Giochi Pokémon

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
CombatZoneWrestling
Has thanked: 58 times
Been thanked: 30 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da CombatZoneWrestling » 20/11/2019, 0:10

Finito pokemon Scudo. Trovo le notizie pre-uscita del gioco di una trama che dura sulle 14 ore veramente inesatte. In 14 ore si deve veramente rushare tutto, solo con lo starter iniziale, per arrivare a battere la lega. In ogni caso tutto bello, non giocavo un Pokemon da B/N e sono rimasto pienamente soddisfatto. Belli i leggendari, belle le ultime evoluzioni dei nuovi pokemon. Adesso mi butto sul post-Game, sperando di riuscire a cavare una squadra decente prima del 6 dicembre.

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 12 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da DF PUNK » 20/11/2019, 11:39

Mystogan ha scritto:
19/11/2019, 18:46
Eh, é un po' difficile spiegarlo in breve, il gioco é anche molto piacevole, lo sforzo nel tentativo di innovare c'é stato, ma ci sono troppi problemi che gli impediscono di essere un gran gioco.

L'ambientazione e in generale l'esplorazione funziona, non avrà le grafiche dettagliate di uno Zelda/Xenoblade, ma ha un fascino diverso, più cartoonesco e vivace, scorrazzare in giro tra i pokemon selvatici visibili come in Let's Go é un piacere, anche perché a differenza di Kanto che come design era quel che era in Galar c'é più libertà di movimento e varietà di ambientazioni. Però... alcune texture sono veramente troppo brutte per fare finta di non vederle (sì, quell'albero é rimasto brutto come sembrava nei trailer), i pop-in dei Pokemon nell'overworld sono spiacevolissimi, la telecamera fissa nel 2020 (fuori dalle Terre Selvagge, che sono un area di gioco quasi slegata dalla storia) e l'impossibilità di cavalcare i pokemon (cosa fattibile in Let's Go) sono pecche gravi per un gioco che vorrebbe vendersi sull'esplorazione. Senza contare i bug tipo il mondo intorno che si ferma se parli con qualcuno/sali delle scale/ti metti a pescare, imbarazzante.

Le lotte in palestra sono fighe e vorrei da qui non tornassimo più indietro, finalmente l'essere/diventare un campione di Pokemon é visto come il big deal che avrebbe sempre dovuto essere, il campione Dandel pare Gesù Cristo in Terra da come viene riverito (ed é giusto che lo sia), le lotte in palestra negli stadi pieni di gente sono visivamente spettacolari. Però... Il condivisore esperienza obbligatoriamente sempre attivo é una follia, io sto ovviando al problema usando una squadra lunghissima (sto ruotando 12 pokemon e sono solo alla quarta palestra) visto che fortunatamente é stato ripreso il box portatile da Let's Go, ma ognuno dovrebbe giocare come gli pare, é un fottuto gioco di Pokemon. I background delle battaglie meno importanti sono brutti, se non addirittura sbagliati (in un'occasione il rivale ti sfida su di un ponte, e il background della battaglia é un area di terra) o inesistenti (il Team Yell ti sfida in un hotel, il background é letteralmente vuoto, tutto bianco).

Non mi esprimo sul Dynamax perché aldilà che nella storia lo si usa (fin qui) solo nelle palestre, non sono esperto di competitivo. A livello di visuals però le megaevoluzioni o le mosse Z erano decisamente di maggior impatto.
Non mi esprimo nemmeno sulla storia perché finora é successo poco. Diciamo che fin qui avrei voluto vedere meno Hop e più Beet e Mary, ma come character non mi spiace nessuno dei tre.
Da quello che ho visto (non ho una switch, sto seguendo da Youtube) direi che è tutto condivisibile. Purtroppo bisogna andarci molto cauti se non si vuol rischiare di essere op, giocare con un po' di discrezionalità e buon senso. Evitare i raid e le terre selvagge durante la storia principale e ruotare i pokemon il più possibile, ma giustamente, come dici, uno deve sentirsi libero di affrontare la campagna come meglio crede. Devo poter esplorare in lungo e in largo, catturare tutti i pokemon possibili prima della prima palestra senza ritrovarmi a livello 25/30, ci vorrebbero dei cap, il non poter catturare pokemon oltre un certo livello non basta.ci vuole un sistema tipo S/L ma ancor più restrittivo, dove pokemon di livello inferiore al tuo diano esperienza proporzionalmente e quindi POCA (ancor meno se possibile). Poi vabbè essendo pegi 7(?) Ovviamente il livello di difficoltà è quel che è, ma non penso sia una cosa così complicata introdurre tipo una hard mode o no?

Mystogan
Città: Milano
Been thanked: 6 times

Messaggio da Mystogan » 23/11/2019, 10:41

Non male tirar fuori il primo Shiny da un Raid:
Spoiler:
Immagine
Tra l'altro io un Toxapex lo stavo già usando per la Main Story, anche se come la stragrande maggioranza dei Pokemon era molto più carino prima di evolversi.

L'ultimo paio di giorni ho beccato anche i Gigamax Butterfree e Corviknight, ma non sono riuscito a catturarli, a quanto pare sono più tosti da prendere dei normali Raid che entrano più o meno in qualunque Ball. Un po' le palle, quelle vere, girano.

JoMo
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da JoMo » 23/11/2019, 13:26

A me non sta' dispiacendo ma alcune cose sono improponibile;su tutte la linearità.
Sto' titolo è un fottuto gioco dell'oca.

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK » 23/11/2019, 16:11

JoMo ha scritto:
23/11/2019, 13:26
A me non sta' dispiacendo ma alcune cose sono improponibile;su tutte la linearità.
Sto' titolo è un fottuto gioco dell'oca.
Io spero che in futuro le terre selvagge (magari migliorate perchè è ridicolo che un unreal engine 4 non riesca a reggere quei dati) vadano a sostituire completamente i percorsi. Come idea è molto carina ma è solo marginale nella main story. Hanno benissimo i mezzi per poter fare un mondo aperto, lo facessero

JoMo
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da JoMo » 23/11/2019, 23:54

DF PUNK ha scritto:
23/11/2019, 16:11
Io spero che in futuro le terre selvagge (magari migliorate perchè è ridicolo che un unreal engine 4 non riesca a reggere quei dati) vadano a sostituire completamente i percorsi. Come idea è molto carina ma è solo marginale nella main story. Hanno benissimo i mezzi per poter fare un mondo aperto, lo facessero
Immagino che dal punto di vista concettuale è quella la direzione che vogliono intraprendere;speriamo in futuro.
Purtroppo quest'anno si vede che hanno dovuto rushare roba come se non ci fosse un domani:6-7 tipologie di interni ripetuti fino alla morte,sezioni di edifici tagliati,modelli riciclati dalle versioni precedenti (nonostante la dichiarazione del taglio al pokedex per una maggior qualità di quelli che avrebbero proposto)parco mosse ridotto notevolmente...tutta roba che ad un giocatore un leggermente più navigato salta subito all'occhio.
E' un peccato perché personalmente gioco alla mano il colpo d'occhio è notevole.

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK » 24/11/2019, 0:12

Eh infatti. Peccato anche perchè molti mostriciattoli di questa gen mi piacevano anche parecchio, tipo Corvinknight, Drednaw, Toxtricity mi fanno impazzire. Gli starter un po' meno, però ce ne sono di validi in generale e dopo 7 gen e quasi 1000 pokemon non è facile.

Mystogan

Messaggio da Mystogan » 24/11/2019, 1:11

Io mi espongo: personalmente, sequel/remake/third version esclusi, questo é il miglior gioco Pokemon da Perla/Diamante ad oggi*.
E lo dico senza sottostimare nessuno dei palesi difetti che questo gioco ha, questo per dire che la direzione intrapresa al salto su Switch é molto buona e il potenziale per un futuro gran gioco c'é. Col full Pokedex (su questo non transigo, a nessun costo), una mappa di gioco più grande con le funzionalità delle Terre Selvagge e delle animazioni dei pokemon più curate, sarebbe un capolavoro.

Speriamo che nonostante (pare) abbia ovviamente venduto benissimo, il clamore mediatico che si é sollevato li abbia un po' toccati nell'orgoglio almeno quel tanto che basta da non rushare anche lo sviluppo del prossimo gioco, perché in questo si vede che un buon 80% dei problemi é dovuto alla fretta di pubblicare un titolo nel 2019.

*
Spoiler:
Prima che mi si salti addosso con Nero/Bianco, specifico di aver scritto "personalmente" e non ho problemi a dire che a livello di trama Nero/Bianco siano enormi spanne avanti a Spada/Scudo, non fosse che a me della trama nei giochi Pokemon non m'é mai fregato cazzi e in buona parte di quello che cerco in un gioco Pokemon Spada/Scudo sta davanti a Nero/Bianco.
Lo scrivo non tanto per far partire la misurazione dei peni con gente che magari la prende anche sul vivo, ma per dire che questo Spada/Scudo lo ritengo quantomeno sui livelli di quelle gen, poi ci sta che si preferisca questo o quell'altro titolo.

Mystogan

Messaggio da Mystogan » 28/11/2019, 21:02

Finito Storia (e post-Storia) di Pokemon Scudo, trama anche carina, l'uso dei personaggi secondari mi é piaciuto, però la storyline é stata un po' troppo poco presente, poco incisiva, chiaro che é un gioco Pokemon e non, chessò, Batman Arkham Knight (ci sto giocando in 'sti giorni btw), però mostrare questi percorsi dei tuoi rivali un pochino di più, un po' più a fondo gli avrebbe dato un po' più di spessore, perché la base narrativa più o meno c'é.
Più che buono il Campione, sticazzi del solito Charizard, sticazzi che il gioco ci ricordi a ogni passo che é imbattuto dai tempi di Gesù sulla croce, sticazzi di tutto, così doveva essere il Campione di una regione dove le lotte Pokemon sono finalmente un'attrazione globale per davvero e non solo a parole. Deludente invece il villain finale, approfondito poco durante il gioco e vittima di un rush finale di eventi da cui non esce granché bene.

Passiamo ora alle bastonate quelle vere: il gioco mi sta morendo tra le mani per quanto sono fallati concettualmente i raid, che dovrebbero essere la main attraction del post-game, visto che di fatto le Terre Selvagge in-game non servono a nulla a livello di storia. Più medaglie hai e più sono forti (graduati in stelle) i raid che incontri. Problem is, se giochi in solo, ovvero di quattro giocatori uno sei tu e tre sono NPC gestiti dalla CPU, non hai alcuna chance di vincere contro i raid di livello più alto. E' letteralmente impossibile, perché i Pokemon della CPU son scarsi e nemmeno compatibili tra tipi col raid che vai ad affrontare, così che dunque diventa improbabile sconfiggere il boss prima che muoiano le fatidiche quattro volte che determinano la sconfitta. Paradossalmente più vai avanti con la storia del gioco e meno diventano le cose da fare oltre alla storia del gioco.
Ok, io non ho l'abbonamento all'Online di Nintendo e voi mi direte che qualla dei Raid é una feature pensata soprattutto per il multiplayer. Però, oltre al fatto che i racconti di chi l'Online ce l'ha non sono molto più entusiasmanti, considerando la mancanza di alternative reali (oltre alla solita Battle Tower che francamente é da Platino che non da più reale motivazione a mettercisi sotto), di fatto uccidi l'esperienza di gioco dei single-player.

Ho molta paura per il proseguio della mia esperienza di gioco, non lo nascondo. Mi sono divertito molto per cinquanta ore (il fatto che per finire il gioco ci abbia messo così tanto lo dimostra), ma di punto in bianco mi é stato tolto gran parte di ciò che mi ha divertito per tutte quelle ore.
Volevo provare a darmi al (semi-)competitivo, ma senza riuscire a completare i Raid (che droppando Caramelle Esperienza e MT sono di fatto centrali nel processo di crescita dei Pokemon competitivi) non so più manco come dovrei fare.

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK » 29/11/2019, 8:11

Mystogan ha scritto:
28/11/2019, 21:02
Finito Storia (e post-Storia) di Pokemon Scudo, trama anche carina, l'uso dei personaggi secondari mi é piaciuto, però la storyline é stata un po' troppo poco presente, poco incisiva, chiaro che é un gioco Pokemon e non, chessò, Batman Arkham Knight (ci sto giocando in 'sti giorni btw), però mostrare questi percorsi dei tuoi rivali un pochino di più, un po' più a fondo gli avrebbe dato un po' più di spessore, perché la base narrativa più o meno c'é.
Più che buono il Campione, sticazzi del solito Charizard, sticazzi che il gioco ci ricordi a ogni passo che é imbattuto dai tempi di Gesù sulla croce, sticazzi di tutto, così doveva essere il Campione di una regione dove le lotte Pokemon sono finalmente un'attrazione globale per davvero e non solo a parole. Deludente invece il villain finale, approfondito poco durante il gioco e vittima di un rush finale di eventi da cui non esce granché bene.

Passiamo ora alle bastonate quelle vere: il gioco mi sta morendo tra le mani per quanto sono fallati concettualmente i raid, che dovrebbero essere la main attraction del post-game, visto che di fatto le Terre Selvagge in-game non servono a nulla a livello di storia. Più medaglie hai e più sono forti (graduati in stelle) i raid che incontri. Problem is, se giochi in solo, ovvero di quattro giocatori uno sei tu e tre sono NPC gestiti dalla CPU, non hai alcuna chance di vincere contro i raid di livello più alto. E' letteralmente impossibile, perché i Pokemon della CPU son scarsi e nemmeno compatibili tra tipi col raid che vai ad affrontare, così che dunque diventa improbabile sconfiggere il boss prima che muoiano le fatidiche quattro volte che determinano la sconfitta. Paradossalmente più vai avanti con la storia del gioco e meno diventano le cose da fare oltre alla storia del gioco.
Ok, io non ho l'abbonamento all'Online di Nintendo e voi mi direte che qualla dei Raid é una feature pensata soprattutto per il multiplayer. Però, oltre al fatto che i racconti di chi l'Online ce l'ha non sono molto più entusiasmanti, considerando la mancanza di alternative reali (oltre alla solita Battle Tower che francamente é da Platino che non da più reale motivazione a mettercisi sotto), di fatto uccidi l'esperienza di gioco dei single-player.

Ho molta paura per il proseguio della mia esperienza di gioco, non lo nascondo. Mi sono divertito molto per cinquanta ore (il fatto che per finire il gioco ci abbia messo così tanto lo dimostra), ma di punto in bianco mi é stato tolto gran parte di ciò che mi ha divertito per tutte quelle ore.
Volevo provare a darmi al (semi-)competitivo, ma senza riuscire a completare i Raid (che droppando Caramelle Esperienza e MT sono di fatto centrali nel processo di crescita dei Pokemon competitivi) non so più manco come dovrei fare.
Prima di tutto, senza abbonamento puoi accedere a dono segreto? Hai già Meowht giga? Quanti pokedollari hai?

Mystogan

Messaggio da Mystogan » 29/11/2019, 10:10

Sì, ho scaricato la cassa da morto dorata da equipaggiare al mio avatar, il codice per il Meowth invece ancora non l'ho usato, sono un allenatore che conosce le sue priorità :conf
Ho intorno ai 300K, fare soldi su 'sto gioco non é difficile.

Stamattina così per esperimento ho provato a bombare di steroidi il mio Cinderace per portarlo sulla settantina, ed effettivamente ho sconfitto un Raid Corviknight a cinque stelle, con un po' di buon culo. Il Pokemon droppato era al 70 (e Max Livello Dynamax), quindi magari portando i miei Pokemon un po' più in alto di quel livello anche quello dei Pokemon degli NPC dovrebbe scalare e con un matchmaking decente (=niente Wobbuffet dei miei coglioni) non finiscono tutti one-shottati e i raid dovrebbero tornare almeno fattibili.

Quindi da domani tutti sotto in ritiro a Dimaro :superman:

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK » 29/11/2019, 10:23

Mystogan ha scritto:
29/11/2019, 10:10
Sì, ho scaricato la cassa da morto dorata da equipaggiare al mio avatar, il codice per il Meowth invece ancora non l'ho usato, sono un allenatore che conosce le sue priorità :conf
Ho intorno ai 300K, fare soldi su 'sto gioco non é difficile.

Stamattina così per esperimento ho provato a bombare di steroidi il mio Cinderace per portarlo sulla settantina, ed effettivamente ho sconfitto un Raid Corviknight a cinque stelle, con un po' di buon culo. Il Pokemon droppato era al 70 (e Max Livello Dynamax), quindi magari portando i miei Pokemon un po' più in alto di quel livello anche quello dei Pokemon degli NPC dovrebbe scalare e con un matchmaking decente (=niente Wobbuffet dei miei coglioni) non finiscono tutti one-shottati e i raid dovrebbero tornare almeno fattibili.

Quindi da domani tutti sotto in ritiro a Dimaro :superman:
Non è difficile fare soldi ma te ne serviranno taaanti e Meowth aiuta in questo grazie alla sua mossa gigamax.

Comunque no, lascia stare Cinde. Zacian in forma "re delle spade" che ha la mossa taglio Maestoso, stabbata e che arreca danno doppio ai pokemon Dynamaxati.
Lo Evsi con 252 in Atk e Velocità e 4 in HP utilizzando le vitamine (per questo ti servono soldi, 500k per la precisione per 25 che aumentano l'attacco e 25 velocità), se lo hai già usato un po' dovresti resettargli le evs possibilmente, se ti è difficile prendere le bacche portagli solo l'attacco più in alto possibile.
Poi ovviamente lo porti più in alto possibile di livello. Se non lo è già dovresti renderlo natura Decisa, per farlo devi farmare punti lotta e comprare la menta omonima. E niente così mena come un fabbro e non dovrebbe avere problemi di nessun tipo

Mystogan

Messaggio da Mystogan » 01/12/2019, 15:15

Fatto più o meno come hai scritto (in realtà ho Scudo, quindi Zamazenta che ho fatto più difensivo che offensivo), e adesso i Raid si completano, anche perché portandolo al 100 livella anche la CPU che non si fa più one-shottare.
Quindi grazie :beer:

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK » 01/12/2019, 15:19

:beer:
Anche Eternatus con Choice spec è ottimo, purtroppo Zamazenta è il più bulky, però dovrebbe andare lo stesso

Rispondi