Final Fantasy IX

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Rispondi
Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3514
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1184 times
Been thanked: 643 times

Final Fantasy IX

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Agli amanti dei giochi di ruolo di stampo giapponese chiedo un parere su questo gioco.. grazie al porting su switch finalmente ho avuto l’opportunità di gustarmelo e in 4 giorni (molto intensi) sono riuscito a finirlo.
Io consiglierei di recuperarlo a chiunque non l’abbia ancora giocato, perchè probabilmente è il gioco più bello e rappresentativo della saga (e lo metto al di sopra anche dell’acclamato VI e il VII), pazzesco e ricco di possibili interpretazioni. Voi che dite?



Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Final Fantasy IX

Messaggio da Rocks »

Molto bello, concordo. Anche se come trama non lo collocherei sopra il 6 e il 7, specialmente nella parte finale dove perde un poco.
Per gli amanti del genere è un pezzo che non può mancare, per assurdo non so quanto si possa migliorare rimasterizzandolo rispetto alla grafica dell'originale. Che era già oltre il livello della 1.

Avatar utente
RAW_Is_Jericho
Messaggi: 4214
Iscritto il: 24/06/2011, 0:20
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Re: Final Fantasy IX

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

CombatZoneWrestling ha scritto: 20/02/2019, 18:37 Agli amanti dei giochi di ruolo di stampo giapponese chiedo un parere su questo gioco.. grazie al porting su switch finalmente ho avuto l’opportunità di gustarmelo e in 4 giorni (molto intensi) sono riuscito a finirlo.
Io consiglierei di recuperarlo a chiunque non l’abbia ancora giocato, perchè probabilmente è il gioco più bello e rappresentativo della saga (e lo metto al di sopra anche dell’acclamato VI e il VII), pazzesco e ricco di possibili interpretazioni. Voi che dite?
Ci ho giocato recentemente su pc perché volevo vedere se il ricordo che avevo era più o meno giusto oppure troppo condizionato dalla nostalgia e dall'età.
Lo ricordavo come il miglior Final Fantasy dell'era Ps1 e sotto molti aspetti è meglio dell'VIII, il VII mi sono promesso di rigiocarci un giorno ma non prima di rigiocare il VI.

Probabilmente senza la cheat della versione pc per velocizzare i combattimenti casuali avrei fatto più fatica a godermelo, quella è la vera pecca della serie fino a quel punto. Per il resto dal gameplay alla scrittura dei personaggi e della storia è un gioco piuttosto divertente e ben bilanciato.
Il vero difetto può essere la mancanza di originalità, la trama non è niente di speciale ma a me il classico non dispiace se ben fatto.
Alcuni personaggi sono più curati di altri, Vivi e Daga su tutti, ma in definitiva il cast è ben variegato e funzionale alla trama.
Per fare un paragone con quello che secondo molti è il migliore della saga, non è un gioco che punta tutto sulla storia passata e presente dei personaggi come FFVI ma la trama è costruita in maniera migliore secondo me, sia a livello di pacing che di scrittura vera e propria fino all'attacco di Kuja ad Alexandria
Dopo quel punto effettivamente non succede nulla di eclatante e Kuja di certo non resta nella memoria come il più grande degli antagonisti, stesso dicasi per Gidan tra i protagonisti.

Il minigioco del chocobo è abbastanza divertente anche se ammetto che ho usato la cheat per trovare chocografie più in fretta.

Da uno che adora il setting e il design di FFVIII (che è molto più sci-fi che non fantasy) sotto questi aspetti l'ho comunque apprezzato molto, i personaggi fatti in quel modo è come io mi immaginavo quelli in 2d di FFVI.

La colonna sonora come gli altri FF con presente Uematsu è ottima anche se mediamente a livello di musiche per le location e per i momenti concitati (tipo quando si scappa dalla foresta del male) sono meno quelle che mi ispirano. FFVI per me è il migliore e di gran lunga in quanto a musiche per i personaggi, il VII ha quelle migliori durante i combattimenti, l'VIII è molto sottovalutato secondo me e penso abbia quelle migliori nei momenti di suspense. Un mix di questi 4 e avrei la colonna sonora perfetta.

Per chiudere i temi principali del gioco sono la vita, dare un senso alla vita e la morte. Niente di troppo profondo...

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8713
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 200 times
Been thanked: 162 times

Re: Final Fantasy IX

Messaggio da Giant92 »

Io lo adoro, insieme al X(che fu il mio primo FF, e questo pesa tanto) è il mio capitolo preferito della saga, ed in generale uno dei miei videogame preferiti in assoluto.
Ne potrei parlare per giorni, OST fantastica, personaggi stupendi (soprattutto Vivi), meccaniche semplici e classiche di combattimento, che risulta molto divertente e interessante grazie alla netta differenziazione dei personaggi.

E' un capitolo che rappresenta al meglio l'apice ''moderno'' dei FF classici, essendo stato realizzato da buona parte del team originale, mentre quello nuovo lavorava al X, peccato solo che ai tempi non abbia avuto il successo degli altri capitoli per ps1, essendo uscito a fine gen, ma con le recenti re-release sta venendo apprezzato e riscoperto da chiunque, e se lo merita assolutamente.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3514
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1184 times
Been thanked: 643 times

Re: Final Fantasy IX

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Ci ho pensato molto in questi giorni, ho riflettuto sull’avventura ed avevo ancora un sacco di interrogativi. Poi oggi il random di youtube mi ha fatto partire la theme di freya e mi sono molto emozionato all’ascolto, senza alcun apparente motivo. È questa la magia di questo gioco, ti propone 8 personaggi giocabili e riesci a legare con tutti (apparte quina che me l’hanno distrutta con il dialetto) in una maniera che molti altri jrpg si sognano anche solo per il personaggio principale. Ognuno di essi rappresenta parte dell’animo umano e il tutto si amalgama nella totalità del gruppo, e in questo si conclude. Il significato del finale credo sia quello, almeno per quanto riguarda la parte del discorso di Vivi, che a mio parere è un capolavoro. Lacrime ragazzi, è diventato il mio videogioco preferito.

Avatar utente
zittino bob
Messaggi: 10098
Iscritto il: 27/05/2011, 13:27
Città: Modugno
Località: I lost my smile
Has thanked: 16 times
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Final Fantasy IX

Messaggio da zittino bob »

Divorato su ps1 da piccino, divorato su emulatore un pò più grandicello, comprato 3 anni fa sullo store della ps3 e rigiocato per l'ennesima volta. Probabilmente lo comprerò su xbox one. E' tipo uno dei miei giochi preferiti, se non il final fantasy che considero più bello. Colonna sonora, emozioni, avventure, le armi e i boss segreti, il gioco di carte, la trama. Tutto ciò ancora mi fa venire la pelle d'oca per l'eccitamento.

Cioè a me viene durissimo sentendo sta canzone
E comunque sappiate che vi odio, leggendo sto topic ho di nuovo voglia di giocarlo :godimento:

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Final Fantasy IX

Messaggio da Rocks »

Ma soprattutto contiene l'arma più leggendaria e più stressante di tutto il mondo di Final Fantasy, la celebre Excalibur II.
Quanti di voi sono riusciti ad ottenerla?

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8713
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 200 times
Been thanked: 162 times

Re: Final Fantasy IX

Messaggio da Giant92 »

Rocks ha scritto: 02/03/2019, 11:32 Ma soprattutto contiene l'arma più leggendaria e più stressante di tutto il mondo di Final Fantasy, la celebre Excalibur II.
Quanti di voi sono riusciti ad ottenerla?
Non ci ho mai neanche provato, un gioco del genere va vissuto e completato in tutti i suoi aspetti, non vale la pena di rusharlo seppur per un arma così forte.

Avatar utente
RAW_Is_Jericho
Messaggi: 4214
Iscritto il: 24/06/2011, 0:20
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Re: Final Fantasy IX

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

CombatZoneWrestling ha scritto: 02/03/2019, 1:34 Ci ho pensato molto in questi giorni, ho riflettuto sull’avventura ed avevo ancora un sacco di interrogativi. Poi oggi il random di youtube mi ha fatto partire la theme di freya e mi sono molto emozionato all’ascolto, senza alcun apparente motivo. È questa la magia di questo gioco, ti propone 8 personaggi giocabili e riesci a legare con tutti (apparte quina che me l’hanno distrutta con il dialetto) in una maniera che molti altri jrpg si sognano anche solo per il personaggio principale. Ognuno di essi rappresenta parte dell’animo umano e il tutto si amalgama nella totalità del gruppo, e in questo si conclude. Il significato del finale credo sia quello, almeno per quanto riguarda la parte del discorso di Vivi, che a mio parere è un capolavoro. Lacrime ragazzi, è diventato il mio videogioco preferito.
Con Freya è molto facile simpatizzare all'inizio, le premesse sono ottime ma dopo il racconto della sua storia con Flatrey e il loro incontro a Cleyra non c'è una continuazione e senza sapere come alla fine li ritroviamo insieme a Burmesia.

Questa mancanza di continuità nello sviluppo dei personaggi li rende certamente meno memorabili di quello che avrebbero potuto essere ed è un peccato.

A differenza dell'VIII dove le premesse neanche ci sono qui il materiale di partenza era buono e nella seconda parte della trama, nella quale non si vede nulla di innovativo o straordinario, mancano momenti come quello a Cleyra che aiutano a definire meglio i personaggi, soprattutto Gidan e in parte Kuja.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Final Fantasy IX

Messaggio da Rocks »

Giant92 ha scritto: 02/03/2019, 17:54 Non ci ho mai neanche provato, un gioco del genere va vissuto e completato in tutti i suoi aspetti, non vale la pena di rusharlo seppur per un arma così forte.
Ma infatti mi chiedo come si possa pensare di giocare un Final Fantasy dove devi skippare tutti i dialoghi e pure i filmati.
Poi vabbè, solo in 12 ore è davvero troppo stressante considerando che a un certo punto devi per forza far livellare i pg per andare avanti e gli incontri casuali non puoi mica evitarli.

ps: D'accordo con le critiche riguardo la non continuazione della storia dei pg secondari.
Però c'è la storia di Vivi che da sola le vale tutte.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8713
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 200 times
Been thanked: 162 times

Re: Final Fantasy IX

Messaggio da Giant92 »

In nessun FF alla fine tutti i pg vengono degnamente approfonditi, pure nei capitoli migliori da quel punto di vista come VI e VII vi sono alcuni personaggi molto trascurati o semplicemente abbandonati a loro stessi una volta superata la parte di trama che li riguarda.

Avatar utente
RAW_Is_Jericho
Messaggi: 4214
Iscritto il: 24/06/2011, 0:20
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Re: Final Fantasy IX

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

Giant92 ha scritto: 03/03/2019, 16:39 In nessun FF alla fine tutti i pg vengono degnamente approfonditi, pure nei capitoli migliori da quel punto di vista come VI e VII vi sono alcuni personaggi molto trascurati o semplicemente abbandonati a loro stessi una volta superata la parte di trama che li riguarda.
Chiaro, se il VI lo trovo eccessivamente drammatico (e stupido in alcuni punti della trama), Final Fantasy IX per me va un po' troppo sul sicuro sotto questi aspetti. (stile Disney)

Per esempio in FFVI lo scenario di Sabin è incredibile a livello di storytelling, quello che succede a Doma è tragico ed aiuta a definire i personaggi di Kefka, il generale Leo e Cyan. Oltre a questo viene introdotto Shadow e successivamente Gau. La sua storia è triste e raccontata in un modo eccellente. In Final Fantasy IX secondo me mancano momenti del genere soprattutto per quanto riguarda Gidan, il protagonista del gioco.
Parlando di Vivi il suo personaggio ha chiaramente uno sviluppo, da bambino impaurito ed insicuro cresce fino a diventare un esempio per gli altri maghi neri. Gidan secondo me è un personaggio creato per essere l'opposto di Squall sotto tanti aspetti, è sempre ottimista e durante la storia ci sono due momenti che dovrebbero farti provare qualcosa per lui. Uno è quando è depresso per Garnet alla locanda, l'altro nel Pandemonium.
Per me questi momenti non sono paragonabili a livello di impatto con quelli che ho citato da FFVI o altri riguardanti Vivi e Garnet.
Gidan è uguale dall'inizio alla fine del gioco e Kuja stesso, essendo l'antagonista principale, poteva essere curato meglio nella sua psicologia.
Anche i leitmotiv del gioco, il senso della vita e la morte, non sono molto approfonditi ad essere onesti.

Detto questo il IX rimane uno dei FF più riusciti, se l'VIII era proprio diverso questo sembra più una continuazione dal VI. (i riferimenti sono molti, il VII me lo ricordo troppo vagamente) Certo meno drammatico ma più divertente e con una storia costruita meglio.

Rispondi