TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Brotzmann
Messaggi: 1191
Iscritto il: 15/03/2016, 21:03
Città: Novara
Has thanked: 2 times
Been thanked: 23 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Brotzmann »

Il nome "cultura" deriva da "culo". Quindi Pistoia ci sta. E' nel buco del culo d'Italia. (cit.)


Sto vedendo Arabian Nights.



Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Yourself is Steam »

Si trova TLBO lel

Boh posto stills di qvst capolavoro che tanto mi caco solo io (meglio così, se no Carlo me lo basha)
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Juste la fin du monde filmone e basta, azzeccatissimo il kammerspiel e stavolta il lirismo mi è sembrato più contenuto e maturo.
La scena a cui fa riferimento a Ivo è enorme, Dolan conferma la sua immensa sensibilità e il suo saper essere autore (ottima tra l'altro la citazione ad Amour), se si vende pure lui è la fine

J'ai tué ma mère 8
Les Amours imaginaires 7
Laurence Anyways 8.5
Tom à la ferme 6.5
Mommy 7.5
Juste la fin du monde 8.5

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

J'ai tué ma mère 7
Les Amours imaginaires 6.5
Laurence Anyways 8
Indochine: College Boy 7
Tom à la ferme 6
Mommy 8
Adele: Hello 6

Rivisto Mommy, non ho ancora visto Juste la fin du monde, semplicemente perchè:
1. Andare a vederlo all'UCI Bicocca in mezzo a gente che va a vedere "Natale a stocazzo" mi provoca prurito intimo, e fa tristezza quando provano a proporre film più elevati in mezzo alla monnezza commerciale che in sala si è in tipo 3-4;
2. Sono abituato a vedere i suoi film in franco-canadese, vederlo doppiato, mbhò, farò eccezione con il prossimo che tanto sarà girato in inglese, quindi fottesega, sostanzialmente.
Quindi sto aspettando che un Beltrade o un Anteo me lo proponga in versione originale, oppure uno streaming in lingua.

Credo che Dolan con Mommy stia comunque sviluppandosi bene, se i primi film, fino a Laurence, di fatto mi lasciavano la sensazione "vai a studiare", mantenendo comunque un certo occhio per cui alla fin fine si vedeva il potenziale del ragazzo, Laurence è forse la prima vera prova del suo reale potenziale, lasciate stare le turbe post-adolescenziali sull'accettazione della sua omosessualità e del suo palese problema irrisolto con sua madre (che continua a rimanere irrisolto almeno fino a Mommy) si concentra più su raccontare quello che accade davvero ai suoi personaggi, e abbandonato il ruolo di protagonista e quindi di valore catartico che assumevano per lui i suoi film, riesce a mettere insieme dei personaggi, una storia e una parte tecnica decisamente ben fatta.
Tom è forse il primo grosso scivolone, un film che non dice nulla, un netto passo indietro su tutti i punti raggiunti in Laurence. Per quello Mommy riesce a unire tanti elementi e a evolverli, la musica diventa fulcro della trama, tecnicismo magari troppo strafottenti, ma che si mescolano bene, un bel gioco coi personaggi. Ci sono ancora dei difetti, ma credo sia naturale, ma è senza dubbio il film che lo ha fatto conoscere al mondo, il che, tenendo conto che di registi del Quebec me ne vengono in mente solo due (lui e Villenueve) direi sia un passo importante.

Quindi bhè sono curioso di Juste, sia perchè la critica di Cannes l'ha ucciso, sia perchè nel mentre ha vinto il Grand Prix, cosa curiosa, bene o male i vincitori di Cannes è difficile vengano così criticati, il pubblico sembra apprezzare, il che mi desta molta curiosità, visto che si tratta di un film che divide così tanto.

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The Rookie »

Pets - Vita da animali. D'accordo con tutto quel che dice MyMovies: trailer ingannevole, caciarone, psicologicamente profondo come il coito tra una coccinella ed un panettone, comicità relegata allo slapstick, è praticamente Toy Story riadattato con sufficienza. Prodotto adatto solo al pubblico più giovane.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Aspetto solo l'Orlandi per il nuovo topic sui Globes

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Archer »

Visto che il topic è diventato il wankteam per Dolan, stasera vado a vederne l'ultimo.
Spoiler:
Immagine

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2019
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Avantard »

Arcier pls

Avatar utente
ECW! ECW! ECW!
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/02/2013, 19:32

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da ECW! ECW! ECW! »

Appena finito di vedere "Il diario di un curato di campagna", un altro grande capolavoro di Bresson a mio parere, forse uno dei migliori. Secondo me un altro gigante come Bergman ha tratto ispirazione da qui per il suo Luci d'inverno, ma potrei sbagliarmi.

Pareri in generale su Robert Bresson e sulla sua filmografia?

Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Yourself is Steam »

La storia di Winter Light è ben più d'un parere, lo ammise Bergman stesso

Qualunque commento altro da :godimento: su Bresson e/o qualunque suo film è sprecato

Faccio una classifica veloce

Journal d'un curé de campagne
Mouchette
Quatre nuits d'un rêveur
Le diable probablement
Pickpocket
Au hasard Balthazar
Un condamné à mort s'est échappé
Une femme douce
L'argent
Procès de Jeanne d'Arc
Les dames du bois de Boulogne
Lancelot du Lac
Les anges du péché

Avatar utente
ECW! ECW! ECW!
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/02/2013, 19:32

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da ECW! ECW! ECW! »

Yourself is Steam ha scritto:La storia di Winter Light è ben più d'un parere, lo ammise Bergman stesso

Qualunque commento altro da :godimento: su Bresson e/o qualunque suo film è sprecato

Faccio una classifica veloce

Journal d'un curé de campagne
Mouchette
Quatre nuits d'un rêveur
Le diable probablement
Pickpocket
Au hasard Balthazar
Un condamné à mort s'est échappé
Une femme douce
L'argent
Procès de Jeanne d'Arc
Les dames du bois de Boulogne
Lancelot du Lac
Les anges du péché
Non mi aspettavo Quatre nuits d'un rêveur così alto, sarà che riprende il Dostoevskij ancora romantico, lo recupererò il prima possibile. Del resto anche per me un po' tutti i suoi film sono dei capolavori assoluti, non capisco come mai venga considerato così poco rispetto ad altri (mi baso su quanto letto/visto in giro).
Anche se, non so per quale miracolo, quest'anno in un cinema della mia zona hanno riproposto Au hasard Balthazar, Mouchette e Pickpocket in versione restaurata e in lingua originale, va be' con scarsissimo successo neanche a dirlo.

Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Yourself is Steam »

Alle Notti Bianche sono legato affettivamente quindi fai che non conti (mi ispirò pure un corto 3 anni fa)
Certo, poi vedi gli altri orripilanti adattamenti tipo Visconti e Vecchiali e ti rendi conto del miracolo

Viene considerato come veniva considerato già al tempo, un maestro, ma un maestro in una generazione di transizione, quella tra Renoir e la Nouvelle Vague (Rauco sta facendo ora le monografie dei registi di quella generazione, Becker, Clouzot, ora è proprio a Bresson)
Era considerato il regista per intellettuali, aveva l'apprezzamento della critica e quindi continuò a fare film in Francia, a differenza, ad esempio, di Antonioni che da noi veniva massacrato e scappò negli States. Però il pubblico aveva altre prerogative, tipo uno spiccato americanismo, che la Nouvelle Vague seppe cogliere e quindi passò in secondo piano.
Credo che il suo cinema influisca molto più ora di quanto fece al tempo.

Visto Toni Erdmann, bellissimo, già un classico, un sacco di ghigne

Immagine

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Salve, chiedo consiglio alla Schule in seduta, approfittando delle vacanze natalizie vorrei dedicare il mio tempo a una filmografia specifica, sono indeciso tra Fassbinder, Bresson o dedicarmi a un recupero cronologico di Lynch avendo appena rivisto Twin Peaks, che dopo la scoperta di Laura riconfermo l'esperienza precedente che diventa una merda clamorosa, e sebbene abbia sì dato qualche spunto itneressante nello sviluppo tecnico del mezzo televisivo, perdendo il senso di Lynch e del suo stile diventa una merda complessivamente sotto tutti gli aspetti, non che prima dal piano tecnico sia chissà che capolavoro tecnico o visionario.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Bresson punto di recuperarlo a breve dopo aver finito Kieslowski e Renoir, nel caso Ivan sicuramente ti saprà dire meglio

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Kiewloswki oltre alla trilogia dei colori e il Decalogo non mi sono mai spinto, Renoir visto qualcosa.

Rispondi