Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
deathstrike overkill
Messaggi: 611
Iscritto il: 20/06/2012, 16:11
Has thanked: 13 times
Been thanked: 33 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da deathstrike overkill »

Darth_Dario ha scritto: 17/03/2021, 22:35
Royal Rumble match @ WWERoyal Rumble 2003

Cross promotion con il torneo delle Rumble, tutti ne parlavano, io non ricordavo nulla, volevo capire. Ecco, c’era un motivo per cui non ricordavo nulla: non succede nulla. Intendiamoci, è una Rumble competente, che fa il minimo richiesto da un match come questo: ha una struttura, accelera in alcuni momenti, ha il giusto vincitore. Ma il resto è il vuoto.
-La prima parte è dei worker buoni che dovrebbero portare buona azione sul ring, solo che non fanno niente di interessante e quasi di ammazzano più volte (Edge che atterra tutto sulla tempia di Nowinski, Eddie che fa un Frog Splash sulla faccia di RVD, Dreamer che tira una bastonata in faccia a Jericho facendogli venire fuori una castagna notevole). Tutto heel heat per Jericho, avrà sicuramente una risoluzione epica no?
-Jericho-HBK, l’unica storia portata avanti nel match, si risolve con due cazzotti di Michaels e TEST che lo elimina. Test. Che è pure heel.
-Il resto è niente, tutti micromomenti pure uguali tra loro: con Edge e Christian, Jeff e Matt Hardy e ‘Taker e Kane alla fine abbiamo tre ex-partner che si incontrano, si screziano subito e uno elimina l’altro. Senza che niente porti a nulla.
-La seconda parte è la morte, il ring si riempe come una battle Royal AEW, si spera che arrivi qualche bisonte a fare piazza pulita e invece non lo fa nessuno: né Kane, né A-Train, ne tantomeno Lesnar, che vince giusto perché ‘Taker è distratto.

La verità è che benvoluta perché c’è tutto il roster di SmackDown: Here Comes The Pain!
Premesso che per dare un parere più approfondito la dovrei rivedere, a memoria me la ricordo di mio gradimento.
Tolta la parte poco safe che hai citato (in cui comunque quei scambi risultavano gasanti, seppur fatti male... l'effetto Here Comes the Pain probabilmente :D ), il terzo punto non saprei...
La tua valutazione dei vari momenti del match visti come estemporanei, se ho ben capito, si potrebbe interpretare anche come fil rouge che collega tutti i protagonisti che, pur potendo risultare "brutto" agli occhi dell'osservatore, vuoi o non vuoi legano appunto tutti i partecipanti arrivando poi al climax del vincitore perfetto per quell'anno. Non sindaco sui gusti ovviamente però penso che gli stessi ingredienti che hai colto potrebbero essere letti in altro modo ed apprezzati.
La cosa che meno mi piacque fu proprio Jericho/HBK, con il secondo che tipo non se ne teneva di lavorare quella sera evidentemente...



Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19249
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

deathstrike overkill ha scritto: 17/03/2021, 23:00 Premesso che per dare un parere più approfondito la dovrei rivedere, a memoria me la ricordo di mio gradimento.
Tolta la parte poco safe che hai citato (in cui comunque quei scambi risultavano gasanti, seppur fatti male... l'effetto Here Comes the Pain probabilmente :D ), il terzo punto non saprei...
La tua valutazione dei vari momenti del match visti come estemporanei, se ho ben capito, si potrebbe interpretare anche come fil rouge che collega tutti i protagonisti che, pur potendo risultare "brutto" agli occhi dell'osservatore, vuoi o non vuoi legano appunto tutti i partecipanti arrivando poi al climax del vincitore perfetto per quell'anno. Non sindaco sui gusti ovviamente però penso che gli stessi ingredienti che hai colto potrebbero essere letti in altro modo ed apprezzati.
La cosa che meno mi piacque fu proprio Jericho/HBK, con il secondo che tipo non se ne teneva di lavorare quella sera evidentemente...
I gusti son gusti, ma vedere un fil rouge nelle varie brevi fiammate del match mi è molto difficile. Anche perché nella seconda metà del match spariscono, come esce Misterio nessuno fa più niente fino a Lesnar, neanche il classico momento di dominio all'ingresso.

La roba di HBK è una mezza trollata, ma perlomeno serve a qualcosa. Certo, il fatto che l'eliminazione di Jericho vada a Test rimane una follia.

Avatar utente
deathstrike overkill
Messaggi: 611
Iscritto il: 20/06/2012, 16:11
Has thanked: 13 times
Been thanked: 33 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da deathstrike overkill »

Darth_Dario ha scritto: 17/03/2021, 23:59 I gusti son gusti, ma vedere un fil rouge nelle varie brevi fiammate del match mi è molto difficile. Anche perché nella seconda metà del match spariscono, come esce Misterio nessuno fa più niente fino a Lesnar, neanche il classico momento di dominio all'ingresso.
Massì, appunto secondo me quelle fiammate funzionano proprio per i nomi dei coinvolti e basta. In definitiva per me è una Rumble buona e nulla più.

Avatar utente
Heart Break Kid
Messaggi: 4574
Iscritto il: 16/09/2015, 20:50
Località: Behind the door....and i am the one who knocks!
Has thanked: 165 times
Been thanked: 455 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Heart Break Kid »

Dopo l'attenzione che ha suscitato il match tra Britt Baker e Thunder Rosa mi è venuto in mente questo match, il No Mas Match tra Sexy Star e Mariposa

https://www.bilibili.com/video/BV15x411 ... 2510027434

In quello che è senza dubbio il miglior match di Sexy Star che abbia mai visto, tante tante botte e intensità altissima con l'apice al "Fuck youuuu!" di Sexy Star

Il post match ci sta tantissimo con Sexy Star in preda alla furia continua a martoriare Mariposa con l'armbreaker (anche se pensando a quello che ha poi fatto a Rosemary.... :blink: )

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Joy Black »

Heart Break Kid ha scritto: 19/03/2021, 15:50 Dopo l'attenzione che ha suscitato il match tra Britt Baker e Thunder Rosa mi è venuto in mente questo match, il No Mas Match tra Sexy Star e Mariposa

https://www.bilibili.com/video/BV15x411 ... 2510027434

In quello che è senza dubbio il miglior match di Sexy Star che abbia mai visto, tante tante botte e intensità altissima con l'apice al "Fuck youuuu!" di Sexy Star

Il post match ci sta tantissimo con Sexy Star in preda alla furia continua a martoriare Mariposa con l'armbreaker (anche se pensando a quello che ha poi fatto a Rosemary.... :blink: )
Il promo di Dario Cueto precedente per motivare Sexy Star è uno dei punti più alti dello show

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da c'hoçtreß »

Darth_Dario ha scritto: 17/03/2021, 22:35
Royal Rumble match @ WWERoyal Rumble 2003

Cross promotion con il torneo delle Rumble, tutti ne parlavano, io non ricordavo nulla, volevo capire. Ecco, c’era un motivo per cui non ricordavo nulla: non succede nulla. Intendiamoci, è una Rumble competente, che fa il minimo richiesto da un match come questo: ha una struttura, accelera in alcuni momenti, ha il giusto vincitore. Ma il resto è il vuoto.
-La prima parte è dei worker buoni che dovrebbero portare buona azione sul ring, solo che non fanno niente di interessante e quasi di ammazzano più volte (Edge che atterra tutto sulla tempia di Nowinski, Eddie che fa un Frog Splash sulla faccia di RVD, Dreamer che tira una bastonata in faccia a Jericho facendogli venire fuori una castagna notevole). Tutto heel heat per Jericho, avrà sicuramente una risoluzione epica no?
-Jericho-HBK, l’unica storia portata avanti nel match, si risolve con due cazzotti di Michaels e TEST che lo elimina. Test. Che è pure heel.
-Il resto è niente, tutti micromomenti pure uguali tra loro: con Edge e Christian, Jeff e Matt Hardy e ‘Taker e Kane alla fine abbiamo tre ex-partner che si incontrano, si screziano subito e uno elimina l’altro. Senza che niente porti a nulla.
-La seconda parte è la morte, il ring si riempe come una battle Royal AEW, si spera che arrivi qualche bisonte a fare piazza pulita e invece non lo fa nessuno: né Kane, né A-Train, ne tantomeno Lesnar, che vince giusto perché ‘Taker è distratto.

La verità è che è benvoluta perché c’è tutto il roster di SmackDown: Here Comes The Pain!

Ok tutto giusto, ma se si dovesse fare un'analisi del genere per quella del 92 non verrebbe fuori un giudizio molto simile?
Lo dico perché anche a me erano piaciute senza ricordare bene il motivo e me le sono riviste. Onestamente tutto questo stacco non lo vedo anzi, le ho trovate molto somiglianti nei pregi e nei difetti, però della 92 leggo addirittura che sarebbe la più importante di sempre e non capisco. Alla fine sono nella memoria entrambe per il famigerato starpower, pochi personaggi inutili e dentro quasi tutta gente importante o che lo sarebbe diventata dopo anche se di due generazioni diverse. Addirittura Taker ed Hbk che legano le due epoche. Io ci vedo anche della somiglianze nelle fasi iniziali e finali, con Dibiase che poteva durare una vita ma eliminato da brocco senza fare niente come Hbk in questa; Hogan come Batista, Sid/Taker, Flair/Lesnar. Accozzaglia confusionaria nel mezzo di una e dell'altra. Sulla qualità degli scontri, le storie, la psicologia e tutti i dettagli del caso perché mai una al top e una trascurabile?

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19249
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

c'hoçtreß ha scritto: 20/03/2021, 8:41 Ok tutto giusto, ma se si dovesse fare un'analisi del genere per quella del 92 non verrebbe fuori un giudizio molto simile?
Lo dico perché anche a me erano piaciute senza ricordare bene il motivo e me le sono riviste. Onestamente tutto questo stacco non lo vedo anzi, le ho trovate molto somiglianti nei pregi e nei difetti, però della 92 leggo addirittura che sarebbe la più importante di sempre e non capisco. Alla fine sono nella memoria entrambe per il famigerato starpower, pochi personaggi inutili e dentro quasi tutta gente importante o che lo sarebbe diventata dopo anche se di due generazioni diverse. Addirittura Taker ed Hbk che legano le due epoche. Io ci vedo anche della somiglianze nelle fasi iniziali e finali, con Dibiase che poteva durare una vita ma eliminato da brocco senza fare niente come Hbk in questa; Hogan come Batista, Sid/Taker, Flair/Lesnar. Accozzaglia confusionaria nel mezzo di una e dell'altra. Sulla qualità degli scontri, le storie, la psicologia e tutti i dettagli del caso perché mai una al top e una trascurabile?
Per quanto sia banale, la '92 ha Flair. Da quando entra lui diventa il perno e lo diventa in modo meraviglioso. Tutti i nuovi ingressi passano per lui e tutti hanno storie e screzi da raccontare. Ci sono poi i momenti di Piper e 'Taker meglio costruiti ed anticipati, lo show down tra Hogan e Sid che permetti ha un po' più di peso di Kane e Batista nel 2003. Il finale di rapina poi è perfetto per Flair tanto quanto è sbagliato per Lesnar schiacciasassi.

Ps: la '92 ha anche Heenan al commento che ti porta per mano in una montagna russa di emozioni.

Avatar utente
Heart Break Kid
Messaggi: 4574
Iscritto il: 16/09/2015, 20:50
Località: Behind the door....and i am the one who knocks!
Has thanked: 165 times
Been thanked: 455 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Heart Break Kid »

E niente, mi è tornata la scimmia per Lucha Underground
Cosa succede quando un uomo macchina fortissimo e agilissimo incontro un semi dio fortissimo e agilissimo? Domanda piuttosto curiosa che i produttori di Lucha Underground si saranno posti quando hanno pensato al match tra Cage vs Matanza Cueto

Per la prima volta il mostro Matanza incontra un avversario che riesce a tenergli testa sul piano della forza e dell''agilità, non a caso Cage lo mette in serissima difficoltà arrivando quasi a vincere
Momento di fomento puro Cage che non sella i german suplex



Fortuna che l'ho trovato su facebook perchè su altri siti è sparito :-

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19249
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Falls Count Anywhere match: Kurt Angle vs Abyss @ TNA Turning Point 2008



A volte c'è bisogno di qualcosa che faccia bene all'anima e il miglior match 1v1 di Abyss fa decisamente bene alla mia. Ennesima perla di quel 2008 stellare di Angle che, insieme al Mostro di Orlando ancora mobile e in forma, regala una piccola chicca. La bellezza sta che la stipulazione non prende il sopravvento sulla storia, ma l'accompagna e aiuta a esaltarla nei punti giusti.

Angle è Angle, ma porta il giusto rispetto e teme Abyss e all'inizio del match subisce e quasi rinuncia. Poi il violento cambio di marcia, con quel ¡Lucha Angle! improvviso dallo stage che segnala il cambio di ritmo: il campione olimpico è entrato veramente nel match e farà di tutto per abbattere il gigantesco avversario. Abyss non cede però e continua a menare con un fabbro, con il passaggio attraverso le pareti che chiaramente omaggia il match senza regole più famoso di Angle, il massacro contro Shane McMahon, i cui spot più famosi sono propri i lanci attraverso il plexiglass.

Angle torna nel suo territorio naturale dentro al ring le prova tutte (ma proprio tutte, c'è un bignami del move set di Angle) ma Abyss resiste e risponde a tono, portando il match a uno stallo. Si arriva quindi alla seconda fuga di Angle, che però si rivela una essere trappola ben studiata. Angle non vince, sopravvive.

Mi manca Abyss.
Ultima modifica di Darth_Dario il 13/04/2021, 9:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Volavo Alto
Messaggi: 413
Iscritto il: 24/05/2020, 13:29
Città: Genova
Has thanked: 9 times
Been thanked: 63 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Volavo Alto »

Già che un utente in un altro topic ha involontariamente citato Rebellion 2002, ne posto il main event:



A mia memoria, unico match tra questi due wrestler, ed è significativo per mille ragioni:

-è il primo match titolato della carriera di Edge;
-fa pensare a che feud avrebbe potuto essere;
-fa venire in mente il celeberrimo "He left for 8 years while you and I carried the load".

Per dare un attimo di contesto, era l'Edge straover del 2002 reduce da un'estate in cui era diventato campione di coppia con Hogan, ed in quel momento era in coppia con Mysterio a combattere i Guerreros e la strana coppia Benoit-Angle. Un Edge che se non si fosse rotto il collo pochissimi mesi dopo (per coincidenza, prima di un match in PPV in cui avrebbe dovuto in tag con Lesnar e Benoit).
Il match in sè è standard (anche se qui non è completo), però è una curiosità da postare.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19249
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Heart Break Kid ha scritto: 20/03/2021, 15:16 E niente, mi è tornata la scimmia per Lucha Underground
Cosa succede quando un uomo macchina fortissimo e agilissimo incontro un semi dio fortissimo e agilissimo? Domanda piuttosto curiosa che i produttori di Lucha Underground si saranno posti quando hanno pensato al match tra Cage vs Matanza Cueto

Per la prima volta il mostro Matanza incontra un avversario che riesce a tenergli testa sul piano della forza e dell''agilità, non a caso Cage lo mette in serissima difficoltà arrivando quasi a vincere
Momento di fomento puro Cage che non sella i german suplex



Fortuna che l'ho trovato su facebook perchè su altri siti è sparito :-
Bello scontro tra tori, ti ringrazio.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19249
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Last Knockout Standing match: Gail Kim vs Taryn Terrell w/Special Guest Referee ODB @ TNA Slammiversary 2013

Come promesso nel topic NWA, recuperato al volo per festeggiare la nuova aggiunta al roster femminile della federazione di panzoni (Taryn Terrell purtroppo, non Gail Kim).

Lo ricordavo bello, rimane bello. Ma bello vero, una chicchetta gustosissima: l'80% del match lo fa ovviamente Gail Kim, ma quelle 4 cose lasciate alla Terrell sono fatte benissimo, compresa la sempre insidiosa Figure Four al paletto. Quella cutter dallo stage poi rimane meravigliosa, migliore ripresa di telecamera nella storia di #TNAmerda, senza timore di smentita. Volano botte interessanti, finale arriva all'apice, pubblico partecipe e contento, eccellente.
Ultima modifica di Darth_Dario il 24/05/2021, 13:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da poppo the snake »

Darth_Dario ha scritto: 07/04/2021, 22:08
Last Knockout Standing match: Gail Kim vs Taryn Terrell w/Special Guest Referee ODB @ TNA Slammiversary 2013

Come promesso nel topic NWA, recuperato al volo per festeggiare la nuova aggiunta al roster femminile della federazione di canzoni (Taryn Terrell purtroppo, non Gail Kim).

Lo ricordavo bello, rimane bello. Ma bello vero, una chicchetta gustosissima: l'80% del match lo fa ovviamente Gail Kim, ma quelle 4 cose lasciate alla Terrell sono fatte benissimo, compresa la sempre insidiosa Figure Four al paletto. Quella cutter dallo stage poi rimane meravigliosa, migliore ripresa di telecamera nella storia di #TNAmerda, senza timore di smentita. Volano botte interessanti, finale arriva all'apice, pubblico partecipe e contento, eccellente.
Ah meno male che qualcuno si ricorda che sono esistite le knockout :firul:

Questo e il ladder successivo sono i due capolavori massimi della Kim, non tanto a livello qualitativo (comunque buono, va detto), ma perchè se Tiffany può salire ancora oggi su un ring senza essere presa a pernacchie lo deve solo a lei.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19249
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

poppo the snake ha scritto: 07/04/2021, 22:19 Ah meno male che qualcuno si ricorda che sono esistite le knockout :firul:

Questo e il ladder successivo sono i due capolavori massimi della Kim, non tanto a livello qualitativo (comunque buono, va detto), ma perchè se Tiffany può salire ancora oggi su un ring senza essere presa a pernacchie lo deve solo a lei.
Vabbè dai, se c'è un merito che è sempre stato riconosciuto alla TNA è stato quello di aver dato spazio alle donne tipo sempre in ogni momento tipo sempre. Sono forse la categoria trattata meglio nella loro burrascosa storia.

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da poppo the snake »

Darth_Dario ha scritto: 07/04/2021, 22:28 Vabbè dai, se c'è un merito che è sempre stato riconosciuto alla TNA è stato quello di aver dato spazio alle donne tipo sempre in ogni momento tipo sempre. Sono forse la categoria trattata meglio nella loro burrascosa storia.
No attento: non mi riferisco ai commenti di allora, piuttosto ai commenti di oggi sui vari match delle divisioni femminili di WWE ed AEW (specie dopo il post Rosa-Baker).

Questa è una delle poche cose che hanno gestito quasi sempre bene (tranne la parentesi Prichard che le ha quasi affondate del tutto).

Rispondi