2024 FIA Formula 1 World Championship

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Marvels
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Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Marvels »

Colt877 ha scritto: 24/03/2024, 13:13

Carlos Sainz è un buon pilota, non è un campione (così come, ad oggi, non lo è manco Leclerc). Dei nuovi, l'unico campione in griglia è Verstappen. La carriera di Leclerc e di Sainz per ora è stata costellata da un'alternanza di alti e bassi, anche se è indubbio che gli alti del monegasco non siano ancora stati replicati dallo spagnolo (che è comunque un pilota con caratteristiche diverse).

Cheating poi scrive di coppia Ferrari come miglior coppia in griglia. Dipende quali parametri prendiamo. Ad oggi, insieme, Leclerc e Sainz hanno vinto 8 gare in Formula 1 (5 Charles e 3 Carlos, ma se consideriamo il periodo che hanno guidato insieme sono 3-3, con le prime 3 di Charles e le ultime 3 di Carlos). Pochine, per parlare di miglior coppia in griglia quando oggi l'unico pilota che tutti i team vorrebbero è quello col numero uno (pure lui chiaramente facilitato da guidare un'astronave nelle ultime 3 stagioni, però in Formula 1 vince solo un pilota e con questi domini è sempre ovvio che il cannibale vada a cannibalizzare anche la discussione sui meriti sportivi).

Ferrari, nella persona di Elkann, ha scelto di prendere Hamilton come mossa commerciale (aspetto caro a lui forse anche più dell'ambito sportivo) e tra Charles e Carlos hanno appiedato il secondo perché considerano il monegasco più futuribile e perché è un prodotto della Ferrari Driver Academy. Se ora vogliamo dire che hanno sbagliato perché Sainz ha vinto meritatamente questa gara, mi sembra esagerato. Come al solito, si è fatta una scelta e solo il tempo (e la fortuna) ci dirà se è stata fatta quella giusta.

Per riportare nel discorso Perez. Io mi ricordo che nel 2020 Perez stava rischiando di rimanere fuori dalla Formula 1. Vinse in maniera rocambolesca il GP di Sakhir e tutti iniziarono a dire: ma come si fa a lasciare a piedi un pilota che ha appena vinto un GP di Formula 1? E se lo prese Red Bull che era alla disperata ricerca di un pilota da affiancare a Max che gli portasse anche un grosso mercato come quello messicano come bonus. Però alla fine il valore di un pilota si vede nel lungo periodo e Perez ha alternato gare ottime ad altre dimenticabili. Questo per dire che non si può ogni volta fare questo giochino del: è un campione oppure è un pippone. Nel 2022 Sainz ha fatto molto male e si è preso la sua bella dose di critiche (e anche io non ho lesinato). Ora, tra fine 2023 e inizio 2024, sta facendo molto bene e tutti lo stiamo lodando. Per Leclerc i discorsi sono un po' invertiti, ma il succo è che alla fine la verità sta nel mezzo e dovremmo essere in grado di esprimere, tutti, anche io, giudizi un po' più ponderati, non farci prendere ogni volta dall'esaltazione o dallo sconforto.
Per me sono aspettative logicamente e realmente diverse che si hanno tra i due .
A partire dalla Formule Minori e dai risultati ottenuti .
Leclerc da quando è in Formula Uno e dopo il primo anno in Ferrari dove ha fatto robe da fenomeno ha le stimmate dal potenziale campione
Sainz al netto di una carriera buona è sempre stato visto come un buon secondo pilota e non ha mai avuti picchi ne in Renault , Mclaren e Toro Rosso dove comunque ha fatto il suo .
Io più che l'esaltazione di Sainz ( che ha circa tre anni in più di Leclerc ) su cui nessuno ha aspettative da titolo mondiale salvo in Spagna e per questi suoi exploit elevati , vedo una paura recondita e nascosta sul fatto che Leclerc possa soffrire la pressione e la tensione di cui è stato caricato dai media e dal tifoso medio italiano oltre che la firma a cifre elevate del suo rinnovo .
Io non sono mica convinto che anche contro un Hamilton devastato da un potenziale anno nero e disastroso in Mercedes prevalga chiaramente .
Hamilton sarà anche in calo per età e motivazioni ma ha preso schiaffoni da Button e da Rosberg e si è ugualmente rialzato , per non parlare dei due titoli persi al fotofinish con Raikkonen e Verstappen .
Nulla vieta di pensare che con una Ferrari competitiva per il titolo o anche seconda forza possa riprendersi e battere Charles , lo dicono i precedenti



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Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da AFM2000 »

Marvels ha scritto: 24/03/2024, 12:53 Trionfo totale di Marca , Releuvo e Cheating .
I veri sconfitti a parte il silenzio di Marko sono gli Influencer e Youtuber nostrani che per un buon novanta per cento oggi sta palesemente rosicando ma siccome ha vinto la Ferrari non possono mostrarlo ma basta vedere l'imbarazzo nei loro volti .
Ho visto video dove si parla di vittoria dello spagnolo miracolata sfruttando il ritiro di Max , di Norris che ha bloccato Leclerc costandoli la vittoria visto il guadagno fatto nel finale di gara e che con il culo atomico avuto tra Singapore lo scorso anno e oggi ( ? ) il Monegasco avrebbe vinto il titolo nel 2022
Suzuka è una pista Red Bull e nelle ultime due annate Verstappen ha vinto passeggiando , sarà un bel banco di prova .
Per due anni non c'hanno capito nulla e non sanno che pesci pigliare.
Puntualmente come in Bahrain due anni fa Sainz vince perché non c'è Verstappen dimenticandosi che in pista l'ha sorpassato prima che avesse i problemi e che Verstappen se ha avuto una striscia così lunga è perché sono pure gli altri che non hanno avuto affidabilità, quindi la ruota prima o poi dovrà pur girare.

Purtroppo solo in Italia si poteva aprire un dibattito su una concorrenza interna fra Leclerc e Sainz quando il problema grosso è stato il non costruire una macchina affidabile per due piloti capaci.
E il risultato è stato offrire un contratto ad un Hamilton alla canna del gas pronto alla pensione a discapito di un pilota che ha difetti come tutti in griglia, ma è giovane, competitivo e che rientra perfettamente in una squadra con uno come Leclerc.
Se c'hanno le palle e Sainz continua a fare prestazioni così devono stracciare il contratto di Hamilton ma purtroppo si tratta di utopia.

E gli stessi che oggi festeggiano già sono pronti come avvoltoi a sperare che Sainz turni stile Mellbourne 2022 e che da lì non ci capisca più una mazza. Speriamo invece che la ruota giri diversamente e che si viva perlomeno un anno intenso (ben diverso da vittorioso).

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Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

AFM2000 ha scritto: 24/03/2024, 13:38 Sainz vince perché non c'è Verstappen dimenticandosi che in pista l'ha sorpassato prima che avesse i problemi
Non rispondo sul resto perché non hai credibilità. Basti solo pensare che i giornali stanno raccontando la gara così:
A Melbourne il momento decisivo arriva nei primissimi giri di gara, quando sulla Red Bull di Verstappen il freno posteriore destro rimane pinzato al disco, con l’effetto di tirare il “freno a mano” alla RB20. Il campione del mondo, disturbato nella guida, dapprima incappa in un errore subendo il sorpasso di Carlos Sainz, per poi ritirarsi poche curve più avanti.
E questo non significa che Sainz non avrebbe vinto, ma almeno l'onestà intellettuale di non spacciare evidenti menzogne per verità assolute sarebbe apprezzata.

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Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da AFM2000 »

Marvels ha scritto: 24/03/2024, 13:28 Per me sono aspettative logicamente e realmente diverse che si hanno tra i due .
A partire dalla Formule Minori e dai risultati ottenuti .
Leclerc da quando è in Formula Uno e dopo il primo anno in Ferrari dove ha fatto robe da fenomeno ha le stimmate dal potenziale campione
Sainz al netto di una carriera buona è sempre stato visto come un buon secondo pilota e non ha mai avuti picchi ne in Renault , Mclaren e Toro Rosso dove comunque ha fatto il suo .
Io più che l'esaltazione di Sainz ( che ha circa tre anni in più di Leclerc ) su cui nessuno ha aspettative da titolo mondiale salvo in Spagna e per questi suoi exploit elevati , vedo una paura recondita e nascosta sul fatto che Leclerc possa soffrire la pressione e la tensione di cui è stato caricato dai media e dal tifoso medio italiano oltre che la firma a cifre elevate del suo rinnovo .
Io non sono mica convinto che anche contro un Hamilton devastato da un potenziale anno nero e disastroso in Mercedes prevalga chiaramente .
Hamilton sarà anche in calo per età e motivazioni ma ha preso schiaffoni da Button e da Rosberg e si è ugualmente rialzato , per non parlare dei due titoli persi al fotofinish con Raikkonen e Verstappen .
Nulla vieta di pensare che con una Ferrari competitiva per il titolo o anche seconda forza possa riprendersi e battere Charles , lo dicono i precedenti
Rimane sempre il controsenso di prendere un pilota più vecchio e pronto alla pensione.

Gli esempi che citi in cui Hamilton si rialza, è il suo prime di pilota. Ma tu adesso parleresti di rilancio a 40 anno nel 2025? A discapito di un pilota che vince le gare?

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Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

AFM2000 ha scritto: 24/03/2024, 15:03 Rimane sempre il controsenso di prendere un pilota più vecchio e pronto alla pensione.

Gli esempi che citi in cui Hamilton si rialza, è il suo prime di pilota. Ma tu adesso parleresti di rilancio a 40 anno nel 2025? A discapito di un pilota che vince le gare?
Ma tu pensi che Hamilton sia stato preso per questioni sportive? Hamilton è una chiarissima mossa commerciale. Il ragionamento che avranno fatto in Ferrari è questo: fino al 2026 Red Bull resta la macchina da battere e in termini economici un Hamilton ti porta molti più sponsor rispetto a un Sainz. Dopo, si vedrà, ma non è che con una coppia Sainz-Leclerc hai chissà quante probabilità in più di vincere un titolo rispetto ad una coppia Hamilton-Leclerc. Da come parli tu sembra che stiamo mandando via un campione del mondo, invece, hanno appiedato un buon pilota, ma sempre uno che ha vinto 3 gare in tutta la carriera. Mica 3 campionati del mondo.

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Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da LukeIsWrestling »

Intanto Marca pubblica l'ennesimo articolo contro la Ferrari. Se Sainz fosse furbo li farebbe smettere (perché potrebbe tranquillamente, non raccontiamoci la favola del "cosa c'entrano con lui?") o quantomeno ne prenderebbe le distanze.

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Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

LukeIsWrestling ha scritto: 24/03/2024, 15:43 Intanto Marca pubblica l'ennesimo articolo contro la Ferrari. Se Sainz fosse furbo li farebbe smettere (perché potrebbe tranquillamente, non raccontiamoci la favola del "cosa c'entrano con lui?") o quantomeno ne prenderebbe le distanze.
Continuo a pensare che i giornali spagnoli siano i principali "nemici" di Carlos; lo mettono in diretta contrapposizione solo con Leclerc, non contribuendo a mantenere un clima sereno all'interno della squadra. I due potranno anche starsi sul cazzo in privato, ma queste continue esternazioni solo contro Leclerc e la Ferrari hanno sicuramente alienato una fetta di popolo ferrarista da Sainz. E in questi anni, diciamoci la verità, le decisioni più assurde il muretto box Ferrari non le ha prese certo con lui.

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Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

La penalità ad Alonso è uno dei più grandi insulti al Motorsport che io abbia mai visto.
Circo totale.

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Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da LukeIsWrestling »

Colt877 ha scritto: 24/03/2024, 18:26 Continuo a pensare che i giornali spagnoli siano i principali "nemici" di Carlos; lo mettono in diretta contrapposizione solo con Leclerc, non contribuendo a mantenere un clima sereno all'interno della squadra. I due potranno anche starsi sul cazzo in privato, ma queste continue esternazioni solo contro Leclerc e la Ferrari hanno sicuramente alienato una fetta di popolo ferrarista da Sainz. E in questi anni, diciamoci la verità, le decisioni più assurde il muretto box Ferrari non le ha prese certo con lui.
Sono assolutamente d'accordo con te. La cosa che non capisco è perché non li faccia smettere o non ne prenda le distanze.
Facendo così sembra quasi d'accordo con quanto affermano.
In questi anni le decisioni più assurde sono state prese con Leclerc e oltretutto, hanno sempre trattato Sainz a pari livello di Leclerc. Quello che scrivono è totalmente senza logica.

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Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da LukeIsWrestling »

deadman3:16 ha scritto: 24/03/2024, 18:47 La penalità ad Alonso è uno dei più grandi insulti al Motorsport che io abbia mai visto.
Circo totale.
Una roba indegna veramente, rivisto più volte e non mi spiego come si possa dare contro ad Alonso.

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Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Peccato che Leclerc non sia riuscito a portare due set nuovi di gomme rosse in Q3, purtroppo col giro secco è sempre difficile massimizzare il potenziale della macchina. P8 non pessima, il massimo per lui credo fosse una P5, ma la gara parte già in salita. Ottimo Sainz, invece, che, pur non migliorandosi nel secondo giro, artiglia la seconda fila per 4 millesimi su Alonso. Bene così, sperando che questo domani gli permetta di sfruttare al meglio il passo gara mostrato da Ferrari nelle Libere.

Sul resto del gruppo, un paio di considerazioni sparse. Bravo Checo, che tiene sotto il decimo il distacco da Max in una pista impegnativa. In Australia dicono abbia avuto dei problemi per giustificare quel passo, ma io quest'anno lo vedo molto più in palla rispetto alla seconda metà della scorsa stagione. Spero per lui (e un po' anche per noi) che riesca a stare il più possibile davanti per evitare di avere solo il Max Show per tutte le gare. Bravo anche Lewis che si è dimostrato più pimpante di Russell per tutte le qualifiche e gli mette meritatamente la macchina davanti, battendolo per la prima volta in qualifica in questa stagione. Certo, stiamo parlando della guerra tra poveri perché la Mercedes è davvero lenta come macchina.

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Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da AFM2000 »

Vasseur sta cucinando alla grande.

Eccellente la strategia di Leclerc. Questi punti valgono ancora più della doppietta in Australia, perché con una McLaren viva (crollata nel finale con Piastri), è tanta roba e non era scontata dopo le qualifiche di ieri.

È un dominio, però non è l'anno scorso, avrei detto le stesse robe pure se Leclerc finiva ottavo. Perché comunque la McLaren c'è.

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Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Mark.Trimain »

Quindi in sostanza passata l'euforia australiana in Giappone viene ripristinato lo status quo con le Redbull e Verstappen che dominano, le Ferrari terza e quarta che confermano che quest'anno il Cavallino c'è, la Mc che continua a fare un lavorone di crescita e Alonso un santo che riesce a portare a punti un Aston Martin che a confronto con quella dell'anno scorso è una carriola.

Siamo ancora in tempo per rompere il contratto ad Hamilton e rifirmare Sainz? Visto come stanno andando ambedue è un peccato lasciar andare Carlos per prendere un bollitone come Lewis.

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Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Gran Premio che ristabilisce i valori già noti a tutti, ma che conferma i passi in avanti a 360 gradi della squadra sotto l'egida di Vasseur. Innanzitutto, le strategie: finalmente hanno senso e in una gara molto tattica consentono a Sainz di sopravanzare Norris e a Leclerc di sopravanzare addirittura tre macchine, chiudendo quarto dopo essere partito ottavo. Poi, i pit stop: che bello vedere la Ferrari finalmente tornata al vertice anche nei cambi gomme, sempre veloci e precisi, e anche qui si vede come il team tutto stia migliorando. La macchina conferma i grandissimi passi avanti nella gestione gomma, e lo ribadisce il primo, fantastico, stint con le gialle di Charles, che gli ha consentito poi di finalizzare l'ottima strategia preparata da Ferrari. Benissimo anche Sainz che conferma di essere davvero a suo agio con questa vettura, soprattutto quando si tratta di portarla al limite in qualifica, aspetto che gli consente di partire davanti e sfruttare meglio il potenziale della macchina rispetto al monegasco che, sul giro secco, come ha ammesso molto onestamente anche lui, ci deve lavorare, probabilmente nella fase di out lap e preparazione alla gomma. Nel complesso, passi in avanti enormi per Ferrari che se verranno seguiti da aggiornamenti funzionali potrebbero regalarci una seconda parte di stagione molto interessante per noi tifosi della Rossa.

Un paio di considerazioni sul resto della combriccola. Red Bull torna dominante, ma si sapeva che, un po' come Singapore, l'Australia era stato un semplice passo falso e che il loro vantaggio in termini di prestazione resta intorno a quei 3,4 decimi al giro di cui si è parlato sempre da inizio anno. Si conferma quest'anno un buon Perez che non ci sta manco provando a battere Max e questo, per assurdo, lo sta aiutando a stargli più vicino. Sotto al decimo in qualifica e in gara si prende una decina di secondi, ma la porta comunque in P2 per la terza doppietta RB in quattro gare. Bene anche Mclaren, che si conferma terza forza. Male Mercedes che canna completamente la strategia iniziale e corre una gara davvero incolore. Entrambi i piloti molto male, ma quest'anno è davvero dura guidare quel cancello di macchina. Bene a metà Aston Martin. Okay, per un team come loro non è facile avere due fenomeni del calibro di Alonso in macchina; però, se avessero almeno un altro pilota di fianco all'asturiano sarebbero molto più avanti rispetto a Mercedes. Purtroppo, gli tocca tenersi il figlio del boss.

Sulla parte bassa della classifica, in attesa delle pagelline che pubblicherò domani, un commento lapidario su tutti i team.
Racing Bulls: Samurai Yuki, Gambero Ricciardo (se continua così, perde il sedile)
Sauber Visa Cash eccetera: sono veloci tanto quanto è sobria la livrea.
Haas: Stopper.
Williams: Se corrono loro, perché non Andretti?
Alpine: Parce qu'il s'agit de comprendre, me li immagino così adesso.

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Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da AFM2000 »

In soldoni, se Sainz e Leclerc riuscissero a chiudere secondo e terzo davanti a Perez e a non chiudere di millemia punti dietro a Verstappen, e giocarsi il costruttori perlomeno per buona parte della stagione e restando davanti alle McLaren, obiettivamente sarebbe grasso che cola.

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