Match Of The Year Candidates 2021 [e Buoni da segnalare (cit.)]

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19062
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1612 times
Been thanked: 1637 times

Re: Match Of The Year Candidates 2021 [e Buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

Match ficosi 2021 Endgame

-ROH Pure Championship match: Jonathan Gresham (c) vs Mike Bennett @ ROH Best in the World 11/07/2021
“Dario fa finta di iniziare a seguire la ROH: capitolo troppo”. Dove non è riuscito l’Age of The Fall, Kevin Steen contro il mondo e PCO, riuscirà Gresham? Non lo so, ma questo è un gran bel match che spezza il mese dell’hardcore che è stato luglio fino a questo momento. Senza averlo rivisto, mi ha fatto pensare a un sequel apocrifo di Malenko-Scotty 2 Hotty per il titolo Light Heavyweight a Backlash 2000: come allora, si vede uno sfidante sottovalutato dal campione letale e super tecnico che riesce invece a battersela alla pari tirando fuori un gran bel match.

-Coffin match: Darby Allin vs Ethan Page @ AEW Dynamite 14/07/2021
In questo match ci sono forse tre mosse, il ritmo è lento e c’è Ethan Page che onestamente mi sta vagamente sul culo perché è veramente “vanilla” quando ha il fisico tipo di Mike Awesome. Però Allin fa il miracolo di nuovo e semplicemente facendo se stesso si carica tutto sulle spalle e crea una battaglia fisica e piacevole da guardare. C’è il giusto “zozzume” hardcore, qualche botta più sentita e qualche momento da ricordare (tipo il gancio in bocca).

-Impact! World Championship No DQ match: Kenny Omega (c) vs Sami Callihan @ Impact! Wrestling Slammiversary 17/07/2021
Un match duro e combattuto, che fa sempre piacere vedere. E’ una battaglia senza quartiere, in cui il campione combatte da sotto e lo sfidante controlla e detta le regole del gioco. Mi è piaciuta molto la near fall iniziale e sono sempre parziale quando in un match così vedo lentamente il ring riempirsi di detriti e cose spaccate, rendono tutto più suggestivo ai miei occhi. Peccato che il finale sia lasciato in mano a Omega, che la chiude in fretta e furia e con tutti i difetti possibili che riesce a portarsi dietro (grossolanità e poca fantasia su tutti).

-IWGP United States Championship Texas Death match: Jon Moxley (c) vs Lance Archer w/ Jake Roberts @ AEW Dynamite 23/07/2021
Allin e Page sono stati metodici, loro sono stati tutta adrenalina e cazzo duro. Moxley fa il cattivo arrabbiato arrabbiatissimo che alla fine però cade per colpa della sua spada/forchetta, Archer resiste e vince, avrei voluto vederlo più dominante ed esplosivo, ma rende anche bene l’idea come gli bastasse una mossa ben assestata per riportare il match dalla sua parte. Gradito il citazionismo rivisto del match al Tokyo Dome (lo spot sulle sedie rivisitato, il filo spinato sul tavolo). Mo basta match hardcore però.

-Tomohiro Ishii vs Moose @ NJPW Resurgence 14/08/2021
Ah, finalmente arriva qualcosa vicino al mio cuore. Basta hardcore becero e spam di mosse a caso, un caro vecchio match di bestioni (Ishii più nell’anima che nella bilancia) che si gonfiano allegramente per 15 minuti. Peccato che questo Moose non abbia potenziale, perché a me pare sempre un figo che sa giocare molto bene con i suoi punti di forza. Rinfrescante.

-IWGP United States Championship match: Lance Archer(c) vs Hiroshi Tanahashi @ NJPW Resurgence 14/08/2021
Match uguale al precedente nell’idea (mostro che gonfia l’avversario), ma più classico nell’esecuzione per meglio calarsi su Tanahashi. Il campione mena, lo sfidante combatte da sotto con le sue armi e sconfigge il drago. Semplice, pulito, ben fatto.

-WWE NXT:UK United Kingdom Championship match: WALTER (c) vs Ilja Dragunov @ WWE NXT TakeOver 36 23/08/2021
Che roba. Che. Roba. Un nuovo vero contendente per match dell'anno e mi sa proprio che lo vincerà. Rispetto a Shingo/Cobb ha più gravitas e la storia migliore, ma forse anche l'azione (mosse più "base" ma certamente più pesanti").
Nel topic dell'ultimo match visto mi dicevo spaventato all'idea di vederli davanti a un pubblico, temendo che si sarebbero piegati alle regole del Wrestling moderno di spam di azione a cazzo e ammiccammenti alla folla. Neanche fossero venuti a leggermi, non hanno fatto niente di tutto questo e anzi, hanno migliorato le piccole brutture del match precedente: praticamente tutto il match si è fatto sul ring, con un crescendo migliore e meno massacro per il gusto del massacro.
Dragunov non si butta a capofitto tra le braccia del campione, ma inizialmente prova a neutralizzare ed evitare le sue mosse migliori. Tuttavia si fa trovare pronto quando l'austriaco riesce a trascinarlo nella mattanza, resistendo sia fisicamente che mentalmente, tirando mazzate ma anche mettendo in atto un piano per neutralizzare l'avversario. Dragunov è cresciuto, si è preparato e i suoi sacrifici vengono premiati con una vittoria pulitissima, senza dubbi. Meraviglia il finale con l'arbitro che deve dirgli che è finita mentre lui era ancora pronto a combattere.
Il Wrestling al suo meglio.

-Impact Knockouts Championship match: Deonna Purrazzo (c) vs Melina @ NWA EmPowerrr 28/08/2021
Ma guarda te se mi tocca consigliare un match di Melina nel 2021. Eppure eccoci qua. In una card povera di storie, loro due hanno raccontato una storia e lo hanno fatto pure bene. Purrazzo campionessa dominante, Melina leggenda sull’evidente viale del tramonto. La campionessa fa il match fin da subito, la sfidante infila poca offensiva quando riesce, puntando più su furbizia e strategia che altro. In breve però le poche energie finiscono e inizia la prova di resistenza di Melina, che fa vedere tutto il dolore e la sofferenza prima di essere tirata, piegata e spezzata in un bel finale, che pompa la Purrazzo come uno schiacciasassi e regala una morte dignitosa a Melina. Oh, è proprio vero che dove non ci sono mezzi c’è invettiva perché con quello che avevano a disposizione hanno tirato su una gran roba.

-NWA World Womens Championship match: Kamille (c) vs Leila Hirsch @ NWA EmPowerrr 28/08/2021
Questo invece sta qui perché ormai sono chiaramente un mark di Kamille. Molta meno storia rispetto al match per il titolo di Impact, molta più azione. Kamille è chiamata a guidare il suo primo match e ci riesce alla grande, attenendosi all’eterno schema del grosso che mena e del piccolo che infila mosse fiche per spezzare il dominio. Azione pulita, durata giusta e un paio di azioni fiche vere (il twisting German Suplex dal paletto e il finale). Daje così.

-NWA World Heavyweight Championship match: Nick Aldis (c) vs Trevor Murdoch @ NWA 73 29/08/2021
Ma che cazzo devo dirvi, è la cosa migliore fatta nel Wrestling da anni a questa parte, è la vittoria più giusta di sempre, è il Wrestler più 'rassler dell'universo che si prende il titolo più pesante della storia a casa sua. È gioia e amore, è tutto quello che rende veramente bella questa baracconata che è il Wrestling. Aldis saluta con una grandissima prestazione da pezzo di merda, onore a lui. Match dell'anno del cuore.

-Kazuchika Okada vs Jeff Cobb w/Great O-Khan @ NJPW Wrestle Grand Slam Nigh1 04/09/2021
Allora, match che onestamente non è che mi abbia fatto gridare al miracolo. Però Cobb va premiato e rappresentato, ogni volta che lo vedo fa qualcosa che mi lascia a bocca aperta, è veramente quello che ultimamente mi piace più vedere muoversi sul ring perché non sono mai sicuro di cosa tirerà fuori. Un match lungo che non sembra esserlo, una perfomance sempre dinamica e viva da parte di entrambi,

-AEW World Tag Team Championship Cage match: The Young Bucks (c) w/ Brandon Cutler vs The Lucha Brothers @ AEW All Out 05/09/2021
Un match straripante di frizzi e lazzi, una caciaronata che vuole essere quanto più rumorosa possibile, sia nell'azione ultra coreografata (obiettivamente sempre perfetta) sia nel dramma costruito urlando (praticamente e metaforicamente). Non il genere di match che di solito apprezzo, ma questa volte c'è la storia e la posta in gioco dietro che da senso a tutto il caos, l'ansia che facciano la cosa giusta che, sostanzialmente, mi "marka" e mi fa stare in ansia per ogni near fall. E poi Fenix CORRE sul bordo della gabbia, ma di che stiamo parlando.

-AEW World Championship match: Kenny Omega (c) w/ Don Callis vs Christian Cage @ AEW All Out 05/09/2021
Altra sorpresa di me stesso a me stesso. In una serata in cui ci sono stati Miro e Kingston a menarsi come i meravigliosi bistecconi che sono (nota: non metto il loro match solo perché spero che facciano di meglio a breve) a me è rimasto impresso questo match. Ci ho rivisto l'Omega del match contro Jungle Boy e, in generale, l'Omega delle difese fuori dalla AEW: cattivo, cattivissimo, concentrato, allo stesso tempo chiaramente superiore allo sfidante ma comunque costretto a lavorare duro per metterlo a terra. Un plauso comunque anche a Christian, anche solo per aver continuato dopo la spear fuori ring, ha rischiato tantissimo con quelle gambe del tavolo che gli stavano bucando un rene.

-Tetsuya Naito vs Zack Sabre Jr. @ NJPW G1 Climax 18/09/2021
Questo è un bel match, ma lo metto più che altro per dare visibilità a Zack Sabre Jr., che è proprio bellino da vedere. Il match lo fa lui, Naito è ridotto al minimo e direi che ci sta, è un prova per elevare l'inglese. Azione in crescendo, manovre fiche, emozioni, solita bella roba. Un po' troppo lungo per i miei gusti ma ormai ci sto facendo il callo e, onestamente, scavallati i primi minuti di "studio" non ci si pensa più.

-MLW Middleweight Championship Fatal Four Way match: Myron Reed (c) vs Aramis vs Arez vs Yoshihiro Tajiri @ MLW Fightland 02/10/2021
Un bello spotfestone come mancava in questa lista da Omega/Fenix di inizio anno. Azione fica, mai una pausa, con quel pizzico di nostalgia canaglia nel vedere Tajiri staccare la testa agli avversari dentro la (ex) ECW Arena. Evviva Arez.

-Jeff Cobb vs Hiroshi Tanahashi @ NJPW G1 Climax 12/10/2021
Mi piace tanto tanto Jeff Cobb. Prestazione meno da panzone forzuto e più da bastardo bastardissimo, ma va bene, anche se ai miei occhi è sempre adorabile, ha una faccia da cartone animato. Carina la parte finale con Tanahashi che le prova tutte per evitare la Tour of the Island.

-Bryan Danielson vs Dustin Rhodes @ AEW Dynamite 23/10/2021
Finalmente un match di Danielson in AEW in cui mi è piaciuto tutto. L'ingrediente in più è stato Rhodes, forse il migliore attualmente nella categoria "vecchi bastardi tosti" (guadagna punti anche perché spesso mi pare l'unico grosso che combatte da grosso). Match combattuto mossa per mossa, pensato, con continui cambi di fronte, che ci stanno tutti in un match tra due veterani. Il finale "improvviso" senza finisher è la ciligiena. Bello bello bello.

-Bryan Danielson vs Eddie Kingston @ AEW Rampage 29/10/2021
Danielson raddoppia subito per mettermi a tacere. So che mi leggi (insieme a Cody): bravo, sono soddisfatto, continua così.
Il match sono botte, botte, con pausa di botte e poi apice di botte. Crudo ma mai sporco, realistico ma mai palloso, fluido ma mai artificioso. Nello stessa classe di Shingo/Cobb e Walter/Dragunov, finalmente anche la AEW cala un serio candidato come match dell'anno per me. Quel Backfist di Kingston è poesia.

-Amazing Red vs Will Ospreay @ HOG Born Again 12/11/2021
Anche solo perché Red è una leggenda, è il suo primo match in due anni e va celebrato. Ma il match è fico, con bella azione che cresce e con Ospreay possente che riempie il ring con personaggio e mossoni. Bellino assai.

-CM Punk vs Eddie Kingston @ AEW Full Gear 13/11/2021
Le B.O.T.T.E. E l’intensità, e qualche gradone in testa. Un match che comincia con il backfist e Eddie che ride come un pazzo non può che essere meraviglioso. Un match intenso senza strafare, epico per i giusti motivi, che ti cattura e ti porta dentro la narrazione. Punk tira fuori le palle e, a parte di fiato, ne ha ancora da dire.

-AEW World Championship match: Kenny Omega (c) w/Don Callis vs Adam Page @ AEW Full Gear 13/11/2021
Il match giusto. Alla vigilia temevo nella voglia di strafare, invece ogni elemento è dosato alla perfezione. Più che l’azione, per me la gioia è stato vedere come Page si è portato sul ring: perfettamente calato nella narrazione che lo vede finalmente pronto e sicuro di sé, con la scrittura del match che sottolinea questo punto in ogni suo secondo. Omega deve tirare fuori cose mai viste per prendere il vantaggio, che comunque dura poco. Non può aspirare a primato nell’anno di Murdoch, ma è il secondo match più giusto dell’anno. Ps: secondo miglior match per il titolo principale AEW, dopo Jericho-Cody.

-Hook vs Fuego del Sol @ AEW Rampage 10/12/2021
Le generazioni future ci chiederanno un giorno dov'eravamo durante questo giorno e io sarò felice di dire che ero lì, ad assistere all'esatto momento in cui il Wrestling è tornato grande.

-ROH World Championship match: Jonathan Gresham vs Jay Lethal @ ROH Final Battle 12/12/2021
Questo sta qui al di là di qualsiasi discorso sulla qualità, anche se è comunque un buon match, pieno di mosse ma sempre pensato come è lecito aspettarsi da un professionista come Lethal e da un talento “puro” come Gresham. In un 2021 decisamente carico di avvenimenti, è la ROH che porta a casa il match più importante, per i motivi più tristi e sbagliati. Mi auguro che qualsiasi persona che si dica fan di Wrestling, sia che abbia seguito e amato la ROH sia che non l’abbia mai filata troppo (come me), si prenda un minuto per rendere il giusto tributo a una federazione che negli ultimi 20 anni si è spezzata la schiena per portare alto il nome di questa baracconata, fin troppo spesso risultando l’unica luce in situazioni di buio e morte creativa intorno a loro. La Ring Of Honor è morta, lunga vita alla Ring Of Honor.
Ultima modifica di Darth_Dario il 20/12/2021, 22:39, modificato 23 volte in totale.



Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Match Of The Year Candidates 2021 [e Buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da pingumen96 »

Inizio anche io una lista, andando in ordine di voto.


Ilja Dragunov vs. WALTER @ NXT TakeOver 36 - 9
Match nel quale i due non si risparmiano. Dragunov parte come underdog ma riesce a resistere alle offensive dell'avversario e a tenergli testa addirittura da un punto di vista fisico. Dà lezioni su come lavorare le chiavi (basti vedere l'headlock a inizio match e la sleeper hold che porta al finale). Lo striking è credibile. Match perfetto per un cambio di titolo.

Edge vs Seth Rollins @ WWE Summerslam 2021 - 7
Forse manca un pochino di ritmo e c'è un po' di prevedibilità (la vittoria di Edge si vedeva da lontano), però mi piaciucchia. Sorprende la prestazione di Edge visto ciò che ha passato e vista l'età.

Avatar utente
ChiliPunk
Messaggi: 1181
Iscritto il: 28/04/2020, 18:28
Has thanked: 239 times
Been thanked: 211 times

Re: Match Of The Year Candidates 2021 [e Buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da ChiliPunk »

Dario invece Kingston/Miro non ti è piaciuto? Che se ho capito i tuoi gusti avrebbe potuto starci.

A me è parso un gioiellino nell’oceano barocco che è stato All Out, davvero: duro, coerente nella narrazione e lineare.
Toh giusto il finale con il low blow di Miro mi è sembrato un po’ cheap.

Tra l’altro quel mezzo botch dell’arbitro sul conteggio forse prolunga il feud, così magari rimediano alla cazzata che hanno fatto nel non preparare il match a dovere.

Tornando in topic per ora la mia Top 3 è
1)WALTER/Dragunov vol.2
2) Takagi/Cobb
3)Aldis/Murdoch qui però il rapporto emozioni/ragione è 80/20 magari a fine anno sarò più lucido nel giudicarlo.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2888
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 112 times
Been thanked: 558 times

Re: Match Of The Year Candidates 2021 [e Buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da HSMA »

ChiliPunk ha scritto: 08/09/2021, 22:21 Dario invece Kingston/Miro non ti è piaciuto? Che se ho capito i tuoi gusti avrebbe potuto starci.

A me è parso un gioiellino nell’oceano barocco che è stato All Out, davvero: duro, coerente nella narrazione e lineare.
Toh giusto il finale con il low blow di Miro mi è sembrato un po’ cheap.

Tra l’altro quel mezzo botch dell’arbitro sul conteggio forse prolunga il feud, così magari rimediano alla cazzata che hanno fatto nel non preparare il match a dovere.

Tornando in topic per ora la mia Top 3 è
1)WALTER/Dragunov vol.2
2) Takagi/Cobb
3)Aldis/Murdoch qui però il rapporto emozioni/ragione è 80/20 magari a fine anno sarò più lucido nel giudicarlo.
Non hai messo il più grande tag team match di sempre Young Bucks vs Lucha Bros?
Un altro in malafede :triste:

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Match Of The Year Candidates 2021 [e Buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

HSMA ha scritto: 08/09/2021, 22:23 Non hai messo il più grande tag team match di sempre Young Bucks vs Lucha Bros?
Un altro in malafede :triste:
Io ho visto anche parlarne come il più grande Cage match di sempre.
Dici che si possa osare con il più grande match tag team di sempre in una gabbia di sempre?

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19062
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1612 times
Been thanked: 1637 times

Re: Match Of The Year Candidates 2021 [e Buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

ChiliPunk ha scritto: 08/09/2021, 22:21 Dario invece Kingston/Miro non ti è piaciuto? Che se ho capito i tuoi gusti avrebbe potuto starci.

A me è parso un gioiellino nell’oceano barocco che è stato All Out, davvero: duro, coerente nella narrazione e lineare.
Toh giusto il finale con il low blow di Miro mi è sembrato un po’ cheap.

Tra l’altro quel mezzo botch dell’arbitro sul conteggio forse prolunga il feud, così magari rimediano alla cazzata che hanno fatto nel non preparare il match a dovere.

Tornando in topic per ora la mia Top 3 è
1)WALTER/Dragunov vol.2
2) Takagi/Cobb
3)Aldis/Murdoch qui però il rapporto emozioni/ragione è 80/20 magari a fine anno sarò più lucido nel giudicarlo.
Mi è piaciuto tantissimo, perfetto per aprire, con tante botte e anche scelte originali (l'arbitro che va a sistemare il paletto come distrazione è stata fatta benissimo). L'ho scritto: non lo metto solo perché spero possano superarsi a breve, ma non escludo che poi andrò a re-inserirlo più avanti.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21976
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Match Of The Year Candidates 2021 [e Buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Joy Black »

Naito vs Sabre davvero bello! Non so facendo liste ma meriterebbe di starci in una eventuale.

E anche Shingo vs Ishii nei match goduriosi

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19062
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1612 times
Been thanked: 1637 times

Re: Match Of The Year Candidates 2021 [e Buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

Stima della seconda metà dell'anno, per una volta che sono stato costante

Sintesi match ficosi 2021 - seconda parte

LUGLIO
ROH Pure Championship match: Jonathan Gresham (c) vs Mike Bennett @ ROH Best in the World 11/07/2021
In quello che fu un mesaccio di hardcore buono/decente/troppo, premio Gresham, che è un fico di Dio e tira su una bella roba con un Bennett che non conosco abbastanza per giudicare (in linea di massima mi pare un mediocre con una buona faccia da cane bastonato)

AGOSTO
NWA World Heavyweight Championship match: Nick Aldis (c) vs Trevor Murdoch @ NWA 73 29/08/2021
Il mese più complicato e più denso nella mia annata. Solo qui ci sono almeno 3 potenziali match dell'anno (WALTER/Dragunov è una delle cose migliori che abbia mai visto in generale nella mia vita e Melina/Purazzo che mi ha regalato una gran bella sorpresa). Ma cazzo non avrei un'anima se non votassi l'apice del meraviglioso viaggio del mio scaldabagno preferito.

SETTEMBRE
Kazuchika Okada vs Jeff Cobb w/Great O-Khan @ NJPW Wrestle Grand Slam Nigh1 04/09/2021
Settembre ha il problema opposto di Agosto. Ci sono si tanti bei e ottimi match ma, rileggendo il mio elenco, non c'è niente che mi catturi. Voto questo per lo stesso motivo per cui lo avevo inserito inizialmente originariamente: Cobb va fatto vedere in giro.

OTTOBRE
Bryan Danielson vs Eddie Kingston @ AEW Rampage 29/10/2021
Un po' avrei voluto fare il premio anzianità mettendo o il match di Tajiri o quello di Danielson con Dustin. Ma non, obiettivamente questo è un'altra roba, bello veramente che, apputo, se la batte quasi alla pari con gli altri miei preferiti dell'anno.

NOVEMBRE
CM Punk vs Eddie Kingston @ AEW Full Gear 13/11/2021
Sicuro il match che mi ha fomentato di più quest'anno e forse l'unico da cui mi aspettavo tanto e mi ha dato ancora di più

DICEMBRE
Hook vs Fuego del Sol @ AEW Rampage 10/12/2021
Non c'è proprio bisogno di spiegazioni qui.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19062
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1612 times
Been thanked: 1637 times

Re: Match Of The Year Candidates 2021 [e Buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

E quindi, alla fine della fiera, qual è il match dell'anno per me, povero UOTY decaduto?

E mi rispondo: tu come la vedi?

Perché se la vedo con la pancia, non può che essere Murdoch/Aldis, perché è tutto quello che voglio a livello di storia, costruzione e payoff di entrambe. E' una lettera di amore che arriva dopo anni brutti per tutti, in cui praticamente nessuno ha voluto raccontare una storia semplice che ti fa stare bene. Se "il viaggio dell'eroe" di Propp è una cosa che ha ancora senso oggi, un motivo c'è.

La testa intelletualoide invece mi dice garbatamente che Okada/Ospreay è tipo un saggio su come si fa un match di Wrestling raccontando tutto e infilando azione fichissima. Andrebbe insegnato, io l'ho visto sapendo poco e ho capito tutto, sia della narrazione che dell'importanza del tutto.

Infine la testa e la pancia unite mi urlano con violenza scomposta che WALTER/Dragunov è una roba straordinaria e quindi di che cazzo sto parlando (che poi tutto sommato ha una storia solida e un'azione mille volte migliore, anche volendo per gli standard retrò dell'NWA stessa)

Quindi bho, direi che quest'anno c'è una triforza composta da questi tre match e bona lì. Un po' mi fa strano non mettere niente AEW, che comunque è la federazione che seguo di più e di roba bella ne ha fatta tanta però bho, votare roba dei Bucks o Page/Omega mi saprebbe più di obbligo che di piacere. Che poi, se proprio dovessi, metterei Riho/Deeb del pre-show che rimane una chicca meravigliosa.

Menzione speciale per Melina/Purazzo perché, di nuovo, è una perla uscita dal nulla e si meritano tutte le lodi del mondo.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2888
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 112 times
Been thanked: 558 times

Re: Match Of The Year Candidates 2021 [e Buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da HSMA »

HSMA ha scritto: 02/07/2021, 9:02 Dai, il match of the month è carina come idea.
Questi i miei fino ad ora:

Gennaio
31/01/2021 Woman Royal Rumble in WWE
Come detto, una Rumble molto bella, scritta ottimamente e con tante eliminazioni varie. Poi a me la stipulazione piace tanto, quindi mi sciolgo se è fatta bene.

Febbraio
23/02/2021 Tsukushi Haruka vs Thekla in Ice Ribbon
Per febbraio c’era un pari merito, alla fine ho preferito di pochissimo questo incontro estremamente sorprendente. Mezz’ora di azione condensata nella metà del tempo, ritmo impossibile e tanta innovazione. Recuperatelo.

Marzo
03/03/2021 Tam Nakano vs Giulia in Stardom
Va beh, il mio MOTY so far.

Aprile
02/04/2021 Hiroyo Matsumoto, DASH Chisako & Makoto vs Arisa Nakajima, Hanako Nakamori & Nagiza Nozaki in SEAdLINNNG
Aprile è il più difficile, perchè ci sono stati tanti grandi match molto diversi. La spunta di mezzo centimetro questo 3vs3 targato SEAdLINNNG. Ritmo assurdo, spettacolo elevatissimo, Arisa e Matsumoto in versione fenomeno nel miglior trios match del primo semestre. Vince di pochissimo su Aoyagi vs Miyahara in All Japan e su Fujita vs Sugiura in NOAH.

Maggio
04/05/2021 Will Ospreay vs Shingo Takagi in NJPW
Altro matchone della serie tra l’inglese e l’ex DG. Nonostante un altro mese pieno, questo svetta su tutto, visto che è la loro sfida più brillante.

Giugno
24/06/2021 Janai Kai vs Masha Slamovich in FCU
Dopo aprile, il mese più complicato. Cinque match della madonna, con cinque stili profondamente diversi e combattuti in maniera eccelsa.
La spunta un match shoot, perchè è semplicemente uno degli shoot più belli che io abbia mai visto, forse il migliore escludendo le federazioni storiche come UWFi e RINGS.


Mi sorprende vedere cinque match femminili su sei, tutti da federazioni diverse tra l’altro.
Chiudo con la seconda metà

Luglio
05/07/2021 Violento Jack vs Toru Sugiura in FREEDOMS
Luglio un buon mese, segnalo il grande classico Arisa Nakajima vs Nanae Takahashi, un maestoso Katsuhiko Nakajima vs Kaito Kiyomiya in NOAH e un sorprendente Shun Skywalker vs Kzy (forse il migliore dell’annata DG). Premio però l’annata fantastica di Violento Jack che in FREEDOMS è stato protagonista di alcuni dei deathmatch più brutali del 2021.

Agosto
22/08/2021 Ilja Dragunov vs WALTER in WWE
Vittoria abbastanza facile per il massacro sull’asse Russia-Austria, un match a livelli di brutalità impressionanti. Segnalo, sempre da NXT UK, quella perla tra A-Kid e Jordan Devlin (due lottatori fantastici) e un altro deathmatch di Violento Jack, un fatal four con Takeda, Ueki e Sakuda.

Settembre
23/09/2021 Zack Sabre jr vs Shingo Takagi in NJPW
Tanti match di qualità, pochi acuti a settembre. Premio il Sabre vs Shingo del Climax, un match combattuto a ritmo folle e ad un coefficiente di difficoltà tecnica spaziale.

Ottobre
09/10/2021 Jonathan Gresham vs Chris Ridgeway in Wrestle Carnival
Ottobre, invece, un gran mese anche ai livelli più alti. Giganteggia uno dei migliori match tecnici puri degli ultimi quindici anni, un capolavoro combattuto quasi a caso in una federazione nuova di pacca. Ci sarebbero altri incontri di livello, segnalo giusto un’altra chicca che non si è cagato nessuno, cioè Daisuke Sekimoto vs Takuya Nomura in Big Japan.

Novembre
17/11/2021 Jun Kasai vs Daisuke Masaoka in FREEDOMS
Altro deathmatch per novembre, più che altro per assenza di alternative di livello. Comunque, l’ulteriore dimostrazione di quanto abbia fatto bene la FREEDOMS, proponendo tanti grandi match facendo girare molto gli atleti.

Dicembre
29/12/2021 Syuri vs Utami Hayashishita in Stardom
Su dicembre purtroppo ho visto poco, ma dubito che questo incontro maestoso possa essere scalzato. Segnalo giusto uno slugfest tra vecchi di mezz’ora in NOAH con protagonisti Masato a Tanaka e Kazuyuki Fujita.

Rispondi