Scelgo te ™

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Rispondi
Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17376
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 671 times

Scelgo te ™

Messaggio da SNM UOTC »

Immagine

Concept autoesplicativo :
utente A sceglie un utente E a cui chiede di spiegargli un argomento W
Divertitevi chiedendo la differenza tra pro wrestling e entertainment al ritornante Rob
Divertitevi chiedendo la differenza tra oggettivo e soggettivo al sempre simpatico JH18
e così via


Gotta Wrestle 'Em All! (che a noi il Catch di Fusaro fa schifo)



Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5402
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1200 times

Re: Scelgo te ™

Messaggio da Inklings »

Simpatico. Dai, proviamo.

Volevo chiedere a Horace (se ha voglia/può) se mi spiega il significato dell'utilizzo delle maschere nella lucha, come si è diffusa la tradizione, se sono riprese da contesti diversi e più antichi, e cose così. Insomma, una bella spiegata generale con tanto di aneddoti divertenti e tutto. E' uno di quegli aspetti caratteristici e popolari che mi hanno sempre intrigato ma di cui non mi sono mai cercato di informarmi, un po' per pigrizia e un po' perché il wrestling più sudamericano che abbia visto è stato Lucha Underground, oltre a Mucha Lucha quando ero piccolo :boh1:

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19305
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1701 times

Re: Scelgo te ™

Messaggio da Darth_Dario »

Show, perché guardi il Wrestling? Come ho cominciato?

Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17376
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 671 times

Re: Scelgo te ™

Messaggio da SNM UOTC »

Darth_Dario ha scritto: 14/11/2020, 20:11 Show, perché guardi il Wrestling? Come ho cominciato?
come hai cominciato non lo so :almostlaughing:

io ho cominciato ovviamente con Dan Peterson e il Catch di Fusaro passando per le action figure plasticose arrivate anche in italia.
Poi ci fu il buco spazio temporale dovuto al passaggio della wwf a tele + e simili
Ci fu il nuovo innamoramento con i giochi di wrestling su Nintendo 64 e il ritorno in chiaro con Valenti.
Poi l'approdo qui su TW per buttare merda sulla TNA che si stava facendo le ossa e Il resto è storia.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19305
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1701 times

Re: Scelgo te ™

Messaggio da Darth_Dario »

Show No Mercy ha scritto: 14/11/2020, 20:21 come hai cominciato non lo so :almostlaughing:

io ho cominciato ovviamente con Dan Peterson e il Catch di Fusaro passando per le action figure plasticose arrivate anche in italia.
Poi ci fu il buco spazio temporale dovuto al passaggio della wwf a tele + e simili
Ci fu il nuovo innamoramento con i giochi di wrestling su Nintendo 64 e il ritorno in chiaro con Valenti.
Poi l'approdo qui su TW per buttare merda sulla TNA che si stava facendo le ossa e Il resto è storia.
Perché non mi ascolti, l'ho raccontato sicuramente
:addolorato:

Avatar utente
Randy90
Messaggi: 3381
Iscritto il: 29/12/2010, 18:21
Has thanked: 225 times
Been thanked: 82 times

Re: Scelgo te ™

Messaggio da Randy90 »

Capolavoro!...di film, seriamente rivedere l inizio di Pikachu e ash l ho adorato.

Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17376
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 671 times

Re: Scelgo te ™

Messaggio da SNM UOTC »

Randy90 ha scritto: 14/11/2020, 22:33 Capolavoro!...di film, seriamente rivedere l inizio di Pikachu e ash l ho adorato.
:topic: :pliz:

Avatar utente
peppepinzu
Messaggi: 402
Iscritto il: 20/02/2013, 7:49
Città: Maddaloni
Has thanked: 9 times
Been thanked: 25 times

Re: Scelgo te ™

Messaggio da peppepinzu »

2 domande:

@Show, sei tu Colosso? <3

@l'ultente che ha partecipato al Thunderdome. Perché?

Avatar utente
Randy90
Messaggi: 3381
Iscritto il: 29/12/2010, 18:21
Has thanked: 225 times
Been thanked: 82 times

Re: Scelgo te ™

Messaggio da Randy90 »

Show No Mercy ha scritto: 14/11/2020, 22:50 :topic: :pliz:
Ok :(
Allora chiedo a te la tua idea di wrestling, cosa vorresti in uno show, su che tipo di personaggi faresti girare le puntate e cagate varie.

Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17376
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 671 times

Re: Scelgo te ™

Messaggio da SNM UOTC »

Randy90 ha scritto: 14/11/2020, 23:09 Ok :(
Allora chiedo a te la tua idea di wrestling, cosa vorresti in uno show, su che tipo di personaggi faresti girare le puntate e cagate varie.
Lo scrissi un pò di tempo fa:
divas tendenti al soft core (lesbo gradito :love: )
wrestler puzzoni e/o armadi che menano come fabbri , che possibilmente ci sanno fare al mic (altrimenti tassativamente accompagnati da manager ) e che sanno in ring come interagire col pubblico(quando tornerà...)
Nani svolazzoni in modesta quantità
ma soprattutto ogni singolo elemento del roster deve avere una caratterizzazione , anche la più estrema o inaspettata.
basta con le CAV , i re delle indie, i best in the world e carrozzone vario
Ultima modifica di SNM UOTC il 14/11/2020, 23:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17376
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 671 times

Re: Scelgo te ™

Messaggio da SNM UOTC »

peppepinzu ha scritto: 14/11/2020, 23:07 2 domande:

@Show, sei tu Colosso? <3

@l'ultente che ha partecipato al Thunderdome. Perché?
- no ma lo riaccoglierei a braccia aperte :justwatching:
- perchè siamo fatti della materia di cui sono fatti i nostri sogni (ah no...non era rivolta a me la domanda :almostlaughing: )

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12538
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 267 times
Been thanked: 917 times

Re: Scelgo te ™

Messaggio da Emperador Horace »

Inklings ha scritto: 14/11/2020, 19:30 Simpatico. Dai, proviamo.

Volevo chiedere a Horace (se ha voglia/può) se mi spiega il significato dell'utilizzo delle maschere nella lucha, come si è diffusa la tradizione, se sono riprese da contesti diversi e più antichi, e cose così. Insomma, una bella spiegata generale con tanto di aneddoti divertenti e tutto. E' uno di quegli aspetti caratteristici e popolari che mi hanno sempre intrigato ma di cui non mi sono mai cercato di informarmi, un po' per pigrizia e un po' perché il wrestling più sudamericano che abbia visto è stato Lucha Underground, oltre a Mucha Lucha quando ero piccolo :boh1:
Gentile Inklings, in realtà è una domanda che mi faccio spesso pure io. Mi ero riproposto di comprare qualche libro messicano per capirne di più, ma dover campare plotoni di cani e gatti non mi lascia danaro e serenità a sufficienza per approfondire queste questioni.
Tutti gli articoli che trovo girano sempre intorno alle stesse nozioni, ma mancano di spiegazioni specifiche.

Comunque, universalmente il primo lottatore accreditato di aver indossato una maschera in Messico nei primi anni '30 è Cyclon McKey, "irlandese" probabilmente statunitense che in spagnolo fu ribattezzato La Maravilla Enmascarada. Non è che avesse chissà quali velleità, semplicemente era in uso negli Stati Uniti farlo e l'ha riproposto lì.
Evidentemente la cosa gli provocò notorietà, dato che subito sorsero epigoni. Il primo messicano ad indossarne una, per tradizione, risulta Murcielago Velazquez, che poi la perse in un mask vs hair nel '40 contro un ex pugile. Secondo luchawiki però il vero pioniere tra gli autoctoni fu Luis Nuñez, El Enmascarado. Mentre risulta pure un "El Enmascarado de Chicago" in tour in Messico nel 1936. Le maschere erano molto semplici se cercate le foto, dei "passamontagna" a tinta unita.

Molti dei top name degli anni '30 e '40 non le indossavano (Tarzan Lopez, Charro Aguayo, Jack O'Brien, Yaqui Joe i primi che mi vengono in mente), mentre negli anni '50 già era molto più comune.
Immagino perché nel frattempo arrivò El Santo, e tutto il merchandise fumettistico e cinematografaro, oltre al mask match con Black Shadow, convenzionalmente l'incontro più importante con questa stipula (e anche il match più importante della storia della lucha libre).
Probabilmente alla sacralità della maschera contribuirono molto Santo, Blue Demon e il loro mito, anche cinematografico.
Indossavano la maschera anche in pubblico, e pare che Santo viaggiasse da solo in aereo per non dover mostrare il volto (o qualcosa del genere, non ricordo i dettagli dell'aneddoto).
Wikipedia cita il libro "Mondo Lucha Libre: the bizarre & honorable world of wild Mexican wrestling" per far risalire la sacralità della maschera alle tradizioni azteche, ed è probabile che un po' del folklore locale sia importante, ma non approfondisce.
Qualcosa si nota con la celebrazione del giorno dei morti che fa il CMLL, in cui i lottatori interpretano personaggi della mitologia azteca

Ma credo che leggerci le tradizioni maya o azteche per cui chi indossava una maschera diventava un dio sia molto forzato e naif, anche se è una narrazione affascinante (se la WWE avesse i diritti della lucha libre sicuro la racconterebbe così). Indossarla è semplicemente una scelta estetica, e a fine carriera la perdita della maschera è una sorta di tfr :boh1:
D'altronde pure il wrestling italiano non mi pare affondi le radici nella mitologia etrusca, per quanto gli farebbe sicuramente bene.

EDIT le ispirazioni sono incontrollabili, Villano IV ha da poco illustrato che la maschera dei Villanos prese ispirazione da un personaggio del cartoon "Birdman": X The Eliminator :esterefatto:

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5402
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1200 times

Re: Scelgo te ™

Messaggio da Inklings »

Muchas Gracias :love:

Voglio credere al collegamento con le maschere azteche, anche se la diffusione accidentale nobilizzata a posteriori è ancora più bella :godimento:

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Scelgo te ™

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

peppepinzu ha scritto: 14/11/2020, 23:07 2 domande:

@Show, sei tu Colosso? <3

@l'ultente che ha partecipato al Thunderdome. Perché?
A meno che ci sia qualcun altro.
Perchè essendo un insider, mi serve studiare certi aspetti legati alla produzione visiva del wrestling, dunque andare a destrutturare e vedere come vengano impostati certi aspetti è utile in quest'ottica.
Oltre al fatto che non avessi impegni particolari alla mattina e potessi stare su fino a tardi, che poi ho retto fino alle 3 e qualcosa, anche perchè lo show era noioso.

Rispondi