AEW 2020 DOUBLE OR NOTHING: OFFICIAL THREAD

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
john1094
Messaggi: 4732
Iscritto il: 22/12/2010, 23:59
Città: Viareggio
Has thanked: 202 times
Been thanked: 254 times

Re: AEW 2020 DOUBLE OR NOTHING: OFFICIAL THREAD

Messaggio da john1094 »

In AEW è necessario programmare per molti mesi, visto che tra un PPV e un altro ci sono più di tre mesi.



Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18441
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1691 times
Been thanked: 375 times

Re: AEW 2020 DOUBLE OR NOTHING: OFFICIAL THREAD

Messaggio da Delphi »

Darth_Dario ha scritto: 02/05/2020, 22:56 Essere lungimiranti non vuol dire costruire per forza anno per anno "perché si fa così". È un preconcetto perché la WWE lo fa/faceva. Il Wrestling è cambiato, il mercato è cambiato, perché questa formula deve rimanere uguale? Soprattutto considerando che loro dovrebbero "forzarla", non avendo di loro niente di paragonabile a WrestleMania (e, realisticamente, non l'avranno mai).

Ben vengano storie lunghe e articolate, che però abbiano un decorso naturale e non che vengano dopate per beccare scadenze e celebrazioni farlocche.
Ma da cosa lo dici che il wrestling è cambiato e non va più fatto come un tempo? Secondo me è che ci siamo abituati alla WWE che ti fa vincere quasi dal nulla la Rumble a McIntyre e questo basta per farlo diventare campione del mondo facendogli battere Lesnar. Cioè io non vorrei che ragionassero esclusivamente alla giornata.
E non si sta dicendo storie dopate o brodi allungati. Ti ho citato Cody-MJF che è una storia con legami che ha inizio da molto tempo fa, e che sono sicuro non sia nemmeno finita. Ma pure con Allin-Cody stanno creando qualcosa che potenzialmente in futuro potrebbe essere ripreso per una chiusura di un cerchio.

Va bene, tagliamo fuori l'esempio WrestleMania. Wrestle Kingdom va bene? Ma la New Japan stessa propone storylines lungimiranti e percorsi di personaggi lunghe anche un anno intero.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19315
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1674 times
Been thanked: 1703 times

Re: AEW 2020 DOUBLE OR NOTHING: OFFICIAL THREAD

Messaggio da Darth_Dario »

Delphi ha scritto: 02/05/2020, 23:33 Ma da cosa lo dici che il wrestling è cambiato e non va più fatto come un tempo? Secondo me è che ci siamo abituati alla WWE che ti fa vincere quasi dal nulla la Rumble a McIntyre e questo basta per farlo diventare campione del mondo facendogli battere Lesnar. Cioè io non vorrei che ragionassero esclusivamente alla giornata.
E non si sta dicendo storie dopate o brodi allungati. Ti ho citato Cody-MJF che è una storia con legami che ha inizio da molto tempo fa, e che sono sicuro non sia nemmeno finita. Ma pure con Allin-Cody stanno creando qualcosa che potenzialmente in futuro potrebbe essere ripreso per una chiusura di un cerchio.

Va bene, tagliamo fuori l'esempio WrestleMania. Wrestle Kingdom va bene? Ma la New Japan stessa propone storylines lungimiranti e percorsi di personaggi lunghe anche un anno intero.
Dalla realtà? Negli anni '80 non c' erano show a cadenza settimanale in cui tutti i personaggi dovevano andare avanti per forza perché sennò che cazzo fai. Le storie duravano tanto ma i tempi erano dilatati e non c'era sovraesposizione. Citi la NJPW che riprende in parte quella struttura, che ha differenze evidenti con le promotion negli Stati Uniti e che comunque, da quel poco che so, non costruisce solo Wrestle Kingdom, anzi, ha snodi ben consolidati nel corso dell'anno.

Tu continui a citate Cody e MJF, che non è durata un anno perché grazie al cielo non leggono proprio tutti i forum. Ha avuto un preambolo, un'apice e una conclusione. Per ora ora e chiusa, se apriranno un nuovo capitolo tra un po' di tempo non è che diremo che è un'unica storyline, o sei del partito che la Streak di 'Taker è una storyline durata 23 anni?


Il riassunto, per l' ultima volta, è questo: una storyline può durare un anno o dieci giorni, l'importante è che sia perché la narrazione ha bisogno di quei tempi e non perché c'è una necessità di marketing di dire "la più lunga storia di sempre" o "lo show più importante dell'anno perché non abbiamo fatto un cazzo di interessante per 12 mesi per concentrare tutto qui!".

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18441
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1691 times
Been thanked: 375 times

Re: AEW 2020 DOUBLE OR NOTHING: OFFICIAL THREAD

Messaggio da Delphi »

Mah io sento spesso parlare di storyline anche per quelle... storie? che termine posso usare? va beh, alla MJF-Cody o alla Batista-HHH. Su internet vedi recensioni sull'End of an Era intesa come "storyline lunga 4 anni". Ma non è tanto il concetto che mi interessa, che magari sbaglio io. Mi interessa il punto: delle costruzioni lunghe con vari passaggi e capitoli (gli snodi di cui tu parli per WK e il resto dell'anno della New Japan), interruzioni, chiusure di cerchi solo temporanee, che poi vengono riaperte con nuovi elementi, fino a raggiungere un apice. Cioè, non mi sembra di aver scritto una cosa fuori dal mondo.

E il fatto di avere uno show più importante dell'anno non ti preclude la possibilità di costruire degnamente anche gli altri. Anche qui, la WWE forse ha dato una brutta percezione di come dovrebbe essere il wrestling oggi. Hai detto giustamente che la New Japan non costruisce solo il suo evento principale, ma che anzi inserisce snodi nel corso dell'anno. Non è quello che mi sto auspicando io per l'AEW?

Poi la mia opinione è appunto quella che sia utile avere uno show che funga da "finale di stagione" verso cui far culminare i percorsi più importanti dell'anno. Il che non significa che il resto dell'anno non debba essere toccato, non so dove l'avrei detto. Potrebbero benissimo far splittare Omega e Paige e farli affrontare ad All Out, senza che questo abbia impedito comunque di creare nel frattempo un tassello importante come il match con i Bucks a Revolution. Potrebbero fare la rivincita di Cody su un MJF campione del mondo (esempio), senza che questo abbia impedito di realizzare il loro match a Revolution. Oppure, passando a NXT, Ciampa-Gargano è stato ripreso a fine gennaio 2018, ha avuto tre match fino ad agosto, poi è stato temporaneamente ibernato, ma la storia di Gargano e del suo turn heel era comunque collegata al suo rapporto con Ciampa (che parallelamente dominava il roster), fino al ritorno dei #DiY e la riapertura della faida (purtroppo non culminata in nessun match per l'infortunio di Ciampa).

Tra la WWE che costruisce solo per SummerSlam e WrestleMania, e NXT che spara le proprie cartucce tutte subito e, salvo eccezioni (tipo Ciampa-Gargano), ragiona solo in vista del mese in corso c'è dell'altro.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: AEW 2020 DOUBLE OR NOTHING: OFFICIAL THREAD

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Negli anni ‘80 però, e questo è un falso storico alimentato anche da Punk, le tue storyline le sviluppavi negli show nelle arene, il MSG, lo Spectrum,... tutti eventi dove si sviluppavano le storie che vedevi in tv e spesso la stessa storia.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19315
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1674 times
Been thanked: 1703 times

Re: AEW 2020 DOUBLE OR NOTHING: OFFICIAL THREAD

Messaggio da Darth_Dario »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 03/05/2020, 12:27 Negli anni ‘80 però, e questo è un falso storico alimentato anche da Punk, le tue storyline le sviluppavi negli show nelle arene, il MSG, lo Spectrum,... tutti eventi dove si sviluppavano le storie che vedevi in tv e spesso la stessa storia.
Si, dove potevi ripetere enne volte lo stesso angle di fronte a pubblici diversi, cosa che ora non puoi fare.

Avatar utente
Freestyla
Messaggi: 2029
Iscritto il: 23/06/2011, 15:22
Città: Aberdeen
Been thanked: 157 times

Re: AEW 2020 DOUBLE OR NOTHING: OFFICIAL THREAD

Messaggio da Freestyla »

Intanto Cody in un Q&A fa due nomi su quelle che potrebbero essere due superstar del domani: Wardlow e Kris Statlander.

D'accordissimo con lui. Hanno tutto: look, presenza scenica, talento e margini di miglioramento enormi.

Wardlow poi ha il vantaggio di avere il futuro praticamente già tracciato: dal momento in cui sarà splittato da MJF, turn e push da top face saranno automatici.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18441
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1691 times
Been thanked: 375 times

Re: AEW 2020 DOUBLE OR NOTHING: OFFICIAL THREAD

Messaggio da Delphi »

Wardlow è un po' vecchiotto però (32 anni). La Statdlander bene, ma non so quanto a lungo potrà durare la sua gimmick qualora diventasse un top name.

Tornando al discorso di prima, io non ho tirato fuori gli anni '80 e francamente non so perché sia stato fatto. Quello che volevo esprimere l'ho esposto e mi è sembrato abbastanza chiaro.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: AEW 2020 DOUBLE OR NOTHING: OFFICIAL THREAD

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Darth_Dario ha scritto: 03/05/2020, 14:39 Si, dove potevi ripetere enne volte lo stesso angle di fronte a pubblici diversi, cosa che ora non puoi fare.
Si ma comunque ogni mese avevi da sviluppare le storyline e spesso la storia era: ‘tizio grosso mena male il campione, campione il mese dopo si vendica’.
Ovviamente limitandomi alla sola WWE.

Avatar utente
THE_FIEND
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/05/2020, 23:48
Has thanked: 5 times
Been thanked: 1 time

Re: AEW 2020 DOUBLE OR NOTHING: OFFICIAL THREAD

Messaggio da THE_FIEND »

Di sfidanti per Moxley c'è solo MJF, dando per scontato che Jericho se la veda con Hardy e che Cody andrà per il TNT. Omega lo stanno ricostruendo, lo terrei lontano dal main event almeno per un po'.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18441
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1691 times
Been thanked: 375 times

Re: AEW 2020 DOUBLE OR NOTHING: OFFICIAL THREAD

Messaggio da Delphi »

THE_FIEND ha scritto: 03/05/2020, 17:09 Di sfidanti per Moxley c'è solo MJF, dando per scontato che Jericho se la veda con Hardy e che Cody andrà per il TNT. Omega lo stanno ricostruendo, lo terrei lontano dal main event almeno per un po'.
Ci sarebbe pure PAC

Avatar utente
THE_FIEND
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/05/2020, 23:48
Has thanked: 5 times
Been thanked: 1 time

Re: AEW 2020 DOUBLE OR NOTHING: OFFICIAL THREAD

Messaggio da THE_FIEND »

Delphi ha scritto: 03/05/2020, 18:27 Ci sarebbe pure PAC
È vero. E sarebbe anche il più spendibile forse.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: AEW 2020 DOUBLE OR NOTHING: OFFICIAL THREAD

Messaggio da Joy Black »

PAC è bloccato in Uk

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18441
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1691 times
Been thanked: 375 times

Re: AEW 2020 DOUBLE OR NOTHING: OFFICIAL THREAD

Messaggio da Delphi »

Ah merda... Allora boh non saprei proprio chi metterci, forse Jericho.

Avatar utente
THE_FIEND
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/05/2020, 23:48
Has thanked: 5 times
Been thanked: 1 time

Re: AEW 2020 DOUBLE OR NOTHING: OFFICIAL THREAD

Messaggio da THE_FIEND »

Delphi ha scritto: 04/05/2020, 1:38 Ah merda... Allora boh non saprei proprio chi metterci, forse Jericho.
Ecco perché Pac non compare da un po' a Dynamite.

Jericho di nuovo sarebbe anche piuttosto logico ma, come dicevo, siamo sicuri non se la vedrà con Hardy?
E a quel punto Matt che fa?

Rispondi