Un match al giorno 2019 - El Generico And A Snake

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
HSMA
Messaggi: 745
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 6 times
Been thanked: 34 times

Re: Un match al giorno 2019 - BOLA Special - Mick Moretti

Messaggio da HSMA » 29/08/2019, 10:39

241 di 365
11/03/2019 WSW International Assault Defend And Destroy Tag 5; Marty Scurll vs Mick Moretti
Ok, all'annuncio di Moretti nella BOLA ho urlato.
Per presentarevlo avevo anche trovato incontri più vecchi, con una gimmick diversa, però in effetti non è che avesse tanto senso, così ho cercato roba recente. Eccoci quindi nel suo paese, in Australia, per la precisione a Penrith in uno dei tour molto carichi di import organizzati dalla WSW. Contro Moretti abbiamo forse il più prestigioso di questo giro, Marty Scurll.
Il match dura poco, meno di un quarto d'ora, ma è veramente veramente bello. Moretti fa un figurone, inanellando le sue sequenze spettacolari e a dir poco inimitabili, con uno Scurll che fa da base per farlo risaltare. Non c'è un momento di noia, succede sempre qualcosa e, anche nelle pause, l'eccletismo dei due mantiene alta l'attenzione.
La fase finale è spumeggiante, ricca di falsi finali e di capovolgimenti di fronte, con trovate molto interessanti.
Uno sprint superbo.
Spoiler:



Avatar utente
HSMA
Messaggi: 745
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 6 times
Been thanked: 34 times

Re: Un match al giorno 2019 - BOLA Special - Orange Cassidy

Messaggio da HSMA » 30/08/2019, 9:05

242 di 365
28/12/2018 GCW The Dynasty; Orange Cassidy vs Kikutaro
Spezziamo con una bella carica di comedy targato GCW, di fronte due dei wrestler che più mi divertono nel panorama. Kikutaro con il suo sembrare perennemente fuori luogo, con la sua atleticità nulla e il senso di essere arrivato su un ring per caso; Orange Cassidy con la sua lentezza, le sue trovate geniali e alcuni spot assolutamente imperdibili.
Qua c'è tutta la follia che potete immaginarvi e anche di più. Agli attori coinvolti si aggiunge il solito sontuoso Bryce Remsburg, che in questi contesti comedy aggiunge davvero tanto, con la sua espressività e dinamismo.
Da notare anche il commento, anch'esso spassoso.
Poco altro da dire, ma aggiungo che c'è uno spot particolare in cui ho riso una buona mezz'oretta. Se conoscete già Cassidy, sapete a cosa state andando incontro; altrimenti preparatevi a spaccarvi dalle risate.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 745
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 6 times
Been thanked: 34 times

Re: Un match al giorno 2019 - BOLA Special - Bandido

Messaggio da HSMA » 31/08/2019, 8:15

243 di 365
12/08/2018 PROGRESS Coast To Coast Tour Detroit; Bandido & Flamita vs Grizzled Young Veterans
Per presentare Bandido, ho pensato al match che non ti aspetti. Siamo al main event dell'ultima tappa del tour americano della PROGRESS, in palio ci sono le cinture appena conquistate dai messicani contro i detenitori di titoli alla partenza per gli USA.
A mio parere è stato il match più bello di tutto il tour e uno dei migliori di questi due tag. Ritmo perfetto, con una grande alternanza di pause (grazie ai GYV) e fiammate (grazie a tutti e quattro); tante combo, tanti spot fighi, tante counter, c'è una densità di azione straordinaria, ma comunque piacevole. Poi la fase finale è strepitosa, con una serie di falsi finali da brividi e un sottile gioco sulle aspettative stupefacente.
Guardatelo, è uno dei tag match più belli del 2018.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 745
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 6 times
Been thanked: 34 times

Re: Un match al giorno 2019 - BOLA Special - Caveman Ugg

Messaggio da HSMA » 01/09/2019, 13:45

244 di 365
04/08/2017 PWA Call To Arms; Caveman Ugg vs Jonah Rock
Vi presento oggi la risposta australiana a Big Damo (aka Killian Dain), Caveman Ugg, al suo debutto in PWG. Nell'opener di uno degli show più importanti della storia australiana, abbiamo una hoss fight contro Jonah Rock (aka Bronson Reed), che ha conosciuto la sua fama indipendente proprio iniziando con una BOLA.
Questi due bestioni costruiscono una battaglia molto intensa in poco più di dieci minuti, mettendo in campo i rispettivi chili e le grandi manovre di potenza. Il brawling è di alto livello e ogni bump sembra causare un terremoto: questo è uno dei casi in cui l'imponente mole rende il tutto ancora più entusiasmante.
Breve, carico, intenso, ben combattuto. Merita senza dubbio una visione.
Spoiler:

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 745
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 6 times
Been thanked: 34 times

Re: Un match al giorno 2019 - BOLA Special - Jake Atlas

Messaggio da HSMA » 02/09/2019, 8:09

245 di 365
22/02/2019 SBW The Good, The Bad And The Dirty; Jake Atlas vs Matt Vandagriff
Per presentare Jake Atlas non avevo tanta scelta. O qualcosa dalla PWG, o qualcosa dalla GCW, o qualcosa dalla sua scuola d'origine, la Santino Bros Wrstling Academy. In nome della varietà che questo topic ha sempre ricercato, andiamo con l'ultima opzione.
Nel pre main event, Atlas difende il suo titolo dall'assalto di un altro talento della next gen di flyer californiani, Matt Vandagriff. L'incontro è esattamente quello che sarebbe dovuto essere: veloce, ritmato, divertente, a tratti sporco, sperimentale, con combo interessanti e svolazzi d'effetto. La mia posizione sulla questione la conoscete: sono caldamente favorevole a questo tipo di incontri spinti in federazioni minori, perchè è tutta esperienza e perchè è giusto osare in questi contesti, per preparare i propri lottatori a contesti più importanti.
Qua si vede che Atlas è più pronto del rivale, ma è altrettanto chiaro che entrambi sono due bei gioiellini.
Spoiler:

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 745
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 6 times
Been thanked: 34 times

Re: Un match al giorno 2019 - BOLA Special - Tony Deppen

Messaggio da HSMA » 03/09/2019, 10:03

246 di 365
04/07/2019 GCW Backyard Wrestling; Alex Zayne vs Tony Deppen
Per presentare Deppen non posso non partire dalla federazione che lo ha reso grande, la GCW, e per presentare quest'ultima è bene partire dai suoi special events.
Gli eventi a tema della Game Changer sono sempre molto interessanti, a partire dagli Spring Break organizzati da Janela passando per i Bloodsport, a tema shoot. Quello sul backyard wrestling è una trovata così folle da fare il giro e diventare geniale. Ring, materassi, trampolini, fumogeni, fuochi d'artificio, piscina e tanta tanta ignoranza in una location letteralmente da backyard, ovvero il giardino sul retro di una casa.
A spiccare è questo Zayne vs Deppen. Deppen ormai è uno dei top name delle indipendenti, si è costruito a suon di perfomance stellari in GCW e ora lo aspetta solo un riconoscimento globale. Invece Zayne era un perfetto sconosciuto e non solo per me, considerato il fatto che non aveva nemmeno una pagina su cagematch.
Passiamo all'incontro. Psicologia, passi ragionati, rallentamenti per far respirare l'azione. Qua non c'è niente di tutto questo. Un match da backyard, ma combattuto da due wrestler davvero bravi: molti spot (alcuni dei quali clamorosi), poche pause, qualche errore, ma tanto, tantissimo divertimento. La cosa bella è che, grazie al contesto, vengono giustificate delle manovre al limite dell'insensato, che però qua funzionano da dio.
Guardatelo, solo lo spot finale vale tutto l'incontro.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 745
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 6 times
Been thanked: 34 times

Re: Un match al giorno 2019 - BOLA Special - Rey Fenix

Messaggio da HSMA » 04/09/2019, 9:15

247 di 365
23/09/2018 GALLI El Adios; Rey Fenix vs Aeroboy
Dal canale Youtube di +Lucha ecco un incontro da una fedrazione mai vista in questo topic, la GALLI. Visti i nomi in card pensavo fosse una indy messicana, invece è basata a Villa Park, Illinois. In palio le cinture di entrambi i lottatori, in uno scontro in cui l'epicità e l'importanza della contesa trovano riscontro immediato nell'azione.
Incontro estremamente dinamico, ma con un'intensità straordinaria, che trasmette la voglia di entrambi di conquistare la cintura dell'avversario. A testimonianza di ciò, si vedono una serie di spottoni dall'alto tasso di spettacolarità e un ancor più elevato livello di pericolosità. Proprio per l'epicità e la cattiveria in campo, Fenix lascia da parte la fumosità, per mostrare una versione più concreta di se stesso ed è proprio questo il volto che preferisco del messicano. Aeroboy aiuta a mantenere la contesa su questa linea, inanellando combinazioni in rapidità meravigliose.
Una delle diciotto lucha del 2018 consigliate da cubsfan.
Spoiler:

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 745
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 6 times
Been thanked: 34 times

Re: Un match al giorno 2019 - BOLA Special - Lucky Kid

Messaggio da HSMA » 05/09/2019, 8:58

248 di 365
23/08/2017 WCPW Pro Wrestling World Cup Tag One; Hiromu Takahashi vs Lucky Kid
Dopo il grande Carat era prevedibile che Lucky Kid venisse riproposto in altri tornei di pari importanza. E infatti, dopo il SSS16, eccolo anche nella BOLA. Visto che al primo giro vi avevo proposto proprio la finale in wXw, questa volta cambio, ma sempre rimanendo in ambito tornei. Siamo in WCPW, nel primo turno post gironi di qualificazione, con un esponente del Giappone e uno della Germania (anche se in realtà Lucky sarebbe turco...). Dovete inoltre sapere che il passaggio di quest'ultimo è stata una gran sorpresa, visto che i due grandi favoriti erano Bad Bones e Axel Dieter jr, mentre Kid era un nome ancora abbastanza nascosto.
Questa è stata la sua breakout performance. Intenso, divertente, ben combattuto, dinamico, veloce, senza una particolare storia dietro, ma con la creazione di un crescendo e di un'epicità quasi inaspettata. Timebomb in formissima, Lucky tiene botta e dimostra la sua tipica resistenza alle manovre più devastanti.
Non me lo sarei aspettato così equilibrato, non me lo sarei aspettato così bello.
Consigliato.
Spoiler:

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 745
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 6 times
Been thanked: 34 times

Re: Un match al giorno 2019 - BOLA Special - Joey Janela

Messaggio da HSMA » 06/09/2019, 9:13

249 di 365
05/08/2017 CZW Once In A Lifetime; Lio Rush vs Joey Janela
Partiamo dall'ovvio. Sì, questo è il match con Lo Spot. Estremamente virale, decisamente inaspettato, aspramente criticato. La mia idea l'avevo espressa all'epoca ed è rimasta più o meno la stessa, sarebbe interessante una discussione ora, due anni dopo.
A me il match è piaciuto tanto, perchè hanno raccontato tutta la loro rivalità in un incontro crudo, spettacolare e ad alto tasso di odio, ma con un interessante fondo di rispetto. La struttura è del tipo che piace tanto a me: con una serie di accelerazioni fulminee, seguite da pause per tirare il fiato. Si vedono alcuni spot assolutamente folli (in aggiunta al Lo Spot), in accordo con la competizione e la spericolatezza dei due.
I richiami alla WWE, con il martello e tutto il resto, mi sono piaciuti tanto (profetico quello in cui Rush è soffocato dal martello), perchè è un ulteriore strato della narrazione.
In una serata in cui l'attenzione era puntata sulla federazione grazie ad Onita, si è visto uno degli incontri più significativi degli anni 10 della CZW, ma estenderei anche al mondo indipendente.
Da vedere
Spoiler:

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 745
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 6 times
Been thanked: 34 times

Re: Un match al giorno 2019 - BOLA Special - Brody King

Messaggio da HSMA » 07/09/2019, 6:45

250 di 365
25/02/2018 SFP Debut Show; Matt Cross vs Brody King
Brody King è uno dei prospetti più intressanti della West Coast e proprio in California lo vediamo protagonista del main event del debutto della Suburban Fight Pro. Il concetto è interessante (simile a quello show di Casanova Valentine che vi ho proposto qualche tempo fa): niente ring, niente regole, si combatte in mezzo alla gente in un rissone caotico.
Su un ring avremmo avuto uno scontro di stili netto, basato sulla potenza di King e sull'agilità di Cross; qua, invece, le differenze si assottigliano anche se qualcosa rimane. Tanto striking, dominato da Brody, ma con delle gran reazioni del più piccolo veterano, un paio di spot ben piazzati e tanto dinamismo generato da una location varia.
Anche qua, qualcosa di diverso dal solito, ma è un prodotto interessante e fresco.
Spoiler:

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 745
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 6 times
Been thanked: 34 times

Re: Un match al giorno 2019 - BOLA Special - Aramis

Messaggio da HSMA » 08/09/2019, 9:30

251 di 365
20/04/2019 Lucha Memes/Lucha Libre Boom/Promociones MDA; Aramis vs Arez
Eccoci con il rimpiazzo di Cavernario, Aramis. Onestamente non lo conosco molto bene e dal poco che ho visto non è che mi abbia impressionato molto, al contrario di altri luchador (per esempio lo stesso Arez).
Questo incontro mi è piaciuto abbastanza, perchè ci sono tanti scambi di sottomissioni complicate al tappeto, sequenze che si possono trovare solo in Messico. C'è qualche imprecisione, però nel complesso il tutto risulta fresco e divertente, con una buona dose di spettacolo. Non ho molto altro da dirvi perchè conosco veramente poco i due coinvolti e pure le promotion in gioco, però ve lo consiglio perchè è abbastanza particolare.
Spoiler:
*da 1 ora e 19 minuti circa*

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 745
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 6 times
Been thanked: 34 times

Re: Un match al giorno 2019 - BOLA Special - Jungle Boy

Messaggio da HSMA » 09/09/2019, 8:26

252 di 365
16/11/2018 GCW Joey Janela's LA Confidential; Tony Deppen vs Jungle Boy
Come ho già detto non so quante volte, non c'è federazione migliore della GCW per un debutto con il botto. Qua Jungle Boy si affaccia per la prima volta nel giro delle indies che contano e ad attenderlo c'è uno dei gatekeeper della federazione, quel Tony Deppen che vi ho presentato qualche giorno fa.
Un incontro di presentazione perfetto. Veloce, divertente, con un Jungle Boy sugli scudi e Deppen che porta per mano l'avversario (che, ricordiamolo, ha 22 anni), accompagnandolo per le fasi del match e esaltandone l'offensiva. Il figlio di Perry dimostra di avere grandi doti da flyer, con transizioni rapide e spettacolari, anche se si vede che ne deve mangiare ancora di pastasciutta. Deppen, comunque, lo contrasta bene, anche sul piano stilistico, mettendo in campo il suo striking aggressivo.
Davvero ottimo per conoscere un wrestler che sono sicuro amerete in AEW.
Spoiler:

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 745
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 6 times
Been thanked: 34 times

Re: Un match al giorno 2019 - BOLA Special - Black Taurus

Messaggio da HSMA » 10/09/2019, 8:16

253 di 365
10/02/2019 AAA Conquista Total Gira 2019; El Hijo Del Vikingo vs Black Taurus vs Jack Evans
Uno sprint da dieci minuti splendido. Abbiamo un veterano come Evans a confronto con due delle stelle più brillanti della nuova generazione messicana, quali Vikingo e Taurus. Il primo è un flyer di quelli che ti fanno girare la testa, che ogni tanto sembrano violare le leggi della fisica. Ma questo è il match per presentare Black Taurus. Un mix perfetto di agilità e strapotere fisico, un mostro di pura potenza, capace di una varietà spiazzante di manovre spettacolari.
Il ritmo è oscenamente alto, grazie ad un tripudio di spottoni racchiusi in un minutaggio molto limitato, e ciò rende il tutto superdivertente. Una spettacolarità di questo tipo non ha bisogno di essere descritta, va vissuta.
È un match da videogioco, ma da vedere.
Spoiler:

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 745
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 6 times
Been thanked: 34 times

Re: Un match al giorno 2019 - BOLA Special - Rey Horus

Messaggio da HSMA » 11/09/2019, 8:55

254 di 365
29/04/2018 PWG All Star Weekend 14; Bandido vs Rey Horus
La PWG, lo sappiamo, vive di ondate. Quella dell'ultimo periodo è caratterizzata dalla massiccia presenza di luchador, a partire dai vari Pentagon e Fenix, passando per Bandido e Flamita per concludere con Taurus e Laredo Kid. Uno dei meno nominati, ma dei più costanti nel livello delle performance, soprattutto nella parte bassa della card, è l'ingresso numero diciotto, Rey Horus.
Qua lo vediamo in uno sprint di una decina di minuti contro un altro messicano, Bandido. C'è un po' tutto quello che ci dovrebbe essere in una lucha: scambi veloci, accelerazioni improvvise, qualche imprecisione, uno striking semplice ma d'impatto e alcuni spot assurdi. Inoltre aggiungono una parte conclusiva concitata, ricca di falsi finali e totalmente imprevedibile. Davvero divertente, forse una delle sorprese del 2018 della PWG.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 745
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 6 times
Been thanked: 34 times

Re: Un match al giorno 2019 - BOLA Special - David Starr

Messaggio da HSMA » 12/09/2019, 10:48

255 di 365
06/05/2019 PROGRESS Super Strong Style 16 Day Three; David Starr vs Jordan Devlin
Come per Lucky Kid la prima volta, anche per Starr festeggiamo il suo ingresso in un torneo celebrando il suo trionfo in un altro. Torniamo allora nella splendida cornice di Alexandra Palace, a Londra, per la finale del Super Strong Style 16.
Nonostante molti abbiano trovato alcune scelte discutibili sulle tre serate (la gestione di Banks, la vittoria sporca di WALTER), io continuo a pensare che il torneo sia stato bookato alla perfezione. Tutto sembrava puntare verso la vittoria di Devlin, seguendo la regola non scritta che i WWE non potessero perdere contro gli indipendenti. E invece...
Ma passiamo al match in sè. Un piccolo capolavoro, una finale interpretata alla perfezione, con Devlin che prosegue il selling della gamba infortunata da O'Reilly nella semi e Starr che, rispettando il suo rivale, almeno inizialmente prova a combattere come se niente fosse, per poi mirare alla gamba dell'irlandese, ingolosito dalla vittoria del trofeo.
L'azione parte paino, ma poi arriva a vette di intensità folli. Lo striking è mostruoso, ci sono tanti richiami ai turni precedenti e alcune sequenze da manuale del wrestling. Il ritmo non è impazzito, perchè i due preferiscono puntare tutto sulla psicologia e sulla durezza, per dimostrare di essere pronti a tutto pur di portare a casa la vittoria.
Un top match di quest'anno.

Rispondi