Un match al giorno 2021 - 2021 Awards - Match Of The Year

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2888
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 112 times
Been thanked: 558 times

Re: Un match al giorno 2021 - R come… Raven

Messaggio da HSMA »

Adesso che me lo hai nominato, vero, Arez l’ho visto fare cose del genere.
A Dario consiglio Arez vs Tromba, mi sembra di averlo postato qualche mese fa.



Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1010
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 187 times
Been thanked: 217 times

Re: Un match al giorno 2021 - R come… Raven

Messaggio da El Principe »

HSMA ha scritto: 17/09/2021, 20:46 Non sono un grande esperto di lucha, quindi giro la domanda ad altri utenti.
Tra quelli che conosco ti direi Virus e Hechicero.
Oltre al già citato Arez, tra quelli che in AAA in genere sono usati per gli spot fest svolazzoni e che altrove dimostrano di saper fare molto altro ci metto anche Toxin e Látigo. Di quest'ultimo mi ricordo un paio di match in cui mette in mostra la sua bravura a ras de lona di quest'anno: contro Erick Ortiz allo show covidiotas della Riot e con Jimmy in Indy Army Wrestling. Il secondo si trova su MasLucha, il primo adesso non lo so se c'è ancora. Tra l'altro allo stesso show IAW, adesso che mi è venuto in mente, nell'opener Perro de Guerra Jr. e Energia in pratica hanno fatto un Navarro vs ZSJ in piccolo e senza starpower.

Tra gli storici oltre all'intramontabile 440 Negro Casas ci metto anche Ricky MarVin, oltre alla moglie Stephany Vaquer. Ma in generale, parlando di luchadoras, le migliori che combattono nel Consejo sanno andare alla grande di llaveo, tipo Marcela e Princesa Sugehit (che è sempre di Monterrey). Lo stesso stile lo sanno praticare bene anche le Apache, come il padre, se volessero. Poi tra i figli di Negro Navarro andrebbe citato almeno Trauma I, anche se più spesso tende a cazzeggiare, a finire in brawlerate o entrambe le cose. E credo che anche Eterno, se volesse e gli fosse chiesto, saprebbe difendersi più che bene a terra. L'hanno scorso hanno provato a fare un match così Hijo de Canis Lupus e Fresero Jr.: sono stati fischiati dall'Arena Naucalpan. Non è facile.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12431
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 262 times
Been thanked: 888 times

Re: Un match al giorno 2021 - R come… Raven

Messaggio da Emperador Horace »

Dato che in giro racconto ancora di essere il più grande esperto di wrestling messicano e guatemalteco che c'è in Italia, mi tocca rilanciare :trollface:

Tra la Chilanga Mask e la Lucha Memes (non mi dilungo per l'ennesima volta sulla relazione tra le due compagnie) ci sono stati diversi match nel lowcarding che volevano richiamare la lucha del passato.
Presentati con diciture come 1930s Style, ma anche 50s o 60s, a me ricordavano molto le luchas che si vedevano nei film di Santo, ed erano tutti match combattuti da Carisma/Charisma/Karissma e Zoom Driver.





Che poi, spulciando tra le card, ho trovato pure la serie tra Jeque e Tigre Universitario che ho sempre snobbato e che invece rientra nel genere che stavamo cercando, e ho scoperto pure che David Starr ha combattuto in Messico.


Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2888
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 112 times
Been thanked: 558 times

Re: Un match al giorno 2021 - S come… Sareee

Messaggio da HSMA »

261 di 365
08/06/2019 Sendai Girls Women's Pro Wrestling Big Show In Niigata; Sareee vs Chihiro Hashimoto
Meno di venti minuti di pura follia. La s di Sareee ci regala un incontro spettacolare, intenso, con un’infinità di falsi finali e un’epicità invidiabile.
La durezza di ogni colpo si accumula e ogni mossa potrebbe essere la decisiva, in uno stretch finale clamoroso. La disparità fisica è colmata dalla rapidità e dall’uso intensivo delle gambe di Sareee, tramite stomp e calci. La Hashimoto, però, non si tira indietro e a suon di big move e lariat cerca di demolire la sfidante. Alla fine, il tutto si equilibra e la parte conclusiva vede una serie di proiezioni assassine, con cadute folli e visivamente incredibili.
Un grande incontro, imperdibile.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19062
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1612 times
Been thanked: 1637 times

Re: Un match al giorno 2021 - Lucha Madre

Messaggio da Darth_Dario »

HSMA ha scritto: 03/07/2021, 7:20 183 di 365
06/11/2020 Lucha Madre Cosecha; Arez vs Tromba
Tra quelli che ho visto, questo è il mio match preferito del 2020 combattuto in Messico, abbastanza a mani basse. Arez l’ho visto poco, Tromba è la prima volta, eppure mi hanno stregato dal primo istante.
La fase iniziale è magnifica, una sequenza di llaveo da sogno, con prese complicatissime alternate in maniera spettacolare. Ho visto più roba nuova qua che nel 90% del resto del 2020, ci sono tante mosse super innovative, intricate, al limite dell’impossibile. E non sono le mosse in sè, ma anche come le concatenano, come le ribaltano, come usano le corde, tutto in questo match è stupefacente.
Anche la fase finale è molto bella, gli scambi prendono più velocità e incisività, grazie all’uso di colpi diretti, soprattutto calci di ogni tipo. Tuttavia non raggiunge le vette di bellezza, straordinarietà e spontaneità della prima parte tecnica.
Un match che vi straconsiglio.
Seguendo il consiglio recente. Effettivamente, bell’incontro con sequenza iniziale dalle mille chiavi e intrecci, per poi passare a voli, colpi duri e manovre mozzafiatanti. Gran bella roba quel Suplex al contrario con caricamento tipo Black Hole Slam :boh:

Ps: lo Spinning Toe Hold della famiglia Funk è llaveo? Parliamone.

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1010
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 187 times
Been thanked: 217 times

Re: Un match al giorno 2021 - S come… Sareee

Messaggio da El Principe »

Darth_Dario ha scritto: 19/09/2021, 18:36 Ps: lo Spinning Toe Hold della famiglia Funk è llaveo? Parliamone.

Immagine


Cosa intendi con "è llaveo"? Perché lo spinning toe hold in sè come mossa è una llave, ovvero una "presa" (appunto "a hold") e come tale può essere inserita in una fase di llaveo e contra llaveo, cioè lo scambio di mosse e soprattutto contromosse basato su queste "chiavi".

Il llaveo è infatti il susseguirsi di prese che si incastrano in un overflow armonico, fluido e naturale, per lo più a ras de lona, ovvero al tappeto, ma anche in piedi. I più abili riescono anche a dare un senso che vada oltre le transizioni e gli scambi belli solo dal punto di vista estetico. Quello di fare "spot fest della submission" era proprio un limite di cui veniva accusato, talvolta a torto talvolta a ragione, Zack Sabre Jr. a inizio carriera e quando è diventato mainstream. E come immagino avrai visto con l'esperienza l'inglese si è affinato molto su questo.

Mi ricordavo e mi sono andato a rivedere una serie di video di allenamento che aveva postato Angelico su Facebook anni fa a riguardo. Secondo lui, e quindi anche per il suo maestro Negro Navarro, il llaveo deve essere fatto senza pensare e solo, citando le sue testuali parole, "affidandosi al cervello e alla memoria muscolare". E sempre il sudafricano, infatti, ha rivelato che durante gli allenamenti il Misionero de la Muerte incoraggiava i suoi allievi a "giocare" lasciando libero il "flow" di llaves spegnendo la testa, senza concentrarsi, solo per vedere dove sarebbero andati a parare.

Un esempio negativo che esplica molto bene come NON dovrebbero essere le fasi de llaveo è appunto il Fresero/Canis Lupus che avevo citato.



Sono goffi, lenti e si prendono troppe pause, ovvero le prese restano applicate per troppo tempo. E poi si nota moltissimo che, tenendo a mente gli insegnamenti del Negro, loro invece stanno a pensare "e mo dopo sta specie de stf che famo?", e in alcune inquadrature si vede proprio che parlano per mettersi d'accordo. Fischi inevitabili, tuttavia ammiro la forza della loro convinzione di proporre qualcosa di diverso dal solito sangue, maschere rotte e sedie volanti. Non era cosa loro, che sono brawler tecnicamente di livello medio/basso salvati dal personaggio e dal saper usare bene il contesto in cui si trovano. Non lo dico per sminuirli, visto che Fresero Jr. è stato protagonista molte delle cose migliori dell'ultimo anno a Naucalpan, come la rivalità con Eterno, e notoriamente le rissone con lui e il compare Demonio Infernal mi gasano molto.

Inutile ricordare che, tornando all'inizo del discorso, i Funk di sicuro possono dire la loro nel llaveo e nella lucha a ras de lona in generale, questo è ovvio. Comunque per me questo stile è la vera essenza della lucha libre, la vera abilità, molto più di quanto non lo siano i voli pazzi di un Fenix che magari sono la prima cosa che viene in mente e che ci aspetta quando qualcuno pensa alla "lucha". Lo dico sempre da fan della Zona 23 e i suoi personaggi, ma questa è un'altra storia.

Darth_Dario ha scritto: 19/09/2021, 18:36 Gran bella roba quel Suplex al contrario con caricamento tipo Black Hole Slam
SAHA-RAWI SUPLEX!!! Molto figo. Prova a recuperare i suoi match coontro Laredo Kid in AAA e Hijo de Vikingo in Riot se ti è piaciuto el maestro de el strange style Arez, tra i migliori dell'anno in Messico.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2888
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 112 times
Been thanked: 558 times

Re: Un match al giorno 2021 - T come… Taz

Messaggio da HSMA »

262 di 365
02/08/1998 ECW Heatwave; Taz vs Bam Bam Bigelow
Primo giro in ECW questo mese, con la bestia sparasuplex Taz. Qua si trova contro un avversario impegnativo, una montagna che cammina (anzi, in realtà, vola) come Bam Bam Bigelow.
Incontro senza squalifiche e in cui pin e sub sono valide in ogni luogo in giro per l’arena. E proprio in mezzo al pubblico si combatte gran parte del match. Una brawlerata ignorante, molto divertente e movimentata, che senza proporre nulla di innovativo, scorre che è un piacere e impressiona per la mole e l’agilità dei due. Taz sbatte Bam Bam da una parte all’altra senza problemi e viceversa, aggiungendo ritmo è variabilità al tutto.
La fase finale si distingue per un paio di highspot ottimi e grandi sorprese. La chiusura non è riuscita bene, ma è passato il significato. Nel complesso merita.
Spoiler:

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19062
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1612 times
Been thanked: 1637 times

Re: Un match al giorno 2021 - S come… Sareee

Messaggio da Darth_Dario »

El Principe ha scritto: 20/09/2021, 0:45 Immagine


Cosa intendi con "è llaveo"? Perché lo spinning toe hold in sè come mossa è una llave, ovvero una "presa" (appunto "a hold") e come tale può essere inserita in una fase di llaveo e contra llaveo, cioè lo scambio di mosse e soprattutto contromosse basato su queste "chiavi".

Il llaveo è infatti il susseguirsi di prese che si incastrano in un overflow armonico, fluido e naturale, per lo più a ras de lona, ovvero al tappeto, ma anche in piedi. I più abili riescono anche a dare un senso che vada oltre le transizioni e gli scambi belli solo dal punto di vista estetico. Quello di fare "spot fest della submission" era proprio un limite di cui veniva accusato, talvolta a torto talvolta a ragione, Zack Sabre Jr. a inizio carriera e quando è diventato mainstream. E come immagino avrai visto con l'esperienza l'inglese si è affinato molto su questo.

Mi ricordavo e mi sono andato a rivedere una serie di video di allenamento che aveva postato Angelico su Facebook anni fa a riguardo. Secondo lui, e quindi anche per il suo maestro Negro Navarro, il llaveo deve essere fatto senza pensare e solo, citando le sue testuali parole, "affidandosi al cervello e alla memoria muscolare". E sempre il sudafricano, infatti, ha rivelato che durante gli allenamenti il Misionero de la Muerte incoraggiava i suoi allievi a "giocare" lasciando libero il "flow" di llaves spegnendo la testa, senza concentrarsi, solo per vedere dove sarebbero andati a parare.

Un esempio negativo che esplica molto bene come NON dovrebbero essere le fasi de llaveo è appunto il Fresero/Canis Lupus che avevo citato.



Sono goffi, lenti e si prendono troppe pause, ovvero le prese restano applicate per troppo tempo. E poi si nota moltissimo che, tenendo a mente gli insegnamenti del Negro, loro invece stanno a pensare "e mo dopo sta specie de stf che famo?", e in alcune inquadrature si vede proprio che parlano per mettersi d'accordo. Fischi inevitabili, tuttavia ammiro la forza della loro convinzione di proporre qualcosa di diverso dal solito sangue, maschere rotte e sedie volanti. Non era cosa loro, che sono brawler tecnicamente di livello medio/basso salvati dal personaggio e dal saper usare bene il contesto in cui si trovano. Non lo dico per sminuirli, visto che Fresero Jr. è stato protagonista molte delle cose migliori dell'ultimo anno a Naucalpan, come la rivalità con Eterno, e notoriamente le rissone con lui e il compare Demonio Infernal mi gasano molto.

Inutile ricordare che, tornando all'inizo del discorso, i Funk di sicuro possono dire la loro nel llaveo e nella lucha a ras de lona in generale, questo è ovvio. Comunque per me questo stile è la vera essenza della lucha libre, la vera abilità, molto più di quanto non lo siano i voli pazzi di un Fenix che magari sono la prima cosa che viene in mente e che ci aspetta quando qualcuno pensa alla "lucha". Lo dico sempre da fan della Zona 23 e i suoi personaggi, ma questa è un'altra storia.




SAHA-RAWI SUPLEX!!! Molto figo. Prova a recuperare i suoi match coontro Laredo Kid in AAA e Hijo de Vikingo in Riot se ti è piaciuto el maestro de el strange style Arez, tra i migliori dell'anno in Messico.
Ti ringrazio, perché era esattamente il tipo di risposta che volevo pescare.

Ho citato la presa preferita dei Funk proprio per quello che hai poi spiegato te, perché mi ha sempre dato l'idea di essere una mossa fatta alla "mo ti prendo e ti storco in maniera brutta fino a che non molli", che mi sempre proprio ciò che ha detto Angelico sui suoi allenamenti.

Un esempio recente per me è il finale di Purrazzo/Melina al PPV NWA, che infatti mi è piaciuto un botto: un susseguirsi di prese e chiusure fino a quando l'avversaria si è trovata legata in un doloroso nodo gordiano. Qualcosa simile l'ho vista fare pure alla Deeb di recente.

Un esempio "pop" invece è Samoa Joe con la sua combo power bomb-boston crad-stf-crossface, sempre bella da vedere ma un po' troppo sistematica.

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Un match al giorno 2021 - S come… Sareee

Messaggio da poppo the snake »

Darth_Dario ha scritto: 20/09/2021, 12:30 Un esempio recente per me è il finale di Purrazzo/Melina al PPV NWA, che infatti mi è piaciuto un botto
Ripreso pari pari da quanto aveva fatto con Beth Phoenix a suo tempo e va detto che a distanza di anni Melina ha conservato la sua flessibilità (inserire qua battuta maliziosa a piacere).
Del resto era l'unico modo di dare un minimo di interesse ad un match del genere (e ci è riuscita la NWA con quattro gatte pagate con un centesimo luccicante a incontro)

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19062
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1612 times
Been thanked: 1637 times

Re: Un match al giorno 2021 - S come… Sareee

Messaggio da Darth_Dario »

poppo the snake ha scritto: 20/09/2021, 13:03 Ripreso pari pari da quanto aveva fatto con Beth Phoenix a suo tempo e va detto che a distanza di anni Melina ha conservato la sua flessibilità (inserire qua battuta maliziosa a piacere).
Del resto era l'unico modo di dare un minimo di interesse ad un match del genere (e ci è riuscita la NWA con quattro gatte pagate con un centesimo luccicante a incontro)
Non ricordavo/non ho visto, ma fico, grazie! Che match era?

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Un match al giorno 2021 - S come… Sareee

Messaggio da poppo the snake »

Darth_Dario ha scritto: 20/09/2021, 13:08 Non ricordavo/non ho visto, ma fico, grazie! Che match era?
Ora sono in giro e non riesco a postare il match, comunque era un I quit (nelle intenzioni, è stato un submission match di fatto) e lo hanno disputato durante il primo regno da campionessa di Beth (2008)

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12431
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 262 times
Been thanked: 888 times

Re: Un match al giorno 2021 - T come… Taz

Messaggio da Emperador Horace »

Raven vs DDP è quel genere di match che ti fanno amare gli anni '90.

Comunque il gemello cattivo di Navarro/Sabre è Hechicero/Daniels, anche se a parte le fasi finali a me dice molto poco, e infatti mi pare che non goda di nessun culto.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10220
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 379 times
Been thanked: 351 times

Re: Un match al giorno 2021 - S come… Sareee

Messaggio da Marco Frediani »

poppo the snake ha scritto: 20/09/2021, 13:37 Ora sono in giro e non riesco a postare il match, comunque era un I quit (nelle intenzioni, è stato un submission match di fatto) e lo hanno disputato durante il primo regno da campionessa di Beth (2008)
Questo?


Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19062
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1612 times
Been thanked: 1637 times

Re: Un match al giorno 2021 - T come… Taz

Messaggio da Darth_Dario »

HSMA ha scritto: 20/09/2021, 8:16 262 di 365
02/08/1998 ECW Heatwave; Taz vs Bam Bam Bigelow
Primo giro in ECW questo mese, con la bestia sparasuplex Taz. Qua si trova contro un avversario impegnativo, una montagna che cammina (anzi, in realtà, vola) come Bam Bam Bigelow.
Incontro senza squalifiche e in cui pin e sub sono valide in ogni luogo in giro per l’arena. E proprio in mezzo al pubblico si combatte gran parte del match. Una brawlerata ignorante, molto divertente e movimentata, che senza proporre nulla di innovativo, scorre che è un piacere e impressiona per la mole e l’agilità dei due. Taz sbatte Bam Bam da una parte all’altra senza problemi e viceversa, aggiungendo ritmo è variabilità al tutto.
La fase finale si distingue per un paio di highspot ottimi e grandi sorprese. La chiusura non è riuscita bene, ma è passato il significato. Nel complesso merita.
Spoiler:
Allora, è un bel match, più energetico del loro precedente in PPV, ma è stato anche il primo match ECW da me visto in cui ho pensato "questo in WWF lo avrebbero fatto meglio". Tutto il giro nell'arena l'ho trovato un po' "sterile", con unica roba veramente fica il lancio di Bigelow dalla rampa sul pubblico (è questo giusto? Non l'ho rivisto).

Il finale poi ovviamente è non compete con l'originale ring sfondato, tutt'oggi uno dei finali migliori di scontri tra bestioni.

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Un match al giorno 2021 - S come… Sareee

Messaggio da poppo the snake »

Marco Frediani ha scritto: 20/09/2021, 19:27 Questo?

Esatto.
Tutto giocato su quanto si potesse piegare la schiena di Melina (inserire qua battuta maliziosa a piacere).
Poi ricordo anche qualche incontro con Natalya in cui finiva nella Sharpshooter finendo quasi spiaccicata, una cosa abbastanza carina a livello di impatto visivo.

Rispondi