JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1379 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

AFM2000, io critico il Napoli dell'anno scorso, non quello di quest'anno! Avete dimostrato fin da subito di essere una squadra interessante e motivata.
Il problema è che nessuno vi considera realmente una squadra da scudetto (e questo sarebbe un falso problema), e soprattutto non credo proprio che i vostri giocatori ci credano.

Ci credevano l'anno scorso, perchè avevano l'argentino in rosa. Ma dopo tutte le sceneggiate estive per il "tradimento", di fatto si sentono giustificati a dover lottare solo per il secondo posto.
Oh, parere mio eh!
Magari poi vincete lo scudetto in carrozza e io mi prenderò (giustamente) perculate da qui al 2030.

E per risponcdere al tuo messaggio, sì, la Juve diventerà molto dipendente da Higuain: come è normale che sia, quando hai un campione in rosa. Ma sono le sfumature che contano. Si vedrà se sapremo essere una grande squadra rafforzata da un inestimabile campione oppure una squadra totalmente in balia del suo inestimabile campione.
E secondo me, ma ancora una volta non è che opinione personale, i nostri eventuali successi dipenderanno anche da questo.



Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da AFM2000 »

uomodelmonte88 ha scritto:AFM2000, io critico il Napoli dell'anno scorso, non quello di quest'anno!
Ma ti ripeto, seguendo pure il ragionamento della dipendenza di Higuain, se lo scorso anno ha fatto 36 reti, credo sia comunque il merito suo, ma anche della squadra che l'ha messo in condizione di segnare così tanto, con un gioco offensivo importante e rifiniture costanti. Cioè quello che volevo dire, è che la situazione di Higuain a Napoli, mi è sembrata completamente diversa rispetto alla situazione di Ibrahimovic col Milan, o perché no col Manchester United. Ed infatti i risultati lo confermano anche quest'anno, che il Napoli ha comunque un rendimento importante, senza Higuain, aldilà degli obiettivi, questo ci tenevo a precisare.
uomodelmonte88 ha scritto:Il problema è che nessuno vi considera realmente una squadra da scudetto (e questo sarebbe un falso problema), e soprattutto non credo proprio che i vostri giocatori ci credano.

Ci credevano l'anno scorso, perchè avevano l'argentino in rosa. Ma dopo tutte le sceneggiate estive per il "tradimento", di fatto si sentono giustificati a dover lottare solo per il secondo posto.
Oh, parere mio eh!
Magari poi vincete lo scudetto in carrozza e io mi prenderò (giustamente) perculate da qui al 2030.
Da un punto di vista pratico, non mi sembra possibile che i nostri giocatori non credano, quantomeno come minimo provare a lottare con la Juve, primo perché fino ad un paio di giorni fa eravamo primi (quindi è una questione mentale e di autostima), secondo perché non penso ci siano giocatori che hanno l'obiettivo di non vincere e porsi l'obiettivo il piazzamento, questo aldilà del fatto che manchi la mentalità per poter avere un certo tipo di continuità, e ovviamente dal fatto che verosimilmente molto dipenderà dalla Juve e da come arriverà più avanti dal punto di vista della condizione fisica. Perché se fosse così, allora tutti i giocatori top dei top club in Italia dovrebbero andare alla Juve, o dovrebbero lasciare il Napoli, la Roma o l'Inter per trasferirsi all'estero perché il campionato è già segnato (questo aldilà delle probabilità, che ci sono, inutile negarlo).

Poi da un punto di vista romantico mi piacerebbe pensare proprio ad un Napoli agguerrito, che almeno con i suoi mezzi prova a restare lì, senza il campione, ma che con il suo smacco possa riuscire a toccare i tasti giusti sui nostri, perché non ci reputa all'altezza per lottare per lo scudetto, e loro d'altro canto provano a rispondergli per le rime cercando di essere il più competitivi è possibile, senza di lui.
uomodelmonte88 ha scritto:E per risponcdere al tuo messaggio, sì, la Juve diventerà molto dipendente da Higuain: come è normale che sia, quando hai un campione in rosa. Ma sono le sfumature che contano. Si vedrà se sapremo essere una grande squadra rafforzata da un inestimabile campione oppure una squadra totalmente in balia del suo inestimabile campione.
E secondo me, ma ancora una volta non è che opinione personale, i nostri eventuali successi dipenderanno anche da questo.
Ma ti ripeto (ovviamente rispetto il tuo concetto), può essere anche una questione di prospettive. Può essere che lo siete già dipendenti da Higuain, e non è detto che sia un male (specie se ripete la stagione passata a livello di reti), o può anche esserlo perché poi non hai altre alternative, o magari Allegri riesce a trovare l'equilibrio giusto trovando la chimica con Dybala e Pjanic per poter fare gol e assist a volontà e non dipendere da nessuno dei 3.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Aaron Kirk »

El Bamba ha scritto:Evra sarebbe titolare in quasi tutte le squadre di serie a..
No.
El Bamba ha scritto:lichsteiner idem..
No.
El Bamba ha scritto:benatia sicuro..
Forse. Probabilmente.
El Bamba ha scritto:cuadrado anche..
No.
El Bamba ha scritto:da li magari nascon le iperboli
Cioè dall' iper-sopravvalutare la propria squadra oltre ogni ragionevolezza?

EDIT: ripensandoci, visto il livello bassissimo dei terzini sinistri delle grandi (Ghoulam escluso) posso concederti Evra, ma non so con quali risultati.

Avatar utente
El Bamba
Messaggi: 4785
Iscritto il: 22/12/2010, 23:33
Città: Varese
Has thanked: 229 times
Been thanked: 115 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da El Bamba »

Se vabbe' mo son tutte pippe o sopravvalutati..
togliamo il Napoli (cosi magari ragionate con piu calma) in quali squadre questi non giocherebbero o se la giocherebbero alla pari? (Benatia escluso che giocherebbe in tutte)

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Aaron Kirk »

El Bamba ha scritto:Se vabbe' mo son tutte pippe o sopravvalutati..
togliamo il Napoli (cosi magari ragionate con piu calma) in quali squadre questi non giocherebbero o se la giocherebbero alla pari? (Benatia escluso che giocherebbe in tutte)
Togliendo il Napoli ragiono con più calma? Direi che non mi conosci. Fossi in te eviterei di sparare a caso che pigli granchi.

Litchsteiner giocherebbe giusto nelle squadre di metà classifica o più in basso e nel Sassuolo che ha appena perso Vrsaljko senza sostituirlo. Dalle squadre di metà classifica escludo il Torino che ha De Silvestri. Forse si contenderebbe un posto nella Fiorentina visto che Tomovic è scarso, ma viste le caratteristiche di Tomovic servirebbe un mezzo centrale che Licht non è.

Cuadrado in Napoli, Inter e Roma a stento vedrebbe il campo, nel Sassuolo giocherebbe giusto ora con Berardi infortunato, ho dubbi anche su Fiorentina, Lazio e Milan.

Evra come detto giocherebbe forse in tutte escluse Napoli, Inter quando torna Ansaldi e Geona che in Laxalt ha trovato un ottimo esterno.

Non basta neanche lontanamente per credere che 'sta gente arriverebbe in Champions.
Nessuno ha mai detto che sono pippe, sono tutti giocatori che vanno dal buono all'ottimo.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Mystogan »

Comunque per correttezza anziché i terzini dove c'é oggettiva crisi un po' in tutta Europa dovreste valutare anche gli altri, io per dire pur in un centrocampo tra l'onesto e il mediocre come quello dell'Inter Asamoah e Lemina (considerando titolari Khedira, Pjanic e Marchisio) non ce li metto, Mandzukic in attacco nemmeno, Cuadrado e Pjaca sulle fasce alte neanche.
Insomma, esclusi i terzini, io di riserva della Juve che vedrei titolare all'Inter, così a memoria, vedo solo Benatia.

Quello che conta alla fine é che le riserve della Juve stiano 5-6 spanne avanti alle riserve delle altre.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da AFM2000 »

El Bamba ha scritto:Se vabbe' mo son tutte pippe o sopravvalutati..
togliamo il Napoli (cosi magari ragionate con piu calma) in quali squadre questi non giocherebbero o se la giocherebbero alla pari? (Benatia escluso che giocherebbe in tutte)
Non sono pippe o sopravvalutati, ma perché vi lamentate del turnover, se è una delle Juve più forti di sempre? Perché poi non vorrei entrare nel dettaglio, che il centrocampo qui è visto come il punto debole della Juve, che il rientro di Marchisio è fondamentale, che Lemina ed Asamoah non offrono garanzie... che Mandzukic non segna a differenza del titolare.... che la differenza fra Evra e Sandro si nota eccome, che il secondo spinge di più, crea più pericoli....

Cosa intendi con ragionate con più calma? Mi argomenteresti quali fra i giocatori che hai citato sarebbero titolari del Napoli?

E poi il ragionamento non vale se si scende di livello, perché poi possono entrare anche le altre. Zielinski farebbe il titolare nelle squadre inferiori alla nostra (anche alla Roma, altrimenti non l'avrebbe cercato).

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4770
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 274 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Corilo1 »

uomodelmonte88 ha scritto:
La realtà dei fatti, addirittura?
A posteriori è un po facile, no?

"Se fai giocare Hernanes nei turni infrasettimanali fai le goleade, non è la mia opinione, è la realtà dei fatti"
A posteriori un bel niente, hai un'attaccante che butta dentro almeno il 50% delle palle gol e lo metti in panca in una partita contro una rivale per lo scudetto, e non mi interessa se gli interisti si toccano le palle e minimizzano, hanno speso l'ira di Dio, giocano l'Europa League con le riserve per cercare di vincerlo questo campionato, non di arrivare tra le prime tre. E poi lo schieri contro il Cagliari, squadra che all'inizio mi dava qualche preoccupazione ma che poi abbiamo asfaltato agevolmente, essendo molto inferiore a noi.

Io non dico che con Higuain avremmo vinto, magari la perdevamo comunque, ma tra il pur ottimo Manzo e Higuain non c'è proprio paragone, in questo momento sono giocatori di categorie differenti, e Allegri ha fatto una scelta senza alcun senso logico. Forse l'unica spiegazione è il voler non demoralizzare Mandzukic, fargli capire che è ancora importante per noi, ma secondo me invece ha ottenuto l'effetto contrario, tutti i tifosi della Juve non vedevano l'ora di vedere Higuain in campo e i giocatori queste cose le sentono.

Ma poi io dico, anche una persona che non si intende di calcio capisce al volo il divario che si è creato tra i due, è cosi brutto dire che Mandzukic è e sarà per tutto l'anno la riserva, l'alternativa, ad Higuain? In tutte le squadre del mondo è cosi, ci sono gli undici titolari e poi i rincalzi che possono (e devono) mettere in difficoltà l'allenatore cercando di far vedere in campo di non essere inferiori a chi sta davanti nelle gerarchie, lo ripeto, i giocatori della Juve non sono tutti uguali.

Ora però andiamo avanti, la nostra bella cazzata l'abbiamo fatta ma contro il Cagliari, per quanto l'avversario sia più debole di noi, ho visto un'atteggiamento in campo che mi ha ricordato la prima Juve di Conte, la vittoria non è stata frutto della sola superiorità tecnica ma della voglia e della determinazione che in questi termini in questa stagione non avevo ancora visto.

Adesso son curioso di vedere stasera, spero che Mandzukic trovi la rete, lo merita per tutto il lavoro che fa in campo.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1379 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

Corilo1 ha scritto: lo metti in panca in una partita contro una rivale per lo scudetto, e non mi interessa se gli interisti si toccano le palle e minimizzano, hanno speso l'ira di Dio, giocano l'Europa League con le riserve per cercare di vincerlo questo campionato, non di arrivare tra le prime tre.
Eh, alla fine penso che la nostra divergenza d'opinione stia tutta lì.

Anche io in effetti faticherei a comprendere un'esclusione di Higuain contro Napoli o Roma, che considero almeno idealmente le nostre rivali per lo scudetto.

Io, considerando l'Inter una squadra da quarto posto, magari terzo se ci fosse un'esploit, ho naturalmente più facilità a giustificare il panchinamento.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

Corilo1 ha scritto: giocano l'Europa League con le riserve per cercare di vincerlo questo campionato
giocano le riserve perché i nuovi acquisti non li hanno potuti mettere in lista, se no la uefa li crocefiggeva. :lol:

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Lichtsteiner e Evra cominciano ad avere pure un' età, non si parla più di 30enni. Se avessero 30 anni o poco meno giocherebbero tranquillamente titolari ovunque senza storie, attualmente è difficile. Ribadisco però, la squadra di riserva della Juventus (Neto; Lichsteiner-Benatia-Rugani-Evra; Sturaro-Lemina-Asamoah; Hernanes; Pjaca-Mandzukic) se la giocherebbe tranquillamente per il terzo posto. Non di più, chiaramente.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da AFM2000 »

Rocks ha scritto:Lichtsteiner e Evra cominciano ad avere pure un' età, non si parla più di 30enni. Se avessero 30 anni o poco meno giocherebbero tranquillamente titolari ovunque senza storie, attualmente è difficile. Ribadisco però, la squadra di riserva della Juventus (Neto; Lichsteiner-Benatia-Rugani-Evra; Sturaro-Lemina-Asamoah; Hernanes; Pjaca-Mandzukic) se la giocherebbe tranquillamente per il terzo posto. Non di più, chiaramente.
Passi pure per la difesa e anche l'attacco (perché Pjaca/Mandzukic dovrebbero trovare l'alchimia giusta, e comunque Neto deve dare sicurezza al reparto), con quel centrocampo ho i miei personalissimi dubbi.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

Rocks ha scritto:Neto; Lichsteiner-Benatia-Rugani-Evra; Sturaro-Lemina-Asamoah; Hernanes; Pjaca-Mandzukic
con un centrocampo così, fai prima a giocare coi birilli che usi negli allenamenti.
non ce n'è uno col cervello :lol:

facciamo così:
neto; lichsteiner, benatia, rugani, evra; lemina, hernanes, asamoah; cuadrado, mandzukic, pjaca.

già così è un po' meglio. comunque sì, il terzo posto se lo gioca.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Aaron Kirk »

lando ha scritto:
con un centrocampo così, fai prima a giocare coi birilli che usi negli allenamenti.
non ce n'è uno col cervello :lol:

facciamo così:
neto; lichsteiner, benatia, rugani, evra; lemina, hernanes, asamoah; cuadrado, mandzukic, pjaca.

già così è un po' meglio. comunque sì, il terzo posto se lo gioca.
Concordo più con la tua che con quella di Rocks, ma Hernanes inyterno in questo centrocampo ha poco senso, mettereste Sturaro o al massimo Hernanes dietro con Lemina interno.
Terzo posto mai nella vita comunque. Il centrocampo fa schifo da qualunque angolazione lo guardi, i terzini non hanno molta spinta e entrambe le ali sono dribblomani con tutto il resto delle statistiche inefficienti. Avresti il solo Mandzukic che ti può garantire più di cinque gol in campionato e comunque non ce lo vedrei a segnarne una ventina come le punte delle squadre che giocano da terzo posto. Avete ottimi centrali di riserva, quasi al livello dei titolari.
La vostra squadra riserve è più o meno al livello di un Torino o di una Lazio, prime 10, concorre per l'Europa.

Avatar utente
MrER
Messaggi: 786
Iscritto il: 22/07/2013, 0:02
Città: Verona
Has thanked: 342 times
Been thanked: 11 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da MrER »

Aaron Kirk ha scritto:
Concordo più con la tua che con quella di Rocks, ma Hernanes inyterno in questo centrocampo ha poco senso, mettereste Sturaro o al massimo Hernanes dietro con Lemina interno.
Terzo posto mai nella vita comunque. Il centrocampo fa schifo da qualunque angolazione lo guardi, i terzini non hanno molta spinta e entrambe le ali sono dribblomani con tutto il resto delle statistiche inefficienti. Avresti il solo Mandzukic che ti può garantire più di cinque gol in campionato e comunque non ce lo vedrei a segnarne una ventina come le punte delle squadre che giocano da terzo posto. Avete ottimi centrali di riserva, quasi al livello dei titolari.
La vostra squadra riserve è più o meno al livello di un Torino o di una Lazio, prime 10, concorre per l'Europa.
Concordo
Quel centrocampo è imbarazzante dai, chi imposterebbe? Pure per me se la giocherebbe per l'Europa League.

Rispondi