TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Avantard
Messaggi: 1992
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 113 times
Been thanked: 97 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Avantard »

Killer BOB ha scritto:Ieri ho visto per la prima volta The Texas Chainsaw Massacre del '74, ovvero Non aprite quella porta.
Immagine
Solitamente trovo gli horror abbastanza ridicoli, ma visto che era un classico che non avevo ancora visto, gli ho dato una chance.
Sono rimasto un po' deluso perchè la trama è molto spicciola e troppo intuitiva, i personaggi sono caratterizzati superficialmente e alcune cose sono state eccessivamente enfatizzate e volontariamente prolungate per cercare di far venire ansia allo spettatore senza (su di me) riuscirci, e provocando l'effetto opposto.
Mi è piaciuto l'effetto e l'uso dei colori nella casa di Leatherface, ispirato chiaramente a quel folle di Ed Gein, che viene rappresentato come un ritardato mentale, ed è un dettaglio che lo rende certamente più imprevidibile ed inquietante, ma forse manca qualche scena nuda e cruda per dare davvero un'impronta violenta al titolo.
Insomma, tutto sommato un film per passare il tempo e niente più, che non lascia sicuramente nulla agli occhi dello spettatore. C'è molto di meglio.
Darei come voto 6.5
Il film è tutto nudo e crudo, devi contestualizzarlo. La violenza fisica ma soprattutto psicologica c'è. Guarda non ti conosco e non so che tipo di film guardi solitamente, però dicendo che mancano scene crude e violente, e considerando il tuo post nella sua interezza, secondo me sei troppo figlio della concezione horror degli anni 2000 dove bisogna mostrare il singolo globulo rosso, tanto per fare un'iperbole. Il remake del 2003 infatti abbandona la violenza psicologica/psichedelica dei 70's per abbracciare quella più fisica e con meno sottotesto dei tempi recenti: vedrai infatti un sacco di scene esplicite e non lasciate all'immaginazione, forse più al caso tuo.



Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Yourself is Steam »

Avantard ha scritto:Il film è tutto nudo e crudo
Gay

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 1992
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 113 times
Been thanked: 97 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Avantard »

Yourself is Steam ha scritto: Gay
Perche dilungarmi, se tutti qui dentro sanno cosa sono stati i 70's. Divulgazione futile.
Te sei gaio e forzatamente anti-conformista tanto quanto quelle checche di quarantenni che al concerto indossavano maglie dei Joy Division e maglie di Ian Curtis.

Avatar utente
Killer BOB
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/05/2016, 13:31

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Killer BOB »

Avantard ha scritto:
Il film è tutto nudo e crudo, devi contestualizzarlo. La violenza fisica ma soprattutto psicologica c'è. Guarda non ti conosco e non so che tipo di film guardi solitamente, però dicendo che mancano scene crude e violente, e considerando il tuo post nella sua interezza, secondo me sei troppo figlio della concezione horror degli anni 2000 dove bisogna mostrare il singolo globulo rosso, tanto per fare un'iperbole. Il remake del 2003 infatti abbandona la violenza psicologica/psichedelica dei 70's per abbracciare quella più fisica e con meno sottotesto dei tempi recenti: vedrai infatti un sacco di scene esplicite e non lasciate all'immaginazione, forse più al caso tuo.
Ti sbagli, gli splatter non sono per nulla il mio genere, per scene crude intendevo che almeno si potesse vedere qualcosa che facesse veramente impressione. Sia il finale col martello (che cade continuamente fra le mani del "nonno"), che l'inseguimento di 3 ore e mezzo a piedi non mi ha trasmesso niente che mi facesse salire un po' l'ansia. Poi sicuramente è una cosa soggettiva, però a te quale scena ha colpito in particolare?
Oppure quali sono le scene a conferma della tua ipotesi?

Comunque visto che non mi conosci e non sai che film vedo, ti faccio una breve lista buttata a caso di film che mi piacciono di più:
Spoiler:
Vivere
Strade Perdute
Lost in Translation
Shining
Mulholland Drive
Eraserhead
I Sette Samurai
Boyhood
Requiem for a Dream
Risvegli
Il Cacciatore
Elephant Man
Padrino 1 e 2
Teorema del delirio
Il Grande Lebowsky
Full Metal Jacket
Forrest Gump
Cape Fear
Cast Away
Trilogia del dollaro di Leone
Taxi Driver
Sleepers

i primi che mi sono venuti in mente

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 1992
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 113 times
Been thanked: 97 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Avantard »

Killer BOB ha scritto:
Ti sbagli, gli splatter non sono per nulla il mio genere, per scene crude intendevo che almeno si potesse vedere qualcosa che facesse veramente impressione. Sia il finale col martello (che cade continuamente fra le mani del "nonno"), che l'inseguimento di 3 ore e mezzo a piedi non mi ha trasmesso niente che mi facesse salire un po' l'ansia. Poi sicuramente è una cosa soggettiva, però a te quale scena ha colpito in particolare?
Oppure quali sono le scene a conferma della tua ipotesi?

Comunque visto che non mi conosci e non sai che film vedo, ti faccio una breve lista buttata a caso di film che mi piacciono di più:
Spoiler:
Vivere
Strade Perdute
Lost in Translation
Shining
Mulholland Drive
Eraserhead
I Sette Samurai
Boyhood
Requiem for a Dream
Risvegli
Il Cacciatore
Elephant Man
Padrino 1 e 2
Teorema del delirio
Il Grande Lebowsky
Full Metal Jacket
Forrest Gump
Cape Fear
Cast Away
Trilogia del dollaro di Leone
Taxi Driver
Sleepers

i primi che mi sono venuti in mente
Avresti dovuto fare più che altro una lista di film horror che ti piacciono in particolare, così da capire un attimo cosa cerchi in un determinato film di genere.
Quel che secondo m'è è il fattore vincente del film è l'atmosfera, che è sporca, insozzata, unita ad una follia di fondo che era conseguenza del Vietnam (metaforicamente parlando, e infatti nel capitolo del 2006 vediamo proprio due dei protagonisti che devono partire per il fronte). Quindi ripeto, devi considerare tutto l'insieme e non la singola scena, stessa cosa per altri film come fu L'ultima casa a sinistra di Craven e simili.
Scene come la prima apparizione di Leatherface, la sua prima vittima a martellate, la scena malata a tavola e il giro della casa degli orrori, sono tutte scene entrate nel collettivo. La peculiarità più evidente di questi film, e direi quasi perduta oggi, è il forte sottotesto sociale mascherato dalla violenza cruda e senza mezzi termini che veniva cinematograficamente usata in quel periodo. Probabilmente Romero è colui che meglio ha reso questo aspetto dell'horror, addirittura prima di entrare dei 70's. Ma per essere stato un film a basso budget e abbastanza improvvisato, Texas Chainsaw Massacre sta lì in cima.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12156
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3671 times
Been thanked: 2218 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da deadman3:16 »

Visto Sully. Figata.
Tom Hanks fa un'interpretazione favolosa, per quel poco che riesco a capire io di queste cose.

Avatar utente
Brotzmann
Messaggi: 1191
Iscritto il: 15/03/2016, 21:03
Città: Novara
Has thanked: 2 times
Been thanked: 23 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Brotzmann »

Boyhood insieme a Risvegli :wooo:
Ultima modifica di Brotzmann il 05/12/2016, 18:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Killer BOB
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/05/2016, 13:31

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Killer BOB »

Avantard ha scritto: Avresti dovuto fare più che altro una lista di film horror che ti piacciono in particolare, così da capire un attimo cosa cerchi in un determinato film di genere.
Quel che secondo m'è è il fattore vincente del film è l'atmosfera, che è sporca, insozzata, unita ad una follia di fondo che era conseguenza del Vietnam (metaforicamente parlando, e infatti nel capitolo del 2006 vediamo proprio due dei protagonisti che devono partire per il fronte). Quindi ripeto, devi considerare tutto l'insieme e non la singola scena, stessa cosa per altri film come fu L'ultima casa a sinistra di Craven e simili.
Scene come la prima apparizione di Leatherface, la sua prima vittima a martellate, la scena malata a tavola e il giro della casa degli orrori, sono tutte scene entrate nel collettivo. La peculiarità più evidente di questi film, e direi quasi perduta oggi, è il forte sottotesto sociale mascherato dalla violenza cruda e senza mezzi termini che veniva cinematograficamente usata in quel periodo. Probabilmente Romero è colui che meglio ha reso questo aspetto dell'horror, addirittura prima di entrare dei 70's. Ma per essere stato un film a basso budget e abbastanza improvvisato, Texas Chainsaw Massacre sta lì in cima.
Sorry, non piacendomi particolarmente gli horror ho fatto una lista generica al volo, comunque ad esempio ci ho messo Shining ed Eraserhead, o Blair Witch Project che in modi diversi mi hanno "disturbato" di più. Comunque da un horror cerco disagio, cerco immedesimazione, ad esempio anche The Cube essendo così claustrofobico come film mi ha messo più ansia addosso rispetto a Non Aprite quella Porta.
D'accordissimo sul fatto che ormai comunque sia un film cult grazie al personaggio di Leatherface e la camera degli orrori ripresa da Gein, sicuramente l'anno di uscita ha influito molto, e il fatto che aveva un budget così ridotto e il cast ridotto all'osso, non fa che giocare a suo favore.
Mi spiego meglio: tenendo conto le risorse e visto il risultato è un capolavoro, così come secondo me Blair Witch Project.
Ma se entrambi devo paragonarli ad altri mostri sacri il paragone forse non regge, chiaramente. Però è anche questione di gusti sicuramente, infatti nella mia analisi ho parlato di cose più che altro soggettive e di cosa il film aveva suscitato in me.
Per il resto non c'è da discutere molto sulla qualità della pellicola visto che siamo d'accordo.


@Brotzmann: Risvegli e Boyhood insieme... beh? Due grandi film. Siete un po' di mente chiusa in questa sezione o sbaglio? Anzichè fare le faccine da minchioni, argomentate.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Più che avere o meno una mente chiusa in sezione mi pare che la lista sia fatta da titoli molto eterogenei e non penso che tra i titoli scelti ci sia un filo conduttore che esprima un gusto totalmente coerente.
Non vedo nulla di male in Brotzmann che storce il naso di fronte a questa, sai quante volte l'ha fatto (a buon motivo, ci tengo a precisarlo) con me che ero e rimango essenzialmente un ignorante

Avatar utente
Brotzmann
Messaggi: 1191
Iscritto il: 15/03/2016, 21:03
Città: Novara
Has thanked: 2 times
Been thanked: 23 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Brotzmann »

Killer BOB ha scritto:
@Brotzmann: Risvegli e Boyhood insieme... beh? Due grandi film. Siete un po' di mente chiusa in questa sezione o sbaglio? Anzichè fare le faccine da minchioni, argomentate.

Vabè Zi, che ti devo dire.

Boyhood non l'ho neanche voluto vedere perché il feud tra Merdeshi/Molinella non mi è piaciuto per niente. D'altronde, io non ho neanche visto l'InterCulo di Nolan. Sii accidioso con Molinella, mica con me che sono una persona normale (con una Boyhood divertente e corretta).
"Risvegli" è un film da Prima Serata su Rete4. La Rete4 che Lunedì manda Del Debbio. Non sopporto le piangine né la sfiga (cristo, com'è sfigato De Niro). Williams non è tra i miei idoli generazionali. Odio Calasso che ha continua a ficcarci in gola quel cesso di Sacks.

PS: Molinè, staccati dalle mie mutande vietnamite.

Avatar utente
Killer BOB
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/05/2016, 13:31

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Killer BOB »

KanyeWest ha scritto:Più che avere o meno una mente chiusa in sezione mi pare che la lista sia fatta da titoli molto eterogenei e non penso che tra i titoli scelti ci sia un filo conduttore che esprima un gusto totalmente coerente.
Non vedo nulla di male in Brotzmann che storce il naso di fronte a questa, sai quante volte l'ha fatto (a buon motivo, ci tengo a precisarlo) con me che ero e rimango essenzialmente un ignorante
Perchè dove sta scritto che a uno deve piacere tutto materiale simile fra loro, fatemi capire? Mi sa che siete veramente di mente chiusa allora.
Non è che ho messo in lista Twilight, Batman e Robin, e Quarto Potere. Stiamo sempre parlando di film diversi ma di grande qualità.
Visto e considerato che ho premesso che era una lista generica di film che mi piacciono, per far capire i miei gusti in generale, e poi ho approfondito sull'horror citandone altri (Blair Witch Project ecc) quindi ci può stare un Risvegli e ci può stare Boyhood, visto che so apprezzare più tipi di film, che mi possono colpire in maniera diversa per motivi diversi, e tra l'altro ripeto di qualità ottima entrambi in maniera oggettiva.

Mamma mia quanto siete pesanti.

Brotzmann: Non ho capito un cazzo di quello che hai scritto, ma volendo intrerpretare: Boyhood neanche l'hai visto e Risvegli ti manda in paranoia quindi basta sfiga. E poi Risvegli lo fanno su Rete 4. "Dove fanno Del Debbio"....
Ah... Dovrebbe avere senso una cosa del genere? No perchè se è questa l'argomentazione massima.... Andiamo bene.
Niente di personale "Zì".

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 1992
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 113 times
Been thanked: 97 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Avantard »

Killer BOB ha scritto:
Perchè dove sta scritto che a uno deve piacere tutto materiale simile fra loro, fatemi capire? Mi sa che siete veramente di mente chiusa allora.
Non è che ho messo in lista Twilight, Batman e Robin, e Quarto Potere. Stiamo sempre parlando di film diversi ma di grande qualità.
Visto e considerato che ho premesso che era una lista generica di film che mi piacciono, per far capire i miei gusti in generale, e poi ho approfondito sull'horror citandone altri (Blair Witch Project ecc) quindi ci può stare un Risvegli e ci può stare Boyhood, visto che so apprezzare più tipi di film, che mi possono colpire in maniera diversa per motivi diversi, e tra l'altro ripeto di qualità ottima entrambi in maniera oggettiva.

Mamma mia quanto siete pesanti.

Brotzmann: Non ho capito un cazzo di quello che hai scritto, ma volendo intrerpretare: Boyhood neanche l'hai visto e Risvegli ti manda in paranoia quindi basta sfiga. E poi Risvegli lo fanno su Rete 4. "Dove fanno Del Debbio"....
Ah... Dovrebbe avere senso una cosa del genere? No perchè se è questa l'argomentazione massima.... Andiamo bene.
Niente di personale "Zì".
Ma no non prendertela con Brotzmann, che forse è il migliore della sezione (madonna Brotzy t'ho appena tirato un pompino a Vicenza).
Che poi il suo nickname precedente era Saint Just, una roba onorevole. Prenditela piuttosto con Yourself Is Steam, conosciuto precedentemente come Kurt1994, rendiamoci conto della poseraggine.

Domanda per i frequentatori assidui: ma quel Dehumanized che stava su WWND, è iscritto anche qui?

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Killer BOB ha scritto:
Perchè dove sta scritto che a uno deve piacere tutto materiale simile fra loro, fatemi capire? Mi sa che siete veramente di mente chiusa allora.
Non è che ho messo in lista Twilight, Batman e Robin, e Quarto Potere. Stiamo sempre parlando di film diversi ma di grande qualità.
Visto e considerato che ho premesso che era una lista generica di film che mi piacciono, per far capire i miei gusti in generale, e poi ho approfondito sull'horror citandone altri (Blair Witch Project ecc) quindi ci può stare un Risvegli e ci può stare Boyhood, visto che so apprezzare più tipi di film, che mi possono colpire in maniera diversa per motivi diversi, e tra l'altro ripeto di qualità ottima entrambi in maniera oggettiva.

Mamma mia quanto siete pesanti.
Se l'intera sezione è pesante perché ci tieni tanto a cercare il consenso?
Che poi neanche si fosse detto chissà cosa, scanniamoci su cose più importanti suvvia, tipo niente Refn o Pablo nella top 10 della Board of Reviews

Avatar utente
Killer BOB
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/05/2016, 13:31

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Killer BOB »

Avantard ha scritto: Ma no non prendertela con Brotzmann, che forse è il migliore della sezione (madonna Brotzy t'ho appena tirato un pompino a Vicenza).
Che poi il suo nickname precedente era Saint Just, una roba onorevole. Prenditela piuttosto con Yourself Is Steam, conosciuto precedentemente come Kurt1994, rendiamoci conto della poseraggine.

Domanda per i frequentatori assidui: ma quel Dehumanized che stava su WWND, è iscritto anche qui?
No per carità mica me la prendo con lui, però insomma se uno prende per culo e come argomentazione espone che Risvegli è un film da Rete4 e l'altro invece neanche l'ha visto... Mi cadono un po' le braccia. Pensavo ci fosse voglia un po' di approfondire o quanto meno avviare un discorso base visto che siamo su un forum apposta, in teoria.
Tipo tu su Non Aprite quella Porta hai argomentato ed è stata una discussione costruttiva. Mica hai scritto "Ma come non ti è piaciuto :divertito2: "
KanyeWest ha scritto:Se l'intera sezione è pesante perché ci tieni tanto a cercare il consenso?
Che poi neanche si fosse detto chissà cosa, scanniamoci su cose più importanti suvvia, tipo niente Refn o Pablo nella top 10 della Board of Reviews
No infatti non cerco mica consensi, consensi di che? Cerco logica.
Se io scrivo "Boyhood e Risvegli" in una lista generica, e mi vedo mettere la faccina di Ric Flair, senza neanche aver visto i film... Per forza che devo scrivere che "siete pesanti", ma comunque era una generalizzazione, visto che se chiedo consigli su sceneggiatura e attrezzatura viene Kurt1994 a dirmi di girare col cellulare, se dico che mi piacciono Boyhood e Risvegli mi viene postata una faccina stupida senza neanche aver visto i film, o arriva Jeff Hardy 18 pensando che sono uno dei brufolosi che gli danno del lei sui topic dei jappo, ecc.

Comunque a proposito di Board of Review. Ho in lista dei film da guardare da 2 anni Inherent Vice, ma me lo sconsigliano sempre.
Chi l'ha visto fra voi che mi dice? Contando che di Anderson mi pare di aver visto solo Magnolia, non me ne vengono in mente suoi altri...

Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Yourself is Steam »

Com'era Morè, "Che imbarazzo."?
Avantard ha scritto:Che poi il suo nickname precedente era Saint Just, una roba onorevole

Domanda per i frequentatori assidui: ma quel Dehumanized che stava su WWND, è iscritto anche qui?
Ricordiamo i nick onorevoli di Carlo: THEATERIANO. (trasformato in "the hater ano" da Cyberseghe e soci)
E non stiamo parlando di 2008 o 2009, ma 2011, aveva 17 anni :boyhoodcorretta:
Povero Avant-Reatard, bisognoso d'attenzioni (per i pompini a Vicenza c'è sempre il Fusari eh)

Giacomo è iscritto ma posta solo qualche volta nelle news, e solo se si parla di Taker
Ha postato recentemente qua ad esempio http://www.tuttowrestling.com/shownews_ ... dice=36223
KanyeWest ha scritto:nella top 10 della Board of Reviews
Ma è bellissima così, sembra uno spot elettorale repubblicano
E senza che ci siano film repubblicani oltretutto :malfoy:
Brotzmann ha scritto:PS: Molinè, staccati dalle mie mutande vietnamite.
Verrà il giorno, verrà il giorno in cui Wang Bing farà un film sul Vietnam #unicefism

Rispondi