Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19098
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1618 times
Been thanked: 1649 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

KO-D Openweight Championship match: Kota Ibushi (c) vs Kenny Omega @DDT Nippon Budokan Peter Pan 2012 - DDT 15th Anniversary





Ho visto questo match perché Omega piace alla mia compagna.

Non ho molto da dire: bel match, ma ho poco attaccamento a entrambi. Di pancia, troppo lungo e contorto, mi hanno perso all'inizio, recuperato con qualche sequenza fica per poi farmi imprecare svariate divinità quando non è finito col Phoenix-Plex dal paletto.

Ibushi > Omega.



Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da poppo the snake »

Cage Death Match: Mima Shimoda & Etsuko Mita vs. Kaoru Ito & Tomoko Watanabe (AJW 1997)
Spoiler:
Il 1997 per lo Zenjo è un anno di transizione: la Gaea di lì a poco gli avrebbe fottuto la maggior parte delle main eventer, ma comunque la loro politica gli imponeva un certo periodico ricambio al vertice (anche se questo modo di fare si stava già attenuando rispetto ad inizio decennio), pertanto Kyoko Inoue aveva dismesso i panni di simpatica (e overissima) perdente vincendo i titoli principali ed il resto delle cachorras orientales (le puttane orientali) formato da Mima ed Etsuko finalmente poteva ambire a qualcosa di più dell'essere dei sacchi da punchball.

Le due come coppia avevano trovato la loro dimensione nell'abbinare alle brawlerate ignoranti una certa psicologia negli incontri, nel lavorare le avversarie facendo sembrare tutto caotico quando in realtà tutta l'azione era ben calcolata e questo è il loro piccolo capolavoro, un match nella gabbia (non facile di per sè, visto che era una stipula riservata alle main eventer) contro due giovani mestieranti, le U*Tops formate da Tomoko Watanbe e Kaoru Ito (finalmente libera dall'orribile costume da Peter Pan che indossava agli inizi, brrrr....).

In questa vera e propria guerra, i ruoli sono ben distinti: Tomoko è la mezza sega con la corazzetta da giocatrice di football per proteggersi dagli infortuni patiti precedentemente dalle due zoccolone e infatti viene subito presa in consegna da Etsuko (la più tecnica del 2, miss Death Valley Driver), mentre Kaoru (la leonessa più forte ed agile fisicamente) se la cucca la Shimoda, molto più propensa a prendere botte che altro. La storia di fatto ci dice che le cachorras avrebbero potuto vincere in qualsiasi momento avendo dominato per quasi mezzora l'incontro usando sedie, catene, le solite interferenze esterne (che qui si vedevano sempre in questa tipologia di incontro) e le submission incrociate alle rispettive braccia, ma proprio per eccesso di sfacciataggine si fanno fregare lasciando prima scappare Tomoko e poi dividendosi quando nel tentativo di uscire dalla gabbia solo Etsuko riesce a scappare, lasciando Mima in balia del mostro scatenato.

La parte finale è da brividi, anche solo per vedere Etsuko rientrare nella gabbia cadendo dalla cima in maniera abbastanza scomposta, ma anche lo stomp dalla cima di Kaoru è una roba che quanto a follia non ci scherza mica.

Un grande match, un must per il genere.

Avatar utente
Heart Break Kid
Messaggi: 4494
Iscritto il: 16/09/2015, 20:50
Località: Behind the door....and i am the one who knocks!
Has thanked: 162 times
Been thanked: 444 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Heart Break Kid »



Quando ho cominciato a seguire la NJPW e ho iniziato a informarmi nel mio piccolo sul wrestling giapponese e di conseguenza sui leggendari Four Pillars della AJPW questo è stato uno dei match che più mi ha intrigato

Il campione Kenta Kobashi che per anni era stato il fedele compagno di Misawa si trova davanti proprio quest'ultimo, l'Ace della AJPW venuto a reclamare il titolo
Ne esce uno scontro tra titani dove i suplex assassini e le botte da orbi abbondano, la chiave del match è Kobashi che distrugge il braccio di Misawa per neutralizzare i temibili elbow dell'avversario
Ovviamente Misawa non è uno qualunque e risponde con colpi sempre più duri devastando il collo di Kobashi fino ad arrivare alla sua super finisher, la Tiger Driver 91 a cui Kobashi riesce a salvarsi con un disperato kick-out (se non ricordo male l'unico a riuscire a salvarsi da questa finisher è proprio Kobashi)
Alla fine nonostante la tenacia il campione non è ancora all'altezza dell'Ace e deve cedere dopo un running elbow che vale allo sfidante il conto di tre

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19098
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1618 times
Been thanked: 1649 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

WWE World Heavyweight Championship TLC match: The Undertaker (c) vs Edge @ WWE One Nigh Stand 2008



Recuperato un po' a caso, non ricordo quale fu l'opinione all'epoca ma è una bella battaglia. Ricordo solo le rotture di palle a 'Taker che si era spostato la scala per lo spot finale, ma rivedendolo non è niente affatto così terribile e considerato il volo chi cazzo è (sia di status che di statura) e che cazzo di volo che si va fa a fare, niente da dire. Il match ha sempre ritmo, due e o tre spot innovativi nelle limitazioni del caso, puntando più sulla violenza che sugli svolazzi. Le interferenze spezzano un pochino, soprattutto Chavo e Neely (che è Corbin ordinato su Wish, o viceversa) ma comunque rimane tanta roba.

A conti fatti, la faida con Edge è l'ultima in cui 'Taker ha fatto i numeri sul ring, escludendo la serie di soffoconi a vicenda con Michaels che è stato l'inizio della fine del Wrestling nord-americano (questo lo ricordo, all'epoca io lo dissi che WM 25 era uno spotfest glorificato e lì si che venni veramente bullizzato dagli alpha dell'epoca).

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13573
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 2 times
Been thanked: 208 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Geno »

Darth_Dario ha scritto: 28/08/2021, 21:03
WWE World Heavyweight Championship TLC match: The Undertaker (c) vs Edge @ WWE One Nigh Stand 2008



Recuperato un po' a caso, non ricordo quale fu l'opinione all'epoca ma è una bella battaglia. Ricordo solo le rotture di palle a 'Taker che si era spostato la scala per lo spot finale, ma rivedendolo non è niente affatto così terribile e considerato il volo chi cazzo è (sia di status che di statura) e che cazzo di volo che si va fa a fare, niente da dire. Il match ha sempre ritmo, due e o tre spot innovativi nelle limitazioni del caso, puntando più sulla violenza che sugli svolazzi. Le interferenze spezzano un pochino, soprattutto Chavo e Neely (che è Corbin ordinato su Wish, o viceversa) ma comunque rimane tanta roba.

A conti fatti, la faida con Edge è l'ultima in cui 'Taker ha fatto i numeri sul ring, escludendo la serie di soffoconi a vicenda con Michaels che è stato l'inizio della fine del Wrestling nord-americano (questo lo ricordo, all'epoca io lo dissi che WM 25 era uno spotfest glorificato e lì si che venni veramente bullizzato dagli alpha dell'epoca).
La vera merda fu l'HIAC contro HHH a WM. Coi melodrammi senza senso di Shawn Michaels

Avatar utente
Corey
Messaggi: 2201
Iscritto il: 10/02/2014, 22:34
Has thanked: 416 times
Been thanked: 131 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Corey »

Darth_Dario ha scritto: 28/08/2021, 21:03
WWE World Heavyweight Championship TLC match: The Undertaker (c) vs Edge @ WWE One Nigh Stand 2008



Recuperato un po' a caso, non ricordo quale fu l'opinione all'epoca ma è una bella battaglia. Ricordo solo le rotture di palle a 'Taker che si era spostato la scala per lo spot finale, ma rivedendolo non è niente affatto così terribile e considerato il volo chi cazzo è (sia di status che di statura) e che cazzo di volo che si va fa a fare, niente da dire. Il match ha sempre ritmo, due e o tre spot innovativi nelle limitazioni del caso, puntando più sulla violenza che sugli svolazzi. Le interferenze spezzano un pochino, soprattutto Chavo e Neely (che è Corbin ordinato su Wish, o viceversa) ma comunque rimane tanta roba.

A conti fatti, la faida con Edge è l'ultima in cui 'Taker ha fatto i numeri sul ring, escludendo la serie di soffoconi a vicenda con Michaels che è stato l'inizio della fine del Wrestling nord-americano (questo lo ricordo, all'epoca io lo dissi che WM 25 era uno spotfest glorificato e lì si che venni veramente bullizzato dagli alpha dell'epoca).
Tutta quella serie tra Edge e Taker è epica. Anche l'hiac di summerslam (col finale ignorantissimo della chokeslam sfonds ring e fiammate) ma soprattutto il match di WM24.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19098
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1618 times
Been thanked: 1649 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Geno ha scritto: 29/08/2021, 0:24 La vera merda fu l'HIAC contro HHH a WM. Coi melodrammi senza senso di Shawn Michaels
Non concordo: quello fu dichiaratamente un match fracassone e melodrammatico, se non cinematografico sicuramente teatrale nel senso più chiassoso del termine. Ma il primo 'Taker-Michaels ci è stata infilato nella gola come apice massimo del Wrestling tradizionale, la massima espressione di tutte le componenti che fanno grande un match.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 1975
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 202 times
Been thanked: 531 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Adieu »

Darth_Dario ha scritto: 29/08/2021, 9:51 Ma il primo 'Taker-Michaels ci è stata infilato nella gola come apice massimo del Wrestling tradizionale, la massima espressione di tutte le componenti che fanno grande un match.
Cosa che è - insieme ad altri match ovviamente.

Certo revisionismo che viene operato qua dentro non lo capirò mai (nel forum perlomeno, perché nell'editoriale grazie a dio si beccò un 10)

Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1820
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 6 times
Been thanked: 85 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Misterraza »

Edge vs Taker bella roba, concordo soprattutto con quello di Mania.

Sia perché è bello che Edge si sia preso un ME di Mania nel suo prime, sia perché un match dannatamente smart con l'heel che ha studiato e oppone resistenza su tutte le signature move di Taker.

Michaels vs Taker...che peccato che dopo la Rumble 2007 ci abbiano fatto odorare uno scontro tra i due, magari a Mania, magari anche in più edizioni...e invece non l'abbiano poi mai fatto. Un vero peccato.

Si scherza eh, senza malafede (citazione obbligatoria). Che poi, non amando né gli esercizi di stile né la messa in scena caciarona dell'HIAC, il mio preferito sul momento fu nettamente il primo (il secondo) Triple H vs Taker col becchino che esce in barella.

Sostanzialmente l'incontro nella serie D-X che nessuno si caga. Che lo ricordo lento, coi suoi ritmi, roba vecchia, ma che desidera raccontare una storia piuttosto che fare il conto delle mosse.
Ultima modifica di Misterraza il 29/08/2021, 16:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Inklings »

Non toccatemi l'End of an Era :urlo:

Starpower, lotta fra icone, melodramma, showdown tra due vecchi leoni che ormai stanno lasciando il passo ma vogliono ancora mostrare alle nuove generazioni "come si fa", Michaels che si fa le pare, martello, finisher al cardiopalma, finale lacrima-storia-strappa. La gabbia non serve a una minchia, ma sono dettagli, è tutto un effetto scenico per mettere in mostra l'eccezionalità del momento, ed è giusto così. Autocelebrazione della wwe e del suo modo di fare wrestling. Spettacolo.

L'ultimo match in cui penso che abbiano provato a fare una roba del genere e che sia riuscito a darmi un sentore simile (ma in forma molto molto molto minore) è stato Il Greatest Match Ever, ma purtroppo non sono riusciti a metterci abbastanza pathos :addolorato:
Probabilmente l'hanno lasciato in quello di WM :boh1:

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 1975
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 202 times
Been thanked: 531 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Adieu »

Misterraza ha scritto: 29/08/2021, 12:16
Michaels vs Taker...che peccato che dopo la Rumble 2007 ci abbiano fatto odorare uno scontro tra i due, magari a Mania, magari anche in più edizioni...e invece non l'abbiano poi mai fatto. Un vero peccato.

Si scherza eh, senza malafede
Fermo restando il de gustibus, nella posizione di chi sminuisce certi capolavori difficilmente criticabili ci ho sempre visto una tendenza o da bastian contrario o da radical chic del wrestling che si sega giusto sui match giurassici della AJPW et similia (sempre per scherzare, ovviamente)

Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1820
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 6 times
Been thanked: 85 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Misterraza »

Adieu ha scritto: 29/08/2021, 13:10 Fermo restando il de gustibus, nella posizione di chi sminuisce certi capolavori difficilmente criticabili ci ho sempre visto una tendenza o da bastian contrario o da radical chic del wrestling che si sega giusto sui match giurassici della AJPW et similia (sempre per scherzare, ovviamente)
Semplicemente è lo scontro tra visioni provenienti da punti di vista alternativi. Che, beninteso, non rende in automatico sbagliato uno o l'altro dei punti di vista, sono esigenze e bisogni differenti soddisfatti in maniera diversa.

Niente di ciò che cerco nel wrestling è nei Michaels vs Taker di Mania, ed è tanto più straniante che siano incontri messi su da due icone di tanto wrestling che reputo interessante (principalmente Michaels).

Sono incontri che non ho proprio nel mio radar ed è come se non esistessero, fuori dagli standard di wrestling che mi appassiona e a cui sono disposto a dedicare tempo e considerazione.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 1975
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 202 times
Been thanked: 531 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Adieu »

Misterraza ha scritto: 29/08/2021, 13:36 Semplicemente è lo scontro tra visioni provenienti da punti di vista alternativi. Che, beninteso, non rende in automatico sbagliato uno o l'altro dei punti di vista, sono esigenze e bisogni differenti soddisfatti in maniera diversa.

Niente di ciò che cerco nel wrestling è nei Michaels vs Taker di Mania, ed è tanto più straniante che siano incontri messi su da due icone di tanto wrestling che reputo interessante (principalmente Michaels).

Sono incontri che non ho proprio nel mio radar ed è come se non esistessero, fuori dagli standard di wrestling che mi appassiona e a cui sono disposto a dedicare tempo e considerazione.

Per me è straniante che una persona non trovi "wrestling" nei Taker-Micheals, ma se ne fai un pacifico discorso di gusti ed esigenze non posso avere molto da ridire. La mia sospettosità deriva dal fatto che negli anni ho visto diversi tentativi di demolizione - con una certa pretesa di oggettività - di quella coppia di incontri, cosa che spesso mi è sembrata un "facciamo gli iconoclasti/snob per il gusto di", visto che faccio fatica a contemplare un giudizio del genere (e così tranchant) a carico di due match che sono considerati pressoché all'unanimità pietre miliari.
Ma finché si tratta di un semplice "non fa per me", figurati

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Saimas »

A me fà altamente cagare l'over-overacting di Shawn Michaels. Non l'overacting da heel dei '90s che permetteva ai rivali di brillare oltre i loro meriti ma quell'over-overacting da "vecchio" che melodramma anche una puntura di zanzara. Ergo, qualunque cosa con protagonista "quel" Shawn Michaels mi diminuisce altamente il valore dell'angle/contesa.

Due delle poche cose che salvo di lui nel post-ritorno sono i match contro Jericho a WMIX ed Angle a WMXI.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 1975
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 202 times
Been thanked: 531 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Adieu »

E poi c'era Franchini a cui stava sul cazzo per via dello screwjob.
Fortunatamente verrà lo stesso ricordato come uno dei più grandi performer di sempre, se non il più grande nel panorama nordamericano (Micheals, non Franchini).

Rispondi