Cmq esisteva un finale che poi hanno scartato dove moriva proprio Franklyn eh!, io avrei preferito invece che alla fine si fosse montato la testa e Michael e Trevor che vogliono scannarlo, sarebbe stata una bella alternativa. Ma di "Old School" non c'ho visto niente, potevano sfruttare l'amico per la questione Old School ma poi scompare nel proseguo della storia.Lieutenant Loco ha scritto: ↑07/12/2023, 11:29 E confermo anche qui.
Secondo me è voluta, nel senso che alla fine i personaggi di GTA non è che abbiano mai brillato per carisma e straripante personalità: un muto, un rip-off di Scarface sempre spompinato ma che a me onestamente ha detto un cazzo, y0 niggah y0, un mafioso random, un immigrato slavo puzzone random, un biker che onestamente era figo solo per il contesto, e letteralmente un gorillone da discoteca... Secondo me è pure voluta, nel senso che il focus è tutto sul mondo e sugli NPC, un protagonista dalla personalità marcata rischia di alienare gente a cui magari quella personalità sta sul cazzo, con un'ameba non corri questo rischio. Alla fine gli unici dalla personalità più marcata sono Victor Vance e Huang Lee, entrambi di titoli minori pensati per console portatili.
GTA V con la scusa del triplo protagonista può osare di più, ed ecco Michael con una famiglia (convenientemente prima nessuno aveva una famiglia sua) e Trevor schizzato come in precedenza solo gli NPC potevano essere. Mal che vada, se ti sta sul cazzo uno dei due, puoi giocarci giusto lo stretto necessario che richiede la storia e non usarlo mai in free-roaming, o addirittura farlo morire. Franklin è l'ameba conveniente old school ("y0 niggah y0 v2"), purtroppo ci sta che sia fuori dal discorso.
Personalmente ho apprezzato appunto tantissimo Michael con tutto il carrozzone di crisi di mezza età e drammi familiari dietro, Trevor mi è stato sul cazzo da subito (RIP Johnny Klebitz, lost but not forgotten) ma appunto non è stato un grossissimo problema. Con Trevor protagonista unico forse sì, mi avrebbe rovinato almeno in parte il gioco.
Come in parte falso sul come indirizzare CJ, era sì ambiente Gangsta (dato l'anno), ma lo fa solo per rimettere le cose apposto fin dall'inizio.
Victor Vance era un buon personaggio, concordo, quanto Huang, ma su Michael, diamine, agli inizi proprio del gioco era interessante, poi avrei preferito che gli sparassero in faccia, uno che fa il duro ma poi si fa mettere sotto dalla famiglia, classica storia da film di serie B.
Che poi non abbiano brillato per carisma, a parte Claude, sinceramente in giro c'è chi apprezza X o Y per vari motivi, ad esempio proprio Tommy che Trevor piacciono perché son dei fottuti psicopatici.
Huang Lee è un fancazzista, CJ prima di Michael fa tutto per la famiglia rimasta.
Ma alla fine la caratterizzazione come una trama (piccola o grande che sia) serve principalmente per trasportare il giocatore in game.