Alaba no.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

The monster Abyss ha scritto: Perché poi tutti sono i primi a spalare merda sul trenino svizzero(a cominciare dal panda) ma contro il barcellona e il bayern le palle al centro che ci hanno permesso di segnare le ha messe lui.Avrebbe fatto anche il gol che ci ha qualificato agli ottavi ma lasciamo perdere.
Che palle, ancora con questa storia.
Dimmi quando avrei contestato il Lichtsteiner GIOCATORE, da quando è con noi.
Mi fa vomitare lui come uomo essendo un simulatore e uno scorretto a dei livelli che difficilmente posso tollerare; il giocatore non è minimamente in discussione, è fortissimo.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Mystogan »

Rocks ha scritto:
Solo per precisare, il Barcellona è a tre vittorie dallo smentire nettamente questa frase.
Intanto le cominci a fare, le tre vittorie.
E poi se anche lo facesse non sarebbe clamoroso, visto che parliamo della squadra più forte di sempre.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Mystogan ha scritto: Intanto le cominci a fare, le tre vittorie.
E poi se anche lo facesse non sarebbe clamoroso, visto che parliamo della squadra più forte di sempre.
Questo Barcellona? Non saprei, quello di Guardiola era più forte. Questo è più improntato sui mostri in attacco.
Comunque se si valutano sulle 15 vittorie i campionati, se il Barcellona le fa è perchè la squadra più forte del campionato come lo è la Juventus in Italia. In sostanza non puoi usare quel metro di giudizio in alcuna maniera per dire che un campionato è più facile dell'altro.

Rispondi