Fitness: fatevi avanti, Big Men!

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Double_L
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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Double_L » 26/09/2017, 19:37

Io sono fermo da qualche mese, dovrei riprendere a breve, anche se avrei voluto provare il crossfit come DF Punk, ma penso tornerò nella solita palestra.

Di panca piana io preferivo usare i manubri anzichè il bilanciere ed ero arrivato a 24 kg per manubrio, quindi 48, nelle serie da 8. Lo squat, che però non facevo sempre, facevo sui 20/22 kg per parte + circa 12 kg di asta, quindi in totale intorno ai 55. Gli stacchi li ho provati un anno abbondante fa qualche volta, non mi piacevano e non li ho più fatti. :LOL2:



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lando
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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da lando » 26/09/2017, 20:44

Aaron Kirk ha scritto:Porca puttana lando ricordami di non sfotterti mai più in sezione calcio.
ahahah ok te lo ricorderò :lol:

comunque la panca ha una componente di tecnica molto significativa, se si impara bene i carichi si impennano in tempi relativamente brevi. ed è un'alzata che richiede frequenza elevata, 1x week è ridicolo, la panca si recupera in pochissimo (a differenza dello squat e, soprattutto, dello stacco).

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The Rookie
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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da The Rookie » 26/09/2017, 22:07

Male male a chi non fa gli stacchi. Sappiate che è il movimento con cui un uomo può esprimere la sua massima forza, o comunque sollevare più peso in assoluto. Non può non venirvi il cazzetto duro.

Sulla panca ne approfitterei per un consiglio sull'ampiezza della presa. Purtroppo sia di spalle che di petto sono veramente una sega, sono parecchio inchiodato e non riesco ad imbroccare una strategia vincente.

Il metodo a tonnellaggio di lando mi è nuovo, ripaga? Come funziona?

RM non ne ho in realtà mai fatte, non conosco la migliore procedura per approcciarmici. Questi numeri sono il massimo che ho sollevato alla fine di qualche serie a piramide (tipo 5-4-3-2-1 o simili): panca 95, squat 113, deadlift 146.

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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da lando » 27/09/2017, 8:19

The Rookie ha scritto:Male male a chi non fa gli stacchi. Sappiate che è il movimento con cui un uomo può esprimere la sua massima forza, o comunque sollevare più peso in assoluto. Non può non venirvi il cazzetto duro.

Sulla panca ne approfitterei per un consiglio sull'ampiezza della presa. Purtroppo sia di spalle che di petto sono veramente una sega, sono parecchio inchiodato e non riesco ad imbroccare una strategia vincente.

Il metodo a tonnellaggio di lando mi è nuovo, ripaga? Come funziona?

RM non ne ho in realtà mai fatte, non conosco la migliore procedura per approcciarmici. Questi numeri sono il massimo che ho sollevato alla fine di qualche serie a piramide (tipo 5-4-3-2-1 o simili): panca 95, squat 113, deadlift 146.
a tonnellaggio non è un metodo, o perlomeno io lo uso a cazzo. banalmente, nei periodi fuori programmazione (perché non ho voglia di seguire schemi ragionati, perché non ho tempo, perché sono più stanco di altri periodi) mi prendo un carico con cui ho un buffer di 1-2 rep (di solito sui 90 kg) e ci macino serie a oltranza, badando ad arrivare almeno al tonnellaggio abituale (minimo 4 tonnellate). se faccio 90x5 sono 450 kg a serie, quindi faccio minimo 90x5x9 (4.050 kg).
sostanzialmente, tieni un carico allenante (dal 70%RM in su) per avere l'attivazione di tutte le fibre, e sei sicuro di avere un volume decente.
i risultati migliori in panca (ma anche nelle altre alzate) li ho avuti passando alla multifrequenza, perché consolidi un pattern motorio (cosa impossibile da fare nella classica monofrequenza a split), e curando maniacalmente la tecnica. "maniacalmente" intendo telefono, video ad ogni fottuta serie, nella pausa tra una e l'altra riguardarlo per trovare errori, e insistere finchè la prima alzata della prima serie non è uguale all'ultima dell'ultima serie. con una buona tecnica, a carichi buoni ci arriva chiunque.

presa: più la stringi, più fai fatica perché sposti il lavoro su tricipiti e fascio clavicolare (coinvolgendo anche le spalle), e allunghi il rom (la lunghezza del movimento). da regolamento fipl, devi avere non oltre 81 cm tra gli indici (oltre accorci troppo il movimento, falsando l'alzata). di prassi, una buona ampiezza è quando hai gli avambracci perfettamente perpendicolari al terreno quando sei in massima estensione (quindi, bilanciere al petto). puoi usare quel riferimento. :beer:

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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Nreeko » 27/09/2017, 15:38

Per calcolare il volume la Tabella di Prilepin può aiutare.
Personalmente bado più ai macrocicli. L'importante è farne 2 (o 3 se si gareggia). Uno dove ci si concentra tra il 65 e l'85% e l'altro tra l'85 e il 95%. Il terzo poi sarebbe la fase di tapering pre-gara.

Per i massimali beh, su squat e stacco sto rosicando perchè negli ultimi 2 anni un'ernia mi impedisce di allenarmi (e gareggiare) come voglio. In tempi dove ancora riuscivo a fare massimali e submassimali senza problemi ero arrivato a 180-245. Ora sto ripartendo da percentuali basse perchè il realtà il vero problema è correggere un difetto posturale. Negli ultimi mesi per fortuna sto avendo sensazioni positive.
Sulla panca ho 185 con fermo ma sono sempre stato un panchista.

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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Aaron Kirk » 27/09/2017, 19:21

Aaron Kirk ha scritto:50 panca, 65 o 70 squat, stacchi non li faccio, non mi ricordo neanche esattamente in che consistono :D
Mi accorgo ora che parlavate del massimo che si riesce a fare, io questi pesi li faccio entrambi in serie 10x5.
Sinceramente non ho idea di quanto al massimo riuscirei ad alzare perché non ho mai provato.

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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da lando » 27/09/2017, 22:33

Nreeko ha scritto:Per calcolare il volume la Tabella di Prilepin può aiutare.
Personalmente bado più ai macrocicli. L'importante è farne 2 (o 3 se si gareggia). Uno dove ci si concentra tra il 65 e l'85% e l'altro tra l'85 e il 95%. Il terzo poi sarebbe la fase di tapering pre-gara.

Per i massimali beh, su squat e stacco sto rosicando perchè negli ultimi 2 anni un'ernia mi impedisce di allenarmi (e gareggiare) come voglio. In tempi dove ancora riuscivo a fare massimali e submassimali senza problemi ero arrivato a 180-245. Ora sto ripartendo da percentuali basse perchè il realtà il vero problema è correggere un difetto posturale. Negli ultimi mesi per fortuna sto avendo sensazioni positive.
Sulla panca ho 185 con fermo ma sono sempre stato un panchista.
185 con fermo è da vincere campionati (che presumo tu faccia, a questo punto).
complimenti, gran numeri. ;)

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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Nreeko » 27/09/2017, 23:48

lando ha scritto:
185 con fermo è da vincere campionati (che presumo tu faccia, a questo punto).
complimenti, gran numeri. ;)
Si, ho vinto qualche garetta qui e lì ma l'obbiettivo è battere il record italiano della mia categoria (-93) che è 190. Vediamo che combino nei prossimi mesi. Ti ringrazio ;)

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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Hoak » 28/09/2017, 7:58

Hoak ha scritto:Saranno un paio di mesi che non provo i massimali.

Dai, domani sera li provo poi li posto.
Figa, mi son scordato.

Va beh posti i numeri con cui faccio le serie e bella.

Panca e squat sto entrambi sui 65/70.
Per quanto riguarda gli stacchi, ho cominciato a farli solo da qualche settimana e li faccio con 50 kg, più che altro perché mi sto concentrando molto sull'esecuzione, onde evitare infortuni ad cazzum.

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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da lando » 28/09/2017, 8:22

Nreeko ha scritto: Si, ho vinto qualche garetta qui e lì ma l'obbiettivo è battere il record italiano della mia categoria (-93) che è 190. Vediamo che combino nei prossimi mesi. Ti ringrazio ;)
per curiosità, età-altezza-peso?
e pure bf, se la sai.

ma nell'ultima coppa italia non hanno superato i 200 kg? perché 190 li fa anche un ragazzo che ho conosciuto online su altri forum, e non mi sembrava fosse un record. :blink:

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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Nreeko » 28/09/2017, 13:17

lando ha scritto:
per curiosità, età-altezza-peso?
e pure bf, se la sai.

ma nell'ultima coppa italia non hanno superato i 200 kg? perché 190 li fa anche un ragazzo che ho conosciuto online su altri forum, e non mi sembrava fosse un record. :blink:
25-184-91
Bf non ne ho idea, cerco sempre di mantenere un po' di addome. Sarò tra il 10 e il 12.

La coppa italia é una competizione di powerlifting attrezzato, tutti altri kili. Con la maglia da panca potrei arrivare a fare 240 per dire (mai provato in realtà).
Io ho sempre gareggiato solo raw, cioè senza attrezzature.

Hoak
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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Hoak » 18/10/2017, 9:20

Non è nel mio interesse spammare nessuno, ma ieri è uscito un video molto interessante riguardante la dieta sul canale Youtube di Filippo d'Albero.
E' fatto molto bene e magari può essere comodo a qualcuno.


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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da The Rookie » 21/10/2017, 20:32

Non male. I ragazzi di Project Invictus mi sembrano sempre sul pezzo, e ne leggo spesso e volentieri gli approfondimenti.

Rilancio con questo, che mi mette un pò di hype. :/


Hoak
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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Hoak » 02/11/2017, 15:21

Curiosità: avete mai provato i prodotti della Pharmapure? Se sì, come vi siete trovati?

Io ho appena finito i loro BCAA al gusto limone e devo dire che non mi sono trovato male.
Gusto non buonissimo ma solubilità ottima.

Ora sono tentato di provare le loro isolate, che hanno dei buoni valori e costano il giusto.

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Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da The Rookie » 03/11/2017, 22:00

Nope. Io da qualche tempo per motivi di risparmio ho abbandonato le Optimum Nutrition e mi sono dato a quelle di Prozis.

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