Puroresu (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19092
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1616 times
Been thanked: 1643 times

Re: Puroresu 2021 (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)

Messaggio da Darth_Dario »

Dark Horse ha scritto: 02/07/2021, 15:48 Consiglio il primo show della GLEAT (anche se c'è ne son già stati altri ma non completi)



Show diviso circa a metà con una parte di di wrestling "normale" definito G prowrestling e una di shoot style chiamata LIDET UWF. Uno degli show più piacevoli e innovativi che mi sia capitato di vedere in questa pandemia, per quanto possa essere innovativo basarsi su un tipo di wrestling nato e morto 30 anni fa che in tanti hanno provato a riportare in auge col tempo ma questa credo sia già la versione più riuscita. Ci credono tutti gli atleti anche quelli evidentemente non proprio adatti allo shoot style e la produzione di livello più alto rispetto all'indy media aiuta molto. C'è potenziale, servirebbe qualche dinosauro jappo in più e qualche ex fighter dall'Unione Sovietica o Mongolia.
Nel Main Event c'è pure SHOW gentilmente concesso dalla NJPW può essere un buon inizio per quelli meno familiari. Le regole sono abbastanza intuitive (sconfitta per KO, sottomissione o per esaurimento dei 5 punti/rope breaks a testa)
Perdonami, davvero, ma devo chiederlo, mi ossessiona da quando ho visto il titolo del topic: ma la federazione si chiama GLEAT per parodiare i problemi di pronuncia di "l" e "r" dei giapponesi?



Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: Puroresu 2021 (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)

Messaggio da Black MePhil »

Cazzo, è tornato Dark Horse. Allora ogni tanto qualcosa di buono succede, qui sopra.

(non mi facesse venire l'orticaria lo stile UWF, sigh)

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13573
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 2 times
Been thanked: 208 times

Re: Puroresu 2021 (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)

Messaggio da Geno »

Darth_Dario ha scritto: 02/07/2021, 16:18 Perdonami, davvero, ma devo chiederlo, mi ossessiona da quando ho visto il titolo del topic: ma la federazione si chiama GLEAT per parodiare i problemi di pronuncia di "l" e "r" dei giapponesi?
Il nome viene da Great con la R sostituita dalla L di Lidet ovvero la compagnia proprietaria

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Puroresu 2021 (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Darth_Dario ha scritto: 02/07/2021, 16:18 Perdonami, davvero, ma devo chiederlo, mi ossessiona da quando ho visto il titolo del topic: ma la federazione si chiama GLEAT per parodiare i problemi di pronuncia di "l" e "r" dei giapponesi?
Perché i proprietari sono Gerry Scotti e La Hunziker.

Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: Puroresu 2021 (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)

Messaggio da Black MePhil »

Darth_Dario ha scritto: 02/07/2021, 16:18 Perdonami, davvero, ma devo chiederlo, mi ossessiona da quando ho visto il titolo del topic: ma la federazione si chiama GLEAT per parodiare i problemi di pronuncia di "l" e "r" dei giapponesi?
Quel che ha detto Geno, anche perché i giapponesi nei loro alfabeti hanno soltanto la "r" e quindi senza l'inside joke non avrebbe funzionato (ma con Great e LIDET si finisce effettivamente a giocarvi su, quindi non è un errore in senso assoluto).

Una "r" che si traduce in un suono spesso a metà tra r e l, 'sta consonante liquida generica che però è spesso più simile alla prima. Al che c'è ugualmente 'sto effetto di confonderle (ai primi show in NJ scrivevano Will Osplay, se non ricordo male, il che mi ha sempre fatto molto ridere), ma in quel caso il fenomeno è l' overcorrection.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Puroresu 2021 (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Black MePhil ha scritto: 02/07/2021, 18:53 Quel che ha detto Geno, anche perché i giapponesi nei loro alfabeti hanno soltanto la "r" e quindi senza l'inside joke non avrebbe funzionato (ma con Great e LIDET si finisce effettivamente a giocarvi su, quindi non è un errore in senso assoluto).

Una "r" che si traduce in un suono spesso a metà tra r e l, 'sta consonante liquida generica che però è spesso più simile alla prima. Al che c'è ugualmente 'sto effetto di confonderle (ai primi show in NJ scrivevano Will Osplay, se non ricordo male, il che mi ha sempre fatto molto ridere), ma in quel caso il fenomeno è l' overcorrection.
Diciamo che è un suono che da noi non esiste, quindi per dire è il motivo per cui Luffy da noi divenne Rufy. È appunto una via di mezzo tra l e r come dici tu.

Avatar utente
Dark Horse
Messaggi: 1183
Iscritto il: 17/09/2012, 22:50
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Puroresu 2021 (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)

Messaggio da Dark Horse »

Dario ti hanno già risposto correttamente. Posso aggiungere che effettivamente lo pronunciano Greato al commento.
Black MePhil ha scritto: 02/07/2021, 17:01 Cazzo, è tornato Dark Horse. Allora ogni tanto qualcosa di buono succede, qui sopra.

(non mi facesse venire l'orticaria lo stile UWF, sigh)
aahaha, grazie anche se non penso di aver lasciato chissà quale segno su 'sto forum. Non sto vedendo nulla ultimamente (giusto Shingo campione e su una figata del genere c'è poco da dire), la pandemia non ha aiutato e continuo a lottare con il mio ciclo vitale da fan.
Ogni tanto posto qualcosa nella speranza di invogliare qualcuno a seguire altro wrestling. Che poi è quello che è successo a me, se ho visto tanto bel wrestling in questi anni, stando solo in questo thread, devo ringraziare utenti come Geno quando spingeva per la prima NJPW dell'era bushiroad o Jeffo che scriveva articoli sulla storia di Okada e Tanahashi, ma anche Dario quando ancora non era TNA merda e ti faceva prendere bene tra le mille cazzate che bookavano ad Orlando. Ecco, non è che veda un periodo così luccicante all'orizzonte, men che meno grazie alla GLEAT che se LIDET vede che non è aria fanno la fine della WRESTLE-1, però se già c'è qualcuno che scavando un po' magari finisce nel vortice dei Volk Han, Maeda e Tamura è già qualcosa di buono.

Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: Puroresu 2021 (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)

Messaggio da Black MePhil »

Spoiler sul King of DDT, di cui consiglio caldamente il recupero della finale:
Spoiler:
Che cazzo di match tra Hino e Takeshita, gli ultimi cinque minuti sono stati clamorosi a livello di emozione e costruzione del finale. Un esempio clamoroso di come si possa costruire un rollercoaster di near fall senza dover ricorrere allo spotfest sfrenato, semplicemente giocando su quella che è la scrittura dei due lottatori. Non so se funzioni così bene anche per chi non ne conosce a memoria la gerarchia di Signature varie ed eventuali - credo di sì, il match lo rende abbastanza chiaro ad una certa. Ma che roba. Che roba. Ed ora andiamo a ri-prenderci il KO-D, mio adone.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12438
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Puroresu 2021 (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)

Messaggio da Emperador Horace »

Dark Horse ha scritto: 03/07/2021, 12:43 però se già c'è qualcuno che scavando un po' magari finisce nel vortice dei Volk Han, Maeda e Tamura è già qualcosa di buono.
Bah, al massimo rimpiazza Karl

Immagine

Avatar utente
deathstrike overkill
Messaggi: 611
Iscritto il: 20/06/2012, 16:11
Has thanked: 13 times
Been thanked: 33 times

Re: Puroresu 2021 (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)

Messaggio da deathstrike overkill »

Dark Horse ha scritto: 02/07/2021, 15:48 Consiglio il primo show della GLEAT (anche se c'è ne son già stati altri ma non completi)



Show diviso circa a metà con una parte di di wrestling "normale" definito G prowrestling e una di shoot style chiamata LIDET UWF. Uno degli show più piacevoli e innovativi che mi sia capitato di vedere in questa pandemia, per quanto possa essere innovativo basarsi su un tipo di wrestling nato e morto 30 anni fa che in tanti hanno provato a riportare in auge col tempo ma questa credo sia già la versione più riuscita. Ci credono tutti gli atleti anche quelli evidentemente non proprio adatti allo shoot style e la produzione di livello più alto rispetto all'indy media aiuta molto. C'è potenziale, servirebbe qualche dinosauro jappo in più e qualche ex fighter dall'Unione Sovietica o Mongolia.
Nel Main Event c'è pure SHOW gentilmente concesso dalla NJPW può essere un buon inizio per quelli meno familiari. Le regole sono abbastanza intuitive (sconfitta per KO, sottomissione o per esaurimento dei 5 punti/rope breaks a testa)
Visto qualche giorno fa, ora hanno reso il video "privato", perchè? Sul canale è ancora disponibile lo show 0 (e tutti gli altri match caricati singolarmente) quindi boh.
Show piacevolissimo comunque, può funzionare questa divisione tra wrestling classico e shoot.
Match migliori per me: Lindaman/Hayato Tamura, il Six Man Tag tra Strong Hearts/Kaz Hayashi ecc., e il main event con SHO (al finale di questo match forse ci si poteva arrivare meglio ma data la stipulazione è ok).

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Puroresu 2021 (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Commenti vari.

Bello il King Of DDT, torneo messo su tutto sommato bene, con Takashita che va all'assalto di Akiyama, per la terza volta, ora riesco a comprendere la sconfitta di HARASHIMA, un po' per vendere meglio il match grosso al Peter Pan, un po' per dare più peso al torneo, bene così dai.

Per la NOAH, boh, ci sono cose che trovo molto a cazzo, tutta la questione Sugiura/Marufuji in primis, cioè ok il pin classico, poi abbiamo un match non titolato, che mi va a finire per Time Limit Draw, che anche lì, non comprendo, dare via così il tuo match titolato, senza un peso o un senso reale, boh.
Poi Kitamiya/Nakajima, che per carità, match nella gabbia anche intenso e interessante, ma ci sono parecchie cose che stonano di quel match comunque, così come la storyline di suo è abbastanza meh.
Ci fosse stata almeno la vittoria di Kenou su Muta, quantomeno, invece no. Aveva jobbato troppo, povero Keiji, poi certo Muta non è Mutoh, blablabla, siamo nel 2021 e ha 80 anni, chissenefotte, tanto che ha tirato fuori la ginocchiata infuocata, non sense.

Su altro, mmm BJW, FREEDOMS e Dragon Gate niente da dire di specifico, ho letto di Violento Jack che si èpigliato il titolo FREEDOMS ma non è ancora uscito, non male, Drew Parker in piena excursion che si farà il match titolato in BJW e il tour di addio di Yoshino, forse il meglio sarà nelle prossime date.

Sulla GLEAT, show che tutto sommato mi è piaciuto, con il main e il match di T-Hawk molto buoni, anche il 6-man è stato divertente.
Però mi porta a una riflessione, nel senso che la UWF e figli, futono ammazzati di fatto dall'alleanza con la New Japan e soprattutto con la partecipazione degli stessi allo show, dove i top name UWFi si portavano pure a casa le vittorie, ma se le portavano a casa contro la terza linea, mentre già la second aumiliava i top name.
Qui, capisco l'omaggio, ma mi pare si sia ripetuta la stessa cosa, con SHO che fa la provona, bravo lui, per carità, ma al contempo è la terza linea che si fa battere.
Mi pare un deja-vu, il che è male. Comunque il proliferare di match UWF Rules in sto mese è stato assurdo, dalla TJPW fino alla BJW.

Ah già, dimenticavo la pagliacciata di Onita, che è appunto una pagliacciata, manco divertente, cioè non ha senso nemmeno perderci troppo tempo.

Avatar utente
deathstrike overkill
Messaggi: 611
Iscritto il: 20/06/2012, 16:11
Has thanked: 13 times
Been thanked: 33 times

Re: Puroresu 2021 (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)

Messaggio da deathstrike overkill »

Vista solo la finale del King of DDT, bel match effettivamente.
FMW-E - Independence Day si candida a Worst show of the year. Mamma mia... dai match al production value, una pena totale.
Mi sono piaciute le esplosioni però

Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: Puroresu 2021 (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)

Messaggio da Black MePhil »

Già che son qua, due parole su CyberFES e sul perché non mi sia piaciuto. In breve: penso che sia stato un crossover particolarmente inconsistente.

Si è giocato quasi interamente sull'opposizione tra NOAH e DDT, il che se da una parte ha portato a robetta molto interessante (KONGOH vs Team DDT ha avuto il vibe perfetto per un incrocio di questo tipo, e Ueno che schiena Kiyomiya è il perfetto esempio di scelta intelligentissima che diventa molto importante per la continuity di entrambe le federazioni), dall'altra ha un po' trascinato il concept (Dieno e Sasadango contro il Sugiura-Gun a posteriori è un po' la versione light del 6v6, per come è uscito) e ha portato a incroci di main card che veramente non riesco a comprendere (l'opener e lo squash di Kitamiya erano quanto di più evitabile possibile, urlavano pre-show).

E cosa hai dovuto sacrificare?
Beh, tutta la GanPro per esempio, che ha avuto un incontro in croce nel Kickoff. Ed è un po' la gimmick della fed sfigata, ed hanno creato un momento davvero divertente e toccante pure con quel poco che hanno avuto, ma avrei davvero preferito vederli più coinvolti. Sono una fed che ha comunque dei buonissimi performer ed un vibe a suo modo unico, si potevano fare mille cose.
Hai escluso totalmente pure la TJPW dagli incroci, perché i big beefy NOAH boi non possono farsi infilare puntine in testa da Hikari Noa. Ed è un peccato, perché A) si sarebbe potuto fare roba il triplo più interessante, B) ne è uscito uno show non "bilanciato" ma stupidamente conservatore nell'animo che ha relegato il lato DDT ad un insieme di gag superficiali (per quanto a tratti molto godibili) senza coglierne i punti di forza strutturali, C) la TJPW ne è onestamente uscita emarginata quanto non mai. E non penso basti fare chiudere il promo finale alla Yamashita come contentino - tra l'altro, la Tokyo Joshi ha anche portato a casa quello che imho è stato comodamente il match della serata.

E ancora, il triplo main event: hai letteralmente riempito la card di incroci di starpower puro per attirare quanto più pubblico possibile, e se almeno Marufuji è stato giustificato perché la cintura la doveva vincere in TJPW hai sacrificato in fretta e furia l'ottimo regno di Rika Tatsumi e dato una nuova sensazione di ristagno, mentre in DDT hai ri-pescato un HARASHIMA che definire marginale nell'ultimo periodo è dire poco. Che oh, almeno è una tappa ulteriore in Jun che abbatte tutti i simboli della DDT fino ad ora, ma di certo non era la cosa più interessante che si sarebbe potuto proporre in uno show che s'è venduto come così tanto ambizioso.

Non so, il concept m'è parso un buco nell'acqua. Non hai calcato davvero la mano sui crossover, tagliando fuori due federazioni su quattro e non avendo manco il coraggio di giocarti dream match secchi e coraggiosi. Hai messo praticamente in pausa tutte le storyline fuori dal titolo massimo (eccezion fatta per la NOAH che mi pare qualcosa abbia fatto, vedi lo split di KONGOH, ma non seguendola fissa non la sto considerando), ed infatti mio dio se la card ci avrebbe guadagnato da del midcard con qualche match costruito o almeno titolato invece di essere pieno zeppo di tag generici.

Se - come credo, visto che hanno annunciato l'apertura del D-Oh Grand Prix il 3 Novembre, la data in cui fanno Ultimate Party - UP sarà sostituito da CyberFES in maniera fissa da ora, bella sfiga. S'è proprio pescata la cannuccia corta.

(e nel momento stesso in cui finisce l'evento crossover in cui la NOAH poteva mezzo-convincermi fallendo, loro: fanno lo Steel Cage che mi è piaciuto un botto, prendono quel figo di Eita, danno la Jr ad HAYATA e saltano lo squalo con Muta vs KENOH, che è letteralmente quello che voglio da 'sta fed nella mia vita)

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Puroresu 2021 (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Sono i limiti di queste supercard, senza tirare fuori i soliti eventi di 25 anni fa, basti vedere gli All Together post-Fukushima, tanto starpower ma poca sostanza e giochi backstage.

Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: Puroresu 2021 (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)

Messaggio da Black MePhil »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 06/07/2021, 18:58 Sono i limiti di queste supercard, senza tirare fuori i soliti eventi di 25 anni fa, basti vedere gli All Together post-Fukushima, tanto starpower ma poca sostanza e giochi backstage.
Per carità, infatti è suppergiù quello che mi aspettavo, ma speravo che stando sotto lo stesso ombrello avrebbero osato qualcosina di più.

Rispondi