Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Mox.

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mox. »

Misterraza ha scritto: 24/05/2020, 18:51 A dire il vero ricordo interviste a Jim Ross oppure a Michael Cole in cui dichiarano che, pur potendo conoscere tutto in anticipo, spesso non vogliono sapere il risultato dell’incontro proprio per essere più genuini.

Ammesso che sia vero e non quelle dichiarazioni mainstream che si fanno per il pubblico generico, è pur sempre il “non conoscere” di persone che sono parte dello show e dell’intero carrozzone, stanno dietro le quinte, conoscono il wrestling business…praticamente gli basta unire i puntini.

E poi è wrestling per l’appunto, il commentatore aggiunge elementi alla narrazione sottolineando i punti che l’autore vuol far passare (tipo che CM Punk è turnato heel *faccina amarcord*). Se non ricordo male in WCW Bischoff sposava la linea della genuinità e spesso teneva all'oscuro i commentatori di turn e simili. Quando lo show smise di avere senso (ammesso ce l'abbia mai avuto) reagivano male quasi quanto i fan.

Il non sapere è un rischio perché può orientare la narrazione nel senso sbagliato.


“Yeah, but whose side is he on?"
"Go ge...what are you talking about?"
"Whose side is he on?"
"What are you talking about?"

Grazie della tua risposta argomentativa, e capisco anche che alle volte la genuinità di un segmento può portare a disorientare in primis il commentatore stesso.

Grazie!



Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19098
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1649 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Darth_Dario »

Misterraza ha scritto: 24/05/2020, 18:51 A dire il vero ricordo interviste a Jim Ross oppure a Michael Cole in cui dichiarano che, pur potendo conoscere tutto in anticipo, spesso non vogliono sapere il risultato dell’incontro proprio per essere più genuini.

Ammesso che sia vero e non quelle dichiarazioni mainstream che si fanno per il pubblico generico, è pur sempre il “non conoscere” di persone che sono parte dello show e dell’intero carrozzone, stanno dietro le quinte, conoscono il wrestling business…praticamente gli basta unire i puntini.

E poi è wrestling per l’appunto, il commentatore aggiunge elementi alla narrazione sottolineando i punti che l’autore vuol far passare (tipo che CM Punk è turnato heel *faccina amarcord*). Se non ricordo male in WCW Bischoff sposava la linea della genuinità e spesso teneva all'oscuro i commentatori di turn e simili. Quando lo show smise di avere senso (ammesso ce l'abbia mai avuto) reagivano male quasi quanto i fan.

Il non sapere è un rischio perché può orientare la narrazione nel senso sbagliato.


“Yeah, but whose side is he on?"
"Go ge...what are you talking about?"
"Whose side is he on?"
"What are you talking about?"
Non se l'hai citato come esempio negativo, ma a me è sempre piaciuta tantissimo quella reazione di Heenan: storicamente odia Hogan, ci sta che sia lui ad avere il dubbio e quello che succede dopo gli da una pesantissima rivincita morale.

Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1820
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 6 times
Been thanked: 85 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Misterraza »

Darth_Dario ha scritto: 26/05/2020, 15:36 Non se l'hai citato come esempio negativo, ma a me è sempre piaciuta tantissimo quella reazione di Heenan: storicamente odia Hogan, ci sta che sia lui ad avere il dubbio e quello che succede dopo gli da una pesantissima rivincita morale.
L'opinione comune è abbastanza divisa a riguardo. Come dici è perfettamente in linea con la storia di Heenan quella reazione e a me personalmente piace che sia proprio lui a proiettare nella testa degli spettatori un'idea pochi secondi prima che quell'idea si materializzi sul serio: a malapena il tempo di intuire ciò che sta per succedere, troppo tardi per metabolizzarne l'impatto.

Però a tanti ammerigani non piace proprio perché è uno spoiler bello e buono. E certo non era ciò che voleva trasmettere chi quel segmento l'ha progettato e messo in scena, non a caso mi pare Bishoff abbia dichiarato di essere rimasto deluso da Heenan nella circostanza.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19098
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1649 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Darth_Dario »

Misterraza ha scritto: 26/05/2020, 18:31 L'opinione comune è abbastanza divisa a riguardo. Come dici è perfettamente in linea con la storia di Heenan quella reazione e a me personalmente piace che sia proprio lui a proiettare nella testa degli spettatori un'idea pochi secondi prima che quell'idea si materializzi sul serio: a malapena il tempo di intuire ciò che sta per succedere, troppo tardi per metabolizzarne l'impatto.

Però a tanti ammerigani non piace proprio perché è uno spoiler bello e buono. E certo non era ciò che voleva trasmettere chi quel segmento l'ha progettato e messo in scena, non a caso mi pare Bishoff abbia dichiarato di essere rimasto deluso da Heenan nella circostanza.
Tutto vero. Va detto che con gli ammmmmerrrrrrriiiiiigani dal collo rossissimo certe sfumature e dettagli sono sprecati.

Avatar utente
JG92
Messaggi: 1334
Iscritto il: 21/11/2016, 22:53
Città: Lecco
Has thanked: 14 times
Been thanked: 89 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da JG92 »

Per chi segue con più frequenza la NJPW, un'opinione su Jay White? Ho trovato pareri molto discordanti sul web, ma mi è parso che la federazione su di lui ci punti molto, vorrei sapere cosa ne pensa il forum.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

JG92 ha scritto: 11/06/2020, 12:04 Per chi segue con più frequenza la NJPW, un'opinione su Jay White? Ho trovato pareri molto discordanti sul web, ma mi è parso che la federazione su di lui ci punti molto, vorrei sapere cosa ne pensa il forum.
Schifo.
Ci hanno puntato un minimo, ma appena si è evidenziate le carende lo hanno ridimensionato. Perchè prodotto del loro dojo, quindi gli hanno dato una possibilità come gaijin post Omega.
Ma ora giustamente sembrano puntare su Ospreay per quel ruolo.

Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Black MePhil »

JG92 ha scritto: 11/06/2020, 12:04 Per chi segue con più frequenza la NJPW, un'opinione su Jay White? Ho trovato pareri molto discordanti sul web, ma mi è parso che la federazione su di lui ci punti molto, vorrei sapere cosa ne pensa il forum.
E pareri discordanti ti porto, visto che al contrario di Jeff lo adoro.

Ha quello stile super-metodico e pieno di attenzione ai dettagli che contrasta benissimo nel panorama NJ e rende i suoi match veramente fighi. Non so, anche solo lo scegliere alcune soluzioni che nessuno sceglierebbe per allungare i ritmi o counterare una mossa specifica, White è bravissimo a farlo (così come è bravissimo a tirarsi heat). Ha delle lacune rispetto a wrestler più completi (s'è detto Ospreay) ma come carisma è una Madonna. Un po' peccato che sia nel Bullet Club delle millemila interferenze a match (c'è chi sostiene che servano a coprire le sue lacune: seri dubbi, con Styles era la stessa cosa).

Per capirci: è come se Orton fosse perennemente al suo meglio, ma più bravo e con più attenzione ai dettagli. Ed infatti lo tengo tutta la vita al posto di Will.
E parlare di ridimensionamento mi sembra una forzatura bella e buona, considerando che a Wrestle Kingdom 14 s'è preso la sua bella vittoria su Ibushi. Continuerà a girare intorno al main event, mi sa.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21977
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Joy Black »

Pià vicino a Phil che a Jeff su Jay White. I motivi li ha elencati bene Phil, ha una capacità di curare i dettagli, le counter, di spezzare il ritmo dell'avversario che lo rende un unicum in NJPW e il modo di combattere, unito al personaggio viscido, lo aiuta ad attirarsi l'odio del pubblico.
Quando spezza le sequenze, scatta qualcosa nel cervello di chi guarda di fastidio, lui usa questo per farti incazzare e funziona.

Poi ha i suoi limiti, ma è giovanissimo e ha tutto il tempo per colmarli (ed è anche nel posto giusto).

Avatar utente
Antonyos
Messaggi: 940
Iscritto il: 07/04/2019, 13:22
Città: Bari
Has thanked: 161 times
Been thanked: 111 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Antonyos »

Mi piacerebbe iniziare a seguire la pro wrestling Noah, c'è qualcuno che mi spiega come è organizzata, e dove posso seguire gli eventi? Grazie
Del Giappone seguo solo la njpw da due anni.

Treglia
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/12/2010, 16:57
Città: Napoli

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Treglia »

Una domanda che mi pongo da un po': ma precisamente cos'è sta storia dei brass ring.
Ho capito che è una cosa detta da Vince e criticatissima un po' da tutti, ma di preciso che è successo? In che occasione l'ha detta? Perché è tanto criticata?

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Treglia ha scritto: 02/10/2020, 23:38 Una domanda che mi pongo da un po': ma precisamente cos'è sta storia dei brass ring.
Ho capito che è una cosa detta da Vince e criticatissima un po' da tutti, ma di preciso che è successo? In che occasione l'ha detta? Perché è tanto criticata?


In sostanza dice che i talenti WWE che falliscono è perchè non sono ambiziosi.
Questo ovviamente si lega a una narrazione interna alla WWE (di cui nel documentario sulla Ruthless Aggression quando parla Cena del suo primo stint c'è un esempio esplicativo) che ogni fallimento è colpa propria, non che prendere Cena e mandarlo fuori coi mutandoni anonimi fosse un'idea di booking scellerata, ma ovviamente colpa sua che non è stato in grado di sfruttare l'occasione.
Si critica perchè non rappresenta la realtà, il caso di Rusev recente, tenuto giù perchè per Vince impensabile possa stare con Lana, ne è un esempio. Ma si potrebbe andare avanti all'infinito.

Treglia
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/12/2010, 16:57
Città: Napoli

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Treglia »

Grazie per la spiegazione.
Me lo chiedevo da un po' e proprio l'ennesimo riferimento di Rusev/Miro al suo esordio in AEW mi aveva spinto a cercare risposte...

Avatar utente
mic91
Messaggi: 1626
Iscritto il: 20/11/2012, 15:48
Città: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da mic91 »

Mi sento stupido ma da Youtube ho appena scoperto (o riscoperto) del "malore" di Shawn Michaels nel 1995 nel match contro Owen Hart, leggendo i commenti ed in giro pare sia stato un work, qualcuno mi sa dire qualcosa di più?

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

mic91 ha scritto: 09/10/2020, 12:43 Mi sento stupido ma da Youtube ho appena scoperto (o riscoperto) del "malore" di Shawn Michaels nel 1995 nel match contro Owen Hart, leggendo i commenti ed in giro pare sia stato un work, qualcuno mi sa dire qualcosa di più?
No, era stato menato. Quindi non poteva lottare. Non ricordo se fosse stato menato dal marine dopo che ci provò con la moglie in un bar o se fosse altra gente.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19098
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1649 times

Re: Curiosità e domande **Topic Ufficiale**

Messaggio da Darth_Dario »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 12/10/2020, 10:28 No, era stato menato. Quindi non poteva lottare. Non ricordo se fosse stato menato dal marine dopo che ci provò con la moglie in un bar o se fosse altra gente.
Sono due cose diverse, quello nel match con Owen dopo l'enziguiri fu un work.

Rispondi