La RIVOLUZIONE wrestling degli anni '00

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Rispondi
Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

La RIVOLUZIONE wrestling degli anni '00

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Complice la comparsa sul web di alcuni pack torrent contenenti il mondo. Grazie di esistere Covid perchè hai permesso alla gente di mettere a posto in casa e far saltare fuori di tutto (cioè si trovano pure tutti gli show della Kaiju), ho deciso di intraprendere un mio viaggio personale per fare un rewatch delle grandi realtà che hanno sostanzialmente rivoluzionato il mondo del wrestling negli anni '00.

In un mondo dove, la federazione indipendente numero 1 del paese, la ECW, va a collassare, lasciando a casa, non solo una marea di atleti (veterani come Sandman, o giovani come AJ Styles) ma anche di gente dietro le quinte (un Gabe Sapolsky o un Rob Feinstein), questo non poteva che comportare un emergere in grande stile di tutta una lunga serie di federazioni indipendenti, alcune dalla durata decennale, altre che durarono il tempo di uno starnuto.

Ma tutte queste, sono caratterizzate da un solo desiderio. Distaccarsi dal modello mainstream, ormai il modello della WWE, e sposare il fan duro e puro del wrestling che nulla voleva sapere della WWE.
Prima che arrivasse Ultimate Fighter che portò quel pubblico verso la UFC, prima, i grandi nomi e le grandi menti delw restling, si trovarono uno spazio vuoto, uno spazio dove bisognava distinguersi, lottare più duramente ma che, e qui arriva una grande svolta, anche lottare in una federazione indipendente poteva permetterti di vivere.

Tutto questo accadde in meno di 10 anni, dal 2001 al 2010 sono nate una miriade di federazioni e di queste solo alcune hanno resistito nel corso degli anni, solo alcune proseguono il loro prestigioso nome, queste federazione si basano su gente come Daniel Bryan, Chris Hero, CM Punk, Adam Cole, Jon Moxley, Seth Rollins, Kevin Owens,...

Quello che voglio fare qui è, mentre mi riguardo gli eventi, parlarvi dei feud, dei promo, dei segmenti e dei più granid match, cercando in qualche modo di metterveli qui da vedere assieme e commentare assieme.
Certo chi volesse seguire quello che faccio, rivedendosi gli show completi potrà farlo senza troppi problemi, per gli altri, magari vi porto via 30 minuti, ma quello che voglio portarvi è la creme del grande wrestling di oggi. Perchè la fondamenta di tutto quello su cui si basano un NXT o una AEW sono qui.

Dunque idealmente quello che andrò a seguire saranno sostanzialmente:
ROH, CZW, PWG, Chikara e IWA MS.

Cioè le federazioni che sostanzialmente hanno rivoluzionato tutto. Oltre al King Of The Indies 2001 della APW che èq uello che ha cambiato il wrestling per davvero.
Poi ci sarebbero fed. dalla durata breve come MLW e 3PW che potrei anche inserire prima o poi.

Non inserisco le pseudo major come TNA, WWA e XWF.
E le fed. di sviluppo come HWA, MCW e OVW.

Sono escluse perchè non disponibile due fed. rivoluzionarie come ECWA e JAPW.



Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: La RIVOLUZIONE wrestling degli anni '00

Messaggio da PuroIndyLove »

Interessante.

Tempo e impegni permettendo, ti seguo.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: La RIVOLUZIONE wrestling degli anni '00

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

PuroIndyLove ha scritto: 30/07/2020, 20:38 Interessante.

Tempo e impegni permettendo, ti seguo.
Tenendo conto che io poi agosto sono via praticamente uttto il mese, l'idea è fare una mini intro domani, giusto per far capire il progetto.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: La RIVOLUZIONE wrestling degli anni '00

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Ok, questo nello specifico è quello di cui vi voglio parlare e di come ve ne voglio parlare.
Diciamo che questa sia una specia di preview, dato che poi parto e non ci sono tutto il mese.

Parto dal primo evento della ROH, The Era Of Honor Begins, 23 febbraio 2002, siamo a Philadelphia. La storia è che nel 2001 viene organizzato dalla APW il King of the Indies, in quel torneo Gabe Sapolsky, ex allievo di Paul Heyman, decide di poter creare qualcosa di nuovo, quindi prende i talenti migliori in giro, si affida alle due scuole più interessanti, la TWA di Shawn Michaels e la NYWC di Mickey Whipwreck e crea la ROH.

In linea di massima vorrei raccontare anche i feud più interessanti, ma per farlo vorrei dare il quadro completo della storyline secondaria.

Inserisco questo bellissimo promo, che è sostanizalmente una summa di tutto quello che si può fare di buono. Homicide crea il suo eprsonaggio, ti dà le origini, dove vuole andare e il suo scopo. Tutto in 1 minuto e mezzo.





Ma veniamo ai match, ovviamente andiamo di quello che è IL match che ha laciato la ROH e che in un certo senso, possiamo considerare il calcio d'inizio della grande rivoluzione indipendente, perchè se la IWA MS e la CZW erano comunque anni che giravano (1996 e 1999) non avevano ancora dato un senso di svolta concreta, senso di svolta che arriverà nel periodo 2002/2007, cioè quando avremo per dire il TPI 2004, il feud tra Hero e Kingston,...



Va bene, qui siamo davanti probabilmente a uno dei match migliori della scena. Un capisaldo. Bisogna fare quello che è il discorso relativo alla figura stessa del triple threat, nel booking di Paul Heyman e di conseguenza di Gabe Sapolsky.
La cosa interessante è come metti in luce i tuoi personaggi. Daniels è l'heel, Ki è il volto, Dragon è il grande wrestler tecnico.
L'interazione iniziale tra Ki e Dragon che si scontrano, collaborano e si alleano subito, è una sequenza spettacolare, ce ne sono poche simili in giro, soprattutot su un modo di fare questo match che segue una struttura di per sè assai classica.
Con quello che ha subito che diventa protagonista, mettendosi prima alla pari degli altri due, nello scambio di calcio e forearm e poi andando prepotentemente nel mezzo dell'azione, cosa che un heel solitamente non fa, ma qui, non siamo a fare sport-entertainment che è il leit-motiv della scena indipendente di questo periodo, qui vogliamo cambiare le regole delle major e lo vediamo anche da questo dettaglio.
Quello che segue è ulteriormente un modificare le regole. Perchè hai una fluidità di mosse dei tre che continua a ribaltare il dominio di uno dei tre, siamo in una fase di shine prolungata, in cui però i tre risultano alla pari e, quello che riuslta più debole, perchè heel, si mette sullo stesso piano, prima nello striking di Ki, poi nelle submission di Bryan.
Solo dopo tutto questo, arriva il dominio heel. Con Daniels che colpisce alle spalle Ki e pesta i piedi a Bryan per prendere il controllo.
Segue fase di false comeback, con un hope spot di Ki, che spezza il dominio di Daniels, ma è il momento di Bryan di emergere, con una sequenza strepitosa, che unisce i tecnicismi classici, con una presa alla gamba su daniels, mentre esegue un Suplex su Ki, prima volta che sento definire Bryan Best In The World tra l'altro.
Il controllo face si conclude dopo uno scontro face vs face tra Ki e Bryan riprendendo il lungo feud che i due hanno avuto in giro pe rle indiz, anche qui con modalità innovatie, abbiamo i due face che si affrontano, con Bryan che vuole mostrare di essere al livello di Ki, con la sfida di calci verso Daniels, e questo porta al secondo dominio heel.
Con un Daniels che continua a infilarsi di straforo nelle fasi tra Ki e Bryan per cercare di prnedere il pin. QUesto sottolinea il passaggio dalla fase arrogante iniziale, alla fase in cui l'heel diventa approfittatore.
Approfittatore in modo diverso. Per esempio andando sul paletto con una sub su Bryan.
Questo ci apre dunque alla fase conclusiva del match stesso. Che è una gran bella sequenza di finisher e vince chi è meno stanco.

Piccola nota, vedo come Bryan bumpi praticamente sulla spalla, pensando a quello che gli accadrà dieci anni dopo,....

Voto: *****

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: La RIVOLUZIONE wrestling degli anni '00

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Trovo interessante e importante per capire la grande evoluzione alcune biografie dei nomi coinvolti.
Per esempio Homicide. Nel 2002 lottava già da quasi dieci anni, in una federazione importante come la
JAPW che, come si diceva, assieme alla fed di Whipwreck e quella di Michaels ha di base permesso alla Ring Of Honor di avere nomi giovani.
Ma la cosa interessante è anche come molti dei nomi coinvolti, partendo da Bagalou, il compagno di ‘Cide nei Natural Born Sinners o Dan Maffia che apre lo show con la Da Hit Squad, erano tutti allievi suoi.
E Homicide non ci viveva di wrestling. Uno dei punto di tutta la RIVOLUZIONE è come gente che per anni lottava, allenava e faveva altri lavori potè rendere il wrestling il suo unico lavoro.
Per questo è importante questo movimento. Su tutti i piano della vita delle persone coinvolte. Perché da queste cinqie federazioni, abbiamo potuto avere NXT o la AEW oggi. Ma anche gente come Seth Rollins o Kevin Owens senza l’impatto delle indipendenti degli anni ‘00, dove sarebbero oggi?

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: La RIVOLUZIONE wrestling degli anni '00

Messaggio da PuroIndyLove »

Grande match che ha settato gli standards della ROH. L'ho rivisto con piacere dopo molto anni.

Quel Chris Daniels era da ROH Championship.

Ecco, non sapevo che 'Cide avesse una carriera già così longeva.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: La RIVOLUZIONE wrestling degli anni '00

Messaggio da *play297* »

Progetto interessante, se ho tempo seguirò qualcosa.
Per il resto, c'è un qualcosa da Must-See del torneo APW da recuperare per entrare nella storia?

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: La RIVOLUZIONE wrestling degli anni '00

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

*play297* ha scritto: 02/08/2020, 21:40 Progetto interessante, se ho tempo seguirò qualcosa.
Per il resto, c'è un qualcosa da Must-See del torneo APW da recuperare per entrare nella storia?
Si poi ci ritornerò anche perché fa parte di quella che fu la rivalità Bryan/Ki nel 2001 che è alla base della ROH stessa in un certo senso.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: La RIVOLUZIONE wrestling degli anni '00

Messaggio da *play297* »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 02/08/2020, 22:25 Si poi ci ritornerò anche perché fa parte di quella che fu la rivalità Bryan/Ki nel 2001 che è alla base della ROH stessa in un certo senso.
Ok grazie, allora proseguo tranquillo

Che dire, gran match, i calci di Ki su Bryan quando questo ha la gamba impegnata nella submission e le submission all'angolo fenomenali.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: La RIVOLUZIONE wrestling degli anni '00

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

RF Video is getting into the wrestling promoting game with its first show on 2/23 at the Murphy Rec Center
(around the corner from the ECW Arena) in Philadelphia, called Ring of Honor promotion. They have one
advantage when it comes to doing indie shows in that they can sell their tapes and merchandise at the
shows and can make money from bringing in hot indie matches for their tape clientele and selling the tapes
of matches with guys like American Dragon, Spanky, Low Ki, Guerrero etc. whose names won't sell tickets
but will have great matches.


QUesta la prima apparizione della ROH sul WON del 10 dicembre 2001.
Stavo facendo altre ricerche, ma che meraviglia.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: La RIVOLUZIONE wrestling degli anni '00

Messaggio da *play297* »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 12/12/2020, 13:08 RF Video is getting into the wrestling promoting game with its first show on 2/23 at the Murphy Rec Center
(around the corner from the ECW Arena) in Philadelphia, called Ring of Honor promotion. They have one
advantage when it comes to doing indie shows in that they can sell their tapes and merchandise at the
shows and can make money from bringing in hot indie matches for their tape clientele and selling the tapes
of matches with guys like American Dragon, Spanky, Low Ki, Guerrero etc. whose names won't sell tickets
but will have great matches.


QUesta la prima apparizione della ROH sul WON del 10 dicembre 2001.
Stavo facendo altre ricerche, ma che meraviglia.
Interessantissimo come Guerrero, che già all'epoca era un nome noto (certo non ai livelli dello stint WWE successivo), veniva indicato dal WON come uno che non vendeva biglietti

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: La RIVOLUZIONE wrestling degli anni '00

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

*play297* ha scritto: 12/12/2020, 14:12 Interessantissimo come Guerrero, che già all'epoca era un nome noto (certo non ai livelli dello stint WWE successivo), veniva indicato dal WON come uno che non vendeva biglietti
Guarda nello stesso periodo era in giro e elemosinare booking, dalla neonata e defunta XWF, alla NJPW e entrambe lo rimbalzano.

Rispondi