JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
LastRide316
Messaggi: 925
Iscritto il: 17/10/2011, 0:17
Has thanked: 11 times
Been thanked: 15 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da LastRide316 »

poteva vincerla quest'anno con gli introiti della finale scorsa, se solo marotta avesse evitato di buttarli nel cesso e avesse preso un paio di top player. quindi, se tanto mi da tanto, manco l'anno prossimo con i semplici introiti dei quarti (che marotta saprà spender male altrettanto) ci si può scordare la champions.
poi risibile l'ronia del web: "real; noi non siamo lo Scansuolo e il Bilan", come se loro potranno superare i gironi l'anno prossimo se si qualificano in champions. :almostlaughing:



Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6084
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1375 times
Been thanked: 276 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

Devo anche dire, però, che forse due finali in quattro anni (indipendentemente dal risultato) ci hanno fatto fare un po' troppo la bocca buona.

Certo, passare il turno è il minimo sindacale.
Certo, passare gli ottavi è sempre auspicabile.
Certo, sarebbe bene arrivare in semifinale.
Certo, giunti a quel punto si dovrebbe andare in finale e vincerla.
Però non si può avere tutto e sempre. Il nostro score europeo era e rimane interessante, non è che siamo stati eliminati ai gironi o buttati fuori da una debuttante proveniente da un campionato minore.

Non è detto che il prossimo anno faremo meglio, non è detto che faremo peggio.
Sicuramente è difficile pensare di fare "un mercato da Champions": uno, perchè non possiamo metterci a distribuire ingaggi da 10 milioni; due, perchè puoi fare tutto il mercato che vuoi ma la Champions è sempre un terno al lotto (vedasi quei bambaloni del PSG).
Uno come Douglas Costa è da Champions. Uno come Matuidi anche. Trattenere A.Sandro e Dybala a fronte delle tante offerte è stato "da Champions". Poi però i nomi vanno in campo, e non sempre va come dovrebbe, e non sempre può andare come dovrebbe.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9038
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da MacheteKowalski »

Aggiungo che: tutti possono fare un mercato da Champions ma è e sarà sempre solo una la squadra a vincere, quindi tutte le altre si accodano.
Lo United e il PSG fanno mercati mostruosi tutti gli anni e sono entrambe già a casa da un pezzo (senza andare a scomodare il Milan in casa nostra quest'anno)
Quando abbiamo preso Vidal e Pogba erano dei mezzi sconosciuti e li abbiamo resi tra i centrocampisti più forti del mondo in un paio d'anni.
Ci vuole anche culo nel mercato, inutile sparare addosso a Marotta e soci perché da quando hanno preso in mano la squadra siamo passati da classifica medio-alta post calciopoli a top club europeo.

Avatar utente
Organz
Messaggi: 454
Iscritto il: 08/03/2018, 20:30

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Organz »

Mystogan ha scritto:No dai oh la cagata del campionato poco allenante no, eh...

Al massimo si puó dire che le tattiche del campionato Italiano sono stantie rispetto al resto d’Europa. Ma anche lì non sono sicuro di quanto incida, se la Juve lo volesse potrebbe distaccarsene tranquillamente, invece si erge (e viene eretta dagli altri club) a modello di calcio per chiunque voglia vincere in Italia.

Per essere più chiari, al momento é la Juve che decide come si gioca in Italia, e ha deciso che si gioca così.
Definire le tattiche italiane stantie e superate mi sembra esagerato. Due anni fa, Ranieri vinse una Premier League da underdog utilizzando un calcio catenacciaro e molto italiano, Conte lo scorso anno vinse la Premier col suo 3-5-2/3-4-1-2 portato dall’Italia, pure Simeone è un allenatore che ha imparato molto nel nostro paese. A livello tattico ci vedo avanti a molti, se proprio dobbiamo fare una critica al calcio italiano è che a livello di emozioni e di partite non è al livello di una Premier League dove il partitone ti può uscire anche da uno Stoke-Newcastle a caso

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da PaulSacz »

MacheteKowalski ha scritto: Ci vuole anche culo nel mercato, inutile sparare addosso a Marotta e soci perché da quando hanno preso in mano la squadra siamo passati da classifica medio-alta post calciopoli a top club europeo.
Diamo a Conte quel che è di Conte, è stato lui a mettere le basi per la rinascita della squadra (ricordiamo che l'ossatura della Juve era la medesima di quella di Del Neri eh).

Io, da tifoso, mi aspettavo dopo la finale di Barcellona (dove avevamo davvero una formazione da urlo ed equilibrata su tutti i fronti, seppur una panchina non eccezionale), si migliorasse quella squadra con interventi decisi e mirati e invece ho avuto l'impressione che essa venisse depotenziata anno dopo anno.

Marotta ha i suoi meriti ma Conte ha preso in mano una squadra fallimentare e l'ha resa quello che è oggi. Allegri poi ha completato il tutto ma non è pensabile di andare contro il Real con una formazione con Barzagli, Asamoah e De Sciglio titolari.

Dopo aver visto la formazione pensavo avesse fatto Turn Over e non è manco colpa sua perché in panchina quello ha.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Purtroppo la Juve paga l'aver tenuto alcuni singoli che dovevano già pensare al ritiro.
O comunque a una pensione d'oro da qualche parte. Barzagli su tutti non può essere titolare.
E lì temo sia scelta di Allegri, non credo che sia costretto dal giocatore che non vuole stare in panchina.

Per la prossima stagione si deve rinnovare tanto. Dire addio a Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Asamoah, Howedes, Mandzukic, Alex Sandro e puntare su giocatori nuovi. Se poi Allegri non ha lo stimolo allora addio anche a lui e vediamo chi si può prendere.
Ma serve un ringiovanimento generale. Che non c'è stato dopo Cardiff.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da PaulSacz »

Howedes? :boh: :boh1:

Avatar utente
taker85
Messaggi: 13232
Iscritto il: 23/12/2010, 9:10
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da taker85 »

In genere tendo ad attaccare Juve per la sua mentalità
, a mio avviso, poco Europea perché come ho ripetuto più volte non viene "allenata" a dovere.
Il culmine l'avevo vista nella partita contro il Totthenam dove quel 2a1 in 300 secondi non aveva cancellatto quelle mezz'ore filate in difesa a difendersi.

Ieri invece ho visto una Juve diversa che finché ha potuto ha aggredito il Real, anche altissimo rischiando tantissimo, ma ci ha provato.
È da quei primi 45minuti che deve ripartire la Juve.

Però ieri c'erano 2 problemi e che noi "tifosi" non possiamo farci nulla:
1. Il Real è di un'altra categoria, ha giocatori stellari con mentalità da campione che finché non arrivano a fare 6 gol a partita non sono contenti sia cha si chiami Juventus o Chievo o Barcellona. Davvero non sai chi marcare il primo: 2 difensori di livello, 2 terzini che spingono fino alla morte, il centrocampo più forte del mondo, un semifenomeno isco ed un fenomeno Ronaldo. Ora come ora chiunque rischi l'imbarcata contro di loro.

2.Alcuni giocatori inadatti alla partita
In particolare:
Barzaglione lo amo ma deve ritirarsi, a 37 anni ha già dato.
Bentacour poveraccio ha giochicchiato ma a 20 anni non c'ha capito na mazza.
De sciglio non è giocatore da presentare contro il Real.


Forse a posteriori contro quei 4 centrocampisti illegali del Real avrei scherato un Matuidi in più ed un Alex Sandro in meno.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

Der Metzgermeister ha scritto:Non concordo con Lando quando dice che la serie A faccia schifo per "allenare in vista delle gare europee" perché quasi tutti i campionati (tranne forse proprio la Serie A quest'anno) sono chiusi praticamente da un pezzo e la Bundesliga non mi sembra produca chissà che a parte il Bayern , idem la Francia col PSG, le uniche eccezioni possono essere l'Inghilterra (ma non quest'anno dove il City ha ucciso tutto e tutti) e la Spagna che ha due squadre stabilmente di pari livello (Real e Barcellona) più una terza (l'Atletico che da anni si sta attestando su buoni livelli) ma il problema di stare in un "campionato poco allenante per l'Europa" non credo sia il focus del discorso anche perché se così fosse negli ultimi anni le inglesi avrebbero dovuto fare incetta di titoli europei (cosa non vera a parte l'E.L dello United lo scorso anno).
I problemi sono altri secondo me.
Cerco di spiegarla meglio, perché effettivamente non si capisce benissimo quel che intendo.
Vado a esempi, prendo la Germania visto che il Bayern è la realtà cui possiamo maggiormente ambire.
Il Bayern è uno squadrone, senza dubbio una squadra di livello europeo. In patria passeggia, e non da oggi, ma il problema per loro è relativo. Anzi, è un plus, perché possono permettersi di avere sempre i titolari riposati senza alcun patema. Ma loro sono uno squadrone, consapevole di esserlo, non hanno bisogno di banchi di prova particolari perché sono già una corazzata.
La Juventus non è a quel livello, ma in questo caso la pochezza del nostro torneo ed il gap che c'è con le altre (non al livello del Bayern, ma sicuramente importante) è un handicap, perché ti porta a costruirti una serie di certezze che, in realtà, non esistono. Ma la Champions smaschera tutto, e mai come quest'anno l'abbiamo visto: 3-0 a Barcellona alla prima, un sofferto 2-1 con lo Sporting in casa e un faticosissimo 1-1 fuori, e un doppio 2-0 tutt'altro che facile con l'Olympiakos, prima del 2-2 casalingo col Tottenham e quel 2-1 esterno arrivato solo grazie alla giornata di grazia di Higuain, in un doppio scontro tutt'altro che dominato. Nel mentre, in campionato nonostante infortuni, rosa falcidiata e problemi, abbiamo fatto 10 vittorie e un pareggio in 11 giornate, prendendo il primo gol del 2018 col Milan. È evidente a questo punto che la nostra difesa era stata abbondantemente sopravvalutata, e che il calo di parecchi (già abbondantemente individuabile) era stato ritenuto -a torto- non così grave.
In questo senso il campionato ci limita: nasconde i nostri difetti, ed effettivamente bastano le giocate dei nostri fuoriclasse per vincere.
Il fatto che il Napoli, che è una buona squadra ma non di più, prenda legnate sui denti da tutti in Europa mentre qua prima del crollo era da 105 punti in proiezione non fa che avvalorare la tesi. Ed in effetti, il Bayern coi suoi competitor ci vince 5/6 a 0, non 1-0 come noi.

Poi magari dico una cagata, non so. Ma sono concetti che Capello tirò fuori 10 anni fa, e lui forse ne capisce qualcosina più di me.
LastRide316 ha scritto:poteva vincerla quest'anno con gli introiti della finale scorsa, se solo marotta avesse evitato di buttarli nel cesso e avesse preso un paio di top player.
La Juventus ha incassato 109M dalla Champions. Di top player non ne compri manco uno, coi tempi che corrono.
Per dire, Douglas Costa (buon giocatore di livello europeo, ma non un top player) te ne costa 45 di cartellino e 12 di stipendio lordi.
Un top player prendibile chi sarebbe? Perché un Mbappe, UNA stagione decente, l'hanno venduto a 145+35 di bonus. Coutinho (è un top player?) ne costa 160.

Avatar utente
taker85
Messaggi: 13232
Iscritto il: 23/12/2010, 9:10
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da taker85 »

Mi trovo d'accordo sulla tua ultima disamina Lando.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18624
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da AFM2000 »

Beh oddio schiaffi, lo Shakthar comunque 3 pappine le ha prese, in casa del Lipsia pure, credo che poche volte il City quest'anno sia stato messo così in difficoltà se non nella doppia sfida contro di noi, e comunque 2 goal nella doppia sfida contro il Real (andando sempre in vantaggio) li abbiamo fatti (ed è la stessa squadra), al ritorno per un'ora di gioco sono stati messi sotto e l'hanno sbloccata su palla inattiva :firul:

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22470
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1431 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Mystogan »

Organz ha scritto: Definire le tattiche italiane stantie e superate mi sembra esagerato. Due anni fa, Ranieri vinse una Premier League da underdog utilizzando un calcio catenacciaro e molto italiano
La Premier pre-Conte/Mou/Pep/Klopp faceva tatticamente cagarissimo, infatti.

Su Simeone se ne puó parlare, ma é giá abbastanza superato pure lui. Due/tre anni nel calcio sono più di quanto si creda, ai ritmi folli a cui s’evolvono certe squadre.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

AFM2000 ha scritto:Beh oddio schiaffi, lo Shakthar comunque 3 pappine le ha prese, in casa del Lipsia pure, credo che poche volte il City quest'anno sia stato messo così in difficoltà se non nella doppia sfida contro di noi, e comunque 2 goal nella doppia sfida contro il Real (andando sempre in vantaggio) li abbiamo fatti (ed è la stessa squadra), al ritorno per un'ora di gioco sono stati messi sotto e l'hanno sbloccata su palla inattiva :firul:
Mi fermo al solo triennio di Sarri: primo anno fuori col Villarreal in UEFA ai sedicesimi; l'anno dopo siete passati (per il rotto della cuffia) da un girone con Besiktas e Dinamo Kyev, uscendo col Real con un aggregato di 6-2; quest'anno non avete fatto figuracce col City, ma siete comunque andati fuori in un girone con Shakthar e Feyenoord, e in UEFA ancora fuori ai sedicesimi col Leipzig.
Quindi schiaffi, sì. Perché passi il non prendere goleade da Real e City, ma siete sempre usciti malamente contro squadrette e ciononostante finirete il campionato tra gli 85 e i 90 punti, probabilmente.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18624
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da AFM2000 »

Comunque siamo arrivati primi, battendo due volte il Benfica. E' doveroso ricordare che le due gare pessime col Besiktas sono arrivate proprio nel momento del primo infortunio di Milik e prima quindi che Mertens esplodesse riempiendo quel buco che aveva lasciato il polacco.
Non sto dicendo che sia accettabile non passare il turno l'anno dopo, ma lo Shakthar anche per quello che ha dimostrato agli ottavi non è una squadra da buttare e che ha dato grossi grattacapi anche alla Roma (e al girone abbiamo battuto 3-0), considera inoltre che molto è passato dalla gara di ritorno col City, con Ghoulam in campo c'è stata una mezz'ora perfetta di gara, senza di lui si sono perse quelle certezze (ed è andata diversamente).

Se proprio vogliamo considerarlo fallimento, è il primo anno (manco fossimo usciti col Beer Sheva, Villareal squadra sempre solida negli anni e che viaggia continuamente fra le prime posizioni).

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

Sì va bene, come ti pare, ma...

...non so come dirtelo...

...non me ne fotte niente del Napoli. Zero. Nisba. Niet. Era solo un esempio della pochezza del nostro campionato, potevo metterci la Roma, che ha fatto pure meglio di voi nelle ultime stagioni, e non sarebbe cambiato nulla nel discorso. :ammiccante:

Rispondi