Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19098
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1618 times
Been thanked: 1649 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

AAA World Cruiserweight Championship match: Laredo Kid (c) vs Arez @ AAA Auto Luchas 20/03/2021



Altri compiti dal topic di HSMA, stavolta da parte di El Principe.

Cominciamo dall’ovvio: il drive-in è il secondo setting più fico di sempre per uno show di Wrestling, dopo gli show nella metropolitana di New York di WWF Shotgun ma prima di Dynamite sulla nave da crociera.
Detto ciò, il match è fico ma ci ha messo un po’ a convincermi. Stavo rosicando all’inizio nel vedere Arez “solo” svolazzone, con poca roba da “maestro del strange style”. Poi hanno iniziato a gonfiarsi malissimo fuori ring e ho alzato tutti i pollici. Quel suplex roteato al contrario improbabile è la mia finisher preferita di sempre di questo mese.

Ps: io non ho mai mai mai mai mai mai mai mai mai visto una cintura di una federazione messicana bella. Cioè, nel 2011 pensavo fosse una gag che al titolo di Jarrett si staccassero i pezzi, invece è la norma. Le abolissero tutte e combattessero direttamente per delle pignatte colorate.



Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19098
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1618 times
Been thanked: 1649 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

IWTV Indipendent Wrestling Championship European Rules match: Orange Cassidy (c) vs Jonathan Gresham @ IWTV Family Reunion 04/04/2019



Decisamente non il match che dovrei guardare per capire e apprezzare le qualità di Gresham. Eppure eccomi qua. Magie di YouTube. Non credo ci sia bisogno di spiegare che tipo di match sia.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Emperador Horace »

Quello stage di Shotgun era simile a Lucha Capital, ma tra i più suggestivi ci sono pure le varie Plazas de Toros utilizzate dalla AAA negli anni recenti.
Anche tra i match di Arez ne ricordo uno dei migliori proprio in una plaza de toros, credo fosse Verano de Escandalo. Non mi viene se è quello della gif in cui lui e Hijo del Vikingo si counterizzano in volo come in un videogioco.

Gorgeous George vs Woody Strode



Non ho trovato una data e una sigla precisa. Secondo le informazioni che ho letto in giro è un match registrato in qualche parte della California e poi mandato in onda su Main Event Wrestling from Hollywood. Anche la data è ignota, è sicuramente un match degli anni '50, ma non si riesce a datare in maniera più precisa.
Almeno con quel poco di ricerca che ho fatto, perché me ne cale poco.

La particolarità è la presenza di Woody Strode. Sapevo che aveva fatto wrestling perché su wrestling-titles lo avevo trovato indicato come campione del mondo per la cintura dedicata agli afroamericani, e che veniva difesa in Texas (anche cagematch riporta un incontro per quel titolo).
Ma Strode è famoso esclusivamente per cose fatte fuori dal ring, ad esempio è stato tra i primi giocatori neri della NFL, ma soprattutto è stato un buon attore, la cui carriera è decollata dopo la partecipazione in "Spartacus". Come molti altri caratteristi venne in Italia per fare una parte per Sergio Leone, e poi rimase coinvolto nell'exploit del cinema di genere di quei decenni, lavorando sia negli spaghetti western (La collina degli stivali, Keoma) che nei film di Fernando Di Leo (tra cui "La mala ordina"), passando persino per i sotto-Bud Spencer & Terence Hill* (Noi non siamo angeli). Negli Stati Uniti era noto anche per aver lavorato spesso per John Ford, e per aver sposato in prime nozze una principessa hawaiiana.

Comunque passiamo al match. Gorgeous George entra con un vestito di tulle (?) rosso, mentre Strode lavora da face per un pubblico di bianchi negli anni '50. Certo, sono un pubblico californiano, ma comunque sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Strode, spiace ammetterlo, ma è un wrestler piuttosto scarso. Ha un moveset molto basico ed è completamente statico, una volta chiuso l'avversario in una chiave non faceva più nulla. Era monocorde anche nel selling. Si vede che è George che manda avanti il match counterizzando le prese in modo spettacolare, e gestendo da solo tutte le fasi del match, comandandolo in larga parte.
Al contrario lui sa lavorare molto bene il pubblico e anche sul ring è un bel guardare, ha molta creatività e flessibilità.
Strode, presentato come ex giocatore di football, chiude la prima caduta con la shoulder block.

* film in cui la coppia di protagonisti richiamava fisicamente il celebre duo, e in cui anche le trame, le scazzottate e le musiche seguivano la falsariga dei film con Spencer e Hill.
Gli epigoni più noti furono Paul Smith e Michael Coby.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »



L'incontro lo vidi la prima volta parecchi anni fa e mi piacque particolarmente.
Al tempo mi stavo approcciando al mondo del Puro con gran fervore. Mi piacerebbe ritrovarlo, ma oggi quasi mi da' a noia, per cui adoro ogni tanto guardare qualche match old, old, old school a meglio comprendere, anche, l'evoluzione della disciplina.
Questo va in scena nel 1967, in quel di Tokyo, nell'allora JWA di Rikidozan.
Il titolo NWA International, detenuto da Baba, primo campione giapponese (se non vado errato, se sbaglio mi corrigerete [cit.]), è in palio in un 2 out of 3 falls match. Sammartino era campione WWWF.

Il primo fall vede l'iltaliano partire bene, a seguito di qualche piccolo acchiapparello preparatorio, e imprigionando il giapponese in una arm lock.
Si nota, in ogni caso, che Baba possiede una marcia in più, in quanto non così difficilmente è in grado di trovare l'appiglio giusto allo scopo di liberarsi; ma Sammartino persiste nella presa. Ad ogni modo, le cose cambiano repentinamente, e questa volta è Baba a intrappolare l'italiano in una presa al braccio, il quale ha più difficoltà del giapponese a liberarsi. Vi riesce, per lo più con l'ausilio salvifico delle corde. Ogni volta che Sammartino, finalmente, tenta il comeback, il gigante lo mette al posto suo, intrappolandolo nella morsa al braccio o volendo addirittura competere sulla forza fisica. Senza dilungarmi troppo: solo verso la fine del primo fall, Sammartino ha il sopravvento in maniera concreta su Baba, lavorandolo al braccio, tanto che Baba è costretto a liberarsi col solo aiuto delle corde; ma l'italiano compie un gesto fatale, facendo connettere a Baba un back drop d'esperienza, e infine capitalizzando la situazione a suo vantaggio con una serie di colpi duri e diretti che gli regalano il fall vincente.

Il secondo fall vede in un primo momento il match ad appannaggio di Baba; ma poi Sammartino torna di prepotenza a lavorarsi il braccio del giapponese, insistendo con veemenza, e lo fa per diversi minuti, ora in totale dominazione; tanto che Baba sembra cedere da un momento all'altro. Baba soffre, ma non molla: tenta di rialzarsi, ma immediatamente è rimesso al tappeto. Quando finalmente è in grado di smarcarsi, con una headlock, è costretto a mollare il buon ancoraggio, perché il braccio gli duole troppo. Ovviamente, Sammartino ne approfitta e ne consegue che torna a concentrarsi sul braccio. Ancora qualche minuto così, finché Baba ha il suo come back e sfrutta un errore dell'italiano per assestare un paio di colpi vincenti; ma gli costano solo un conto di due. Baba ancora cerca di capitalizzare a suo vantaggio come nel primo fall, ma questa volta Sammartino lo precede e trasforma un tentativo di body slam in un cross body vincente.

Giù di colpi duri in questo ultimo fall: ora è guerra. Bello come Sammartino parta all'impazzata su Baba, e quest'ultimo raccolga la sfida sorridendo, non facendosi trovare per niente impreparato e, anzi, rispondendo per le righe. Niente strategie, oramai. Solo Sammartino cerca di sorprendere Baba all'interno di una bear hug, cambiando indirizzo, probabilmente al fine di spezzare il fiato al jappo dopo quasi 50 minuti di match; ma lesto Baba ad allontanarlo a botta di chop in pieno capo. Ad ogni modo, sebbene i colpi direttissimi, nessuno dei due ottiene il tre risolutivo. Baba in primis, che cerca più di tutti e due la conclusione; laddove l'italiano mostra una resistenza impeccabile. A un certo punto, entrambi se ne fregando addirittura dei rope breaks. Finale molto concitato: Sammartino tenta in tutti i modi la bear hug, ma Baba continua a respingerlo con una serie di chop inefficaci, e questo lo dispera. Nulla può più, dal momento che l'italiano non molla, anche a seguito di manovre particolarmente dure; e così il match termina in pareggio.

Bello, molto bello.
Ultima modifica di PuroIndyLove il 01/10/2021, 11:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1011
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 187 times
Been thanked: 218 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da El Principe »

Darth_Dario ha scritto: 27/09/2021, 17:46 Detto ciò, il match è fico ma ci ha messo un po’ a convincermi. Stavo rosicando all’inizio nel vedere Arez “solo” svolazzone, con poca roba da “maestro del strange style”. Poi hanno iniziato a gonfiarsi malissimo fuori ring e ho alzato tutti i pollici. Quel suplex roteato al contrario improbabile è la mia finisher preferita di sempre di questo mese.
Questo era un ottimo match di Arez in generale, non uno consigliato come showcase del suo llaveo. Quello da recuperare se si vuole vederlo combattere in quel modo è l'incontro con Tromba dello scorso anno, consigliato anche da HSMA. Comunque lo strange style comprende anche gli svolazzi dei suoi match in AAA, il facepaint, le lenti, le mossine e tutto: è lui stesso. Non è che fa strange style quando lotta a terra. In ogni caso ieri ho visto un suo match con Aramis in quella che dovrebbe esere l'ultima puntata del tv show della MLW. È una federazione che non seguo quindi non so se avessero storie pregresse (da come mi pare che usino i luchadores non credo), ma uno dei luchanerd di fiducia, nello specifico Rob Viper, ne ha parlato bene facendo riferimento al chain wrestling e così mi sei tornato in mente tu e la tua nascente passione per la lucha classica. Perciò l'ho recuperato, altrimenti probabilmente l'avrei ignorato.
Spoiler:
E in effetti gli scambi nelle prime fasi sono davvero molto molto belli. Soprattutto perché per variare sono riusciti a inserire in modo creativo l'uso delle corde nelle sequenze pazze di mosse e contromosse, sempre fluidissime e veloci. Questo è lo spirito di Negro Navarro! Aggiungere cose, variare. Alla fine il match risulta carino, con i due che dopo la prima parte salgono di giri e iniziano a volare e poi c'è una fase finale molto "pwgesca". Ma quello che resta è la bellezza, puramente estetica, dei primi scambi.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19098
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1618 times
Been thanked: 1649 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

AJPW Triple Crown Championship match: Minoru Suzuki (c) vs Tajiri @ AJPW Pro-Wrestling Love In Nagoya Night6 30/04/2007

Cercando inutilmente nell’internet la nuova impresa di Tajiri in MLW, mi sono imbattuto in questo, con mia grande gioia.

Non un match di tozze cattive ma un match di bastardaggine, con momenti di grande impatto visivo: l’inizio con Suzuki si blocca sull’Irish Whip e si gira a guardare male Tajiri, lo scambio di sottomissioni alle corde, l’impiccaggione fuori ring, il finale in cui il campione fa letteralmente sputare l’anima allo sfidante. Piccolino, bellino, evviva.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »

Darth_Dario ha scritto: 28/09/2021, 16:04 Decisamente non il match che dovrei guardare per capire e apprezzare le qualità di Gresham. Eppure eccomi qua. Magie di YouTube. Non credo ci sia bisogno di spiegare che tipo di match sia.


Fai un tentativo con questo.
Un buon match.
Ricordo ancora Gresham che tentò di vendermelo al Carat 2013, compreso in un DVD masterizzato di sua mano.
Non ebbi il coraggio di dirgli che lo avevo già abbondantemente guardato, piratato. :LOL:
Porello, nessuno quasi gli comprava niente.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »

Johnny Gargano vs. Shingo Takagi - Open the Ultimate Gate 2013

Postare il match tra Gargano e Gresham, mi ha fatto tornare in mente che da diverso tempo desideravo riguardarmi questo match. Sfortunatamente non si trovano link online, motivo per cui non sono in grado di postarvelo, se mai vi piacesse dargli un'occhiata. Io scaricai tempo addietro il file dello show intero sul buon vecchio XWT, cui un tempo facevo grande affidamento per gli show indies.

E dunque: Gargano è campione da ben 18 mesi, il regno di certo più lungo della breve (brevissima, purtroppo) vita della Dragon Gate USA, e si trova in questa occasione specialissima (il 'Mania weekend, quando ancora Vince non pagava i locali per non ospitare eventi di altre federazione nell'area in cui si svolgeva il PPV) a dover affrontare Takagi; probabilmente, anzi, sicuramente la sua sfida più ardua.
Ricordo che c'erano parecchie aspettative, e io davo per certa la vittoria del giapponese (se non vado errato, manco ci ritorna più in DGUSA).

E si nota fin da subito che Takagi non è un avversario fra i tanti affrontati da Gargano nel suo longevissimo regno. In pratica, Shingo domina la gran parte delle fasi iniziali del match, in particolar modo imponendo la sua grossa stazza, e forza fisica, sull'agilità di Gargano; il quale fatica a trovare l'appiglio adeguato per restare in fermo controllo del match. Devo ammettere, però, che questa prima parte del match non m'ha attirato granché ad una seconda visione. La ricordavo molto migliore. Ho avuto come l'impressione che qualcosa mancasse, del genere un focus particolare su una parte del corpo, o una cosa di questo tipo. Interessante, comunque, come Gargano cerchi in ben due occasioni la gargaNO escape vincente, evidentemente consapevole che il suo avversario lo stia facendo annaspare. La seconda volta, però, è un errore fatale, dal momento che Shingo ritorna in possesso della palla e se lo palleggia per diversi minuti a suo gradimento. Da notare altresì, come il famigerato finale già si preannunci nella durezza, alle volte scorretta, rozza, con cui il campione se la prende con Shingo.

Bon, passiamo direttamente alla fase finale: Gargano è il babyface in perils, in totale dominazione del giapponese; ma non molla affatto, benché si abbia l'impressione che possa capitolare da un momento all'altro, e devo dire che, al tempo, trovai i kick-out di Gargano realmente emozionanti. Le No Escape del campione non conducono da nessuna parte, e sono le più sofferte di tutto il suo regno, contro un avversario inesauribile. E qui, giungiamo infine al famigerato controversial ending: sfruttando un ref-bump, Gargano pensa bene di colpire prima alle palle Shingo, e poi sottometterlo strangolandolo con una cordicella (sì, ma perché s'era avvolto una cordicella tra le palle?). Insomma, a sorpresa, Gargano gira heel. Un avversario così temibile, non si poteva che atterrarlo utilizzando "i magheeeeeggi! I magheeeeggi!".

All'epoca generò un dibattito molto infervorato, tra chi reputava questa scelta di booking un colpo di genio, e chi una colossale stronzata che nulla aveva a che fare con un contesto del genere. E' possibile che io fossi tra questi ultimi, ma ora di preciso non ricordo. Fatto sta che fu un finale sorprendentissimo, dopo un match carico di emozioni, per quanto lo ricordassi molto più bello. E col senno di poi, ammetto che forse non fu nemmeno una scelta malvagia. Dopotutto, era una scelta in sintonia con la storia del match che vede un Gargano che, dopo 18 mesi, si caga talmente sotto da dover ricorrere a mezzucci fortuiti.

Peccato che, da qui in poi, la DGUSA scenda in caduta libera.
Una delle più grandi occasioni sprecate di questo secolo.
Ultima modifica di PuroIndyLove il 06/10/2021, 12:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10241
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 383 times
Been thanked: 351 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Marco Frediani »

PuroIndyLove ha scritto: 06/10/2021, 0:44 Johnny Gargano vs. Shingo Takagi - Open the Ultimate Gate 2013

Postare il match tra Gargano e Gresham, mi ha fatto tornare in mente che da diverso tempo desideravo riguardarmi questo match. Sfortunatamente non si trovano link online, motivo per cui non sono in grado di postarvelo, se mai vi piacesse dargli un'occhiata. Io scaricai tempo addietro il file dello show intero sul buon vecchio XWT, cui un tempo facevo grande affidamento per gli show indies.

E dunque: Gargano è campione da ben 18 mesi, il regno di certo più lungo della breve (brevissima, purtroppo) vita della Dragon Gate USA, e si trova in questa occasione specialissima (il 'Mania weekend, quando ancora Vince non proibiva ai locali di ospitare eventi di altre federazione nell'area in cui si svolgeva il PPV) a dover affrontare Takagi; probabilmente, anzi, sicuramente la sua sfida più ardua.
Ricordo che c'erano parecchie aspettative, e io davo per certa la vittoria del giapponese (se non vado errato, manco ci ritorna più in DGUSA).

E si nota fin da subito che Takagi non è un avversario fra i tanti affrontati da Gargano nel suo longevissimo regno. In pratica, Shingo domina la gran parte delle fasi iniziali del match, in particolar modo imponendo la sua grossa stazza, e forza fisica, sull'agilità di Gargano; il quale fatica a trovare l'appiglio adeguato per restare in fermo controllo del match. Devo ammettere, però, che questa prima parte del match non m'ha attirato granché ad una seconda visione. La ricordavo molto migliore. Ho avuto come l'impressione che qualcosa mancasse, del genere un focus particolare su una parte del corpo, o una cosa di questo tipo. Interessante, comunque, come Gargano cerchi in ben due occasioni la gargaNO escape vincente, evidentemente consapevole che il suo avversario lo stia facendo annaspare. La seconda volta, però, è un errore fatale, dal momento che Shingo ritorna in possesso della palla e se lo palleggia per diversi minuti a suo gradimento. Da notare altresì, come il famigerato finale già si preannunci nella durezza, alle volte scorretta, rozza, con cui il campione se la prende con Shingo.

Bon, passiamo direttamente alla fase finale: Gargano è il babyface in perils, in totale dominazione del giapponese; ma non molla affatto, benché si abbia l'impressione che possa capitolare da un momento all'altro, e devo dire che, al tempo, trovai i kick-out di Gargano realmente emozionanti. Le No Escape del campione non conducono da nessuna parte, e sono le più sofferte di tutto il suo regno, contro un avversario inesauribile. E qui, giungiamo infine al famigerato controversial ending: sfruttando un ref-bump, Gargano pensa bene di colpire prima alle palle Shingo, e poi sottometterlo strangolandolo con una cordicella (sì, ma perché s'era avvolto una cordicella tra le palle?). Insomma, a sorpresa, Gargano gira heel. Un avversario così temibile, non si poteva che atterrarlo utilizzando "i magheeeeeggi! I magheeeeggi!".

All'epoca generò un dibattito molto infervorato, tra chi reputava questa scelta di booking un colpo di genio, e chi una colossale stronzata che nulla aveva a che fare con un contesto del genere. E' possibile che io fossi tra questi ultimi, ma ora di preciso non ricordo. Fatto sta che fu un finale sorprendentissimo, dopo un match carico di emozioni, per quanto lo ricordassi molto più bello. E col senno di poi, ammetto che forse non fu nemmeno una scelta malvagia. Dopotutto, era una scelta in sintonia con la storia del match che vede un Gargano che, dopo 18 mesi, si caga talmente sotto da dover ricorrere a mezzucci fortuiti.

Peccato che, da qui in poi, la DGUSA scenda in caduta libera.
Una delle più enormi occasioni sprecate di questo secolo.
La DGUSA era partita alla grandissima (i primi 4/5 show furono spettacolari) ma poi si è persa per strada.
Sono anni che non mi rivedo nulla di loro ma a memoria mi pare di ricordare della gente non molto adatta, location abbastanza brutte (non tutte ovviamente) e il booking di Gabe che doveva per forza essere canon con quello giapponese. C'era un feud a distanza tra Gargano e CIMA con la cinta giapponese e quella americana per capire chi fosse il vero campione (un remake di Unified, si vede che a Gabe quest'idea piaceva molto) abortito perchè CIMA aveva perso il titolo o turn a caso per allinearsi con quelli giapponesi.
Peccato, il potenziale c'era, si è perso per strada e comunque non meritava di morire nel silenzio.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »

Indubbiamente Gabe era fortemente condizionato dagli eventi in Giappone.
E conseguentemente la sparizione dei giapponesi in terra americana, la federazione perse della sua magia.

Enter the Dragon e Open The Untouchable Gate, comunque, capolavori.
Il main event del primo show costituì un breakthrough eccezionale per i Bucks, che già ebbero un'ottima annata.
Richards vs. Shingo, poi, fu il mio personale MOTY del 2009. Se mi gira, un giorno di questi me lo sparo.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10241
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 383 times
Been thanked: 351 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Marco Frediani »

PuroIndyLove ha scritto: 06/10/2021, 9:20 Indubbiamente Gabe era fortemente condizionato dagli eventi in Giappone.
E conseguentemente la sparizione dei giapponesi in terra americana, la federazione perse della sua magia.

Enter the Dragon e Open The Untouchable Gate, comunque, capolavori.
Il main event del primo show costituì un breakthrough eccezionale per i Bucks, che già ebbero un'ottima annata.
Richards vs. Shingo, poi, fu il mio personale MOTY del 2009. Se mi gira, un giorno di questi me lo sparo.
Il primo show non aveva come main event Doi Vs Shingo? Quello dei Bucks fu nel secondo che aveva pure Danielson/Doi e Richards/Shingo, spettacolo di show.
I giapponesi non si risparmiavano di certo in quegli show, meglio della controparte NJPW che spessissimo ha fatto il minimo sindacale.
C'è anche da ricordare che era veramente un caos seguire tra show che andavano in DVD e quelli in iPPV tipo che in una serie di tre show il primo e il terzo si trovavano subito, il secondo dopo mesi e poi magari non ti perdevi nulla. Ci credo che la gente dopo una certa si è stufata.
Che poi è il problema della PWG, nel 2021 non puoi fare uscire la roba solo in DVD mesi dopo, quello lo riservi ai collezionisti ma buttala subito online come tutti.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »

Marco Frediani ha scritto: 06/10/2021, 10:14 Il primo show non aveva come main event Doi Vs Shingo? Quello dei Bucks fu nel secondo che aveva pure Danielson/Doi e Richards/Shingo, spettacolo di show.
I giapponesi non si risparmiavano di certo in quegli show, meglio della controparte NJPW che spessissimo ha fatto il minimo sindacale.
C'è anche da ricordare che era veramente un caos seguire tra show che andavano in DVD e quelli in iPPV tipo che in una serie di tre show il primo e il terzo si trovavano subito, il secondo dopo mesi e poi magari non ti perdevi nulla. Ci credo che la gente dopo una certa si è stufata.
Che poi è il problema della PWG, nel 2021 non puoi fare uscire la roba solo in DVD mesi dopo, quello lo riservi ai collezionisti ma buttala subito online come tutti.
Questo è vero, non a caso anche io faticavo a tenere la continuity e finivo per guardarmi gli iPPV con colpevole ritardo, quando oramai tutti già ne parlavano. Ma nel 2009 succedeva più o meno la stessa cosa anche con la ROH, ma loro poi pian piano si sono adeguati.
Final Battle 2009, per esempio, lo guardai immediatamente, fottendomene della continuity; anche perché c'era Black in odore di first title reign e non volevo rischiare spoilers.

La PWG l'ho mollata un pò per la seguente ragione, un pò perché il prodotto mi aveva stancato abbastanza. Show pesanti dopo un pò.

Sì, hai ragione: il primo show vide come main event Doi vs. Shingo. Chi sa perché ricordavo che ci fosse Bucks vs. Warriors-5 come ultimo match.
In ogni caso lo show è quello: Enter the Dragon, o Open the Historic Gate. Matchone anche quello. Su Cagematch ha un rating altissimo.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10241
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 383 times
Been thanked: 351 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Marco Frediani »

PuroIndyLove ha scritto: 06/10/2021, 11:04 Questo è vero, non a caso anche io faticavo a tenere la continuity e finivo per guardarmi gli iPPV con colpevole ritardo, quando oramai tutti già ne parlavano. Ma nel 2009 succedeva più o meno la stessa cosa anche con la ROH, ma loro poi pian piano si sono adeguati.
Final Battle 2009, per esempio, lo guardai immediatamente, fottendomene della continuity; anche perché c'era Black in odore di first title reign e non volevo rischiare spoilers.

La PWG l'ho mollata un pò per la seguente ragione, un pò perché il prodotto mi aveva stancato abbastanza. Show pesanti dopo un pò.

Sì, hai ragione: il primo show vide come main event Doi vs. Shingo. Chi sa perché ricordavo che ci fosse Bucks vs. Warriors-5 come ultimo match.
In ogni caso lo show è quello: Enter the Dragon, o Open the Historic Gate. Matchone anche quello. Su Cagematch ha un rating altissimo.
A casa dei miei ho ancora i DVD dei primissimi show, prima o poi me li porto via o li rippo per rivedermeli.
Anche per la ROH era difficile, perlomeno c'erano i recap e alla fine si sapeva che le cose grosse accadevano negli iPPV. Per la PWG anche io sono anni che ho mollato, a me dava noia il pubblico pure troppo protagonista.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19098
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1618 times
Been thanked: 1649 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

PuroIndyLove ha scritto: 05/10/2021, 14:32

Fai un tentativo con questo.
Un buon match.
Ricordo ancora Gresham che tentò di vendermelo al Carat 2013, compreso in un DVD masterizzato di sua mano.
Non ebbi il coraggio di dirgli che lo avevo già abbondantemente guardato, piratato. :LOL:
Porello, nessuno quasi gli comprava niente.
Grazie! Visto e apprezzato, nonostante le difficoltà date dalla camera e il ring più buio del secondo tempo di Dune.

Molto apprezzata la "laocontica" parte iniziale, un po' stupito un po' no che il primo ad iniziare a tirare le bombe sia stato Gresham, un po' troppo ginnastico il finale di mossoni.

Gresham continua ad affascinarmi, ma non capisco bene il perché.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Emperador Horace »

NWA World Heavyweight Championship Match: Pat O'Connor (c) vs Buddy Rogers (30/06/1961)



Mi pare che qui non se ne sia mai parlato, ma all'epoca fu presentato come "Il Match del Secolo", e infatti fece il record di presenze e d'incassi del tempo, con 38862 spettatori per 148000 dollari di fatturato.

Per contestualizzarlo mi sono aiutato con questo bell'articolo di SlamWrestling, utilissimo come sempre.

https://www.google.com/amp/s/slamwrestl ... -1961/amp/

Il match ha anche grande significato per via delle conseguenza geopolitiche wrestlinghiane che generò.
Rogers divenne campione perché i nuovi capoccia NWA volevano espandersi a nordest includendo McMahon Sr. e la sua promotion nel giro grosso, e Buddy era il pupillo del papà di VKM.
Il regno di Rogers, lo sappiamo tutti, generò lo scisma da cui nacque la WWWF, dopo che l'originale Nature Boy dovette jobbare a Lou Thesz per il titolo NWA (nell'articolo linkato è spiegato più nel dettaglio).

O'Connor era campione da quasi due anni e mezzo, neozelandese, babyface ed era stato nel main event dell'unico altro show di tutti gli anni '60 a sfondare il tetto dei 30000 spettatori negli Stati Uniti.

Buddy Rogers oltre a rappresentare il nordest geograficamente e per tipologia di spettacolo, era l'heel tutto attitude da contrapporre agli atleti duri e puri beniamini di casa.

Il match ha delle recensioni basse. Su cagematch si concorda sul ***1/4.
Penso sia impossibile valutarlo oggi che siamo così lontani da quel contesto.

La prima caduta l'ho trovata molto divertente, si gioca tutta su O'Connor che lavora alle braccia di Rogers, ma in generale ci sono scambi dinamici e molto sentiti dal pubblico, con molte mosse d'impatto e slanci dalle corde.

La seconda è un cuscinetto veloce un po' noioso con Rogers che ne controlla buona parte senza troppa convinzione, e il neozelandese che vince di rapina.

Nella terza tentano di forzare il racconto drammatico, i due cadono contemporaneamente sul tappeto, si ingarbugliano tra le corde, Rogers barcolla ma resiste stoicamente agli attacchi di O'Connor che ormai ha il controllo del match. C'è un tentativo di schienamento che poteva essere venduto un po' meglio, e poi si arriva al finale, che ho metabolizzato alla terza volta che l'ho rivisto. Se si segue tutto il match alla fine può risultare coerente, ma parlandone a mente fredda tendo di più a considerarlo una stronzata.
Ma vabbe', facile parlare fuori dal contesto senza dover scrivere i match con la pressione dei promoter sudati e puzzolenti di sigaro e whiskey.
O'Connor ne esce superprotetto, anche se non vincerà mai più il titolo mondiale rimarrà un nome importante per il circuito NWA, terminando la carriera negli anni '80 come attrazione speciale. Il suo ultimo match fu la cultissima Legends Battle Royal della WWF vinta da Lou Thesz, quando ormai era già ritirato da un po'.
Entrambi faranno parte della prima classe di indotti Legacy della Hall of Fame WWE, con Ed Lewis, Mildred Burke, Art Thomas, Frank Gotch e George Hackenschmidt.

Rogers avrà un infarto poco tempo dopo, contribuirà al successo della WWWF ma dovrà fermarsi per molti anni. Tornerà a combattere regolarmente nel 1979 per la MACW, feudando con Ric Flair e contribuendo all'exploit di Jimmy Snuka.
A 68 anni parteciperà a una rissa perché un tizio gli aveva dato del vecchio.

Secondo me il match è invecchiato bene, l'ho rivisto tre volte senza problemi, ma non può passare per un grande classico.
Gli manca un crescendo emotivo coinvolgente (ma qua la colpa è anche dell'impossibilità oggi di poterci emozionare per due tizi che conosciamo a stento), uno spot sensazionale e probabilmente anche un finale soddisfacente.
Ma i voti su cagematch sono decisamente bassi, dati da chi, probabilmente, pretende di annoiarsi quando guarda il wrestling non solo d'annata.

Rispondi