JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Il 3-5-2 in Europa puoi farlo solo con due esterni che ti fanno benissimo la fase offensiva. Altrimenti è un limite enorme come modulo. Ieri poi Dani Alves non azzeccava un cross, un passaggio o un dribbling, solo negli ultimi venti minuti ha iniziato ad azzeccarci qualcosa perché gli avversari si schiacciavano in area. Però non so quanta colpa dare ad Allegri... cioè se Khedira mette dentro quel gol più facile da segnare che da sbagliare nei primi dieci minuti in cui il Siviglia era disunito e regalava occasioni su occasioni, poi la vincevamo 3-4 a 0 probabilmente.

Certo è che Chiellini doveva risparmiarsi questa uscita che fa davvero ridere.
La Juventus non ha concesso tiri al Siviglia, non tanto per una difesa ermetica ma perché il Siviglia non ha quasi mai attaccato seriamente. Sono venuti per pareggiare. Poi chiaro, se Bonucci regala dei palloni d'oro loro ci provano ma mai con convinzione. La riprova sono le numerose volte in cui il Siviglia poteva ripartire in contropiede e invece la passava indietro. Quindi questo elogio delle zero occasioni del Siviglia lascia il tempo che trova ed è merito nostro fino a un certo punto.

Su Pjanic, veniva da un infortunio e la prima partita l'ha giocata col Sassuolo. Probabilmente non è ancora al meglio e Allegri non ha voluto rischiarlo titolare. In quel caso la scelta è indiscutibile. Discutibili sono i ritardi dei cambi invece, arrivati a 20 dalla fine. E quei tre minuti a Pjaca al posto di Dybala sono una ridicolaggine. O gliene concedi almeno 10, escluso recupero, o lasci l'argentino in campo.

Amen gente, niente psicodrammi. Semplicemente ora è vietato sbagliare qualsiasi altra partita, a cominciare da Zagabria.
Intanto meglio concentrarsi su Milano che non è la trasferta facile che vogliono credere alcuni.



Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Morris93 »

Non potevano vincere stasera, così da essere belli sereni sabato?

Avatar utente
Myles Kennedy
Messaggi: 11651
Iscritto il: 28/12/2010, 14:59
Città: Ruvo di Puglia

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Myles Kennedy »

Morris93 ha scritto:Non potevano vincere stasera, così da essere belli sereni sabato?
Pronti al 6-0 di domenica?

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Mi auguro che la Juventus non vada a Milano pensando di trovarsi contro la stessa Inter di ieri sera. Sappiamo bene che questa partita per loro conta più di tutta la stagione, anche più del derby. La giocheranno sputando sangue. Anche perché continuo a pensare che l'Inter voglia farsi buttare subito fuori dall'Europa League.

Avatar utente
sonnessa cinzia
Messaggi: 4949
Iscritto il: 22/11/2011, 11:52
Città: torino
Località: De Zerbi alla Juve, vi prego.

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da sonnessa cinzia »

Ok, va bene, siamo tutti d'accordo sul mancato utilizzo dall'inizio di Pjanic, o perlomeno dell'averlo inserito troppo tardi, ma non vorrei che questo passi per l'unico motivo del pareggio(pareggio, non sconfitta, quindi non fasciamoci troppo la testa).
Infatti, vedo che è passato un po' sottotraccia il mancato utilizzo di Alex Sandro, o anche in questo caso, il non averlo inserito prima, in quanto era evidentissimo che gli andalusi pativano da morire le fasce, a differenza dei due centrali(ottimo Rami, che il Milan ha sbolognato troppo in fretta) molto attenti. E' lì che Evra non ha spinto mai, e Dani Alves non ha fatto sfacelli come poteva.
Non a caso, appena il brasiliano ha messo un pallone decente per il malservito Higuaìn, è arrivata la traversa.

Ecco, passi per la formazione iniziale(sbagliata..tant'è che io pensavo che Pjanic era fuori per la botta col Sassuolo), ma il mister, che mi sembra comunque ingiusto condannare senza appello, doveva correre ai ripari prima, non appena si era visto che il superdifensivista Sampaoli era venuto a Torino per un punto e con il muro(Vietto fuori, Vazquez prima punta). A fine primo tempo, doveva inserire immediatamente Sandro e Pjanic, e perche no, FUORI ALVES E DENTRO PJACA O CUADRADO.
Io il brasiliano, per ora, lo vedo un po' cotto. Non ha fatto malissimo, ma giusto u 6 stiracchiato, anzi più un 5,5 ed io da lui mi aspettavo molto, e per adesso, quel mio sentore di "giocatore cotto" avuto quest'estate al suo acquisto, si starafforzando. Perr carità, non voglio dire che è morto, ma che è malato quasi grave sì.
Poi i giornai gli danno 6,5 ed io mi chiedo "ma che ca...di partita ho visto allora?..mah..)
Evra lo rivaluterei come centrale difensivo di sinistra, ed ogni tanto, mister, la difesa a 3 o 5 come si vuol dire, si può anche evitare o cambiarla in corso.

Forse si ricordava del bel Siviglia di Emery e non ricordava che il Cile di Sampaoli vincitrice della Coppa America è la fotocopia di questo Siviglia come non gioco.

ORA SOTTO CON L'INTER, CHE COME DICE BENE ROCKS, SARA' CON IL SANGUE AGLI OCCHI, E VUOLE LA VITTORIA, OBBIETTIVO STAGIONALE, TIFOSI IN PRIMIS, PROPRIO COME NOI QUANDO C'ERA L'INTER DEL TRIPLETE.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43067
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3387 times
Been thanked: 1853 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da christian4ever »

Per me neanche un 3-0 Domenica potrebbe cancellare la figuraccia di ieri sera, mi rendo conto che non tutti la pensano così ma non esiste rimediare certe sconfitte per pensare alla Juve.
Juve che nonostante tutto parte strafavorita.

PS: Non sono d'accordo con il Sampaoli difensivista, anzi, spesso e volentieri è l'esatto contrario.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18709
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da AFM2000 »

Ma infatti, soprattutto considerando lo score gol fatti e gol subiti visto nelle prime gare del Siviglia di Sampaoli, è addirittura sorprendente che abbia adottato quella strategia.

Poi i discorsi su Alves, gli stessi che si facevano su Evra fino a due anni fa.

Avatar utente
El Bamba
Messaggi: 4778
Iscritto il: 22/12/2010, 23:33
Città: Varese
Has thanked: 228 times
Been thanked: 115 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da El Bamba »

Tutto giusto ma è innegabile che A TORINO (nonostante le dichiarazioni della vigilia) si sia presentato solo per non prenderle..
Domenica dovrebbero giocare dall'inizio Pjanic, Sandro Benatia e Lichtstainer..
Spero che mercoledi sia il turno di Pjaca (al momento trovo il suo utilizzo criticabile)

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18709
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da AFM2000 »

Rocks ha scritto:Il 3-5-2 in Europa puoi farlo solo con due esterni che ti fanno benissimo la fase offensiva. Altrimenti è un limite enorme come modulo. Ieri poi Dani Alves non azzeccava un cross, un passaggio o un dribbling, solo negli ultimi venti minuti ha iniziato ad azzeccarci qualcosa perché gli avversari si schiacciavano in area. Però non so quanta colpa dare ad Allegri... cioè se Khedira mette dentro quel gol più facile da segnare che da sbagliare nei primi dieci minuti in cui il Siviglia era disunito e regalava occasioni su occasioni, poi la vincevamo 3-4 a 0 probabilmente.

Certo è che Chiellini doveva risparmiarsi questa uscita che fa davvero ridere.
La Juventus non ha concesso tiri al Siviglia, non tanto per una difesa ermetica ma perché il Siviglia non ha quasi mai attaccato seriamente. Sono venuti per pareggiare. Poi chiaro, se Bonucci regala dei palloni d'oro loro ci provano ma mai con convinzione. La riprova sono le numerose volte in cui il Siviglia poteva ripartire in contropiede e invece la passava indietro. Quindi questo elogio delle zero occasioni del Siviglia lascia il tempo che trova ed è merito nostro fino a un certo punto.

Su Pjanic, veniva da un infortunio e la prima partita l'ha giocata col Sassuolo. Probabilmente non è ancora al meglio e Allegri non ha voluto rischiarlo titolare. In quel caso la scelta è indiscutibile. Discutibili sono i ritardi dei cambi invece, arrivati a 20 dalla fine. E quei tre minuti a Pjaca al posto di Dybala sono una ridicolaggine. O gliene concedi almeno 10, escluso recupero, o lasci l'argentino in campo.

Amen gente, niente psicodrammi. Semplicemente ora è vietato sbagliare qualsiasi altra partita, a cominciare da Zagabria.
Intanto meglio concentrarsi su Milano che non è la trasferta facile che vogliono credere alcuni.
Ma infatti non credo che il problema sia strettamente il 3-5-2, se lo usi con gli uomini al completo e con Dani Alves/Cuadrado/Alex Sandro non mi pare una squadra difensiva, se c'hai la difesa forte perché non sfruttarla

Il problema nasce se con la difesa ci metti Evra che è un centrale aggiunto e un centrocampo muscolare.
El Bamba ha scritto:Tutto giusto ma è innegabile che A TORINO (nonostante le dichiarazioni della vigilia) si sia presentato solo per non prenderle..
Domenica dovrebbero giocare dall'inizio Pjanic, Sandro Benatia e Lichtstainer..
Spero che mercoledi sia il turno di Pjaca (al momento trovo il suo utilizzo criticabile)
Io farei giocare Cuadrado

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Lichtsteiner e non Cuadrado? Spero che questo significhi Alex Sandro sulla sinistra allora, altrimenti davvero è un problema.
Dani Alves deve adattarsi ancora, si vede che cerca ancora le giocate tipiche del barcellona, non punta spesso l'uomo e difficilmente cerca il fondo. Poi vabbè, l'altro ieri anche quando lo trovava, azzeccava un cross su dieci, peggio di Lichtsteiner a momenti.

Contro la Juve, l'Inter sputerà sangue. Ai tifosi più intelligenti non basterà per dimenticare la batosta di ieri ma alla curva in media potrebbe anche bastare. E poi contro di noi potranno schierare i giocatori lasciati a casa dall'Europa.

Basta non doverci sorbire Lemina regista anche a San Siro, vi prego...

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Aaron Kirk »

sonnessa cinzia ha scritto:Forse si ricordava del bel Siviglia di Emery e non ricordava che il Cile di Sampaoli vincitrice della Coppa America è la fotocopia di questo Siviglia come non gioco.
Bel Siviglia di Emery e Sampaoli difensivista :pollicealto:

Avatar utente
sonnessa cinzia
Messaggi: 4949
Iscritto il: 22/11/2011, 11:52
Città: torino
Località: De Zerbi alla Juve, vi prego.

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da sonnessa cinzia »

Aaron Kirk ha scritto:
Bel Siviglia di Emery e Sampaoli difensivista :pollicealto:
Non fatevi ingannare dalle tre punte, dal 3-3-1-3 dal 4-1-4-1 che scrivono sui giornali, perchè poi se lo fai utilizzando finti attaccanti, senza punte classiche, difensori a centrocampo, il modulo è ben diverso.
Siviglia: 4-1-4-1 dicevano e hanno scritto anche il giorno dopo, quando invece era un gigantesco 4-5-1-0, e non mi dite che il Cile bicampeon è spumeggiante, per favore.
Santone troppo gonfiato, scopiazzatore di Bielsa.

Emery non impostava una squadra divertente, vero, ma perlomeno evitava randellate, e uno streaccio di gioco lo faceva.

Solo pressing alto che non fa respirare, impostazione poca, e difensori che menano alla grande(vedi proprio il Cile con i vari Mena, un nome una garanzìa, Jara, Rojas), se poi SAMPAOLI è un genio, vabbè, accetto la cosa. A tanti il pressing alto, la squadra cortissima piace...sono gusti.

P.S. Magari, se al pollice su di Federer, si aggiunge uno straccio di frase, una spiegazione, non sarebbe male, vero Kirkino ?

P.P.S. AFTM 2000: LO SI DICEVA DUE ANNI FA DI EVRA, VERO, ED INFATTI NON E' CHE CI SI SBAGLIAVA DI MOLTO, O NO ? (3 GARE SU 4 MI FA INCAZZARE..)
Occhio, ho detto mi da quell'impressione, che Alves sìa un po' cotto, non che è un rottame da cestinare(rimane ampiamente, per me, il miglior laterale destro, perchè chiamiamolo laterale, in quanto di terzino non ha nulla), ed io sono contenta di averlo, e spero vivamente che mi smentisca.
Ultima modifica di sonnessa cinzia il 17/09/2016, 15:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Celticwarrior87
Messaggi: 11681
Iscritto il: 02/06/2011, 18:37
Città: Roma
Località: A I S H A
Been thanked: 2 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Celticwarrior87 »

Comunque la Juventus senza Marchisio ha un centrocampo abbastanza discutibile per ambire a certi traguardi.

Avatar utente
sonnessa cinzia
Messaggi: 4949
Iscritto il: 22/11/2011, 11:52
Città: torino
Località: De Zerbi alla Juve, vi prego.

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da sonnessa cinzia »

Verissimo Celtic, ma credo che lo sappiano tutti, dirigenza compresa, tant'è che fino a due giorni dalla fine del mercato si cercavano 2 centrocampisti.
Si è giocato troppo col fuoco, con Witsel, che si poteva prendere un mese prima(e lo Zenit avrebbe avuto tutto il tempo per sostituirlo), ma evidentemente non era la prima scelta, con Matuidi, dove con un 'offerta alta si poteva strappare al PSG, con Matic, ma qu' non me ne dispiaccio.
Asamoah e Lemina bastano, ma non troppo come tanti dicono, per il nostro campionato, ma in Europa sono improponibili ad alto livello.
Io, a questo punto, avrei preso Biglia, che credo non è che morisse dalla voglia di rimanere a Roma, oppure almeno un centrocampista per far numero, tipo, perchè no, Schweinsteiger, che Mou ha confinato fuori rosa, che seppur incicciottito, ci avrebbe portato esperienza(anche se, di questa esperienza stiamo abusando, e tra 2 anni potremmo competere alla coppa master... :(

P.S. Però non crocifiggiamo Lemina, perchè lui non era arrivato a Torino per far titolare(se non erro è stato fuori rosa Champions l'anno scorso), era reduce da una ventina di partite da professionista con l'OM, e ora si ritrova catapultato a fare il titolarissimo, il regista, di una squadra che, non so perchè, da tutti considerata tra e favoritissime del titrolo europeo.

P.P.S. Su Asamoah, beh, tutti sanno il mio pensiero da anni...

MA DANI ALVES, LO ABBIAMO PRESO PER DISPUTARE SOLO LE GARE DI CHAMPIONS ?
Perchè anche a Milano starà fuori. UN NUOVO RADUCIOIU ?

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Aaron Kirk »

sonnessa cinzia ha scritto: Non fatevi ingannare dalle tre punte, dal 3-3-1-3 dal 4-1-4-1 che scrivono sui giornali, perchè poi se lo fai utilizzando finti attaccanti, senza punte classiche, difensori a centrocampo, il modulo è ben diverso.
Siviglia: 4-1-4-1 dicevano e hanno scritto anche il giorno dopo, quando invece era un gigantesco 4-5-1-0, e non mi dite che il Cile bicampeon è spumeggiante, per favore.
Santone troppo gonfiato, scopiazzatore di Bielsa.

Emery non impostava una squadra divertente, vero, ma perlomeno evitava randellate, e uno streaccio di gioco lo faceva.

Solo pressing alto che non fa respirare, impostazione poca, e difensori che menano alla grande(vedi proprio il Cile con i vari Mena, un nome una garanzìa, Jara, Rojas), se poi SAMPAOLI è un genio, vabbè, accetto la cosa. A tanti il pressing alto, la squadra cortissima piace...sono gusti.

P.S. Magari, se al pollice su di Federer, si aggiunge uno straccio di frase, una spiegazione, non sarebbe male, vero Kirkino ?
Perdona la risposta tardiva ma torno ora a casa, :angel;

Be', da parte mia le spiegazioni non erano proprio dovute, sei stata tu a fare due prese di posizione con poche basi e poco spiegate, l'onere della prova è dell'accusa.
Comunque credimi, non sono il tipo che si fa ingannare da come i giornali chiamano i moduli.

Parto da Sampaoli, comunque. Su "scopiazzatore di Bielsa" più o meno concordiamo, anche se io lo chiamerei "normalizzatore", come Di Francesco è un "normalizzatore" di Zeman (excursus: non credo comunque che prendere a piene mani da un allenatore pregiudichi un giudizio positivo: credi che entrambi concorderemmo sia nel dire che Conte "scopiazza" Ventura sia che Conte sia tutto sommato un ottimo allenatore).
Prende concetti base del calcio di Bielsa e li adatta a tattiche un po' più pane e salame per vincere, non sarà lui a rivoluzionare il pallone né magari verrà ricordato nei secoli, ma resta un buon allenatore (nonché ottimo ct) con un'idea di calcio anche piuttosto offensiva, che quando serve piega al servizio del risultato.
Anch'io preferisco un Bielsa che è un genio e un filosofo ed è sempre fedele al suo ideale, purtroppo non abbiamo un mondo di Bielsa. Questo comunque non rende Sampaoli un difensivista.

Credo che tu sia giunta a conclusioni enormemente affrettate sulla base di poche partite. Se dici "Sampaoli ha scatenacciato senza onore contro di noi e mi sta sul cazzo per questo" ti do pure ragione, ha rovinato una partita per cui avevo attesa quando solo poche settimane fa se l'è "Bielsianamente" giocata al Camp Nou coi campioni di Liga (perdendo).

In linea generale però il progetto del Siviglia è di mettere su una specie di utopia di trequartisti che si liberano a turno la profondità retrocedendo verso il centro. Il catenaccio con la Juve per me è figlio di due considerazioni: il 3-5-2 della Juve opera in modo da far convergere verso il centro gli attacchi e togliere palla con l'aiuto dell'enorme densità creatasi al in mezzo, e il Siviglia è già "ingolfata" nelle zone centrali di suo, per questo la manovra non aveva sbocchi. Nessuno era in grado di dare profondità visti anche i terzini bassissimi e la manovra era anche poco rodata.
Seconda, la Juve ha schierato Evra e un centrocampo senza "guizzi", e ha probabilmente studiato nel pre-partita il Siviglia più spumeggiante delle prime di Liga, per cui Sampaoli ha pensato di fare contro-gioco e ammettere l'inferiorità. Mossa da provincialotto che ci ha dato una schifo di partita e un pessimo Siviglia (e la Juve è andata MOLTO vicina a segnare più volte), ma in fin dei conti efficace.

Rispondi