All Elite Wrestling - Official Thread

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18403
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1684 times
Been thanked: 374 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Delphi »

Dai però, se non fai un build-up adeguato, poi il match non lo vendi. Quante volte si è contestato il mancato build-up per match anche venuti fuori bene, perché avrebbero meritato di più? Esempio: Lesnar-Bryan. Match bello, ma caduto nello sticazzi perché senza alcuna storyline pregressa, con un Bryan appena diventato campione e appena turnato a caso (quindi noi spettatori eravamo confusi e non riuscivamo a comprendere bene i comportamenti di Bryan, che a tratti sembrava volesse immolarsi propositamente, ma poi effettuava dei comeback che sembravano quelli suoi del 2014).
Non fu un capolavoro, ma un buon match, con alcuni spunti, ma la mancanza di un build-up e la confusione generata dal suo improvviso e recentissimo turn heel hanno fatto sì che non fosse un match impresso nella mente dei fans. Fosse stato un classico face vs heel, un Davide contro Golia, con una costruzione adeguata, magari oggi lo ricorderemmo diversamente.

Poi, sarà una cosa mia, ma i millemila match random di RAW e NXT, magari pure belli, ma senza un build-up, non mi dicono granché. Tipo i Carrillo-Garza vari. Anche a Dynamite ogni tanto buttano nel mucchio match random (anche se lì bene o male con il discorso del ranking un senso, anche minimo, lo acquisiscono), che, anche se belli, d'istinto mi viene da skippare.



Avatar utente
THE_FIEND
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/05/2020, 23:48
Has thanked: 5 times
Been thanked: 1 time

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da THE_FIEND »

Joy Black ha scritto: 10/05/2020, 12:11 Lesnar e Rock hanno il nome però che vende
Se si parla di pubblico generalista assolutamente. Se si parla di fans di wrestling assolutamente meno.
I due Cena/Rock, a livello personale, non mi presero più di tanto proprio perchè basarono quasi tutto sui nomi in ballo.
Se l'interesse si basa solo sui match, ci sono la ROH e la NJPW (che hanno comunque le proprie storyline).

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da *play297* »

Questo è interessante:



Jacaré, lottatore UFC, è stato trovato positivo al Covid-19.
La UFC aveva deciso di tenere i suoi show a Jacksonville.
I talent UFC sono nello stesso hotel di quelli AEW.

Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17373
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 671 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da SNM UOTC »

THE_FIEND ha scritto: 10/05/2020, 14:49 Se si parla di pubblico generalista assolutamente. Se si parla di fans di wrestling assolutamente meno.
:stupito:

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2932
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 565 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da HSMA »

Delphi ha scritto: 10/05/2020, 13:33 Dai però, se non fai un build-up adeguato, poi il match non lo vendi. Quante volte si è contestato il mancato build-up per match anche venuti fuori bene, perché avrebbero meritato di più? Esempio: Lesnar-Bryan. Match bello, ma caduto nello sticazzi perché senza alcuna storyline pregressa, con un Bryan appena diventato campione e appena turnato a caso (quindi noi spettatori eravamo confusi e non riuscivamo a comprendere bene i comportamenti di Bryan, che a tratti sembrava volesse immolarsi propositamente, ma poi effettuava dei comeback che sembravano quelli suoi del 2014).
Non fu un capolavoro, ma un buon match, con alcuni spunti, ma la mancanza di un build-up e la confusione generata dal suo improvviso e recentissimo turn heel hanno fatto sì che non fosse un match impresso nella mente dei fans. Fosse stato un classico face vs heel, un Davide contro Golia, con una costruzione adeguata, magari oggi lo ricorderemmo diversamente.

Poi, sarà una cosa mia, ma i millemila match random di RAW e NXT, magari pure belli, ma senza un build-up, non mi dicono granché. Tipo i Carrillo-Garza vari. Anche a Dynamite ogni tanto buttano nel mucchio match random (anche se lì bene o male con il discorso del ranking un senso, anche minimo, lo acquisiscono), che, anche se belli, d'istinto mi viene da skippare.
Eppure penso di scrivere in un italiano abbastanza chiaro.

Un match senza costruzione ha senso.
Una costruzione che non è finalizzata a un match no.
Ultima modifica di HSMA il 10/05/2020, 16:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3690
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Marvels »

THE_FIEND ha scritto: 10/05/2020, 14:49 Se si parla di pubblico generalista assolutamente. Se si parla di fans di wrestling assolutamente meno.
Rock e Lesnar hanno ancora un appeal sul pubblico di wrestling .
Basti pensare che il primo ha battuto Cm Punk prendendoli il titolo e interrompendo il regno di oltre un anno , un wrestler collegato agli smart di Internet , senza che venisse minimamente fischiato . Era il 2013 , era un part timer pure lui e gli indignati del web c'erano già . Senza contare che con un microfono in mano da ancora le piste a parecchia gente con 15 anni in meno di lui ( esattamente come Jericho )
Lesnar da quando è tornato non è mai stato nello sticazzi per il pubblico . Spesso lo si è contestato , ma è stato anche tifato ogni volta nonostante facesse ( e fa) le stesse cose

Avatar utente
THE_FIEND
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/05/2020, 23:48
Has thanked: 5 times
Been thanked: 1 time

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da THE_FIEND »

Marvels ha scritto: 10/05/2020, 15:55 Rock e Lesnar hanno ancora un appeal sul pubblico di wrestling .
Basti pensare che il primo ha battuto Cm Punk prendendoli il titolo e interrompendo il regno di oltre un anno , un wrestler collegato agli smart di Internet , senza che venisse minimamente fischiato . Era il 2013 , era un part timer pure lui e gli indignati del web c'erano già . Senza contare che con un microfono in mano da ancora le piste a parecchia gente con 15 anni in meno di lui ( esattamente come Jericho )
Lesnar da quando è tornato non è mai stato nello sticazzi per il pubblico . Spesso lo si è contestato , ma è stato anche tifato ogni volta nonostante facesse ( e fa) le stesse cose
Si parla di costruzione e di hype che ne consegue.
Non è che se per Summerslam annunciassero Lesnar/Rocky puntando quasi esclusivamente sullo starpower dei due non venderebbe anche tra gli smartoni, ma non sarebbe come se ci fosse una storia ben scritta dietro. Questo è innegabile.

Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17373
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 671 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da SNM UOTC »

THE_FIEND ha scritto: 10/05/2020, 17:37 Si parla di costruzione e di hype che ne consegue.
Non è che se per Summerslam annunciassero Lesnar/Rocky puntando quasi esclusivamente sullo starpower dei due non venderebbe anche tra gli smartoni, ma non sarebbe come se ci fosse una storia ben scritta dietro. Questo è innegabile.
credici. :boh1:
uno dei pochi dream match rimasti con wrestler o ex wrestler che sanno ancora stare sul ring senza morire di infarto sulla rampa di ingresso

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18403
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1684 times
Been thanked: 374 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Delphi »

HSMA ha scritto: 10/05/2020, 15:52 Eppure penso di scrivere in un italiano abbastanza chiaro.

Un match senza costruzione ha senso.
Una costruzione che non è finalizzata a un match no.
Un match senza costruzione ha anche senso, ma può avere molto meno appeal. Penso che siano rari i casi in cui un match venga ricordato pur senza build-up (penso al Ladder Match di Armageddon 2006, quello con le 4 coppie, in cui Joey Mercury si ruppe il naso: match veramente bello, nonostante il fatto che l'abbiano bookato prima dell'inizio del match, quindi senza build-up). Anche Omega-PAC di All Out non ebbe costruzione (per cause esterne), e ne risentì (nonostante l'appeal dovuto ai nomi dei personaggi coinvolti).

La seconda non la capisco scusa. Le 10 lashes erano finalizzate al match fra Cody e MJF, poi che il match non abbia rispettato le aspettative è un altro discorso, che però non vanifica quanto fatto prima. Il discorso avrebbe senso se avessero cambiato in corsa la storyline, ma, a prescindere dalla resa dello scontro finale, questa è stata lineare. Mi viene in mente invece la TNA del 2011, schizofrenica al punto da costruire angle e segmenti che poi venivano vanificati da altri che cambiavano direzione alla storia.

Avatar utente
THE_FIEND
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/05/2020, 23:48
Has thanked: 5 times
Been thanked: 1 time

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da THE_FIEND »

Show No Mercy ha scritto: 10/05/2020, 17:56 credici. :boh1:
uno dei pochi dream match rimasti con wrestler o ex wrestler che sanno ancora stare sul ring senza morire di infarto sulla rampa di ingresso
Conosco la tua fama qua dentro.
Non posso risponderti seriamente. Sorry.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2932
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 565 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da HSMA »

Il problema è che stai confondendo i piani. Lascia stare appeal, vendibilità, bellezza di quello che si vede, nel discorso che faccio è roba superflua.

Sei d’accordo che un match senza costruzione si può fare? A prescindere da come risulterà, a prescindere dal fatto che ovviamente è meglio che la costruzione ci sia... Un match senza costruzione ha il suo senso di esistere.

Viceversa, non ha senso una costruzione che non sia finalizzata a un match. Anche qua, lascia stare l’esempio delle 10 lashes, quello è un passaggio in più. Però penso sia pacifico che se costruisci qualcosa, questo debba sfociare in un incontro sul ring.
Questo per far capire che il match di wrestling, nel wrestling, è imprescindibile. Perchè senza non avrebbe senso tutto il resto.

Da qui, il passaggio al 10 lashes. Quel segmento, tutta la costruzione, era finalizzata ad arrivare a Revolution, per quel match. E il match ha fatto pena. Quindi tutto quello che c’era prima per forza è stato almeno in parte vanificato, perchè il 10 lashes è un mezzo per arrivare ad un fine che non è stato raggiunto (a causa della pochezza in ring di Cody e MJF). E questo è il motivo per cui in AEW servono main eventers.

Avatar utente
Some_Organism
Messaggi: 2607
Iscritto il: 21/05/2012, 18:11
Città: Aard Skellig
Località: Boyle Heights Saint 1.
Has thanked: 68 times
Been thanked: 33 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Some_Organism »

Sconcordo.
Un match senza costruzione è come infilare il cazzo nel termosifone e poi spruzzare come una anguilla.
Puoi anche aver acceso il riscaldamento e aver messo un asciugamano umido tra le "barre" del termosifone, ma è sempre una roba triste.
Viceversa una build up bella con un match finale non all'altezza ha solo il finale brutto, mentre ilr esto (cena e petting?) sono stati deliziosi.
Certo con una scopata fatta sui trucioli arrugginiti ti chiedi se non fosse meglio mettere il cazzo nel termosifone, ma in realtà sappiamo benissimo tutti che è un discorso delle balle.
La storia è quella che rende magico un incontro (che si spera sia ovviamente figo) altrimenti è un contasuplex.

E di incontri improvvisati ne ho fatti a centinaia, ma senza una storia dietro il pubblico non reagiva altrettanto divertito
(parlo di scherma medievale, non sono un wrestler ma l'obiettivo è il medesimo)

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2932
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 565 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da HSMA »

Some_Organism ha scritto: 10/05/2020, 21:01 Sconcordo.
Un match senza costruzione è come infilare il cazzo nel termosifone e poi spruzzare come una anguilla.
Puoi anche aver acceso il riscaldamento e aver messo un asciugamano umido tra le "barre" del termosifone, ma è sempre una roba triste.
Viceversa una build up bella con un match finale non all'altezza ha solo il finale brutto, mentre ilr esto (cena e petting?) sono stati deliziosi.
Certo con una scopata fatta sui trucioli arrugginiti ti chiedi se non fosse meglio mettere il cazzo nel termosifone, ma in realtà sappiamo benissimo tutti che è un discorso delle balle.
La storia è quella che rende magico un incontro (che si spera sia ovviamente figo) altrimenti è un contasuplex.

E di incontri improvvisati ne ho fatti a centinaia, ma senza una storia dietro il pubblico non reagiva altrettanto divertito
(parlo di scherma medievale, non sono un wrestler ma l'obiettivo è il medesimo)
Lo ripeto un’ultima volta, poi giuro che smetto, chè sembra di parlare con un muro.
A parte che fai confusione tra storia sul ring e costruzione (che c’entrano i contasuplex?).

Un match senza costruzione ha ragione di esistere. Se a te, Some_Organism, non piace, affari tuoi. Rimane un match che ha senso.
Una costruzione senza match (non con un match brutto, quello è il passaggio dopo) non ha ragione di esistere. Non ha senso, è come una scala che non porta da nessuna parte. Questo perchè il fine del wrestling è il match di wrestling. È quello che lo distingue dalle altre forme di intrattenimento.
E, scusami, ma non concordare su questo vuol dire non capire cosa sia il wrestling, a prescindere dai gusti.

Avatar utente
Some_Organism
Messaggi: 2607
Iscritto il: 21/05/2012, 18:11
Città: Aard Skellig
Località: Boyle Heights Saint 1.
Has thanked: 68 times
Been thanked: 33 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Some_Organism »

Eh ci mancava la perla del "non sapere cosa è il wrestling"...
Non me ne frega un cazzo di sapere cosa sia il wrestling sai?
ma proprio zero.
Mi interessa vedere uno spettacolo (teatro, scherma, lotta, quello che vuoi) che abbia un storia da raccontare, e che essa sia veicolata tramite determinati strumenti: parole, atti, suoni, silenzi.
No me ne batte proprio la ciolla di essere annoverato ta quelli che "ne capiscono" e si fanno tutti i fil mentali su come una cosa debba essere affinchè piaccia a loro (gli onanisti).
Non ne capisco un cazzo di wrestling, credimi, no me ne frega niente... se delegittimare la mia persona è un modo per contestare la mia opnione il problema è tuo.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18403
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1684 times
Been thanked: 374 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Delphi »

HSMA ha scritto: 10/05/2020, 20:39Da qui, il passaggio al 10 lashes. Quel segmento, tutta la costruzione, era finalizzata ad arrivare a Revolution, per quel match. E il match ha fatto pena. Quindi tutto quello che c’era prima per forza è stato almeno in parte vanificato, perchè il 10 lashes è un mezzo per arrivare ad un fine che non è stato raggiunto (a causa della pochezza in ring di Cody e MJF). E questo è il motivo per cui in AEW servono main eventers.
Capisco il tuo discorso, ma non lo condivido, mi dispiace.
E ritengo che il 10 lashes abbia almeno avuto il merito di aumentare l'appeal (anche se hai detto di non considerarlo, ma per una major che deve vendere il proprio prodotto) del match, a prescindere dalla sua resa. Insomma, hanno contribuito ad aumentare l'hype, anche se poi (parzialmente: io non sono affatto così critico) non rispettato.
Poi la mia idea di wrestling/sport-entertainment/wrestling da major americana (chiamala come vuoi, e credo che sia una visione abbastanza condivisa, anche qui) è che gli angles e le storyline abbiano comunque una sua importanza. Motivo per cui, nel complesso, mi ritengo più soddisfatto di un MJF-Cody realizzato "così così" (dal mio punto di vista), ma che ha sulle spalle una storyline che mi ha appassionato, rispetto ad un Bryan-Lesnar migliore nella resa sul quadrato, ma che non ha portato con sé una storyline altrettanto soddisfacente (anzi, non l'ha avuta proprio).
Si possono apprezzare benissimo tutte quante le stagioni di Game of Thrones, pur rimanendo delusi dalla resa della battaglia finale.

Rispondi