Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12522
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Emperador Horace »

La fonte l'ho già scritta.

Questo è ciò che dichiarava Dagna:
"Anche noi medici e infermieri al San Raffaele la stiamo sperimentando, per capire se una pastiglia al giorno previene il contagio e i sintomi gravi» racconta Lorenzo Dagna, primario di immunologia dell' ospedale milanese.

Qua si parla di 800 volontari su suolo nazionale per uno studio simile (o lo stesso?)
https://www.repubblica.it/salute/medici ... 256254910/
quindi immagino che si riferisse a una stretta cerchia di collaboratori, e non di somministrazione a tappeto a chiunque frequenti gli ospedali.



Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12522
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Emperador Horace »

Ho trovato lo studio in corso di cui parlava Dagna.

https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca ... cNrZJ.html

Pubblicato il: 13/05/2020 12:28

Due nuovi studi clinici contro Covid-19 sono stati approvati dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), entrambi coordinati dall'Irccs ospedale San Raffaele di Milano. Uno riguarda l'uso preventivo dell'antimalarico idrossiclorochina (utilizzato contro patologie reumatologiche)...

Il primo trial - informa l'Aifa - è uno studio controllato, randomizzato, in singolo cieco, che si propone di valutare gli effetti della somministrazione di idrossiclorochina nella prevenzione di Covid-19 negli operatori sanitari a rischio .

E rettifico la mia impressione sull'intervista a Dagna, è recente, anche perché fa un riferimento strettamente contemporaneo a Trump che avevo dimenticato.
Non la trovavo indicizzata sul sito di Repubblica, ma poi mi sono accorto che la fonte di Dagospia è "La Repubblica" e non "repubblica.it".

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da c'hoçtreß »

chrisy2j ha scritto: 21/05/2020, 19:36 Mamma mia Luttwak no dai :facepalm2:

Comunque su Confindustria non c'è alcuna ipotesi di reato, è il suo ruolo (purtroppo) quello di farsi carico degli interessi degli industriali e mediare con le altri parti in gioco.
Almeno che non si provi una tangente per far riaprire le fabbriche, allora lì il discorso è diverso, ma mi pare una roba abbastanza fantasiosa (parliamoci chiaro, hanno strumenti legali per farlo).
Ma il discorso dopo 3 mesi è prettamente politico e non giuridico, così come lo era all'inizio con i codici Ateco. Penso si sia già fatto un miracolo a tenere chiuse le fabbriche per 2 mesi e mezzo.
Allora io uso una logica che probabilmente ad un avvocato o anche solo ad uno studente di legge farebbe accapponare la pelle. Per me la responsabilità morale di confindustria è evidente, da lì cerchi una possibilità di reato. Lo so, lo so che è una roba che rasenta lo stato etico inaccettabile in democrazia, ma per quanto mi riguarda l'eccezione conferma la regola.
A me Luttwak sta simpatico, come Salvini. Tranne quando elenca città e mestieri quindi ahimè sempre più spesso. :-(

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da c'hoçtreß »


Avatar utente
Michele d. Luffy
Messaggi: 1065
Iscritto il: 03/06/2015, 16:58
Città: Verona
Has thanked: 63 times
Been thanked: 34 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Michele d. Luffy »

Qui a Verona poiché la gran parte della gente non capisce le parole "evitare assembramenti" e crea capannelli in mezzo alle piazze del centro e fuori dai bar, il sindaco vieta la possibilità di bere se non seduti.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12365
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3770 times
Been thanked: 2284 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da deadman3:16 »

Vedo che continua la narrazione sulla movida nuovo male, la stanno scrivendo bene.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22381
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da chrisy2j »

La movida non è un male ma alcuni comportamenti sono pericolosi.
Perché senza rispettare almeno le distanze si rischia veramente tanto.

Poi ovvio se mandate le statistiche queste accertano come la maggior parte dei contagi negli ultimi mesi sia stati nei luoghi di lavoro o gli ospedali, il che mi pare conseguenza logica del lockdown, visto che erano gli unici luoghi dove si potevano creare assembramenti o comunque essere luoghi in grado di poter propagare il virus

Poi, magari, si spera che il virus perda di potenza perché dopo il 15 giugno finisco la mia sessione estiva e di vedere un nuovo lockdown a Luglio anche no insomma.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12522
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Emperador Horace »

No, i luoghi di lavoro e gli ospedali sono mooolto dietro alle rsa, che in tutte le statistiche occupano il 50-60%.

Nell'ultima che avevo letto, relativa a maggio, rsa erano 60%, ospedali sul 20-24 e luoghi di lavoro poco più del 2.
Non mi ricordo la fonte però.

Come detto anche nella mia zona le statistiche sono gonfiatissime per via delle case di riposo, nonostante le fabbriche siano rimaste aperte, ma hanno provocato un solo focolaio (fortunatamente senza vittime).

Sarebbero molto più credibili se prima di pretendere ammettessero la loro incompetenza.

Avatar utente
Leverett
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/11/2013, 13:16
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Leverett »

Emperador Horace ha scritto: 24/05/2020, 13:55 No, i luoghi di lavoro e gli ospedali sono mooolto dietro alle rsa, che in tutte le statistiche occupano il 50-60%.

Nell'ultima che avevo letto, relativa a maggio, rsa erano 60%, ospedali sul 20-24 e luoghi di lavoro poco più del 2.
Non mi ricordo la fonte però.

Come detto anche nella mia zona le statistiche sono gonfiatissime per via delle case di riposo, nonostante le fabbriche siano rimaste aperte, ma hanno provocato un solo focolaio (fortunatamente senza vittime).

Sarebbero molto più credibili se prima di pretendere ammettessero la loro incompetenza.
Dove posso trovare le statistiche sui "luoghi" (posto di lavoro, rsa, ospedali, etc...) fonte di contagio? Non so se l'hai già scritto in una delle pagine prima, in caso scusa la ripetizione :sorry:

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12522
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Emperador Horace »

Generalmente le tabelle le trovo allegate agli articoli o in tv.
Qualche settimana fa in un qualche programma dicevano che in tutta Europa le rsa contavano il 50% dei contagi.

Comunque prova a cercare "Distribuzione dei luoghi di esposizione" covid-19, ad esempio si trova questa tabella di Repubblica relativa a maggio.
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/ ... 256409260/

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22381
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da chrisy2j »

Emperador Horace ha scritto: 24/05/2020, 13:55 No, i luoghi di lavoro e gli ospedali sono mooolto dietro alle rsa, che in tutte le statistiche occupano il 50-60%.

Nell'ultima che avevo letto, relativa a maggio, rsa erano 60%, ospedali sul 20-24 e luoghi di lavoro poco più del 2.
Non mi ricordo la fonte però.

Come detto anche nella mia zona le statistiche sono gonfiatissime per via delle case di riposo, nonostante le fabbriche siano rimaste aperte, ma hanno provocato un solo focolaio (fortunatamente senza vittime).
Vabbè parlavo di luoghi diversi dalla movida, ho fatto i primi esempi che mi venivano in mente.
Infatti non ho detto che la movida è il principale problema ma che potrebbe essere uno dei problemi qualora non si rispettassero le distanze.
Poi magari il virus perde di "potenza" con il caldo (anche se Ilaria Capua ha affermato il contrario), ma è un rischio da non sottovalutare.
Emperador Horace ha scritto: 24/05/2020, 13:55 Sarebbero molto più credibili se prima di pretendere ammettessero la loro incompetenza.
Ma che discorso è?
L'incompetenza di chi poi? Visto che si stanno verificando assembramenti (e i relativi moniti) in luoghi dove il virus è stato fermato a dovere come in Campania o in Veneto con molti sacrifici.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12522
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Emperador Horace »

L'incompetenza di chi gestisce la sanità e contemporaneamente comunica colpevolizzando chiunque tranne se stesso.

Le ordinanze anti-movida stanno arrivando ovunque (pure nella mia zona), mica solo in Campania o in Veneto (e tra l'altro sui meriti del Veneto c'è un feud in corso tra Zaia e Crisanti).

Avatar utente
Leverett
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/11/2013, 13:16
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Leverett »

Emperador Horace ha scritto: 24/05/2020, 14:59 Generalmente le tabelle le trovo allegate agli articoli o in tv.
Qualche settimana fa in un qualche programma dicevano che in tutta Europa le rsa contavano il 50% dei contagi.

Comunque prova a cercare "Distribuzione dei luoghi di esposizione" covid-19, ad esempio si trova questa tabella di Repubblica relativa a maggio.
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/ ... 256409260/
Ok, darò un'occhiata, grazie

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12522
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Emperador Horace »

In linea di massima sono tutte tabelle dell'ISS, puoi cercarle anche sul loro sito, solo che io lo trovo scomodissimo.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8904
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 365 times
Been thanked: 895 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Impreza »

deadman3:16 ha scritto: 24/05/2020, 12:59 Vedo che continua la narrazione sulla movida nuovo male, la stanno scrivendo bene.
Però mi sembra una critica più che fondata, al contrario di quelle stronzate sui runners.
Poi, tra parentesi, in certi paesi c'è solo una zona decente e sta a te comune controllare e impedire assembramenti. Affidarsi al buonsenso di decine di milioni di persone suona come scaricabarile, se riapri tutto te lo devi aspettare

Rispondi