UEFA Champions League 2023-2024

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2044
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 209 times
Been thanked: 552 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Adieu »

Cena 4 Ever ha scritto: 18/04/2024, 11:36 Nel calcio alla fine contano i risultati. Oggi tutti ad idolatrare Ancelotti, ma se fosse uscito avrebbe preso merda ovunque per come ha catenacciato.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensano oggi a Madrid, perché tra tifosi che storicamente fischiano il gioco che non piace e presidenti che licenziano allenatori "vincenti ma brutti", hanno la loro bella storia.
Ma ho l'impressione che Ancelotti per quello che ha prodotto goda di una sorta di immunità presso il mondo Real.

C'è anche da dire che cose come quella di ieri non sono state la prassi nelle varie stagioni di Ancelotti al Real. Quando giochi col City ci può anche stare. Oddio, forse persino l'Inter non fu così remissiva fino agli estremi visti ieri, però mettersi a sfidare le corazzate guardioliane al loro stesso gioco non ha tutto sto senso.



Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12431
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3786 times
Been thanked: 2293 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da deadman3:16 »

Nel frattempo Guardiola con un leggendario 9,88 sulla Scala Mazzarri ed è record del mondo.

"Se avessimo giocato ad un altro sport avremmo vinto"

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2044
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 209 times
Been thanked: 552 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Adieu »

deadman3:16 ha scritto: 18/04/2024, 11:57 Nel frattempo Guardiola con un leggendario 9,88 sulla Scala Mazzarri ed è record del mondo.

"Se avessimo giocato ad un altro sport avremmo vinto"
Notevolissima, mi sa che batte anche il double dei "minuti di Pioli"

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12431
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3786 times
Been thanked: 2293 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da deadman3:16 »

Adieu ha scritto: 18/04/2024, 11:59 Notevolissima, mi sa che batte anche il double dei "minuti di Pioli"
Imho sì.
Mi rimane qualche dubbio su Xavi e la sconfitta perché non sono abituati a giocare col Sole.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12431
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3786 times
Been thanked: 2293 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da deadman3:16 »

Su Haaland dico una cosa però.

Ieri il Real gli ha tolto la profondità, e quindi non poteva buttarsi nello spazio come al suo solito, l'altra arma che ha è la superiorità fisica ma se non gli dai un cross o una palla in verticale fa fatica ad utilizzarla e infatti ieri nelle poche palle alte arrivate l'ha sempre presa lui colpendo anche una traversa.
Temo sia principalmente un problema di gioco, col City ci azzecca poco.

Posto che comunque non l'avrei tolto perché solo la sua presenza tiene impegnati due avversari.

Avatar utente
ironmaidenn
Messaggi: 212
Iscritto il: 13/03/2013, 16:38
Città: palermo
Has thanked: 22 times
Been thanked: 2 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da ironmaidenn »

per me è l'anno del PSG, lo avevo pronosticato con una puntata alla snai ad inizio play-off

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43098
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3416 times
Been thanked: 1872 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da christian4ever »

'Sta cosa l'avrò vista un migliaio di volte e puntualmente mi metto a ridere come un idiota per 10 minuti.


Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13069
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 384 times
Been thanked: 324 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Der Metzgermeister »

christian4ever ha scritto: 18/04/2024, 12:43 'Sta cosa l'avrò vista un migliaio di volte e puntualmente mi metto a ridere come un idiota per 10 minuti.

Bellissimo :stupito: :stupito: :stupito: :stupito: :stupito: :stupito: :stupito: :stupito: :stupito:
Grazie di aver condiviso questa perla Chris :stupito:

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2750
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 373 times
Been thanked: 651 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: 18/04/2024, 12:04 Su Haaland dico una cosa però.

Ieri il Real gli ha tolto la profondità, e quindi non poteva buttarsi nello spazio come al suo solito, l'altra arma che ha è la superiorità fisica ma se non gli dai un cross o una palla in verticale fa fatica ad utilizzarla e infatti ieri nelle poche palle alte arrivate l'ha sempre presa lui colpendo anche una traversa.
Temo sia principalmente un problema di gioco, col City ci azzecca poco.

Posto che comunque non l'avrei tolto perché solo la sua presenza tiene impegnati due avversari.
Ma infatti i problemi di compatibilità tra il norvegese e il gioco del City sono rimasti irrisolti. Ha segnato tanto, ma per la semplice ragione che lui è una macchina da gol e il City crea una miriade di occasioni. Adesso, però, sta diventando una costante che nelle partite decisive è sempre lui l'anello debole dell'attacco. Anche il Demone lo scorso anno lo incartò alla grande in finale.

Che poi, sia chiaro, come dici tu ieri ha letteralmente mangiato in testa a Nacho e dominato nel gioco aereo. Se poi, però, nel secondo tempo non gli fai un cross manco per sbaglio e gli avversari giocano tutti negli ultimi venti metri, eliminandogli la profondità, il norvegese diventa inutile.

Tanti si domandano di come si inserirà Mbappé nell'attacco del Real. Io mi concentrerei di più sul tema della compatibilità di Haaland nel gioco del City, arrivati alla fine del secondo anno alla corte di Pep. Perché, sì, segnerà tantissimo e terrà impegnate le difese, però fin troppe volte vedendolo mi ha dato l'impressione di essere un pesce fuor d'acqua in quel gioco. Sarebbe interessante vedere qualche statistica anche sui suoi numeri contro le top 4 della Premier e nelle fasi finali della Champions, contro le squadre più forti. Pure per capire se è solo una sensazione o se davvero un problema c'è.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13069
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 384 times
Been thanked: 324 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Der Metzgermeister »

Cena 4 Ever ha scritto: 18/04/2024, 11:36 Nel calcio alla fine contano i risultati. Oggi tutti ad idolatrare Ancelotti, ma se fosse uscito avrebbe preso merda ovunque per come ha catenacciato.

Cosa l’ha fatta la differenza? Un rigore in più segnato.

Il calcio è strano strano.
All'andata senza indecisioni di Lunin (soprattutto sulla punizionedi B.Silva) probabilmente il Real avrebbe vinto eh...perchè gli inglesi senza tiri da fuori (oltre al già citato Silva, anche Foden e Gvardiol) non avrebbe segnato a Madrid...e ieri se Rudiger non la respinge sui piedi di De Bruyne non sono tanto sicuro che il City riesce a portarla ai rigori.
Questo per dire semplicemente che se in 2 partite raramente riesci ad entrare in area e su 4 gol fatti 3 li hai fatti dovendo ridurti a tirare da fuori area e l'unico in area sei riuscito a realizzarlo grazie alla respinta corta di un difensore del Real, forse qualche errore il City lo ha commesso anche prima della lotteria dei rigori.
E se a Madrid avessero vinto i blancos non ci sarebbe stato nulla da dire, i giudizi si fanno sempre sul doppio confronto.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13069
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 384 times
Been thanked: 324 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Der Metzgermeister »

Adieu ha scritto: 18/04/2024, 11:55 C'è anche da dire che cose come quella di ieri non sono state la prassi nelle varie stagioni di Ancelotti al Real. Quando giochi col City ci può anche stare. Oddio, forse persino l'Inter non fu così remissiva fino agli estremi visti ieri, però mettersi a sfidare le corazzate guardioliane al loro stesso gioco non ha tutto sto senso.
Ma infatti quelli che molti non capiscono limitandosi a gridare al catenaccio è che è tutto frutto di una strategia.
Faccio un esempio con la boxe: io sono un pugile che deve affrontarne un altro con cui siamo più o meno alla pari, posso impostare il match "a viso aperto" come sono certo farà lui (tradotto: anche il Real, volendo, ha gli uomini per praticare un calcio più propositivo e meno di ripartenza).
Io però posso ritenere che, avendo più fiato del mio avversario, posso impostare l'incontro lasciandolo attaccare e limitandomi a pararne i colpi aspettando che si stanchi per piazzare un pugno decisivo che lo mandi al tappeto. Potrei, ripeto, provare ad affrontarlo a viso aperto come farà lui, ma se la mia strategia punta ad ottenere la vittoria, magari riterrò come "meno rischioso" affrontare il match restando con la guardia alta pronto in primis a fare stancare lui e aspettando il momento propizio per mandarlo al tappeto una volta stanco perchè magari penso che se lo affronto a viso aperto posso subire dei colpi che potrebbero compromettere la mia vittoria finale.
Il calcio è una strategia ed alla fine è solo il risultato finale a decidere se l'adottarne una rispetto ad un'altra si è rivelata una scelta efficace.
Ieri la strategia del "me la gioco facendolo stancare e lo mando al tappeto quando ha il fiatone ed ha meno lucidità" ha pagato (e ripeto, la strategia, senza Rudiger che regala il pallone a De Bruyne, avrebbe forse pagato già nei 90 minuti)...io ribalterei la prospettiva: perchè io sono certo che il pugile mio avversario se la giocherà a viso aperto e non proverà ad "ingabbiarmi tatticamente"? Forse è piu' "limitato" un pugile che sa boxare solo in un modo.

E la finale dell'anno scorso è la prova che il City senza una condizione fisica top è decisamente meno "spauracchio" (per quanto per onor del vero, va detto che in finale l'anno scorso ci arrivarono particolarmente scoppiati soprattutto perchè il City è stata la squadra in assoluto a mandare piu' calciatori a quelle merda di mondiale qatariota ed infatti nell'ultimo mese e mezzo le prestazioni "non da City" non si limitarono solo alla finale di C.League).

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1639
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 68 times
Been thanked: 73 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Tigermask »

Cmq la mia era una errata corrige ovviamente, sul Borussia avevo scritto questo:
"o ancor meglio di nuovo il Borussia dopo anni."
Quindi certamente sapevo del Borussia, il mio intento era far capire che da una parte ci son cmq 2 squadre stratitolate.

viewtopic.php?p=2492053#p2492053

Praticamente mi son corretto da subito al post successivo ma non lo avete notato.

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3707
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Marvels »

deadman3:16 ha scritto: 18/04/2024, 2:32 Haaland comunque ti tiene impegnati due giocatori, cosa che invece Alvarez non ti garantisce minimamente, tolto lui il Real è stato molto più tranquillo dietro ed è riuscito anche a rendersi nuovamente pericoloso.


Eh, io parlavo della partita di oggi.
Se guardi i cambi, il dislivello è notevole.
Il Real paga il fatto che ha gente come Modric e Kroos è arrivata alla fine ( uno fisicamente e l'altro per quanto ha corso in questi anni ) ma leggere in giro che questo Real fa cacare come singoli quando sta vincendo in scioltezza la Liga e hanno a centrocampo gente come Valverde , Tchoameni , Camavinga e giocatori in difesa come Rudiger che è forse uno dei più sottovalutati difensori degli ultimi dieci anni visto che ha reso a Roma e con il Chelsea al top , mi sembra abbastanza discutibile .

Il City ha una rosa migliore assolutamente ma di top veri veri per me ne ha più il Real , specie in contesti europei da dentro o fuori .
Il punto debole , a parte avere come unico vero attaccante centrale Joselu , è la difesa che al netto della narrazione di ieri sul giocare all'Italiana , quando il City ha prodotto 6-7 palle gol nitide segnando solo su errore di Rudiger , e dunque ben lontano da essere un fortino , ha pagato un Militao assente metà stagione e gente come Carvajal e Nacho che per quanto stiano facendo il loro sono assolutamente non all'altezza , con il primo che è arrivato alla frutta fisicamente o quasi .

Ha perso Courtois per tutta la stagione ma il contestato Lunin , che è il terzo portiere , lo hanno pagato 30-40 milioni ed era uno dei talenti più puri di quel periodo .

Haaland però ha steccato anche negli scontri diretti in Campionato , cosa che l'anno scorso non aveva fatto , nelle quattro partite con Liverpool e Arsenal Van Djik e Saliba gli hanno poggiato le palle in testa , mi sembra di vedere la situazione di Vlahovic alla Juventus ma con altre problematiche .
Sarei curioso di vedere Haaland in un Real Madrid per vedere se sia effettivamente un problema del gioco della squadra o anche del giocatore .

PF11
Messaggi: 469
Iscritto il: 17/06/2022, 19:50
Has thanked: 46 times
Been thanked: 65 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da PF11 »

I memini di Haaland che segna solo contro squadre a destra nella classifica c'è da inizio anno e qualcosa era già emerso sul finire dello scorso anno tra finale CL e FaCup.
Che Guardiola un giocatore come il norvegese non lo sappia utilizzare si sa dai tempi di Ibra.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43098
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3416 times
Been thanked: 1872 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da christian4ever »

Al netto che in questi confronti si paga sempre un po' di sfortuna, a me l'ultima versione del City di Pep (che, a conti fatti, è quella con cui ha vinto la CL, quindi partiamo dal presupposto che ha ragione lui) piace poco in riferimento a una situazione specifica: 'sto cazzo di centrale di difesa che si ritrova a giocare una cinquantina di palloni sulla trequarti avversaria. L'idea nasce per proteggersi dalle ripartente avversarie e ha portato risultati enormi, ma oramai non è più una soluzione tipo Bastoni nell'Inter, cioè un giocatore arretrato che avanzando aiuta la manovra a salire di livello, qui è proprio che la manovra arriva a pescare più volte AKANJI sulla trequarti di campo piuttosto che Foden o Grealish.

Rispondi