Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1827
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Misterraza »

Adieu ha scritto: 29/08/2021, 14:10 Per me è straniante che una persona non trovi "wrestling" nei Taker-Micheals, ma se ne fai un pacifico discorso di gusti ed esigenze non posso avere molto da ridire. La mia sospettosità deriva dal fatto che negli anni ho visto diversi tentativi di demolizione - con una certa pretesa di oggettività - di quella coppia di incontri, cosa che spesso mi è sembrata un "facciamo gli iconoclasti/snob per il gusto di", visto che faccio fatica a contemplare un giudizio del genere (e così tranchant) a carico di due match che sono considerati pressoché all'unanimità pietre miliari.
Ma finché si tratta di un semplice "non fa per me", figurati
Qua dentro Michaels vs Taker gli oppositori li ha sempre avuti. Fuori, penso sia un consenso piuttosto condiviso.

Anche se non so quanto facciano rumore i fans che lo invocano come miglior match di sempre e quanto sia opinione diffusa che il metro di paragone sia quello lì.

In merito alla diatriba da forum: come poteva essere diversamente?

Per anni qua dentro ci siamo scannati sull'oggettività della valutazione qualitativa e sulla creazione di paradigmi critici. Nessuno vuole stare dalla parte sbagliata della critica, tutti reclamano l'oggettività del proprio punto di vista.

Al terribile IMHOismo del "piace a me e quindi ho ragione" abbiamo sostituito la pretesa di un discorso comune e oggettivamente condiviso. E che perciò poco tollera l'idea di altri discorsi a partire da basi, interessi e bisogni (wrestlinghiani) differenti.

Michaels vs Taker non fa per me (e per gli altri immagino) proprio perché apre la porta a un modo di fare wrestling e big match WWE nuovo, che appaga e soddisfa una visione del wrestling altrui, fino ad allora mai presa in considerazione con tanta forza.

C'ha tolto la terra da sotto i piedi, e da lì in poi i big match sono stati riscritti con dei parametri che, per utilizzare una citazione giurassica, non è lo stesso fottuto campo da gioco, non è lo stesso campionato, e non è nemmeno lo stesso sport.



Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2009
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 205 times
Been thanked: 545 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Adieu »

Misterraza ha scritto: 29/08/2021, 15:32
In merito alla diatriba da forum: come poteva essere diversamente?

Per anni qua dentro ci siamo scannati sull'oggettività della valutazione qualitativa e sulla creazione di paradigmi critici. Nessuno vuole stare dalla parte sbagliata della critica, tutti reclamano l'oggettività del proprio punto di vista.

Al terribile IMHOismo del "piace a me e quindi ho ragione" abbiamo sostituito la pretesa di un discorso comune e oggettivamente condiviso. E che perciò poco tollera l'idea di altri discorsi a partire da basi, interessi e bisogni (wrestlinghiani) differenti.
Non entro nel merito di Micheals-Taker (anche se io devo dire che tutta sta rivoluzione di cui parli tu non la vedo, ma può darsi sia un problema mio, e non capisco proprio quell' "altrui").

Rispetto alla parte quotata, è un discorso vero e indubbiamente spinoso che riguarda tutto ciò che è "arte" e non "scienza", sul quale avrei molto da dire ma non voglio generare un grosso off-topic. Mi limito a dire che quantomeno esistono approcci più talebani che pretendono di avere la verità oggettiva in tasca e approcci più soft, un po' come il tuo prima o come il mio nei confronti per esempio del puroresu, che non mi ha mai coinvolto per una serie di motivi ma non per questo mi metto a smerdarlo pretendendo di aver ragione.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19249
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Adieu ha scritto: 29/08/2021, 14:10 Per me è straniante che una persona non trovi "wrestling" nei Taker-Micheals, ma se ne fai un pacifico discorso di gusti ed esigenze non posso avere molto da ridire. La mia sospettosità deriva dal fatto che negli anni ho visto diversi tentativi di demolizione - con una certa pretesa di oggettività - di quella coppia di incontri, cosa che spesso mi è sembrata un "facciamo gli iconoclasti/snob per il gusto di", visto che faccio fatica a contemplare un giudizio del genere (e così tranchant) a carico di due match che sono considerati pressoché all'unanimità pietre miliari.
Ma finché si tratta di un semplice "non fa per me", figurati
Ma si si, è Wrestling. Ma non quello delle storie e personaggi ma quello dei mossoni e degli spot fest. L'inizio della fine perché la WWE ha smesso di fare il suo gioco e ha iniziato a fare quello che tutto il resto del panorama faceva intorno a lei. Altro grande colpevole per me fu il ME delle Series di quell'anno: HHH/Michaels/Cena che nessuno ricorda, a buon ragione.

Quello di WM 26 però mi è piaciuto ed è un matchone.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2009
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 205 times
Been thanked: 545 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Adieu »

Darth_Dario ha scritto: 29/08/2021, 17:32 Ma si si, è Wrestling. Ma non quello delle storie e personaggi ma quello dei mossoni e degli spot fest. L'inizio della fine perché la WWE ha smesso di fare il suo gioco e ha iniziato a fare quello che tutto il resto del panorama faceva intorno a lei. Altro grande colpevole per me fu il ME delle Series di quell'anno: HHH/Michaels/Cena che nessuno ricorda, a buon ragione.

Quello di WM 26 però mi è piaciuto ed è un matchone.
Giuro che io quando penso agli spotfest penso per dire agli Styles-Daniels-Joe (e che spotfest) ma l'ultima cosa che mi viene in mente sono i Micheals-Taker, dove lo storytelling mi pare fosse componente notevole. Ma forse ho i ricordi appannati o i parametri di lettura sfasati, non so che dire.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19249
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Stan Hansen vs André The Giant @ NJPW Bloody Fight Series 23/09/1981

https://m.bilibili.com/video/BV1Fz4y1X7K6

Classico scontro match del tipo "Davide contro Golia", solo che qua anche l'underdog è un mostro che tira bracci tesi assassini e pesa 150 chili. André che ride e con mobilità fa paura ma fa anche riflettere. Match storico anche per la presenza di una delle tante bodyslam "fantasma" rifilata al gigante francese prima di WM 3.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19249
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

IWGP Junior Heavyweight Championship match: Sabu(c) vs Black Tiger II @ NJPW Fighting Spirit Legend 12/06/1995



Botchamania oggi mi ha fatto scoprire che 1)Sabu è stato campione Junior in NJPW, 2) ha avuto un match con Eddie Guerrero e 3) perché si incazzò così tanto quando gli fregarono il turbante (spoiler: gliel'aveva appena regalato lo zio).
Il match è solido, ma quando vedo Sabu imbrigliato in un match classico mi manca sempre l'energia caotica che porta nei match in cui viaggia a briglia sciolta.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Joy Black »

Darth_Dario ha scritto: 30/08/2021, 17:58
Stan Hansen vs André The Giant @ NJPW Bloody Fight Series 23/09/1981

https://m.bilibili.com/video/BV1Fz4y1X7K6

Classico scontro match del tipo "Davide contro Golia", solo che qua anche l'underdog è un mostro che tira bracci tesi assassini e pesa 150 chili. André che ride e con mobilità fa paura ma fa anche riflettere. Match storico anche per la presenza di una delle tante bodyslam "fantasma" rifilata al gigante francese prima di WM 3.
Mamma mia che fomento!

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10277
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 356 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Marco Frediani »

Darth_Dario ha scritto: 02/09/2021, 21:19
IWGP Junior Heavyweight Championship match: Sabu(c) vs Black Tiger II @ NJPW Fighting Spirit Legend 12/06/1995



Botchamania oggi mi ha fatto scoprire che 1)Sabu è stato campione Junior in NJPW, 2) ha avuto un match con Eddie Guerrero e 3) perché si incazzò così tanto quando gli fregarono il turbante (spoiler: gliel'aveva appena regalato lo zio).
Il match è solido, ma quando vedo Sabu imbrigliato in un match classico mi manca sempre l'energia caotica che porta nei match in cui viaggia a briglia sciolta.
Le apparizioni in NJPW (e il pacco che tirò a Heyman di conseguenza) non furono il motivo per cui lo licenziò in diretta infamandolo davanti all'ECW Arena?

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19249
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Marco Frediani ha scritto: 03/09/2021, 8:02 Le apparizioni in NJPW (e il pacco che tirò a Heyman di conseguenza) non furono il motivo per cui lo licenziò in diretta infamandolo davanti all'ECW Arena?
Assolutamente si, ma non avevo mai approfondito cosa fece durante questo stint.

Avatar utente
Heart Break Kid
Messaggi: 4574
Iscritto il: 16/09/2015, 20:50
Località: Behind the door....and i am the one who knocks!
Has thanked: 165 times
Been thanked: 455 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Heart Break Kid »



Match che ho scoperto per caso su Cagematch, una rissa da strada tra Giapponesi incazzati
Shibata come sempre delicatissimo che a neanche un minuto dall'inizio spara un calcio in fronte a Akiyama :incredulo:

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Saimas »

JON MOXLEY vs MINORU SUZUKI.

The New Beginning in Osaka 2020.

Vabbè, qua hanno avuto esattamente il doppio del tempo a disposizione solo per l'incontro stesso quindi con tutti i crismi della costruzione. Brawlerosa, quello che avrebbero dovuto fare anche a Dynamite anche se lì (in AEW) si sono un pò troppo ingolfati ultimamente con match "oltre le righe" e proporre Mox vs Suzuki di otto minuti è praticamente delittuoso e dovranno porci rimedio prima possibile.

Questo di New Beginning è stato decisamente più che discreto, con la classica fase di no-selling a precedere la chiusura, tanti minuti fuori dal quadrato etc etc ect.

Vabbè ma scherzi a parte credo che chiunque l'abbia guardato almeno una volta questo match.

P.s. se vuole qualcuno recuperi il video, se esiste; ricordo che pochi giorni fà qualcuno l'ha postato, forse Joy.

P.s.II Ah, c'era Gabriel Kidd tra gli Young Lions a supporto. Che fine ha fatto?

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10277
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 356 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Marco Frediani »

Saimas ha scritto: 12/09/2021, 10:45 JON MOXLEY vs MINORU SUZUKI.

The New Beginning in Osaka 2020.

Vabbè, qua hanno avuto esattamente il doppio del tempo a disposizione solo per l'incontro stesso quindi con tutti i crismi della costruzione. Brawlerosa, quello che avrebbero dovuto fare anche a Dynamite anche se lì (in AEW) si sono un pò troppo ingolfati ultimamente con match "oltre le righe" e proporre Mox vs Suzuki di otto minuti è praticamente delittuoso e dovranno porci rimedio prima possibile.

Questo di New Beginning è stato decisamente più che discreto, con la classica fase di no-selling a precedere la chiusura, tanti minuti fuori dal quadrato etc etc ect.

Vabbè ma scherzi a parte credo che chiunque l'abbia guardato almeno una volta questo match.

P.s. se vuole qualcuno recuperi il video, se esiste; ricordo che pochi giorni fà qualcuno l'ha postato, forse Joy.

P.s.II Ah, c'era Gabriel Kidd tra gli Young Lions a supporto. Che fine ha fatto?
O è al Dojo a Los Angeles oppure è tornato in Inghilterra o è rotto, ultimo match secondo Cagematch a maggio.
A me nemmeno spiaceva.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12508
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Emperador Horace »

WWE Female Royal Rumble 2020

È l'unica Rumble che non avevo mai visto dato che della divisione femminile dell'epoca non me ne importava nulla, ma dopo aver visto che aveva partecipato Santina Marella ho deciso di rimediare.

A questo proposito siparietto orribile e pure posizionato male.
Rumble caruccia ma troppa tappezzeria di NXT che serve solo per essere eliminata senza colpo ferire.
Mi è piaciuta Bianca Belair, ma soprattutto Beth Phoenix. Peccato che la sua prestazione quasi monstre sia servita solo per essere eliminata dalla Baszler.
Cioè, se riconosci a Betta uno status del genere avrei preferito un vero job. D'altronde ho sempre auspicato uno scontro tra questa generazione e la precedente, come avevano fatto pyre con Mickie James prima di riciclarla come jobber.

Comunque ho apprezzato che Bianca Belair non abbia pianto interagendo con Molly Holly, e che Toni Storm abbia subito la stink face da Kelly Kelly.
Lo spot di Naomi già visto ma comunque efficace.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19249
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Josh Alexander vs Samoa Joe @ AAW Hell Hath No Fury 10/04/2015

(da 1:54:41)
A sorpresa, ho dato seguito a una cosa che ho detto e ho recuperato un altro match di Alexander. Ho ignorato i consigli e come sempre faccio, ho spulciato Cagematch. Stavo per virare su altro (ho visto segnalato un match con Gresham, per prendere due piccioni con una fava) ma poi ho adocchiato questa segnalazione e niente.

Ero prontissimo a vedere una passerella per Joe nel suo passaggio da #TNAmerda a NXT e invece, a sorpresa, il match è competitivo e Alexander fa vedere tante cosine belle. L’incontro cambia marcia molto presto, direi quando Alexander combatte contro il facewash all’angolo, che è anche la cosa fatta da lui che mi è piaciuta di più: si è vista un po’ di personalità e cattiveria. Il resto è una bella contesa tra powerhouse tecnici ma ecco, il confronto con Joe dice tutto: Alexander mette le mosse migliori (e ad onor del vero, ottimamente eseguite) ma Joe con due urla ti gasa per un semplice braccio teso.

Insomma, meglio del recente match con Sabin, ma comunque ad Alexander manca qualcosa. Troppo Scott Steiner e troppo poco Big Poppa Pump.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19249
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

I Quit match: Beth Phoenix vs Melina @ WWE One Nigh Stand 2008



Compiti arrivati dal topic di HSMA, questo era venuto fuori parlando dei massimi sistemi della lucha, delle prese e di donne flessibili.

E niente, il match è una discreta cacchettina, principalmente perché hanno si sono dati i ruoli sbagliati: Melina conduce e Phoenix risponde con poche mosse d'impatto. Fosse stato al contrario, puntando tutto sul selling "serpentesco" di Melina, sarebbe venuto mooolto meglio. La Deeb con questa struttura potrebbe fare qualcosa di buono.

Quindi in conclusione, Melina è sempre stata molto flessibile :occhiolino:

Rispondi