Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3202
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 460 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Hard Is Ono »

Emperador Horace ha scritto: 28/04/2024, 10:23 Sto riguardando "Le situazioni di Lui & Lei" e purtroppo su Prime hanno tagliato le anticipazioni delle puntate successive che facevano Domitilla D'Amico e Francesca Amicone, che nella serie doppiano le sorelle della protagonista.

E nei primi 4 episodi ho beccato la bellissima sigla solo una volta.
Meno male che ho i DVD.

Comunque la serie è veramente originale come la ricordavo, anche se lo stile grafico e le animazioni sono un po' invecchiate. È anche un po' complicata da seguire per via del largo uso di didascalie che prendono in giro i protagonisti o fanno introspezione psicologica, e che, ovviamente, durano neanche il tempo di leggerle.
Io la trovo fighissima, ci sono lunghissime sequenze non animate (se non ricordo male più in là c'era un intero episodio che andava avanti quasi tutto ad onomatopee e voce fuori campo), e cambi di registro sia estetico che narrativo all'interno degli stessi episodi.
È una gran macedonia, in cui Hideaki Anno è riuscito a rendere molto interessante una trama che, gira e rigira, è la stessa di molti altri anime.

Mi era piaciuto quando lo vidi la prima volta proprio perché si presentava come una commedia anche abbastanza scontata, ma invece c'erano grossa introspezione sui personaggi e idee originali di montaggio.


A proposito di anime controversi, ho finito pure "I cieli di Escaflowne" e alla fine m'è piaciuto. Più che altro perché esteticamente è una goduria, perché la trama negli ultimi 6-7 episodi si contorce talmente tanto che alla fine lascia perplessi.

Devo ancora vedere il film che non è un riassunto, ma una sorta di versione alternativa se ho capito bene.
:andre:

Fantastico!

Io ricordo di aver visto Le situazioni di lui e lei nell'MTV Anime Night (credo fosse in onda subito dopo che finì Evangelion? Ma posso sbagliarmi).

Mi sembrava di ricordare che fosse molto sopra le righe, ma non ne sentivo parlare da davvero tantissimo tempo.

Consigliato il rewatch, suppongo?



Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4949
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 583 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Non potete parlare di Hitomi Kanzaki senza preavviso.

Immagine

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12674
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 273 times
Been thanked: 936 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Emperador Horace »

Hard Is Ono ha scritto: 28/04/2024, 10:43 :andre:

Fantastico!

Io ricordo di aver visto Le situazioni di lui e lei nell'MTV Anime Night (credo fosse in onda subito dopo che finì Evangelion? Ma posso sbagliarmi).

Mi sembrava di ricordare che fosse molto sopra le righe, ma non ne sentivo parlare da davvero tantissimo tempo.

Consigliato il rewatch, suppongo?
Eh non lo so se andasse dopo Evangelion, sono troppo piccolino per ricordarmelo.
Probabile essendo entrambi prodotti Gainax.

Io l'ho beccato anni dopo su Super 3, con l'annunciatrice che lo presentava come "Le situazioni di Lei & Lui" non so se per refuso o per femminismo gratuito.

Però, per coincidenza, sto seguendo pure GTO dopo Escaflowne, ed entrambi andavano in onda proprio su MTV.

Lui & Lei è un cult sotterraneo, nel senso che chi lo ha visto generalmente lo consiglia, ma non è un titolo da rivalutazione di massa.
Anche nella lista di Just Watch, se ordini le serie per popolarità ci vuole parecchio prima che arrivi al titolo.

Zio Terenzio, che seguiva il format, mi ha consigliato pure "Excel Saga".

EDIT ma io ho scritto Francesca Manicone e me lo ha cambiato in Amicone. Deduco che il correttore ignori anche Antonio Manicone che tante soddisfazioni ha dato ai tifosi di Foggia, Inter e Udinese :perso:

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1722
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 71 times
Been thanked: 81 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Emperador Horace ha scritto: 28/04/2024, 10:23 Sto riguardando "Le situazioni di Lui & Lei" e purtroppo su Prime hanno tagliato le anticipazioni delle puntate successive che facevano Domitilla D'Amico e Francesca Amicone, che nella serie doppiano le sorelle della protagonista.
Se non ricordo male l'autrice se ne risentì un po' dell'anime per come lo ha trasposto Anno, io so solo che se non l'avessero fatto in quel modo non l'avrei vista, anni fa ho rivisto pure la prima puntata, ma non ho proseguito per non ricordo quale motivo, ma l'avrei rivista tutta.

Per quanto riguarda le anticipazioni, hanno fatto la stessa cosa pure con City Hunter, dove c'è la sola musica come sottofondo.

Ma è solo doppiata?

Cmq sì, Anime Night, ovviamente dopo Eva, che è stato trasmesso molto prima

Su Escaflowne, sto vedendo un video ste settimane, degli Idles, siccome non ricordo niente o quasi dell'anime, è quello che compare in questo spezzone?:
Spoiler:
---

Cmq è arrivato anche l'uomo tigre su Prime, ma solo la prima stagione, il resto no, bah.
Emperador Horace ha scritto: 28/04/2024, 13:03 Zio Terenzio, che seguiva il format, mi ha consigliato pure "Excel Saga".
sì, te lo consiglio pure io, solo che è totalmente demenziale, mentre ho provato a leggere il manga ma l'ho mollato.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3202
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 460 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Hard Is Ono »

Excel Saga però penso abbia a tutti gli effetti lo status di cult.

Per me eccellente anche il manga, anche se penso in Italia non sia mai stato pubblicato tutto, era pubblicato da Dynamic Italia che subì varie vicissitudini ad inizio anni '2000 che portarono penso alla perdita della licenza o qualcosa del genere.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1722
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 71 times
Been thanked: 81 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

@Emperador Horace
tra i tanti titoli visti nell'anime night, ti consiglio anche Golden Boy. Ed una volta tanto l'anime si ferma in un buon punto (ovvero a circa metà dell'opera completa), il proseguimento del manga non è granché, non tanto perché cambia l'approccio , che era divertente , ma proprio perché pare altra roba.
Hard Is Ono ha scritto: 28/04/2024, 13:33 Excel Saga però penso abbia a tutti gli effetti lo status di cult.
e per una lunga lista di motivi, dalla sigla iniziale e finale, ai personaggi secondari, dai riferimenti di altri anime etc... aggiungiamoci pure che era anche un doppiaggio divertente.
Hard Is Ono ha scritto: 28/04/2024, 13:33 Per me eccellente anche il manga, anche se penso in Italia non sia mai stato pubblicato tutto, era pubblicato da Dynamic Italia che subì varie vicissitudini ad inizio anni '2000 che portarono penso alla perdita della licenza o qualcosa del genere.
Non so, io avrò letto 1 o 2 volumi per poi mollarlo, non ricordo davvero, è passato molto tempo.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5896
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 290 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

vecchio post su Excel Saga

sto leggendo Excel Saga (sto al 16° volume su 27) e davvero non mi capacito della scelta di realizzare un anime così profondamente diverso dal manga

entrambe sono opere divertenti, strampalate e parodistiche, ma in maniera profondamente diversa

l'anime è parodistico ma fine a sè stesso (la trama generale è solamente accennata e mai portata avanti seriamente), infarcito di sotto trame (i pucchu, nabeshin...)

il manga invece segue la trama di base (nulla di eclatante, sia chiaro, ma abbastanza solida da creare situazioni buffe) aggiungendo citazioni e parodie varie qua e là

un vero peccato che un personaggio come Elgarda (che è decisamente una spalla migliore di Hyatt) non sia mai approdata in tv

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12674
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 273 times
Been thanked: 936 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Emperador Horace »

Tigermask ha scritto: 28/04/2024, 14:01 @Emperador Horace
tra i tanti titoli visti nell'anime night, ti consiglio anche Golden Boy. Ed una volta tanto l'anime si ferma in un buon punto (ovvero a circa metà dell'opera completa), il proseguimento del manga non è granché, non tanto perché cambia l'approccio , che era divertente , ma proprio perché pare altra roba.
Per il momento seguo solo roba che sta su Prime, non mi va fi fare altri abbonamenti.

Oltre a GTO, Dragon Ball e Lui & Lei sto seguendo pure "Dive" (un anime sui tuffi, inteso come sport agonistico, son solo 12 episodi ma in lingua originale), e "Banana Fish" che probabilmente ricomincerò daccapo perché volevo seguirlo mentre contemporaneamente leggevo il manga, ma mi sono arenato.

Una volta finiti questi vorrei buttarmi su qualcosa di nuovo.

Come film invece ho visto "Hello World" (ha un paio di plot twist interessanti nella seconda parte, ma la prima parte è soporifera) e "I bambini che inseguono le stelle" (che invece mi è piaciuto molto).

"Haikyu" l'ho finito qualche settimana fa e gli do tranquillamente *****, aspettando il film il 30 maggio.
Tigermask ha scritto: 28/04/2024, 13:24 Ma è solo doppiata?

Cmq sì, Anime Night, ovviamente dopo Eva, che è stato trasmesso molto prima

Su Escaflowne, sto vedendo un video ste settimane, degli Idles, siccome non ricordo niente o quasi dell'anime, è quello che compare in questo spezzone?:
Spoiler:
---
C'è anche in lingua originale.

Sì, nel video si intravede un pezzo della sigla.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1722
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 71 times
Been thanked: 81 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Emperador Horace ha scritto: 28/04/2024, 14:59 Per il momento seguo solo roba che sta su Prime, non mi va fi fare altri abbonamenti.
Era solo per info (non sono cmq molti episodi se non ricordo male), seguo anche io le cose su Prime e vedo quel che c'è, a fare altri abbonamenti manco ce penso.

A pensare che mi son visto FMA Brotherhood su Prime, che io avevo proprio visto la serie precedente su MTV anni fa, ma su Prime ci sta solo la versione a pagamento
Emperador Horace ha scritto: 28/04/2024, 14:59 Oltre a GTO, Dragon Ball e Lui & Lei sto seguendo pure "Dive" (un anime sui tuffi, inteso come sport agonistico, son solo 12 episodi ma in lingua originale), e "Banana Fish" che probabilmente ricomincerò daccapo perché volevo seguirlo mentre contemporaneamente leggevo il manga, ma mi sono arenato.
A parte i primi 3, gli altri 2 li conosco di nome.
Io avevo iniziato un anime riguardo dei ragazzi rinchiusi in riformatorio periodo 2nda guerra mondiale (o post) e dico la verità, ad un certo punto ho quittato.
Emperador Horace ha scritto: 28/04/2024, 14:59 "Haikyu" l'ho finito qualche settimana fa e gli do tranquillamente *****, aspettando il film il 30 maggio.
Questo fa parte di quel tot. di storie che son indeciso se iniziare o no, ci son alcuni titoli in cui la decisione di iniziarli la rimando da sempre, lo avevo fatto pure con Gurren Lagan, poi iniziato, bloccato e rivisto sempre su Prime dopo anni

Emperador Horace ha scritto: 28/04/2024, 14:59 C'è anche in lingua originale.
ottimo
Emperador Horace ha scritto: 28/04/2024, 14:59 Sì, nel video si intravede un pezzo della sigla.
questo mi fa capire che è una delle cose che mi devo rivedere da anni, aggiungendo roba come Wolf's Rain etc..
KaiserSp ha scritto: 28/04/2024, 14:13 vecchio post su Excel Saga
ricordavo che si era parlato qua di ES ma non ricordavo con chi, meno male che me lo hai risolto subito :LOL2:

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3559
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 63 times
Been thanked: 20 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Batidor »

Emperador Horace ha scritto: 28/04/2024, 14:59
"Haikyu" l'ho finito qualche settimana fa e gli do tranquillamente *****, aspettando il film il 30 maggio.
Che succede il 30 maggio??
Io mi sono fermato prima degli ottavi contro il Nameko o come si scrive, insomma su cosa c'era con Prime :(

Ora sono alla quarta de L'attacco dei giganti!!

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12674
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 273 times
Been thanked: 936 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Emperador Horace »

Batidor ha scritto: 28/04/2024, 17:04 Che succede il 30 maggio??


L'anime di cui parlava Tigermask è "Rainbow", è in lista ma devo decidere se buttarmi su titoli di nicchia, oppure su qualcosa di più popolare, tipo "Sword Art Online".

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1722
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 71 times
Been thanked: 81 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Emperador Horace ha scritto: 28/04/2024, 17:19 L'anime di cui parlava Tigermask è "Rainbow", è in lista ma devo decidere se buttarmi su titoli di nicchia,
esatto

personalmente?

vedi altro, perché inizia bene, ma da un certo punto in poi l'ho trovato noioso, forse perché ha qualcosa di già visto, non so, non ricordo manco a che puntata son arrivato , se a metà serie o più avanti.

Elios95
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/04/2022, 15:49
Città: Parma
Has thanked: 4 times
Been thanked: 11 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Elios95 »

Rainbow manga è SUBLIME, davvero un gioiellino, non conosco l'anime ma ne vale la pena leggerlo, questo sì.
Confermo comunque che la prima parte del riformatorio è migliore della seconda metà.

Ah, giusto, il disegnatore del manga, Kakizaki, ha fatto anche Green Blood, manga grandioso divertentissimo, pure quello sarebbe da recuperare

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12674
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 273 times
Been thanked: 936 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Emperador Horace »

Raionmaru ha scritto: 28/04/2024, 10:57 Non potete parlare di Hitomi Kanzaki senza preavviso.

Immagine
Oggi ho visto il film, quindi può darsi che ne parli in settimana.

Sei avvisato Immagine

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1722
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 71 times
Been thanked: 81 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Intanto un autore di quelli lenti che manco voglio nominare , sembra che ha ripreso a disegnare, almeno ha iniziato, e parlo di HxH.
Elios95 ha scritto: 28/04/2024, 21:41 Rainbow manga è SUBLIME, davvero un gioiellino, non conosco l'anime ma ne vale la pena leggerlo, questo sì.
Io parlo solo dell'anime, credo se avessi letto il fumetto avrei fatto come altre trasposizioni viste in passato, lasciato dopo alcuni episodi (Assassination Classroom, My hero academia, Chainsaw man a dirne alcuni), perché non mi piace la controparte televisiva.

Non è nel mio caso un episodio isolato, ho preferito il manga di Lamù all'anime, pagine dietro ho parlato di Rocky Joe.

Personalmente di esempi così ne ho.

In poche parole, se trovo il manga lo leggo, se mi piace, lo finisco ovviamente. Ma anche se mi piace il racconto, l'anime se non è come penso lo mollo senza problemi.

Rispondi