Oddio non lo so sulla questione degli eroi top tier, ma nel 2008 non penso che Iron Man, Thor e Captain America (e in generale gli Avengers come gruppo) avessero lo stesso status che hanno oggi grazie al MCU.Der Metzgermeister ha scritto: ↑30/04/2024, 13:11 Va considerato anche che va conquistata una nuova generazione di fans che siano lo "zoccolo duro" come nel 2008 lo sono stati i 15enni dell'epoca.
15enni dell'epoca che comprensibilmente, divenuti ultratrentenni adesso, magari hanno perso (non tutti, ovvio) quel trasporto verso l'MCU, anche in virtù del senso di appagamento e chiusura che è stato "Endgame".
Per questo io credo che chi ipotizza la necessità di ripartire con i cap.america, i thor e gli iron man con attori nuovi non sbagli molto, il ragazzino di oggi, se vuoi "fidelizzarlo" per i prossimi 10-15 anni, ha bisogno dei "suoi" eroi di prima fascia, non è tanto plausibile fidelizzare nuovo pubblico dandogli eroi "minori" da fargli recepire come "top tier".
E' un pò lo stesso discorso che si fa con chi non capisce l'utilità da parte di Warner Bros di produrre una serie tv ambientata nel mondo di Harry Potter. Chi è cresciuto con i film (o li ha comunque vissuti "in diretta") può giustamente non trovare necessario un reboot audiovisivo delle avventure del maghetto inglese, ma i bambini/preadolescenti di adesso non hanno vissuto "in diretta" il boom delle avventure di HP e pertanto creare la "loro versione" della saga della Rowling, presumibilmente si tramuterebbe in nuovi incassi ed entrate per parecchi anni (perchè il bambino ti "compra"-o meglio, si fa comprare -il costume da carnevale, i pupazzi, lo zainetto per la scuola, i quaderni, l'album delle figurine ecc. il fan storico ormai cresciuto non "muove l'economia" di HP come i bambini).
Non penso che nel 2008 Iron Man fosse di prima fascia, ora li percepiamo di prima fascia grazie al lavorone fatto da RDJ, Hemsworth, Evans, Johansson e compagnia. Quindi alla fine hanno fatto sostanzialmente quello che tu non ritieni plausibile, hanno lavorato su eroi non di prima fascia rendendoli top agli occhi di tutto il mondo. Senza girarci troppo intorno penso che nel 2008 gli eroi considerati top tier erano gli X-Men, i F4 e Spider-Man con tutto il corollario di nemici che si porta appresso (e infatti i diritti di sta gente qua erano in mano ad altre case).
In questo senso la capisco pure la scelta di puntare su nuovi eroi "secondari" che diverranno primari quando anche questo ciclo finirà. Anche perchè se reintroducessero ora Iron Man già partirebbero i "eh ma RDJ era meglio". Tom Holland ha fatto Spider-Man in 3 film standalone più comparsate in altri 3 film e ancora oggi si becca i "era meglio Tobey Maguire". Sono film ancora troppo recenti e presenti nell'immaginario collettivo per poter pensare di reintrodurli con nuovi attori