Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5526
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 922 times
Been thanked: 1229 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Mystogan ha scritto: 09/03/2024, 9:43 Il finale di GT é effettivamente il mio momento preferito, ma non l'ho menzionato perché come tutto GT non so se l'abbia scritto lui.
A me scende sempre una lacrimuccia nei minuti finali, quando va ad incontrare un’ultima volta i suoi amici storici.
Il dialogo finale con Krilin e l’addio con Piccolo sono devastanti.



Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12649
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 272 times
Been thanked: 933 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Emperador Horace »

Inklings ha scritto: 09/03/2024, 10:10 Sí, penso che solo Miyazaki possa essere a quel livello lì come partecipazione (e se gli diamo ancora un po’ di tempo anche Oda sarà una botta pesantissima…).
Kentaro Miura qualche tempo fa pure fece discutere, ma non ebbe minimamente questo riconoscimento internazionale (e si capisce, purtroppo).
Le opere di Oda e Kishimoto effettivamente sono ai livelli di Dragon Ball o dei robottoni, anche se come mangaka forse non hanno ancora raggiunto quel livello di mitologia (anche per via dell'età).
In fin dei conti anche Monkey Punch é passato quasi in sordina nonostante fosse l'autore di Lupin III.
E quindi, collegandomi a questo, penso che pure Bronson e Riyoko Ikeda uscirebbero poco di più da quella nicchia.
EDIT pure Kurumada. Inoue non so, per me è sempre nicchia come Rumiko Takahashi.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1706
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 70 times
Been thanked: 81 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Non credo siano di nicchia, ma come succede da sempre, l'era moderna la fa da padrone, autori del genere se fossero morti nel periodo maggiore di notorietà se ne sarebbe parlato ancora di più.

Cmq la Takahashi di nicchia proprio no, Inuyasha, Maison Ikkoku, Lamù, a citarne 3

Go Nagai è uno di quelli che meriterebbero una giusta riconoscenza per la quantità di roba prodotta.
KaiserSp ha scritto: 08/03/2024, 17:06 l'ultima trasmissione in chiaro di HnK mi pare avvenne su La7 nel 2001 (ricordo che nella pubblicità venisse detto esplicitamente il fatto che sarebbe stata l'ultima trasmissione in chiaro, prima del passaggio ai canali a pagamento), ma venne pesantemente censurato e non durò molto

anche se, a dire il vero, mi pare che un paio di anni fa vidi per caso un episodio di HnK facendo zapping in tv, su uno di quei canali regionali astrusi del digitale terrestre

ma d'altra parte HnK non è mai stato un prodotto "giocattolabile" come DB, nella visione per bambini che aveva Mediaset degli anime, quindi non avrebbe mai potuto sfondare sui canali nazionali
soffermiamoci agli anni 90, almeno nel Lazio, da un certo punto in poi, non è stato più trasmesso.

E cmq Mediaset nei canali regionali rifilava tante serie che non sarebbero mai arrivate sui canali principali.

Si parla di Ken, ma ce ne sono state parecchie.
Emperador Horace ha scritto: 08/03/2024, 21:56 Immagino che qua quasi nessuno abbia visto "Dragon Ball Super".
La trama sul futuro alternativo di Trunks a una certa s'è ingarbugliata così tanto che non ci ho capito più nulla. Adesso recupero gli albi del manga e spero di capirla meglio.
No, ai tempi evitai anche Kai volutamente. Di mio non riesco proprio a seguirlo più, posso dire che da collezionista di manga e fumetti in generale, me ne son sempre sbattuto di farmi DB, non ho mai avuto interesse a farmela, seppur leggendo tutto il manga.

Già quando arrivò GT lo guardai a fatica, a parte SSJ4 quella serie non mi diceva e non mi dice molto pure adesso, se anche l'avesse fatta Toriyama stesso non m'aspettavo chissà che cosa.
Emperador Horace ha scritto: 08/03/2024, 21:56 Arale compare in un episodio anche lì (interagisce soprattutto con Vegeta).
Beh, alla fine è iniziata prima, ed è normale che compaia in DB.

Non ricordo se nella seconda serie di Arale, compare Goku però.
Emperador Horace ha scritto: 08/03/2024, 21:56 Nel servizio del Tg3 su Toriyama hanno detto che persino il ministero degli esteri della Cina ha espresso le sue condoglianze.
lo avevo visto su Twitter, la Cina come la Korea e gran parte dell'asia, son gran lettori di manga.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5895
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 290 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Tigermask ha scritto: 09/03/2024, 11:35 soffermiamoci agli anni 90, almeno nel Lazio, da un certo punto in poi, non è stato più trasmesso.
qui, anche durante gli anni 90, era una serie che andava sempre in onda, anche su due canali distinti contemporaneamente

anzi, una volta capitò che un canale trasmettesse un solo episodio al giorno (più la replica serale), mentre l'altro due consecutivi e curiosamente si arrivò al punto tale che l'ultimo episodio venne mandato in onda lo stesso giorno su entrambi i canali

Tigermask ha scritto: 09/03/2024, 11:35 E cmq Mediaset nei canali regionali rifilava tante serie che non sarebbero mai arrivate sui canali principali.

Si parla di Ken, ma ce ne sono state parecchie.
non so quali siano state queste altre serie rifilate da Mediaset qua e là, ma dall'altro lato stiamo parlando di HnK, che è stata un'opera "larger than life" ben prima di DB (basti vedere l'enorme numero di citazioni in altri manga o in altri media ancora oggi)

esempi a caso:
Spoiler:
Immagine
alcuni schizzi preparatori di Street Fighter 2: il "prototipo di Ryu" è palesemente Kenshiro


oppure, proprio nell'ambito wrestling,Il nome giapponese del Northern Lights Suplex è 北斗原爆固め, Hokuto Genbaku Gatame (Immobilizzazione Atomica di Hokuto), proprio in onore di questa tecnica vista nell'opera
Immagine

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12649
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 272 times
Been thanked: 933 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Emperador Horace »

Sì, ma Cina e Giappone non si amano per nulla, il Giappone ancora fa fatica a riconoscere le atrocità compiute durante l'occupazione (storie simili a quelle di Hamas sugli israeliani).
Quindi che il popolo cinese legga manga ci sta, che un'Istituzione cinese ricordi un mangaka è una notizia.

Su Arale intendevo aggiungere che c'è un crossover pure in Super, oltre a quelli già citati.

La Takahashi ha realizzato opere molto famose (oltre alle citate pure Ranma, ma anche tra le cose minori ci sono oggetti interessanti come One Pound Gospel, e soprattutto Dust Spurt che mi ispirò molto quando scrivevo storie demenziali con protagonisti i miei compagni di classe), ma niente che possa esser definito epocale come Mazinga, Dragon Ball o One Piece.

Go Nagai ha fans persino in Arabia, a Riyadh c'è una statua di Goldrake alta più di 30 metri.
Dove stanno le statue di Inuyasha o di Ryoga? La Takahashi è una top per gli appassionati di manga, ma fuori non è ai livelli degli autori già citati.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13114
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 399 times
Been thanked: 327 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Der Metzgermeister »

Inklings ha scritto: 08/03/2024, 15:04 Vogliamo condividere i nostri momenti preferiti?



Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1706
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 70 times
Been thanked: 81 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

KaiserSp ha scritto: 09/03/2024, 11:53 qui, anche durante gli anni 90, era una serie che andava sempre in onda, anche su due canali distinti contemporaneamente

anzi, una volta capitò che un canale trasmettesse un solo episodio al giorno (più la replica serale), mentre l'altro due consecutivi e curiosamente si arrivò al punto tale che l'ultimo episodio venne mandato in onda lo stesso giorno su entrambi i canali
Mi viene sempre un dubbio, a parte alcuni canali (tipo la supercitata da queste parti TRE/SUPER3) c'era il circuito Italia 7 che trasmetteva cartoni.
Ora, in quel caso io avevo la vecchia casa dove l'antenna non lo prendeva, si vedeva malissimo, mi chiedo se lì sopra abbiano mai trasmesso Ken (mi pare di sicuro i CDZ tra i tanti).

PS: da una parte i canali regionali fino all'arrivo del DTT erano una vera alternativa a Rai/Fininvest, altri tempi.
KaiserSp ha scritto: 09/03/2024, 11:53 ma dall'altro lato stiamo parlando di HnK, che è stata un'opera "larger than life" ben prima di DB (basti vedere l'enorme numero di citazioni in altri manga o in altri media ancora oggi)

esempi a caso:
Spoiler:
Immagine
alcuni schizzi preparatori di Street Fighter 2: il "prototipo di Ryu" è palesemente Kenshiro


oppure, proprio nell'ambito wrestling,Il nome giapponese del Northern Lights Suplex è 北斗原爆固め, Hokuto Genbaku Gatame (Immobilizzazione Atomica di Hokuto), proprio in onore di questa tecnica vista nell'opera
Immagine
HNK è uscito l'anno prima di DB, ma ribadisco che sono stati orientati sì per un pubblico shonen , ma in modo differente.
Oltretutto è inutile ribadire che DB aveva una base più comedy , mentre HNK ne aveva una più seria.

Sembra quasi farne una questione di tifo, dico solo che appunto anche DB ha avuto dalla sua una vasta citazione da parte di altri autori,ma possiamo dirlo su non so quanti svariati autori e manga usciti tra 70 e 80, ma qua si va ad aprire un discorso lungo.

Dato che parliamo di riferimenti vari, anche City Hunter è anni 80, in tutti e 3 ci son state citazioni di roba americana dell'epoca, ad esempio non è difficile trovare riferimenti a terminator in tutti e 3 i casi. Ma se partiamo anche con citazioni, riferimenti e omaggi non se finisce più.
Emperador Horace ha scritto: 09/03/2024, 12:17 Sì, ma Cina e Giappone non si amano per nulla, il Giappone ancora fa fatica a riconoscere le atrocità compiute durante l'occupazione (storie simili a quelle di Hamas sugli israeliani).
Quindi che il popolo cinese legga manga ci sta, che un'Istituzione cinese ricordi un mangaka è una notizia.
credo che sia uno di quei casi dove il personaggio supera i confini.

Il Giappone in se è famoso per il "Massacro di Nanchino", argomento che da quanto ne so è poco trattato in patria, però non mettiamo in mezzo argomenti attuali
Emperador Horace ha scritto: 09/03/2024, 12:17 Su Arale intendevo aggiungere che c'è un crossover pure in Super, oltre a quelli già citati.
lo avevo capito, alla fine i 2 must di Toriyama son sti titoli, c'è poco da fare
Emperador Horace ha scritto: 09/03/2024, 12:17 La Takahashi ha realizzato opere molto famose (oltre alle citate pure Ranma, ma anche tra le cose minori ci sono oggetti interessanti come One Pound Gospel, e soprattutto Dust Spurt che mi ispirò molto quando scrivevo storie demenziali con protagonisti i miei compagni di classe), ma niente che possa esser definito epocale come Mazinga, Dragon Ball o One Piece.
bah, non so quanto sia vero, di certo è un'autrice con molte opere famose (come Adachi) come lo stesso Nagai e come altri, Lamù ha avuto una nuova serie recente, oltretutto.

Per me ci sta tranquillamente nell'olimpo, ed almeno uno tra i suoi prodotti ha definito un'epoca, però dobbiamo ricordarci che erano prodotti non simile agli altri shonen, che attiravano pubblico prettamente maschile, ma ambo le parti.
Emperador Horace ha scritto: 09/03/2024, 12:17 Go Nagai ha fans persino in Arabia, a Riyadh c'è una statua di Goldrake alta più di 30 metri.
Dove stanno le statue di Inuyasha o di Ryoga? La Takahashi è una top per gli appassionati di manga, ma fuori non è ai livelli degli autori già citati.
Ogni nazione ha profeti in patria, bisognerebbe sapere se prima di tutto come viene considerata la Takahashi là, ma come ho scritto sopra, il target dei suoi prodotti era più ampio. Poi bisognerebbe sapere come era il livello di distribuzione delle sue opere, che bisogna ricordarlo , non è detto che tutto quello prodotto in giappone esce fuori da quei confini e arriva a tanti paesi.

E anche se fosse, guarda, che ne so, la Tatsunoko, prodotti come Calendar Men, Yattaman hanno avuto un gran successo qui, eppure non sono arrivate altre serie del genere qua in Italia, ed erano prodotti di successo e credo avrebbero avuto successo pure le successive.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12649
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 272 times
Been thanked: 933 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Emperador Horace »

Non lo trovo inerente col discorso che stavo facendo.

Io dico che se muore la Takahashi non può avere lo stesso impatto emotivo mondiale che può avere Go Nagai, perché le sue opere non hanno colpito l'immaginario di generazioni intere in tutto il mondo come hanno fatto Goldrake o Mazinga.

Non mi interessa fare una disamina per stabilire se le sue opere sono valide quanto quelle di Nagai, a me interessa che il secondo è arrivato a più gente.

Un anno fa è morto pure Leiji Matsumoto che certamente è uno che ha sfornato opere di pregio, eppure non mi pare si sia scomodato Macron.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5526
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 922 times
Been thanked: 1229 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Sí, la Takahashi ha scritto sicuramente fumetti pregevoli, ma se dobbiamo andare a vedere l’impatto sul pubblico e l’internazionalità non c’è paragone con gli altri nomi citati.
O anche solo con un Sailor Moon, per dire.

Forse l’unico che potrebbe avere un impatto paragonabile (ma anche maggiore in realtà) a quanto successo in questi giorni sarebbe il creatore dei Pokémon, Satoshi Tajiri (ma non è mangaka, quindi è un discorso diverso).

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 854
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 32 times
Been thanked: 74 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da c'hoçtreß »

Emperador Horace ha scritto: 09/03/2024, 9:28 A quei livelli ci sono giusto Go Nagai e Miyazaki, credo. Altri, come Osamu Tezuka, sono morti prima che il mondo fosse così globalizzato.

Comunque Dr.Commodore conferma che addirittura la Cina istituzionale abbia ricordato Toriyama
https://www.drcommodore.it/2024/03/08/a ... ordo-cina/
Confermo la discreta popolarità anche in Cina. Specialmente nei centri commerciali delle grandi città non sono rari gadget, snack tipo caramelle e bibite strane ispirate a Dragon Ball, anche costumi per bambini e cose del genere, ovviamente tutti omaggi espliciti senza mai citare l'autore e il suo paese d'origine.
Per quanto mi riguarda credo di essere uno dei pochissimi ad essersi fermato alla prima serie da piccolo e di non aver letto mai un manga, ma non mi hanno mai fatto impazzire i fumetti in generale, niente contro questo nello specifico.
Omaggi e popolarità meritatissimi anche fuori dal Giappone.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4944
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 582 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Emperador Horace ha scritto: 09/03/2024, 13:54 Io dico che se muore la Takahashi non può avere lo stesso impatto emotivo mondiale che può avere Go Nagai, perché le sue opere non hanno colpito l'immaginario di generazioni intere in tutto il mondo come hanno fatto Goldrake o Mazinga.
In USA forse è più famosa la seconda che la prima (a memoria la prima edizione di Ranma 1/2 della Granata Press era una ritraduzione dai volumi inglesi della VIZ Comics), ma comunque nessuno dei due è mondiale.

Emperador Horace ha scritto: 09/03/2024, 13:54 Un anno fa è morto pure Leiji Matsumoto che certamente è uno che ha sfornato opere di pregio, eppure non mi pare si sia scomodato Macron.
Cosa strana visto che in Harlock in Francia è stato quello che da noi è stato Goldrake per impatto mediatico (oltre al fatto che in Francia il fumetto è un'opera di cultura).


La fortuna di Toriyama è l'aver creato qualcosa di commerciabile, tra anime (anni 80 in poi) e videogiochi (anni 90 in poi), di cui anche il tizio in coma vegetativo da 80 anni è venuto a sapere. Tutti gli altri autori restano di nicchia per vari motivi:
- le opere di Matsumoto sono semi-impegnate, trattando vari temi (tra cui ecologia e progresso)
- HnK è iconico ma non politically correct, visto che è la storia di un tizio che fa scoppiare la gente per colpa della pheega (non a caso il manga è una storia d'amore mascherata - ma neanche tanto visto le sigle - a la Princess Bride)
- la Takahashi fa prettamente opere con tsundere e personaggi che tergiversano (quindi non vanno bene per i nerd cicciobrufolosi)

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5526
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 922 times
Been thanked: 1229 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Perdonate se rompo il commiato al sensei per un breve commento su un’altra cosa.

MHA 416
Spoiler:
Mi è piaciuto tanto tanto questo andirivieni di dialoghi e scene tra il pubblico e gli amici di Deku (in particolare quello tra Momo e Kaminari). Riflette la stessa situazione di quando All Might si batteva con AFO e il pubblico pativa con lui.
Intanto Izuku si trova davanti al ricordo fondamentale, che potrebbe cambiare tutto.

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1372
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Monkey d Michele »

Inklings ha scritto: 09/03/2024, 18:57 Perdonate se rompo il commiato al sensei per un breve commento su un’altra cosa.

MHA 416
Spoiler:
Mi è piaciuto tanto tanto questo andirivieni di dialoghi e scene tra il pubblico e gli amici di Deku (in particolare quello tra Momo e Kaminari). Riflette la stessa situazione di quando All Might si batteva con AFO e il pubblico pativa con lui.
Intanto Izuku si trova davanti al ricordo fondamentale, che potrebbe cambiare tutto.
Posso aggiungere?
Spoiler:
Aver ritardato o bloccato l'arrivo della bimba "ricarica quirk" almeno evita il solito canovaccio dell'eroe che recupera le forze. La vittoria di midoria deve arrivare da solo e al limite delle forze.
Ps: finalmente tornano tavole meno incasinate e più comprensibili

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1706
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 70 times
Been thanked: 81 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Non l'ho visto ma contento per la vittoria Oscar di Miyazaki per "Il ragazzo e l'airone ", soprattutto alla luce di certi commenti letti poi:
"eh, ma Spidey meritava" :addolorato:
"Spidey derubato" :perso:
Come se lo avesse vinto un film brutto (che son sicuro non è)

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5895
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 290 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Tigermask ha scritto: 11/03/2024, 10:25 Non l'ho visto ma contento per la vittoria Oscar di Miyazaki per "Il ragazzo e l'airone ", soprattutto alla luce di certi commenti letti poi:
"eh, ma Spidey meritava" :addolorato:
"Spidey derubato" :perso:
Come se lo avesse vinto un film brutto (che son sicuro non è)
in realtà nessuno dei due è questo gran capolavoro ed entrambi sono arrivati là grazie ai rispettivi "brand" a cui appartengono, non certo per via della qualità delle pellicole (non sono porcherie, sia chiaro, ma l'oscar sarebbe stato un riconoscimento esagerato in entrambi i casi)

a parti invertite, sarebbe successa la stessa cosa, con i fan di miyazaki a lanciare ingiurie contro la marvel

Rispondi