2023 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10768
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 99 times
Been thanked: 659 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Ho iniziato Cyberpunk, dopo che è rimasto quasi 3 anni chiuso senza averlo mai aperto, ed ho scaricato anche Phantom Liberty. Versione PS4, aggiornata instant a versione PS5.
La botta iniziale è sinceramente impressionante, l'ambientazione mi ha catturato subito.
Per il resto, sarà che non sono abituato agli open world tipo questo, ma mi hanno sbattuto in faccia una serie di meccaniche a velocità Mach 8 che ne avrò assimiliate si e no un quarto, ovvero quelle più basilari tipo albero delle abilità e personalizzazione. Spero di riuscire a capire tutto, perché devo dire che il primo impatto è stato molto positivo.
Qualcuno ci ha giocato (in versione non uber buggata, ovviamente)?



Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19418
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1698 times
Been thanked: 1723 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Darth_Dario »

Darth_Dario ha scritto: 13/09/2023, 9:51 Ho iniziato Mario Odissey. Mi fa rimpiangere il non essere cresciuto con consoles Nintendo dentro casa, amo tutto.
Rilancio, ora sto giocando a Wonder ed è perfetto, una gioia. Quest'anno avevo pure fatto Mario Wii U (e Luigi Wii U): carini ma non speciali, Wonder è delizioso. Gioco dell'anno.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10768
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 99 times
Been thanked: 659 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Ammetto che ero dubbioso, ma dopo una trentina di ore, devo dire che Cyberpunk è molto figo.
La storia è intrigante (anche se non l'ho ancora finita), i personaggi meritano e il gameplay offre varietà. Le fasi stealth sono impegnative e non è facile portare a termine le missioni senza essere scoperti.
Ambientazione spettacolare e le attività secondarie sono parecchie.
Fortunatamente, gli unici e rari bug che ho incontrato sono solo grafici, nulla che mi abbia impedito di continuare a giocare.
Fino ad ora, per me è un si.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2824
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 386 times
Been thanked: 667 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Colt877 »

Backbone Crusher ha scritto: 09/11/2023, 23:27 Ammetto che ero dubbioso, ma dopo una trentina di ore, devo dire che Cyberpunk è molto figo.
La storia è intrigante (anche se non l'ho ancora finita), i personaggi meritano e il gameplay offre varietà. Le fasi stealth sono impegnative e non è facile portare a termine le missioni senza essere scoperti.
Ambientazione spettacolare e le attività secondarie sono parecchie.
Fortunatamente, gli unici e rari bug che ho incontrato sono solo grafici, nulla che mi abbia impedito di continuare a giocare.
Fino ad ora, per me è un si.
Io sto per iniziarmi una seconda run proprio in questi giorni perché voglio giocarmi anche Phantom Liberty. Suppongo tu lo stia giocando dopo l'update 2.0 e quello che scrivi mi rincuora molto perché ho sentito parlare molto bene di questo aggiornamento che è un mezzo "gioco nuovo".

Io la prima run me l'ero fatta quando rilasciarono la patch next gen e riconobbi molte delle qualità che hai scritto tu, però il bilanciamento era fatto davvero male (più o meno da metà gioco in poi si potevano letteralmente fare a fette i nemici anche al livello di difficoltà massima); c'erano ancora molti bug/glitch, alcuni anche gravi che bloccavano le missioni secondarie (a me si bloccarono quelle di Judy); e la cosa peggiore di tutte era la sensazione che il gioco fosse tanto bello quanto incompleto, in particolare alcune aree della mappa (tipo Pacifica) erano letteralmente deserte.

Visto che ho amato l'ambientazione, spero davvero che siano riusciti a trasformare un gioco discreto in un bel gioco, e che abbiano imparato la lezione per il prossimo Cyberpunk che mi auguro possa essere quello che doveva essere questo 2077.

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13629
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 217 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Geno »

Ho finito e platinato Gaiden.

Ha solo 5 capitoli ma è davvero un bel gioco e ha un grandissimo finale.

Ah e il colosseo è una delle robe più fiche tirate fuori da RGG

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10768
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 99 times
Been thanked: 659 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Colt877 ha scritto: 14/11/2023, 11:24 Io sto per iniziarmi una seconda run proprio in questi giorni perché voglio giocarmi anche Phantom Liberty. Suppongo tu lo stia giocando dopo l'update 2.0 e quello che scrivi mi rincuora molto perché ho sentito parlare molto bene di questo aggiornamento che è un mezzo "gioco nuovo".

Io la prima run me l'ero fatta quando rilasciarono la patch next gen e riconobbi molte delle qualità che hai scritto tu, però il bilanciamento era fatto davvero male (più o meno da metà gioco in poi si potevano letteralmente fare a fette i nemici anche al livello di difficoltà massima); c'erano ancora molti bug/glitch, alcuni anche gravi che bloccavano le missioni secondarie (a me si bloccarono quelle di Judy); e la cosa peggiore di tutte era la sensazione che il gioco fosse tanto bello quanto incompleto, in particolare alcune aree della mappa (tipo Pacifica) erano letteralmente deserte.

Visto che ho amato l'ambientazione, spero davvero che siano riusciti a trasformare un gioco discreto in un bel gioco, e che abbiano imparato la lezione per il prossimo Cyberpunk che mi auguro possa essere quello che doveva essere questo 2077.
Lo sto giocando su PS5, ho installato tutto, incluso il DLC, quindi presumo che si, sia l'ultima versione. Non ho un metro di paragone perché non l'ho giocato prima di un paio di settimane fa, sono a difficoltà normale.
A me per ora sta girando liscissimo, ho avuto un solo crash, ma su PS5 capita anche con altri giochi.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10768
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 99 times
Been thanked: 659 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »


Non sapevo che Joe doppiasse King Shark.
Per il resto, mi ha lasciato leggermente meno perplesso dell'altra volta, ma continua comunque a puzzarmi di merda GAAS.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2824
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 386 times
Been thanked: 667 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Colt877 »

Backbone Crusher ha scritto: 14/11/2023, 23:27 Lo sto giocando su PS5, ho installato tutto, incluso il DLC, quindi presumo che si, sia l'ultima versione. Non ho un metro di paragone perché non l'ho giocato prima di un paio di settimane fa, sono a difficoltà normale.
A me per ora sta girando liscissimo, ho avuto un solo crash, ma su PS5 capita anche con altri giochi.
Sì, è l'update 2.0. Adesso credo sia uscita anche un'altra patch perché me la stava scaricando ieri sera. :LOL:

Sono contento che CD project sia riuscita a ritrovare la via con questo Cyberpunk, certo ci ha messo anni a diventare (una parte) di quello che avrebbe dovuto essere al Day One, però resto alquanto fiducioso per il futuro. Se riescono a fare un intero gioco che sia tutto come l'atto 1 (e spero che Phantom Liberty sia sullo stesso livello, se non addirittura migliore) in termini di scelte e azione, potrebbero tirare fuori il gioco che tutti aspettavamo da questo primo Cyberpunk.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10768
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 99 times
Been thanked: 659 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Colt877 ha scritto: 16/11/2023, 12:26 Sì, è l'update 2.0. Adesso credo sia uscita anche un'altra patch perché me la stava scaricando ieri sera. :LOL:

Sono contento che CD project sia riuscita a ritrovare la via con questo Cyberpunk, certo ci ha messo anni a diventare (una parte) di quello che avrebbe dovuto essere al Day One, però resto alquanto fiducioso per il futuro. Se riescono a fare un intero gioco che sia tutto come l'atto 1 (e spero che Phantom Liberty sia sullo stesso livello, se non addirittura migliore) in termini di scelte e azione, potrebbero tirare fuori il gioco che tutti aspettavamo da questo primo Cyberpunk.
Io ero parecchio incazzato all'inizio, quando chi lo provò mi disse che era ingiocabile, perché lo aspettavo non poco, quindi lo trovai in offerta su Amazon in versione PS4 e non lo aprii, aspettando (e sperando) che riparassero agli errori.
Ora, non so di preciso quali fossero le "promesse" di CD Projekt su Cyberpunk (tipo "miglior RPG di sempre e li ho visti tutti"), per quanto mi riguarda però il gioco è notevole. Per dire, anche se ho finito da qualche giorno la storia principale, sto scoprendo altre meccaniche e finendo missioni secondarie che sono talmente articolate da sembrare missioni principali.
Poi ok, ci sono le classiche missioni tipo "trova tutte le auto di Delamain" o "trova tutti i Cyberpsicopatici" dove ad ogni step fai sostanzialmente la stessa cosa, ma sono una minuscola parte. Sulla mappa ho ancora un botto di contratti, missioni secondarie e yadda yadda da fare. E devo ancora iniziare Phantom Liberty.
Adesso poi che ho capito come funziona un po' tutto il mondo di gioco, me lo sto godendo appieno.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2824
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 386 times
Been thanked: 667 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Colt877 »

Backbone Crusher ha scritto: 17/11/2023, 8:53 Io ero parecchio incazzato all'inizio, quando chi lo provò mi disse che era ingiocabile, perché lo aspettavo non poco, quindi lo trovai in offerta su Amazon in versione PS4 e non lo aprii, aspettando (e sperando) che riparassero agli errori.
Ora, non so di preciso quali fossero le "promesse" di CD Projekt su Cyberpunk (tipo "miglior RPG di sempre e li ho visti tutti"), per quanto mi riguarda però il gioco è notevole. Per dire, anche se ho finito da qualche giorno la storia principale, sto scoprendo altre meccaniche e finendo missioni secondarie che sono talmente articolate da sembrare missioni principali.
Poi ok, ci sono le classiche missioni tipo "trova tutte le auto di Delamain" o "trova tutti i Cyberpsicopatici" dove ad ogni step fai sostanzialmente la stessa cosa, ma sono una minuscola parte. Sulla mappa ho ancora un botto di contratti, missioni secondarie e yadda yadda da fare. E devo ancora iniziare Phantom Liberty.
Adesso poi che ho capito come funziona un po' tutto il mondo di gioco, me lo sto godendo appieno.
Quelli che ancora non hanno perdonato il gioco fanno sempre riferimento al famoso gameplay showcase dell'E3 nel quale vennero mostrate alcune meccaniche poi non introdotte nel gioco: la possibilità di correre sulle pareti, di installare in prima persona le modifiche dai ripperdoc e tante altre cose. Io, sinceramente, di queste cose non me ne sono mai interessato tanto, ti metto sotto spoiler quello a cui mi riferivo io.
Spoiler:
1) Il bilanciamento durante la mia run era pessimo. Da quello che ho capito però mi sembra lo abbiano fixato e questa è un'ottima notizia. Considera che io avevo una build incentrata sulle pistole e da metà avventura in poi potevo oneshottare tutti i nemici, anche alla difficoltà massima. :LOL:
2) Il gioco venne venduto come un GDR, ma in realtà è più un gioco action in prima persona. E infatti ricordo benissimo che pochi giorni dopo l'uscita CD Project modificò la descrizione del gioco sulle sue pagine social e ci fu una mezza rivolta popolare. Anche questo non è un difetto intrinseco, ma avrebbero dovuto pubblicizzarlo meglio, per quello che è, e non per quello che speravano fosse.
3) Le scelte del giocatore contano poco. Questa è la cosa che mi fa incazzare di più in un GDR (anche se più action, è pur sempre un GDR), quando ho 3 linee di dialogo tra cui scegliere che portano però tutte allo stesso risultato. E allora a cosa serve darmi la possibilità di scelta? Il primo atto, se ripenso alla missione dei Raffen in cui potevi allearti con loro o con la Militech, e tra i Raffen potevi scegliere tra il vice e il capo, e anche all'interno della Militech c'era la possibilità di scelta tra Meredith e quell'altro. Ecco, un gioco fatto interamente in quel modo era probabilmente l'obiettivo di CD Project, che però è stata costretta a rilasciare il gioco più in fretta di quanto avrebbero voluto e il risultato è stato quello di avere una seconda parte in cui le scelte vere erano appena una manciata, e si risolvevano in un singolo dialogo.
4) I background sono completamente inutili, se non per qualche dialogo sporadico che non porta comunque a niente di rivoluzionario. Quando presentarono all'E3 la scelta del background (corpo, vita da strada e nomade) mi ritornò alla mente Dragon Age Origins e fu la scintilla che mandò il mio hype a mille. Anche qui però, se escludi quella mezz'ora iniziale differente, non cambia assolutamente niente per il resto dell'avventura.
Insomma, questi sono gli aspetti che mi hanno dato più fastidio. Il primo credo e spero lo abbiano risolto con questo update. Per gli altri tre tocca aspettare il prossimo capitolo, che sono sicuro sarà un gioco nettamente migliore. Perché Cyberpunk 2077 è un po' due giochi in uno: uno è molto curato, ed è soprattutto la prima parte della campagna; un altro è stato meno curato per ragioni di tempo, e si vede, pur avendo una scrittura ottima, ma con poca libertà di scelta. Phantom liberty devo giocarlo, ma da quello che ho capito leggendo un po' di recensioni è una specie di Cyberpunk 1.5, un piccolo assaggio di quello che sarà il prossimo gioco della serie.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8713
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 200 times
Been thanked: 162 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Non ho ancora giocato CP, ma il fatto che dopo tre anni sia più o meno al livello promesso per il lancio non è qualcosa che andrebbe lodato ed anzi è un gravissimo precedente, indipendentemente dalla qualità raggiunta adesso.
CD Projekt ha probabilmente avuto un delirio di onnipotenza dopo TW3 ed ha gravemente e volutamente scammato la proprio player base, e ciò non va assolutamente dimenticato nonostante abbiano lavorato duro per sistemare la porcheria che hanno inizialmente rilasciato.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2824
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 386 times
Been thanked: 667 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Colt877 »

Giant92 ha scritto: 17/11/2023, 11:40 Non ho ancora giocato CP, ma il fatto che dopo tre anni sia più o meno al livello promesso per il lancio non è qualcosa che andrebbe lodato ed anzi è un gravissimo precedente, indipendentemente dalla qualità raggiunta adesso.
CD Projekt ha probabilmente avuto un delirio di onnipotenza dopo TW3 ed ha gravemente e volutamente scammato la proprio player base, e ciò non va assolutamente dimenticato nonostante abbiano lavorato duro per sistemare la porcheria che hanno inizialmente rilasciato.
Ma il gioco non è affatto quello che avevano promesso per il lancio, basta solo recuperarsi questo gameplay showcase per averne la conferma:

Oggi Cyberpunk è un buon gioco, col potenziale per diventare nel prossimo capitolo quello che ci avevano promesso, cioè un gioco generazionale. Cd Project va sicuramente lodata per il supporto, perché non hanno lasciato morire un gioco che inizialmente era davvero uscito sotto una cattiva stella, ma non dobbiamo dimenticare l'assurdità di tutta la situazione.

Ti faccio un esempio: un mio amico aveva comprato l'edizione speciale di Xbox One X a tema Cyberpunk 2077. Ora, in quell'edizione erano incluse anche le due espansioni previste per il gioco (che poi sono diventate una sola espansione, Phantom Liberty). Peccato che l'espansione sia uscita solo per Next Gen, e che questo mio amico non abbia ancora preso Xbox Series. Ha contattato Microsoft e anche loro non sapevano che fare, adesso credo gli abbiano convertito l'espansione in 30 euro di buono Microsoft da spendere. Questo per rendere bene quanto il lancio e la gestione del gioco sia stata problematica. Poi, va bene lo abbiano aggiustato al meglio delle possibilità, ma non possiamo dimenticare cose del genere perché altrimenti, come dici tu, si instaura un precedente veramente pericoloso.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8713
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 200 times
Been thanked: 162 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Colt877 ha scritto: 17/11/2023, 11:56 Ma il gioco non è affatto quello che avevano promesso per il lancio, basta solo recuperarsi questo gameplay showcase per averne la conferma:

Oggi Cyberpunk è un buon gioco, col potenziale per diventare nel prossimo capitolo quello che ci avevano promesso, cioè un gioco generazionale. Cd Project va sicuramente lodata per il supporto, perché non hanno lasciato morire un gioco che inizialmente era davvero uscito sotto una cattiva stella, ma non dobbiamo dimenticare l'assurdità di tutta la situazione.

Ti faccio un esempio: un mio amico aveva comprato l'edizione speciale di Xbox One X a tema Cyberpunk 2077. Ora, in quell'edizione erano incluse anche le due espansioni previste per il gioco (che poi sono diventate una sola espansione, Phantom Liberty). Peccato che l'espansione sia uscita solo per Next Gen, e che questo mio amico non abbia ancora preso Xbox Series. Ha contattato Microsoft e anche loro non sapevano che fare, adesso credo gli abbiano convertito l'espansione in 30 euro di buono Microsoft da spendere. Questo per rendere bene quanto il lancio e la gestione del gioco sia stata problematica. Poi, va bene lo abbiano aggiustato al meglio delle possibilità, ma non possiamo dimenticare cose del genere perché altrimenti, come dici tu, si instaura un precedente veramente pericoloso.
Grazie per i chiarimenti, come detto non l'ho ancora giocato, quindi non posso dare un giudizio completo a riguardo.

La storia del tuo amico abbastanza vergognosa, e ciò che mi da veramente fastidio sono tutto le lodi verso CD Projekt dopo gli aggiustamenti fatti, come se fosse giustificabile portare il titolo promesso tre anni dopo la release (e da come dici non è neanche lontanamente questo il caso).
Quelli di Nintendo(Pokèmon a parte, ma li il discorso è abbastanza complicato) sono degli stronzi allora a rilasciare i loro titoli principali solo quando sono finiti e sistemati, tanto possono guadagnare su hype e promesse esagerate mai mantenute.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11345
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 420 times
Been thanked: 1062 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Onestamente capisco sempre poco le lodi agli sviluppatori quando trasformano un titolo da un cesso a un buon gioco o addirittura ottimo. Cioè sarebbe tipo il loro lavoro, lo stronzo fumante al lancio se lo son comunque fatto pagare 60€, ci mancherebbe pure che non si mettessero a lavorare per sistemarlo.

È triste che tutto ciò venga fatto passare come speciale quando in realtà dovrebbe essere la norma, la dice lunga sul livello al quale si attesta l'industria ora, che a parte pochissimi casi ormai sforna solo giochi incompleti e rotti che nella migliore delle ipotesi diventano ciò che avrebbero dovuto essere al lancio dopo qualche anno, mentre nella peggiore delle ipotesi rimangono immondizia.

Starfield si è preso gli 8.5 e i 9 quando è un gioco veramente osceno dal punto di vista tecnico, impresentabile nel 2023 con tutti sti caricamenti e, ma qui mi affido alle opinioni di chi l'ha giocato approfonditamente, con una scrittura veramente banale per la maggior parte del gioco. Sta roba è stata in sviluppo per non so quanti anni, e io devo ancora vedermi le cutscene (con caricamento nascosto) quando atterro, quando decollo, i caricamenti quando esco o entro in un determinato luogo. Nel 2023.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2824
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 386 times
Been thanked: 667 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Colt877 »

The Prizefighter ha scritto: 17/11/2023, 13:28
Starfield si è preso gli 8.5 e i 9 quando è un gioco veramente osceno dal punto di vista tecnico, impresentabile nel 2023 con tutti sti caricamenti e, ma qui mi affido alle opinioni di chi l'ha giocato approfonditamente, con una scrittura veramente banale per la maggior parte del gioco. Sta roba è stata in sviluppo per non so quanti anni, e io devo ancora vedermi le cutscene (con caricamento nascosto) quando atterro, quando decollo, i caricamenti quando esco o entro in un determinato luogo. Nel 2023.
Su Starfield non sono d'accordo, non completamente perlomeno. Tecnicamente è un gioco arretrato? Assolutamente sì, ma per gli standard Bethesda è di gran lunga la roba migliore che abbiano mai rilasciato. Io l'ho giocato al day one con Gamepass e non c'erano bug/glitch gravi che potessero comprometterti la partita (per sicurezza ho comunque salvato quasi ogni minuto, ma quello è terrore frutto dell'esperienza con i loro giochi :LOL: ). Ci sono sicuramente tanti caricamenti, ma il motore che usano è una roba oscena e non se ne liberano solo per la questione mod. Quindi, sì, tecnicamente è un gioco mediocre, ma almeno non c'erano bug o glitch che ti corrompessero i salvataggi o peggio. Capisco però quanti si aspettino un vero passo in avanti da loro.

Sulla questione scrittura, invece, non mi ci ritrovo proprio. Anzi, la scrittura del gioco è proprio quella che mi ha fatto andare avanti e completare il gioco. Per assurdo, ma non tanto se si conosce un po' Bethesda, la main quest è di gran lunga la cosa peggiore di tutta l'esperienza. Richiama un po' 2001: Odissea nello spazio, e ci sono un paio di momenti fighi (non li spoilero, ma siamo verso la fine della main quest), però nel complesso è una roba abbastanza da sticazzi. Le quattro fazioni sono quanto di meglio il gioco abbia da offrire e non sono affatto scritte male. Ognuna offre una quest line di circa 10-12 ore, molto differenziate e in alcuni punti anche molto interessanti e con scelte sofferte per il giocatore. La mia preferita è stata quella dell'Avanguardia per il suo stile in parte horror, ma se vuoi un parere più oggettivo la storia della Flotta Cremisi è forse una delle robe migliori che Bethesda abbia scritto negli ultimi anni, anche per il modo in cui gioca con lo schieramento del giocatore con questa o quella fazione (una cosa che nei loro giochi è sempre mancata).

Sia chiaro, non stiamo parlando di un gioco eccelso da questo punto di vista, e per me il capolavoro di questo genere di GDR per libertà e scrittura rimane Fallout New Vegas di Obsidian (e io continuo a pregare quasi tutte le notti che Ms gliene faccia fare un altro). Ma siamo tornati sicuramente ad un livello molto più alto di Fallout 4. Non posso esprimermi rispetto a Fallout 76 perché non ci ho giocato.

Nel complesso Starfield non credo sia un gioco da 9, può essere un gioco da 8/8.5 per gli appassionati del genere. Lato scrittura mi ha lasciato buone sensazioni in vista di TES VI. Resta il problema del Creation Engine che ormai è una roba improponibile, ma non credo Bethesda se ne libererà, pure perché se lo facessero TES VI lo vedremo dopo GTA VII. :LOL:

Rispondi