NJPW presents Wrestle Kingdom 2021

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
The Inquisitor
Messaggi: 6791
Iscritto il: 23/12/2010, 3:29
Città: Crema
Has thanked: 659 times
Been thanked: 158 times

Re: NJPW presents Wrestle Kingdom 2021

Messaggio da The Inquisitor »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 13/01/2021, 12:17 Pensa ai power-up degli Shonen (dal nome e avatar presumo tu abbia un minimo di competenza su quello). Il wrestling e la cultura jappa si basano su quello.
E chi l'avrebbe fatto il power-up? Perchè Okada ha vinto come sempre e Ospreay ha vinto solo sporco...

Pure per me non è stata narrata bene la storia.



Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: NJPW presents Wrestle Kingdom 2021

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

The Ripper ha scritto: 13/01/2021, 19:30 E Jeffo se vuoi vincere il premio pure nel 2021 ci devi fare un paio di lezioni sulla cultura giapponese ed il puro.

Noi occidentali certe americanate le arriviamo a cogliere grazie alla loro influenza sulla nostra cultura mentre sul giappone giustamente non riusciamo a capire tante cose.

Il discorso è quello del power-up e delle rivalità. Così rispondo anche a Inquisitor.
Quando hai di fronte un Ace, quello che rappresenta il meglio della federazione, tu devi dare il 200% per poterlo superare. Una sfida in progressione.
Lo schema di Ospreay/Okada segue, per forza di cose questo concetto, pensate a Okada/Tanahashi, o Kobashi/MIsawa o Jumbo/Misawa. Il principio è sempre lo stesso, quello più giovane che vuole dimostrare di essere un ace vero, di essere un vero campione.
In quest'ottica bisogna leggere i match di questo tipo. Come uno sfida e lo scopo e portare l'ace a fare qualcosa extra. Il non usare la Rainmaker, per esempio, serviva a questo, è stata una costruzione dettata da questa necessità. Il non usare alleati, in questo match, rappresenta una sfida sportiva.

Oltre al power-up degli Shonen, dove pensi a Ospreay come il nome che cresce, penso a Zoro in One Piece quando sfida Mihawk, che le prende malamente è questo usa solo una parte delle sue capacità.
Oppure pensare allo Spoken, dove il protagonista (se non è il talento a la Tsubasa) ha avversari forti, da cercare di superare.

Questo si riflette sulla società jappa. La società jappa dà un peso alla figura del Senpai, a quello più anziano che ti insegna e ti porta in giro e tu a un certo punto ti devi staccare per superarlo, dando il 200% per farlo.
Basti pensare che quando entri in un ufficio, vieni affiancato a colleghi assunti assieme a te, con il solo scopo di spronarti a dare il 200% e superarli.

Avatar utente
GMPunk
Messaggi: 665
Iscritto il: 04/01/2011, 22:58
Has thanked: 100 times
Been thanked: 42 times

Re: NJPW presents Wrestle Kingdom 2021

Messaggio da GMPunk »

Non lo so Jeffo, ho capito quello che intendi, ma non sono totalmente d'accordo. Resto dell'idea che la storia non sia stata narrata in modo completo, quantomeno rispetto a quelle che erano le aspettative di molti.

Quello che è stato raccontato bene è la riabilitazione di un Okada che cerca nuove sfide, le trova e le supera.

Quella di Ospreay invece no.
Va bene il power-up, ma il punto è proprio che 'Ospreay di WK non ha dato il 200%, non ha tirato fuori il killer instinct, non ha mai dato l'impressione che fosse pronto a vincere.
Quello che manca non è un pezzo della storia di Okada, ma un pezzo della storia di Ospreay. Perché dal CLIMAX a WK l'inglese ha avuto un cambio di attitude importante, il turn più significativo della sua carriera, e non c'è traccia di questa cosa nel match di WK, ce n'è di più nel match del CLIMAX. Uno che non ha seguito la storia pregressa, non lo capisce che Ospreay ha appena turnato.
E con questo non voglio dire che Osprey dovesse necessariamente giocare sporco e farsi aiutare, perché capisco il concetto jappo di competitività sportiva, ma quel killer instinct si poteva tirare fuori anche senza barare, semplicemente facendo leva sull'essere più aggressivi.
Prendiamo come esempio gli ultimi match dell'inglese in RevPro (vs Fletcher, Newman e Knight Jr.): lì sì che esce un lato aggressivo, assassino e bellicoso di un Ospreay che, senza mai giocare sporco, fa chiaramente intendere che non è più quello di prima, che è cambiato. A Wrestle Kingdom questa cosa non è accaduta, perché, se il focus del feud è stato molto anche su Ospreay, il focus del match si è concentrato tutto su Okada e sulla sua ri-imposizione, e non era quello che molti (compreso me) si aspettavano.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: NJPW presents Wrestle Kingdom 2021

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

La spiegazione viene anche data da Okada nell'intervista post. Dove paragona questo match ai suoi a WK contro Tanahashi e di come sia l'inizio di una rivalità simile.

Avatar utente
Heart Break Kid
Messaggi: 4594
Iscritto il: 16/09/2015, 20:50
Località: Behind the door....and i am the one who knocks!
Has thanked: 166 times
Been thanked: 457 times

Re: NJPW presents Wrestle Kingdom 2021

Messaggio da Heart Break Kid »

Jay White is no longer on NJPW’s official roster page. The roster page for NJPW’s official website no longer lists White.

White hinted after losing at night two of Wrestle Kingdom 15 that he could be leaving the company. WWE has reportedly shown interest in White

Rispondi