UEFA Champions League 2021/22

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2050
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 209 times
Been thanked: 555 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Adieu »

Der Metzgermeister ha scritto: 29/05/2022, 17:05 Alt.
Non ho detto o lasciato intendere che l'Inter abbia solo avuto episodi a favore, ho detto che quelli decisivi ai fini della qualificazione (il gol annullato a bojan) le hanno arriso, è diverso.
Io posso perdere 3-2 una partita in cui i miei 2 gol sono 2 autogol (episodi per me favorevoli) ma il gol del 3-2 che subisco viene realizzato in fuorigioco non segnalato dall'arbitro.
Morale: ho avuto episodi a favore ma quello decisivo ce l'ho avuto contro.
Guarda, la cosa mi ricorda certi dilemmi di logica praticamente senza soluzione. Capisco quello che dici ma se tu non mi espelli Thiago Motta a cazzo di cane forse alla situazione Bojan manco si arriva, visto che sono riusciti a produrre solo due occasioni da gol in 11 vs 10
Der Metzgermeister ha scritto: Beh, le 2 gare nel girone contro il Barcellona le ricordo abbastanza sofferte
Assolutamente. Ma non eravamo ancora "pronti". La cavalcata da Kiev in poi è stata quasi inappuntabile, e io mi riferivo prettamente alla fase a eliminazione diretta, nei gironi un po' di rodaggio capita

Sul resto ti rispondo dopo
Ultima modifica di Adieu il 29/05/2022, 19:00, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da lando »

Mystogan ha scritto: 29/05/2022, 9:47 Partita tecnicamente orribile, il calcio si dovrebbe fare un esame di coscienza se questa é la massima espressione dello sport che offre alla mondovisione.

Complimenti al miglior allenatore di sempre, Carlo Ancelotti, vincere una Champions facendosi malmenare in letteralmente tutte le partite giocate non era facile, non si può non applaudire, genuflettersi persino, é una vittoria di cui ci ricorderemo a lungo, fino al prossimo weekend azzarderei.
Sì vabbeh, malmenare... dai su, gli mancavano i mostri della pubblicità Nike del 97 e poi aveva affrontato tutti, e adesso diciamo che le ha prese da tutti?

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da lando »

The Prizefighter ha scritto: 29/05/2022, 10:58 Ah sì, tipo le vostre scuole chiuse per la Coppa Italia :divertito1:
O aver battuto la Juve 1-0 senza aver vinto una sega ancora :moltosorpreso:
O tutti gli scudetti morali che avete conquistato in questi anni e tutti quei record inutili che il vostro SMM fa notare ogni volta su Twitter :stupito:
Dimentichi i trofei mai visti.
Forse c'è ancora la mostra aperta, vacci. :divertito1:

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11285
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 412 times
Been thanked: 1050 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da The Prizefighter »

lando ha scritto: 29/05/2022, 17:47 Sì vabbeh, malmenare... dai su, gli mancavano i mostri della pubblicità Nike del 97 e poi aveva affrontato tutti, e adesso diciamo che le ha prese da tutti?
A soreta

Ah no, quella era un'altra roba .:smiley3:.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da lando »

The Prizefighter ha scritto: 29/05/2022, 17:57 A soreta

Ah no, quella era un'altra roba .:smiley3:.
Mi hai sbloccato un ricordo :stupito:

Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 286 times
Been thanked: 165 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Uno_Due »

ok che "un maiale non può allenare", ma ora definire ancelotti un miracolato anche no, eh.
così come è ingiusto dire che i romanisti non dovevano festeggiare perchè la conference è una coppetta, loro non sono abituati a vincere è normale che festeggino (non lo dico per fare il figo o cosa, oggettivamente una roma, ma anche una lazio, una fiorentina, l'atalanta, il napoli, vincono storicamente meno rispetto alle strisciate. per dire, io interista ancora la ricordo la champions del 2010, magari un tifoso del real madrid si ricorderà soprattutto quella di ieri perchè è abituato a vincerla).


si ok ho detto una sequela di banalità

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da lando »

Io capisco perfettamente i romanisti che festeggiano la coppa, io ho festeggiato una salvezza in serie D... :EHEH

Quello che non capisco è l'esaltazione dei media e lo spompinamento a Mourinho. Hai vinto una coppa dove giocano le settime (e dove a stento trovi un paio di squadre perlomeno presentabil), per di più da favorito, in un anno in cui la Juve esce prendendone 3 in casa, il Milan arriva ultimo nel girone, l'Inter vabbeh è pure scusabile ma agli ottavi era fuori, il Napoli manco mi ricordo da chi le abbia prese ma sicuramente le ha prese male... ma che c'è da esaltarsi? C'erano Rangers e Eintracht in finale di UEL, noi manco quella... e si esalta "l'impresa giallorossa". Boh.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2050
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 209 times
Been thanked: 555 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Adieu »

Der Metzgermeister ha scritto: 29/05/2022, 17:05 per il resto, alla fine, penso che questo real abbia molto di "italiano" nel modo in cui ha condotto questa campagna europea.
"Esser dominati" può significare tutto e niente.
Lo intendi come "subire più azioni offensive di quante se ne producono"?
È vero, ma a maggior ragione "reggere botta" non è un demerito (e manco citare le parate di un portiere,o dovremmo considerare "minus" le gare che ad esempio-e cito un esempio fatto prima-lewandowski ha risolto al Bayern).
Si può dire che ha vinto un po' all'italiana, ma infatti io non ho particolari recriminazioni da fare contro il Real.
Solo che è stata una versione un po' più "sbronza" e friabile di quello che per semplicità chiamiamo gioco all'italiana, nel senso che a tratti ha sbandato paurosamente o si è fatto proprio schiacciare (un conto è concedere un palleggio tutto sommato sterile, rimanendo "in controllo", a un avversario magari più forte, un conto è essere terribilmente remissivi o comunque perderlo quel controllo - avendo tra l'altro pur sempre Modric e Kroos a centrocampo più altra gente tecnicamente eccelsa - e subire diverse occasioni da gol importanti), e ne è uscito spesso più per episodi che per altro, quindi non la starei nemmeno ad esaltare questa campagna più di tanto.
Hanno vinto, sono stati un po' più fortunati di altre vincenti (Inter 2010 compresa), meno sculati di altri come quel clamoroso Chelsea, pace.

Un portiere è un po' diverso da un attaccante, l'attaccante ogni tanto s'inventa, ma più spesso coopera con la squadra per segnare, quindi ha poco senso dire "se non c'era Lewandowski"; se il portiere fa i miracoli tipo ieri sera vuol dire che difensivamente la squadra si è comportata non benissimo, diciamo
Ultima modifica di Adieu il 29/05/2022, 21:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4774
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 275 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Corilo1 »

Essendo tifoso della Juve ed avendo in panchina il mister che è l'emblema dell'anticalcio, capisco le parole di Mysto, però ci sono da fare dei distinguo enormi.

Il Real non ha scelto di essere messo sotto per gran parte delle partite dagli ottavi in poi, il Real di quest'anno aveva di fronte a sè una stagione di transizione, nessuno lo dava per favorito, e diverse squadre europee apparivano più forti. E lo sono state in ogni partita. Ancelotti ha fatto l'unica cosa che ha potuto, ha compattato l'ambiente, ha cercato di limitare le squadre avversarie in ogni modo e poi ha sperato nei singoli, in quei campioni che sanno come si vincono queste partite.

Se il Real avesse provato a giocarsela a viso aperto, cercando un calcio più offensivo, sarebbe uscito agli ottavi.

Comunque ieri, e nessuno lo dice, mettere Valverde esterno destro è stata la mossa decisiva. Robertson non ha mai attaccato, fisicamente ha sofferto l'avversario in diverse occasioni e il gol è nato dalla sua fascia. Giustamente si parla di Courtois, ma ieri mi ha sorpreso di più vedere Valverde fare una grande partita in un ruolo non suo.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2050
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 209 times
Been thanked: 555 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Adieu »

Corilo1 ha scritto: 29/05/2022, 20:56
Se il Real avesse provato a giocarsela a viso aperto, cercando un calcio più offensivo, sarebbe uscito agli ottavi.
Probabile, ma questo è l'estremo opposto, ci si limitava a dire che ha giocato un calcio fin troppo remissivo e difensivo ma sopratutto di un difensivo neanche fatto poi così bene

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4774
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 275 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Corilo1 »

Adieu ha scritto: 29/05/2022, 21:23 Probabile, ma questo è l'estremo opposto, ci si limitava a dire che ha giocato un calcio fin troppo remissivo e difensivo ma sopratutto di un difensivo neanche fatto poi così bene
Quando giochi contro squadre di questo calibro, non puoi pensare di non concedere palle gol. Il Liverpool è più forte del Real, in tutti i reparti.

Eppure il Real, con il portiere migliore in campo, ha avuto quattro palle gol enormi. Nel primo tempo abbiamo tutti in testa la giocata di Manè con miracolo sul palo, ma la palla gol più nitida è quella sui piedi di Benzema, da solo davanti al portiere, che incespica e la tocca malissimo per Valverde. Con un controllo da Benzema, quello era gol facile.

Nel secondo tempo c'è la rete, e poi il Real spreca un contropiede 3 contro 2, un'altro contropiede con Ceballos che ci mette un quarto d'ora a fare venti metri e poi si fa recuperare, ma soprattutto il calcio di punizione con Casemiro che si inserisce perfettamente, può passarla a due compagni in grado di fare gol a porta vuota e invece la mette tre metri indietro con un tocco sciagurato.

Per carità, come ho scritto ieri, il Real ha sofferto e creato di meno in tutte le partite disputate, ma bisogna sempre analizzare i dati invece di limitarsi a leggerli.

Nei 23 tiri del Liverpool ci sono anche quelli finiti a dieci metri dalla porta, quelli che hanno beccato i difensori e nei 9 nello specchio della porta, la metà erano passaggi a Courtois.

Ieri il Real, quando arrivava al limite della loro area, non tirava cercando scambi corti per mettere in condizione uno dei suoi giocatori di segnare con una certa sicurezza, il Liverpool cercava la conclusione appena poteva, anche a costo di mettere a referto dei tiracci improponibili, spinto dalla disperazione dopo lo svantaggio, anche se già nel primo tempo ricordo delle conclusioni volate in cielo.

Non è un caso che le statistiche delle conclusioni, quando sono cosi a favore di una squadra, di solito si abbinano ad un possesso palla schiacciante, invece ieri è comunque finita 50 a 50.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2050
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 209 times
Been thanked: 555 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Adieu »

Corilo1 ha scritto: 29/05/2022, 22:21 Quando giochi contro squadre di questo calibro, non puoi pensare di non concedere palle gol. Il Liverpool è più forte del Real, in tutti i reparti.
Sì ok qualche palla gol, ma si può sempre difendere meglio, pure contro i mostri. L'Inter di cui si parlava prima per esempio lo fece, annullando tra l'altro Messi in due partite.
Il Real non ha dato la stessa impressione di solidità.

Sui reparti boh, per me il centrocampo del Real è palesemente più forte, ma proprio senza dubbio. E la coppia Benzema-Vinicius davanti se la gioca

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22535
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1472 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Mystogan »

Corilo1 ha scritto: 29/05/2022, 22:21Quando giochi contro squadre di questo calibro, non puoi pensare di non concedere palle gol. Il Liverpool è più forte del Real, in tutti i reparti.
Il Chelsea l'anno scorso ha annullato il City in finale, quest'anno il City col Real é inspiegabile come non gliene abbia fatti quattro o cinque solo all'andata.
Adieu ha scritto: 29/05/2022, 21:23 Probabile, ma questo è l'estremo opposto, ci si limitava a dire che ha giocato un calcio fin troppo remissivo e difensivo ma sopratutto di un difensivo neanche fatto poi così bene
Esatto, il punto é questo, Ancelotti ha voluto giocare a non prenderle e ne ha quasi sempre prese un sacco, é andato in svantaggio tipo sempre tranne ieri (in cui se fosse andato in svantaggio non si sarebbe stupito nessuno).

Oh scusate se non ci sto alle seghe al genio.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13096
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 395 times
Been thanked: 327 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Der Metzgermeister »

Adieu ha scritto: 29/05/2022, 20:03 Un portiere è un po' diverso da un attaccante, l'attaccante ogni tanto s'inventa, ma più spesso coopera con la squadra per segnare, quindi ha poco senso dire "se non c'era Lewandowski"; se il portiere fa i miracoli tipo ieri sera vuol dire che difensivamente la squadra si è comportata non benissimo, diciamo
A mio avviso il senso c'è eccome.
Semplicemente, si guarda a ciò che è richiesto al ruolo.
L'attaccante deve buttarla dentro, il portiere deve evitare che entri.
Il calcio è roba semplice di base, stare a creare e considerare varie "distinzioni" (tipo quella da te fatta, "in teoria l'attaccante finalizza un' azione corale di squadra, il portiere invece mette una pezza a errori difensivi") secondo me porta il discorso su eccessive complicazioni.
Il portiere fa parte del reparto difensivo, andando all'osso della questione, un portiere che para e un difensore che in scivolata toglie la palla ad un avversario adempiono alla funzione che il reparto di cui fanno parte (la difesa) deve ottemperare (non subire gol).
La singola qualità dell'interprete fa si che compia in modo più (o meno) efficace il ruolo assegnato, semmai.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13096
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 395 times
Been thanked: 327 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Der Metzgermeister »

Adieu ha scritto: 29/05/2022, 20:03 Si può dire che ha vinto un po' all'italiana, ma infatti io non ho particolari recriminazioni da fare contro il Real.
Solo che è stata una versione un po' più "sbronza" e friabile di quello che per semplicità chiamiamo gioco all'italiana, nel senso che a tratti ha sbandato paurosamente o si è fatto proprio schiacciare (un conto è concedere un palleggio tutto sommato sterile, rimanendo "in controllo", a un avversario magari più forte, un conto è essere terribilmente remissivi o comunque perderlo quel controllo - avendo tra l'altro pur sempre Modric e Kroos a centrocampo più altra gente tecnicamente eccelsa - e subire diverse occasioni da gol importanti), e ne è uscito spesso più per episodi che per altro, quindi non la starei nemmeno ad esaltare questa campagna più di tanto.
Hanno vinto, sono stati un po' più fortunati di altre vincenti (Inter 2010 compresa), meno sculati di altri come quel clamoroso Chelsea, pace.

Un portiere è un po' diverso da un attaccante, l'attaccante ogni tanto s'inventa, ma più spesso coopera con la squadra per segnare, quindi ha poco senso dire "se non c'era Lewandowski"; se il portiere fa i miracoli tipo ieri sera vuol dire che difensivamente la squadra si è comportata non benissimo, diciamo
Beh, se accetti di non avere una difesa (o meglio, calciatori in grado di fare una fase difensiva impeccabile) impenetrabile, corri magari il rischio di esporre il fianco agli assalti avversari affidandoti alla bravura dei singoli di limitare i danni (e sperando magari che l'episodio ti arrida, in fondo Napoleone diceva: "meglio un generale fortunato di uno bravo") ed alla fine la fortuna con gli episodi ha bilanciato la sfortuna nei sorteggi; motivo per il quale, ripeto, penso che i 2 fattori si bilancino e rendano neutra la componente sorte di questa edizione merengue della CL.

Rispondi