2024 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8698
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 193 times
Been thanked: 161 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Trafalgar Law ha scritto: 20/03/2024, 21:37 Sto giocando a Final Fantasy 16, bisogna fare un discorso particolare perchè io lo ritengo un ottimo gioco, ma il sistema di combattimento non è da Final Fantasy, secondo me avrebbero dovuto optare per il sistema di combattimento usato in Final Fantasy 7 Remake perchè è un ibrido perfetto per me.
Per il resto a me la trama è piaciuta molto matura (strizza molto l'occhio al Trono di Spade secondo me), poi a me piace Clive come personaggio perchè è diverso dai soliti protagonisti, poi finalmente un personaggio "maturo" mi sembra che abbia sui 30 anni. poi il rapporto con Jill è bello profondo, la scena in spiaggia credo che sia il picco del loro rapporto! Ma è molto bello anche come Clive interagisce con gli altri personaggi, non ha problemi ad abbracciarli e mostrare i propri sentimenti, e credo che sia una grande eccezione nei giochi giapponesi, visto il loro esser molto composti nell'esternazioni delle emozioni.

Cid e lo zio di Clive personaggi fantastici!!

Poi ci sono scene davvero "epiche" tipo la scena delle navi sono da bocca spalancata, ma anche le battaglie con gli Eikon

Però il grande problema rimane nel sistema di combattimento troppo poco profondo, la mancanza di città da esplorare, e la mancanza di attività secondarie (ci sono solo le cacce come attività secondaria).

Probabilmente se avesse avuto un altro nome questo gioco sarei stato meno critico, alla fine è promossa la trama matura e il protagonista, ma il resto no.

Secondo me i "nuovi" final fantasy devono essere un mix tra il 16 e il remake del 7
Sono totalmente d'accordo, il combat system limita un titolo che altrimenti sarebbe stato tra i migliori della serie, anche se anche tematicamente cerca in tutti i modi di porsi come l'anti FF ( senza fare spoiler è abbastanza chiaro di cosa parli per chi l'abbia giocato). Avrebbero dovuto assolutamente adottare qualcosa di più simile a FF Remake, anche solo con un party molto piccolo e poco customizzabile rispetto al protagonista. Nonostante ciò il combat system è bello divertente, ed i combattimenti molto fighi, però davvero troppo limitato per quello che dovrebbe essere un JRPG.



Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2796
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Michael Myers »

Ho finito Resident Evil Village, che gioco fantastico, ho adorato praticamente tutto (quella cazzo di casa Beneviento poi, probabilmente una delle zone che mi ha più terrorizzato in qualsiasi videogioco).
Per chi l'ha giocato, il dlc aggiunge cose importanti alla trama o si può saltarlo?

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10736
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Michael Myers ha scritto: 22/03/2024, 12:17 Ho finito Resident Evil Village, che gioco fantastico, ho adorato praticamente tutto (quella cazzo di casa Beneviento poi, probabilmente una delle zone che mi ha più terrorizzato in qualsiasi videogioco).
Per chi l'ha giocato, il dlc aggiunge cose importanti alla trama o si può saltarlo?
Così a memoria, non dovrebbe avere particolari risvolti di trama fondamentali. Si svolge anche parecchi anni dopo la fine di Village (per i motivi che sappiamo e che non dico per non spoilerare, anche se il gioco è uscito anni fa), quindi non mi sembra di ricordare che funga da premessa per un eventuale nono capitolo, è più una sorta di capitolo conclusivo della famiglia Winters.
Boh, ti direi di giocarlo solo per questione di completezza, però non presenta chissà quali novità in termini di ambientazioni, anche perché il DLC venne programmato dopo l'uscita e lo fecero in un anno, quindi dovettero riutilizzare quasi tutti gli asset del gioco base, fatta eccezione per un paio di nuove zone.
Ha un paio di bei momenti, quello si, ma non lo reputerei così imperdibile. Magari provalo se trovi l'espansione in sconto, non ho idea di quanto costì adesso però. Tra le cose che offre, anche la modalità in terza persona per il gioco base.

Concordo sul gioco originale, davvero ben fatto. Prende le cose migliori del quarto capitolo e le mixa con quelle buone del settimo, incentivando anche l'esplorazione e backtracking per trovare tesori e roba inedita.
Il twistone finale si può intuire se si è stati attenti a certi particolari già presenti in Biohazard e presenti anche qui, ma non lo vedi del tutto arrivare fino alla fine.

Avatar utente
-Jeremy-
Messaggi: 2998
Iscritto il: 29/10/2011, 2:17
Città: Roma
Has thanked: 56 times
Been thanked: 477 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da -Jeremy- »

Finito stanotte persona 5 Royal e nonostante il gioco base mi sia piaciuto davvero tanto( meno del 3 reload, ma essendo il 3 reload il primo persona giocato avrà sempre quel sapore particolare in più) il mese finale del dlc nonostante la premessa interessante l'ho trovato proprio insipido.
Il fatto che le nevicate ti precludano i social link (mi è rimasta solo haru all'8 e il resto al max :triste: ) giornalieri non ha aiutato.
Spero che nel 6 revampino totalmente il sistema della loro disponibilità perché è davvero il neo più grosso della serie.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19314
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1674 times
Been thanked: 1701 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Darth_Dario »

Che zozzeria Princess Peach: Showtime! :triste:

Però ho giocato a Superliminal, figata :pollicealto:

Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2796
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Michael Myers »

Backbone Crusher ha scritto: 22/03/2024, 15:02 Così a memoria, non dovrebbe avere particolari risvolti di trama fondamentali. Si svolge anche parecchi anni dopo la fine di Village (per i motivi che sappiamo e che non dico per non spoilerare, anche se il gioco è uscito anni fa), quindi non mi sembra di ricordare che funga da premessa per un eventuale nono capitolo, è più una sorta di capitolo conclusivo della famiglia Winters.
Boh, ti direi di giocarlo solo per questione di completezza, però non presenta chissà quali novità in termini di ambientazioni, anche perché il DLC venne programmato dopo l'uscita e lo fecero in un anno, quindi dovettero riutilizzare quasi tutti gli asset del gioco base, fatta eccezione per un paio di nuove zone.
Ha un paio di bei momenti, quello si, ma non lo reputerei così imperdibile. Magari provalo se trovi l'espansione in sconto, non ho idea di quanto costì adesso però. Tra le cose che offre, anche la modalità in terza persona per il gioco base.

Concordo sul gioco originale, davvero ben fatto. Prende le cose migliori del quarto capitolo e le mixa con quelle buone del settimo, incentivando anche l'esplorazione e backtracking per trovare tesori e roba inedita.
Il twistone finale si può intuire se si è stati attenti a certi particolari già presenti in Biohazard e presenti anche qui, ma non lo vedi del tutto arrivare fino alla fine.
Se trovo i dlc scontati ci faccio un pensiero, grazie.

Nel frattempo ho finito Spiderman 2, giocato più o meno parallelamente a RRVIII; estramemente deluso.
Il gioco è niente di più di un more of the same del primo, fastidiosamente woke (cosa che a me solitamente non intacca), trama molto banale ed inferiore al primo, con un passo indietro deciso sulla mappa: la nuova zona ha poca personalità e mi ha fatto sembrare tutto più dispersivo rispetto al precedente (ma anche a Miles, dove l'ambientazione natalizia aveva una marcia in più).

Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1788
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Trafalgar Law »

Giant92 ha scritto: 21/03/2024, 0:50 Sono totalmente d'accordo, il combat system limita un titolo che altrimenti sarebbe stato tra i migliori della serie, anche se anche tematicamente cerca in tutti i modi di porsi come l'anti FF ( senza fare spoiler è abbastanza chiaro di cosa parli per chi l'abbia giocato). Avrebbero dovuto assolutamente adottare qualcosa di più simile a FF Remake, anche solo con un party molto piccolo e poco customizzabile rispetto al protagonista. Nonostante ciò il combat system è bello divertente, ed i combattimenti molto fighi, però davvero troppo limitato per quello che dovrebbe essere un JRPG.
Finito poco fa.
Il finale è bello "tosto" la scena del saluti prima della battaglia finale veramente toccante, il rapporto Clive - Jill è la migliore romance di tutti i final fantasy, matura con un evoluzione costante senza elementi k-dramma adolescenziale
Spoiler:
la scena dove dicono davanti a tutti ti amo è scritta da Dio perchè dietro c'è tutta una backstory che è un crescente (ad esempio il discorso che "sarò al tuo fianco per portare il tuo peso"
.

Solo io ho notato una citazione nella scena post credit al finale di Attack on Titan, mi ha mandato le stesse sensazioni guardandola.

Un pò di spoiler sul finale
Spoiler:
come nel 15 si è deciso in un finale amaro con il sacrificio del protagonista, me l'aspettavo la morte dei due fratelli. La scena di lui in riva al mare che si sta trasformando di pietra "poetica".
Jill miglior personaggio femminile nei final fantasy da Tiffa ed Aerith, sarebbe stato bello vedere lei incinta del figlio di Clive, poteva addolcire un pò il finale malinconico.

La scena post credit sembra proprio voler dire che "Final Fantasy" come lo conoscevamo è morto, che sia un messaggio per dire che la saga da ora in poi cambierà?
Non sarebbe male aver due strade per la saga: quella dei remake e quella tracciata da Final Fantasy 16, che se smussano alcuni difetti potremmo avere qualcosa di stupendo. Tenendo queste due strade riesci ad accontentare i nostalgici e allo stesso tempo attiri una nuova fetta di pubblico.

Comunque per me la scena finale dei due fratelli mi ha ricordato in qualche modo Attack on Titan; ma i rimandi ad altre opere letterarie ci sono Le cronache del ghiaccio e del fuoco in primis

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5601
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Cena 4 Ever »

Finito Pokémon violetto, mamma che roba ignobile sono schifato. Settimana prossima inizierò GoW2. Vale la pena giocare Valhalla che hanno aggiunto?

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10736
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Cena 4 Ever ha scritto: 30/03/2024, 4:24 Finito Pokémon violetto, mamma che roba ignobile sono schifato. Settimana prossima inizierò GoW2. Vale la pena giocare Valhalla che hanno aggiunto?
Cosa fondamentale è giocare il gioco base e finirlo per intero prima di provare Valhalla, perché questo contiene spoiler importanti sulla trama (te lo dico perché c'è gente scema che si è messa a giocare a Valhalla prima, spoilerandosi tutto).
Più che un'espansione in se, è una modalità aggiuntiva in stile roguelike, dove affronti varie sezioni del Valhalla e che diciamo serve come "chiusura del cerchio".
Io ti consiglio comunque di provarlo, è diverso dal gioco base e una volta capito il giro, ti diverti anche. E poi contiene alcuni easter eggs succosi.

Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1788
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Trafalgar Law »

Avevo iniziato Far Cry 6, ma sono sincero dopo aver fatto la prima isoletta l'ho mollato, mi stava annoiando a morte, e lo dico da uno a cui è piaciuto sia il 5 che lo spin off New Dawn. Nonostante la presenza di Giancarlo Esposito la trama non riusciva a prendermi poi le attività tutte uguali.
Mi dispiace molto, forse passare da Cyberpunk e Final Fantasy 16 a questo gioco non ha aiutato. Riproverò più avanti.

Invece nell'attesa di riuscire a prendere il nuovo Final Fantasy 7 Rebirth (a un prezzo ragionevole), sto rigiocando al primo Horizon Zero Dawn, graficamente spettacolare nonostante sia un gioco del 2017.

Avatar utente
Lord.Panzai.
Messaggi: 3272
Iscritto il: 11/05/2012, 10:34
Città: Milano
Località: Oseberg
Has thanked: 27 times
Been thanked: 31 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Lord.Panzai. »

con le offerte del psn, mi son portato a casa con meno di 8€ Gris e Firewatch. Ne ho sentito parlar benissimo.

Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1788
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Trafalgar Law »

Stranamente a Gamestop ho trovato in offerta a 19 euro CRISIS CORE - FINAL FANTASY VII - REUNION, come trama sembra interessante ed anche il gameplay è divertente (per quanto continuo a preferire quello del remake), però le "missioni secondarie" sono troppo ripetitive, alla fine servono più che altro a far livellare il personaggio.

Però la trama principale è affascinante e aggiunge un tassello alla trama generale di FF 7.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8930
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 366 times
Been thanked: 905 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Impreza »

-Jeremy- ha scritto: 23/03/2024, 17:19 Finito stanotte persona 5 Royal e nonostante il gioco base mi sia piaciuto davvero tanto( meno del 3 reload, ma essendo il 3 reload il primo persona giocato avrà sempre quel sapore particolare in più) il mese finale del dlc nonostante la premessa interessante l'ho trovato proprio insipido.
Il fatto che le nevicate ti precludano i social link (mi è rimasta solo haru all'8 e il resto al max :triste: ) giornalieri non ha aiutato.
Spero che nel 6 revampino totalmente il sistema della loro disponibilità perché è davvero il neo più grosso della serie.
Uguale. Il finale del 5 è stato molto inspido, Yoshizawa sembrava un personaggio da fanfiction e hanno giustificato in maniera molto pigra la sua non presenza nel palazzo di Shido. Akechi mi ha fatto pure cagare come personaggio, lui e il 180° che Haru e Futaba hanno dovuto fare per accettarlo in squadra. È stato il mio primo Persona, ma lo ho apprezzato molto più per il gameplay e il design dei palazzi, che non per la storia o i personaggi (Mona .:smile6:.).

Il tre Reload non lo ho ancora finito, ma lo sto apprezzando molto di più. I personaggi giocabili costruiscono relazioni più realistiche tra di loro e sono anche più maturi e/o ancorati a terra (tolto Junpei, ma ci torneremo). Inoltre, tutti hanno delle introspezioni più o meno interessanti, mentre in Persona 5 alcuni personaggi, avevano soltanto dei quirk

Avatar utente
-Jeremy-
Messaggi: 2998
Iscritto il: 29/10/2011, 2:17
Città: Roma
Has thanked: 56 times
Been thanked: 477 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da -Jeremy- »

Impreza ha scritto: 06/04/2024, 15:33 Uguale. Il finale del 5 è stato molto inspido, Yoshizawa sembrava un personaggio da fanfiction e hanno giustificato in maniera molto pigra la sua non presenza nel palazzo di Shido. Akechi mi ha fatto pure cagare come personaggio, lui e il 180° che Haru e Futaba hanno dovuto fare per accettarlo in squadra. È stato il mio primo Persona, ma lo ho apprezzato molto più per il gameplay e il design dei palazzi, che non per la storia o i personaggi (Mona .:smile6:.).

Il tre Reload non lo ho ancora finito, ma lo sto apprezzando molto di più. I personaggi giocabili costruiscono relazioni più realistiche tra di loro e sono anche più maturi e/o ancorati a terra (tolto Junpei, ma ci torneremo). Inoltre, tutti hanno delle introspezioni più o meno interessanti, mentre in Persona 5 alcuni personaggi, avevano soltanto dei quirk
Più che altro il 5 indugia troppo spesso in "adulti merda tutti stronzi".

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8930
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 366 times
Been thanked: 905 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Impreza »

-Jeremy- ha scritto: 06/04/2024, 15:44 Più che altro il 5 indugia troppo spesso in "adulti merda tutti stronzi".
Spoiler:
...per poi tornare allo status quo e lasciare tutto nelle loro mani :almostlaughing:

Rispondi