Serie a 2019-2020

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 7 times
Been thanked: 41 times

Re: Serie a 2019-2020

Messaggio da chrisy2j » 04/09/2019, 19:39

uomodelmonte88 ha scritto:
04/09/2019, 18:02
Ah già mi ero dimenticato di perculare i tifosi del Napoli per aver creduto a James in azzurro, come "simpatica" risposta al bailamme scatenato dal mancato arrivo di Guardiola in cui tutti noi Gobbi passammo per esaltati, creduloni, imbecilli per aver creduto che fosse possibile.

Oh, voi vi siete bevuti la storia di James al Napoli
:justwatching:

(Messaggio ovviamente sarcastico e ovviamente rivolto a chi è andato avanti tre giorni con quella discussione paradossale)
Mi collego su questo post ironico (e giusto :LOL2: ), perché trovo le faccende (da un punto di vista esterno al calcio) veramente interessanti, partendo da un distinguo:

James al Napoli è stata una trattativa vera e c'era sicuramente l'accordo con il calciatore (anche il giocatore mandò dei segnali di apprezzamento in Coppa America durante le varie interviste). Semplicemente AdL chiedeva il giocatore in prestito, il Real chiedeva la cessione a titolo definitivo. La trattativa si è conclusa ad inizio luglio quando il Pappa ha gettato merda su Florentino Perez perché non cedeva il ragazzo alle sue condizioni. Da lì in poi vari insider hanno fantasticato sulla trattativa conclusa etc etc, complici anche gli ammiccamenti di Ancelotti (che, imho, più che parlare di trattativa aperta, mandava segnali alla società per il mancato acquisto).

Guardiola è una trattativa completamente inventata, una bufala, un'invenzione giornalistica senza basi, senza conferme ufficiali e niente.

Allora cosa le collega? Un fatto vero.
Si parte da una verità indiscutibile, nel caso di James, l'effettiva trattativa con il ragazzo (ma già arenata) e nel caso dell'allenatore catalano l'esonero di Allegri, il silenzio della Juventus e un'effettiva sentenza UEFA sul City.
Dal fatto vero si passa alla storyline, alla trattativa e alla stortura della realtà in favore del desiderio dell'utente.

Entrambe le storie comunque portano ad una conclusione abbastanza inquietante: Quanto sia facile cadere nel trappolone delle bufale, basta che soddisfino il desiderio delle persone di sentirsi dire quello che vogliono, nonostante sia impossibile, falso o semplicemente non raggiungibile. Molti di questi insider, inoltre, sono degli storyteller fenomenali, riescono ad inventarsi storie affascinanti in modo dettagliato, fatte di cene tra dirigenti, mosse dell'alta finanza, sponsor, enigmi etc.
E la cosa bella è che a caderci è un gruppo abbastanza eterogeneo di persone, paradossalmente sono anche radical chic che ti danno dell'analfabeta funzionale o roba così, perché, secondo loro, non capisci quanto una trattativa sia profonda e che solo l'insider e "la fonte" (questa figura mitologica, metà Batman e metà Spider Man) può spiegare il sottotesto dell'operazione.
Ovviamente non mi spingo più avanti di così, ci saranno utenti molto più formati su argomenti di sociologia e che possono spiegare il tutto. La mia è un'analisi (un po' superficiale) di un fenomeno in continua espansione.

Comunque, concludendo, credo che in futuro faranno la fortuna dei laureandi in sociologia per le loro tesi, nonché la fortuna della propaganda e del racconto politico di un determinato fatto (e in America con il Pizza Gate ne abbiamo avuto una dimostrazione).

P.s Scusate se sono andato un attimo off-topic, ma è un argomento che mi affascina parecchio.

The Prizefighter
Has thanked: 18 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da The Prizefighter » 04/09/2019, 19:46

La minchia l'abbiamo frantumata (sì, c'ero di mezzo anche io) perchè quando vi si chiedeva l'attendibilità delle parole di mombly avete fatto orecchie da mercante. Ho passato giorni a chiedere quanto fosse attendibile un tizio che parlava di precontratto firmato ad Aprile. Guardiola firma un precontratto ad Aprile e lui è L'UNICO al mondo a saperlo, era il notaio? Dai capite pure voi che non sta in piedi.
Invece ho ottenuto le solite risposte "eh ma ha preso ronaldo". Che è una non risposta, ovvero non è pertinente

Ve lo dico io come è andata. Con Ronaldo vi siete fatti la bocca buona e avete creduto che potesse davvero succedere di nuovo, con Guardiola stavolta, e vi siete bevuti anche la storia del precontratto anche se non era verosimile, perchè dopo ronaldo niente era impossibile.

Dai eh, uno parla di precontratto per settimane e nessun altro che gli da corda. Avesse avuto un minimo di verità tutti ne avrebbero parlato, come fatto con Ronaldo. Dove lui spara Ronaldo alla Juve e poi tutti che confermano

PaulSacz
Città: Catania
Has thanked: 189 times
Been thanked: 55 times

Messaggio da PaulSacz » 04/09/2019, 19:52

Ripeto, non sto qui a fare l'avvocato di Momblano, ma quest'ultimo è stato anche l'unico a dare per fatto l'addio di Allegri, mentre tutti parlavano di rinnovo ormai imminente.

Che sia stato un nostro errore fidarci troppo delle parole di Momblano è vero, ma c'è da dire che lui ha azzeccato cose che persone più rinomate di lui hanno clamorosamente sbagliato.

E sì avete rotto decisamente la minchia in quella circostanza, manco vi avessimo insultato la madre e la prole. Orsù, ve la siete presa inspiegabilmente sul personale.

The Natural Bastard
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times

Messaggio da The Natural Bastard » 05/09/2019, 7:50

Voti Mercato 2019:

Atalanta 7
Bologna 5
Brescia 7,5
Cagliari 6-
Fiorentina 6
Genoa 8
Inter 7
Juventus 6-
Lazio 6
Lecce 5
Milan 3
Napoli 7
Parma 7
Roma 5
Sampdoria 4
Sassuolo 8
Torino 6
Udinese 5
Verona 5

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz » 05/09/2019, 8:49

The Natural Bastard ha scritto:
05/09/2019, 7:50
Voti Mercato 2019:

Atalanta 7
Bologna 5
Brescia 7,5
Cagliari 6-
Fiorentina 6
Genoa 8
Inter 7
Juventus 6-
Lazio 6
Lecce 5
Milan 3
Napoli 7
Parma 7
Roma 5
Sampdoria 4
Sassuolo 8
Torino 6
Udinese 5
Verona 5
Sì, grossomodo concordo. Il Milan malissimo, scelte di mercato inspiegabili.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 44 times
Been thanked: 54 times

Messaggio da Der Metzgermeister » 05/09/2019, 9:30

Ritengo che i voti al calciomercato vadano dati retroattivamente a campionato finito.
Darli ora è utile come una forchetta nel brodo.
Penso sempre ai voti alti dati al Milan di Mirabelli e Fassone :divertito1:

Impreza
Città: ///
Has thanked: 11 times
Been thanked: 28 times

Messaggio da Impreza » 05/09/2019, 13:04

Der Metzgermeister ha scritto:
05/09/2019, 9:30
Ritengo che i voti al calciomercato vadano dati retroattivamente a campionato finito.
André Silva preso al fanta, che meraviglia :pollicealto:

CombatZoneWrestling
Has thanked: 47 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da CombatZoneWrestling » 05/09/2019, 19:43

Bologna 5? :O.O

The Natural Bastard
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times

Messaggio da The Natural Bastard » 06/09/2019, 12:54

Der Metzgermeister ha scritto:
05/09/2019, 9:30
Vabbè ovvio che il mercato bisogna anche contare sul campo ma di base i mercati io li giudico al fatto se abbiano preso o meno quello che volevano,la qualità del giocatore in se fino a quel momento e l'idea di principio che si ha.

Cioè per dire per me il mercato di Mirabelli e Fassone diedi 7,5 che senza bonucci diventava 8, e io sono convinto che senza quel coglione di Montella molto probabilmente saremmo in CL già da due anni(anche tre secondo me, nell'ultimo anno di berlusconi).

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz » 06/09/2019, 15:39

The Natural Bastard ha scritto:
06/09/2019, 12:54
Vabbè ovvio che il mercato bisogna anche contare sul campo ma di base i mercati io li giudico al fatto se abbiano preso o meno quello che volevano,la qualità del giocatore in se fino a quel momento e l'idea di principio che si ha.

Cioè per dire per me il mercato di Mirabelli e Fassone diedi 7,5 che senza bonucci diventava 8, e io sono convinto che senza quel coglione di Montella molto probabilmente saremmo in CL già da due anni(anche tre secondo me, nell'ultimo anno di berlusconi).
Infatti ci sta dare un voto al mercato per le "intenzioni", poi a fine stagione si tirano le somme.

Rispondi